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Come si sceglie una giacca da moto?
12683910
12683910 Inviato: 16 Nov 2011 12:10
Oggetto: Come si sceglie una giacca da moto?
 

Ciao a tutti 0509_welcome.gif

Finalmente ho preso l'R6, il casco è stato ordinato e quindi siamo (io e la moto) quasi pronti a farci le prime scorazzate... "quasi" perché manca ancora la giacca per girare come si deve.

Mentre per il casco avevo dei riferimenti per la scelta (omologazione, comodità, rumorosità e siti sharp e snell per la sicurezza) per la giacca non ho idea su come fare per fare una buona scelta.

1) vorrei capirne d+ sulla parte della sicurezza. Se non erro ci sono due livelli di omologazione giusto? di che si tratta più nello specifico? So che c'è differenza, ai fine delle abrasioni, la scelta pelle vs cordura, ma in quali casi è più indicata l'una rispetto all'altra? Protezione schiena? Meglio inclusa o esterna?
2) vorrei chiarimenti sulla vestibilità. Deve essere aderente? Comoda? C'è un modo per capire quali sia la taglia giusta?
3) vorrei capire quali aspetti vanno considerati. Ci sono cose particolari su cui fare attenzione (es sigla delle omologazioni, chiusure ecc)
Insomma mi piacerebbe se qualcuno mi postasse una "guida alla scelta dellla giusta giacca da moto"

Qualche punto chiaro ce l'ho. Ho una R6 e vorrei una giacca all'altezza, con un ottimo grado di sicurezza e protezioni ben fatte. Requisito principe è la SICUREZZA! Vorrei che fosse utilizzabile con diverse temperature (es utilizzando gilet) e che sia quanto più possibile impermeabile. Mi piacerebbe un look sportivo, ma che possa indossare per andare a lavoro (comoda e versatile è chiedere troppo?). Ho visto qualche proposta Tucano Urbano, ma le vedo soluzioni più adatte ad altre moto (più tranquille) e ad uno stile di guida cittadino (non credo le protezioni siano all'altezza della situazione).

Qualcuno mi può aiutare? 0510_inchino.gif Ho poche idee e confuse eusa_think.gif

Scusate se sono stato un po' generico icon_rolleyes.gif
Ciao
 
12683966
12683966 Inviato: 16 Nov 2011 12:36
 

Innanzitutto procurati anche paraschiena guanti e stivaletti.Per le protezioni ci sono 2 livelli di omologazione e comunque ci sono validissimi prodotti sia in pelle che in cordura e se è un buon prodotto non è facile da strappare di qualunque materiale sia.Io ti consiglio i prodotti Clover perchè sono belli,hanno un'ottima vestibilità ed un'eccezionale resistenza ad urti ed abrasini!Io li ho collaudati personalmente e ti assicuro che funzionano!Cerca su google:abbigliamento moto Clover.
E'una ditta seria,i prezzi sono giusti e sono tra i pochi a fare test di collaudo su pellami e altri materiali per verificarne la resistenza all'abrasione!L'azienda è vicentina,i pellami sono interamente italiani,conciati in Italia e l'assemblamento avviene in Romania,ma comunque la fabbrica è della Clover,quindi tutto Made in CE,certificato e garantito!Le protezioni sono della Schoeller (Svizzera Tedesca) e per farti capire è la ditta che realizza anche le divise della polizia tedesca.Quest anno la Clover ha presentato ad EICMA anche i prodotti omologati Livello2.
Prova a dare un'occhiata al sito e cerca il rivenditore più vicino a te,cosìtocchi con mano!Solo prodotti di alta qualità,niente cineserie e cagate varie!
Non lavoro per Clover,sono solo un cliente soddisfatto! 0509_doppio_ok.gif
 
12683975
12683975 Inviato: 16 Nov 2011 12:43
 

Waw, bella domanda e parecchio varia. La risposta è soggettivissima.
Io ti posso dire la mia per quanto riguarda le giacche in tessuto perchè di quelle in pelle non sono molto esperto.
Se cerchi le omologazioni... la scelta è velocissima: sono pochissime le giacche omologate come protezioni CE ( Elenco abbigliamento omologato [Segnalazioni/Discussioni] ).
L'unica che puoi toccare con mano e provare perchè disponibile in molti negozi è la Clover Tekno.
Io il paraschiena lo preferisco esterno perchè protegge di più in quanto più fisso e aderente, ma così capita anche di non metterlo per il giretto breve e quindi potrebbe essere più rischioso.
Escludi le giacche con maniche staccabili perchè sono inutili (se stacchi le maniche ti trovi senza protezioni e quindi non le togli mai).
Scegli una giacca ricca di prese d'aria e possibilmente a tre strati (esterno +uno termico +uno antipioggia, entrambi rimovibili).
La giacca va presa aderente, ma devi ricordarti che tra estate (maglietta e senza i 2 strati staccabili) o inverno (maglione più gli strati) cambia molto. Il top sarebbe prendere 2 giacche, una estiva più piccola e una invernale. Se non puoi/vuoi, scegline una con molte regolazioni di volume su fianchi e braccia.

Per quanto riguarda il tipo di tessuto (se opti per una giacca non omologata, come ho fatto io, per i costi/scarsa reperibilità) controlla di che tipo è.
Alcuni dicono che la cordura non è buona perchè resiste poco all' abrasione.
In verità ci sono 10 tipi di cordura. La 1000d doppio intreccio è molto buona.

Ora vado, altri integreranno la mia risposta perchè il tema è molto vario.
Fai molte ricerche e scegli con calme.
Io dopo parecchie ricerche ho acquistato una Clover G4. Ottima giacca 3 stagioni; quando si va sopra i 28-30 gradi si soffre anche con tutte le prese aperte, ma in compenso ora viaggio in scioltezza anche con temperature intorno ai zero gradi.

PS le giacche impermeabili hanno spesso trattamenti superficiali antiacqua che resistono solo parzialmente alla pioggia e col tempo scompaiono. Serve una membrana apposita nel giubbotto.
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12683983
12683983 Inviato: 16 Nov 2011 12:48
 

la giacca NON deve essere larga 0509_up.gif

altrimenti in caso di caduta le protezioni si sposteranno da dove dovrebbero rimanere per porteggerti le zone interessate icon_biggrin.gif

infatti un buon parametro, una volta provata, è vedere se le protezioni (specie quelle sui gomiti che sui capi in cordura ballano che è un piacere) rimangono nell'area interessata anche se provi a spostarle con la mano 0509_up.gif

anche se la cosa migliore è rivolgerti direttamente al commesso che ti farà fare tutte le prove del caso dandoti una mano a capire quale veste meglio su di te icon_biggrin.gif

io che sceso dalla moto col giubbotto tecnico devo pure "viverci" ho optato per delle giacche in cordura che non hanno una forma propria e sono più imbottite generalmente dei modelli in pelle quindi pure l'inverno passa senza troppi problemi icon_biggrin.gif

ci sono pure caduto strisciando per qualche metro (con quella primaverile/autunnale, l'estiva e la invernale le devo ancora testare icon_asd.gif ) ed a parte qualche graffietto non si è lacerata 0509_up.gif

inoltre sento dire che lo strisciamento lungo tale da giustificare un'ottima tuta in pelle è molto raro in strada perchè in genere si finisce con l'impattare prima con qualcosa che ti farà fermare icon_asd.gif
 
12684009
12684009 Inviato: 16 Nov 2011 12:59
 

Broglia ha scritto:
Innanzitutto procurati anche paraschiena guanti e stivaletti.Per le protezioni ci sono 2 livelli di omologazione e comunque ci sono validissimi prodotti sia in pelle che in cordura e se è un buon prodotto non è facile da strappare di qualunque materiale sia.Io ti consiglio i prodotti Clover perchè sono belli,hanno un'ottima vestibilità ed un'eccezionale resistenza ad urti ed abrasini!Io li ho collaudati personalmente e ti assicuro che funzionano!Cerca su google:abbigliamento moto Clover.
[...]
Non lavoro per Clover,sono solo un cliente soddisfatto! 0509_doppio_ok.gif


Grazie 1000. Che differenza c'è tra i due livelli di certificazione? Se Clover (conoscevo il marchio) ha presentato solo ora il secondo livello mi viene da pensare che già il primo vada bene. Ma che differenze ci sono?
 
12684011
12684011 Inviato: 16 Nov 2011 13:00
 

io ti consiglio se puoi di prendere una capo in pelle...
non c'e' paragone con la cordura. poi la tua moto seconodo e lo esige !!!
e poi prenditi anche stivali e guanti e pantaloni.
non ha senso fare una scivolata del cavolo e non farsi male solo sopra..e passre comunque guai perche' ti sei cartavetrato una coscia.

non voglio far pubblicita'...ma mi e' arrivata una mail stamattina di un sito che vende una giacca di pelle ottima a un prezzo ridicolo. se vuoi mandami pure un mp che ti giro il link.
(io ho la stessa tra l'altro ed e' una signora giacca!)

per il paraschiena decisamente meglio se non integrato, sta su meglio!
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12684087
12684087 Inviato: 16 Nov 2011 13:32
 

Col livello due si ha una maggiore resistenza allo strappo o meglio,vengono fatti dei test allo strappo più rigidi,ma ciò non vuol dire che il livello 1non sia valido.Adesso è diventato anche un po'uno strumento di marketing...
Sopra ti hanno parlato della Tekno che è il top di gamma ed è veramente una super giacca,ma più da moto turistica.
Altri ti hanno detto che bisogna proteggere anche le gambe ed hanno ragione!Secondo me ti dovresti prendere la tuta,magari divisibile!Sempre parlando della Clover,hanno la X3 che è la entry level,ma è assolutamente un capo di alta qualità e costa veramente poco!600€ di listino,ma sicuramente la porti a casa per meno!C'è sia intera che divisibile e quest'ultima è la multifit,cioè vuol dire che puoi prendere la giacca di una misura diversa dai pantaloni per adattartela addosso nel miglior modo possibile!
Sul sito comunque trovi tutto:test,omologazioni e tutta la linea di prodotti,ma mi raccomando vai a vedere la roba di persona per saggiarne la qualità perchè in foto un capo da 50€ sembra uno da 500€ ed è facile farsi fuorviare da grafiche e colori...
 
12684106
12684106 Inviato: 16 Nov 2011 13:38
 

Se con la moto vuoi andare in pista ci vuole in pelle tuta divisibile ma a volte fanno storie.
Considera anche cosa ci metti sotto una maglietta va bene un intimo tecnico OK ma se cominci ad aver freddo d'inverno è da considerare anche una bella felpa.

Per la cordura ci sono vari modelli giubbino corto o giacca che ti ripara di più ma magari per il tipo di moto non è adatta.

Se piove consiglio un bel completo antiacqua da mettere sopra all'occorrenza. doppio_lamp_naked.gif
 
12684385
12684385 Inviato: 16 Nov 2011 14:43
 

Ragazzi, grazie a tutti per le info. Non mi metto a quotare ogni singolo mex perché sennò ci metto un casino di tempo.

Quello che mi serve è un giacca con cui posso andare a lavoro, quindi per ora le tute e gli stivali sono esclusi. Anche se sono d'accordo con paologerva, che non ha senso avere solo un 50% delle protezioni, non posso neppure andare in ufficio come se dovessi andare in pista... e poi per andare a lavoro sarebbe superfluo anche per questioni di traffico/velocità che potrei raggiungere. Sempre per rispondere a paologerva, per gli stessi motivi di sopra e per una questione di vestibilità (meno estrema) sono più orientato verso la giacca in cordura, comunque grazie per il link.

L'idea di tuta che invece consiglia Broglia mi sembra già un'idea più percorribile. Prendere una tuta in due pezzi significa che si può usare in maniera ordinaria la giacca e in caso di gita domenicale integrare le protezioni con il pantalone. Tutto sta a vedere se poi la giacca di quel tipo di tuta è agevole nell'uso di tutti i gg.

AlbertoSSP e DemaDev: ottime indicazioni e considerazioni. Seguirò le vostre dritte anche se spero di non testare mai nulla in quel senso icon_biggrin.gif

Carlo55, per ora non mi passa neppure per la testa l'idea della pista.

Ma di preciso quali sono le differenze tra i due livelli? Esiste un sito tipo quello della sharp per comparare l'abbigliamento moto in termini di sicurezza?

Grazie a tutti
 
12684457
12684457 Inviato: 16 Nov 2011 14:56
 

io per andare al lavoro ho preso i pantaloni di una taglia in piu' e li metto sopra il vestito!quando arrivo mi infilo in bagno col mio zainetto et volia'! 0509_doppio_ok.gif
0509_up.gif
di solito tendo a usare la pelle, ma ovviamente per i pantaloni "da ufficio" ho preso cordura...sempre meglio che nulla!

p.s....non ho capito, il link lo vuoi o no?, non mi va di metterlo sul forum, poi sembra che sono un venditore!...se lo vuoi mandami un mp e te lo giro voletnieri! icon_wink.gif
 
12684482
12684482 Inviato: 16 Nov 2011 15:00
 

paologerva ha scritto:
io per andare al lavoro ho preso i pantaloni di una taglia in piu' e li metto sopra il vestito!quando arrivo mi infilo in bagno col mio zainetto et volia'! 0509_doppio_ok.gif
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di solito tendo a usare la pelle, ma ovviamente per i pantaloni "da ufficio" ho preso cordura...sempre meglio che nulla!

p.s....non ho capito, il link lo vuoi o no?, non mi va di metterlo sul forum, poi sembra che sono un venditore!...se lo vuoi mandami un mp e te lo giro voletnieri! icon_wink.gif


eusa_think.gif mmm ci si può fare un pensierino doppio_lamp.gif
 
12684508
12684508 Inviato: 16 Nov 2011 15:04
 

per quanto riguarda el tute, se non hai intenzione di pistare meglio pantaloni+ giacca.
i giubbini delle tute di solito sono un pelo piu' corti delle giacche "sfuse".
giri piu' comodo.
 
12684806
12684806 Inviato: 16 Nov 2011 16:00
 

non so che lavoro tu faccia (magari devi lavorare in giacca e cravatta) ma esistono i "jeans tecnici" in materiale antiabrasione e con protezioni facilmente rimovibili icon_biggrin.gif

oppure si può ovviare con delle ginocchiere esterne 0509_up.gif
 
12685480
12685480 Inviato: 16 Nov 2011 18:17
 

DemaDev ha scritto:

[...] si può ovviare con delle ginocchiere esterne 0509_up.gif


ci avevo già pensato e la soluzione mi alletta parecchio. una cosa per volta; tra moto, passaggio, casco, guanti, giacca e protezioni varie sto chiedendo un mutuo!
 
12685732
12685732 Inviato: 16 Nov 2011 19:07
 

Mi perdoni DemaDev col quale sono quasi sempre d'accordo, ma a parer mio le ginocchiere esterne non servono quasi a nulla in quanto sono più da mettere sopra un capo tecnico per non strisciare il ginocchio per terra in un curvone che utili in caso di caduta/strisciata.

Il sito che chiedevi è questo:
Link a pagina di Motosicurezza.com

trovi pagine e pagine sulle varie certificazioni EN 1621-1 (protettori) , EN 1621-2 (paraschiena), EN 1621-3 (protezioni petto), EN 13594 (guanti) , EN 13595-1/2/3/4/5 livelli 1-2-3(ancora non esiste in commercio che io sappia) di sicurezza , EN 13634 (stivali)...

Occhio: quasi tutti i giubbotti hanno protezioni CE secondo la norma 1621, ma pochissime giacche sono catalogate come "protettore CE" nel loro complesso.
In pratica, nel secondo caso vestiresti un dispositivo di sicurezza, nel primo caso potresti anche avere una camicia di cotone con le protezioni.

Il livello di certificazione 1 ha superato i test per cadute a velocità entro 48km/h e quindi dicono sia adatto per i ciclomotori. icon_eek.gif icon_lol.gif In soldoni vorrebbe dire che se cadi a 48km/h il capo non si danneggia neppure.
Chiunque capisce che se io faccio un incidente a 100km/h e cado a terra ai 70 dopo l' impatto, quel capo ne uscirà danneggiato, ma sarà sufficiente perchè io ne resti illeso.
Però non farti troppe fisime, l'eccesso non è mai la giusta via. Il 99% dei capi che indossano i motociclisti non è catalogato come dispositivo di protezione CE. L' importante è che la qualità dei componenti e la qualità costruttiva generale sia buona.

Conosco qualcuno che ha tutti i capi CE, ma poi per il caldo lo spostamento dei 2-3km lo fa in maglietta dicendo "devo andare solo lì". Meglio un capo non omologato e una "capa" che te lo fa mettere sempre icon_asd.gif

PS: dopo giubbotto/guanti, gli stivali sono a mio parere essenziali perchè anche nella scivolata più banale accade che un piede ti rimanga sotto la moto... e ci sono calzature tecniche che stanno bene anche con giacca e cravatta 0509_up.gif
TCX e Falco hanno prodotti di qualità a costi più che abbordabili.
doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di AlbertoSSP il 16 Nov 2011 19:35, modificato 1 volta in totale
 
12685857
12685857 Inviato: 16 Nov 2011 19:30
 

AlbertoSSP ha scritto:
Mi perdoni DemaDev col quale sono quasi sempre d'accordo, ma a parer mio le ginocchiere esterne non servono quasi a nulla in quanto sono più da mettere sopra un capo tecnico per non strisciare il ginocchio per terra in un curvone che utili in caso di caduta/strisciata.

Il sito che chiedevi è questo:
Link a pagina di Motosicurezza.com

trovi pagine e pagine sulle varie certificazioni EN 1621-1 (protettori) , EN 1621-2 (paraschiena), EN 1621-3 (protezioni petto), EN 13594 (guanti) , EN 13595-1/2/3/4/5 livelli 1-2-3(ancora non esiste in commercio che io sappia) di sicurezza , EN 13634 (stivali)...

Occhio: quasi tutti i giubbotti hanno protezioni CE secondo la norma 1621, ma pochissime giacche sono catalogate come "protettore CE" nel loro complesso.
In pratica, nel secondo caso vestiresti un dispositivo di sicurezza, nel primo caso potresti anche avere una camicia di cotone con le protezioni.

Però non farti troppe fisime. Il 99% dei capi che indossano i motociclisti non è catalogato come dispositivo di protezione CE. L' importante è che la qualità dei componenti e la qualità costruttiva generale sia buona.

PS: dopo giubbotto/guanti, gli stivali sono a mio parere essenziali perchè anche nella scivolata più banale accade che un piede ti rimanga sotto la moto... e ce ne sono di tecnici che stanno bene anche con giacca e cravatta 0509_up.gif
TCX e Falco hanno prodotti di qualità a costi più che abbordabili.


Da 1 a 10 la tua risposta vale 100 0509_up.gif
Hai colto nel segno delle mie domande e sei stato chiaro e preciso.

Quanto alle fisime sto facendo un ragionamento per un "investimento" futuro (che come ogni investimento potrebbe essere giusto o errato).

Il ragionamento è questo:
sono perfettamente conscio del fatto che molti dei capi in circolazione sono sicuri pur non essendo omologati e in tempi non sospetti non mi farei troppi problemi. Purtroppo quelli verso cui stiamo andando incontro sono tempi sospetti. Infatti si inizia a parlare di quello che potrebbe essere il nuovo codice della strada per i motociclisti e pare che tra i dispositivi di sicurezza NECESSARI per circolare (alla stregua del casco omologato) ci saranno, per moto sopra una certa potenza, anche i giubetti tecnici. Pare che nella categoria top, per potenza del motoveicolo, siano richieste addirittura protezioni per le parti basse (mi pare anche e ginocchia ma non ne sono sicuro) e la mia R6 è catalogata nella categoria delle moto più potenti (se nn erro). Voci? Credo di no! Visto che io devo acquistare exnovo tutto l'abbigliamento tecnico tanto vale spendere quei 100 euro in più ed avere la ragionevole certezza che i capi che indosso siano utilizzabili secondo il nuovo codice della strada, piuttosto che risparmiare 100 euro prima e scoprire che ne devo spendere poi altri 400 per ricomprare uno stesso capo stavolta omologato 0509_lucarelli.gif . Mia mamma dice sempre "chi sparagna (risparmia in dialetto) spreca"! Se, invece, le voci del nuovo codice della strada sono infondate... bè allora avrò la consolazione di aver preso un capo più sicuro.

Quanto ai capi adatti a giacca e cravatta sarei molto fortunato se ne esistessero con le caratteristiche che voglio io. Se ne conosci qualcuno fammi sapere.

Se qualcuno ha considerazioni sul mio ragionamento e sulla questione del nuovo codice della strada si facesse avanti.

Grazie ancora 0509_doppio_ok.gif
 
12685967
12685967 Inviato: 16 Nov 2011 19:50
 

Giusto il tuo pensiero, ma sono 10 anni o più (10 anni che me ne interesso di persona, prima non so) che parlano di vestiario tecnico obbligatorio.
Non se ne è fatto mai nulla perchè sarebbe quasi come vietare le moto. Hai idea di che cali di vendite?
Quasi nessuno si metterebbe dei pantaloni tecnici nell' utilizzo di tutti i giorni...

Secondo me un Clover Tekno e un paio di TCX tipo questi Link a pagina di Tcxboots.com non starebbero male con un vestito...
Poi i gusti son gusti!
 
12686008
12686008 Inviato: 16 Nov 2011 20:00
 

E tieni conto che, se diventasse obbligatorio un vestiario omologato, tutte le case inizierebbero a produrre solo quello e i prezzi si abbasserebbero.

Ora un Tekno costa 600 euro circa, per la qualità ma anche molto per l'esclusività del prodotto omologato. (Supponiamo una tua possibile spesa di 600e per non ripetere la spesa più tardi).

Se invece prendessi una giacca tecnica (ma buona!) non omologata spendi 300.
Se fra 2 anni l' omologazione diventasse obbligatoria si troverebbero giubbotti omologati Tekno o simili a 300 euro, quindi non spenderesti molto di più acquistandone 2 che 1 subito.

Preciso: questi sono solo ragionamenti personali che ho fatto io al momento dei miei acquisti... lungi da me scoraggiarti dal prendere dei capi omologati: se sono omologati sono più sicuri e quindi migliori!

PS: ho aggiunto in ritardo una parte ad un commento precedente
"Il livello di certificazione 1 ha superato i test per cadute a velocità entro 48km/h e quindi dicono sia adatto per i ciclomotori. icon_eek.gif icon_lol.gif In soldoni vorrebbe dire che se cadi a 48km/h il capo non si danneggia neppure.
Chiunque capisce che se io faccio un incidente a 100km/h e cado a terra ai 70 dopo l' impatto, quel capo ne uscirà danneggiato, ma sarà sufficiente perchè io ne resti illeso."
 
12686105
12686105 Inviato: 16 Nov 2011 20:16
 

AlbertoSSP ha scritto:
Giusto il tuo pensiero, ma sono 10 anni o più (10 anni che me ne interesso di persona, prima non so) che parlano di vestiario tecnico obbligatorio.
Non se ne è fatto mai nulla perchè sarebbe quasi come vietare le moto. Hai idea di che cali di vendite?
Quasi nessuno si metterebbe dei pantaloni tecnici nell' utilizzo di tutti i giorni...

Secondo me un Clover Tekno e un paio di TCX tipo questi Link a pagina di Tcxboots.com non starebbero male con un vestito...
Poi i gusti son gusti!


veramente belli quei prodotti, cerco un rivenditore e li vado a vedere dal vivo
 
12686733
12686733 Inviato: 16 Nov 2011 21:58
 

il titolo di questo topic è: Come si sceglie una giacca da moto?
per cortesia quindi limitiamoci a dare consigli sulla giacca e sull'abbigliamento.
per tutto il resto ci sono altre discussioni in altre sezioni, altrimenti non si capisce più nulla.

edit: ho dovuto fare un po' di pulizia. da qui in avanti tutti i commenti non pertinenti all'argomento giacca da moto saranno rimossi.

0510_saluto.gif
 
12687312
12687312 Inviato: 16 Nov 2011 23:49
 

AlbertoSSP ha scritto:
Mi perdoni DemaDev col quale sono quasi sempre d'accordo, ma a parer mio le ginocchiere esterne non servono quasi a nulla in quanto sono più da mettere sopra un capo tecnico per non strisciare il ginocchio per terra in un curvone che utili in caso di caduta/strisciata.



vero, verissimo, però diciamo che sono meglio che niente e dovesse trovare problematico il mettersi dei pantaloni tecnici sopra a quelli normali (metti che deve avere dei pantaloni impeccabili con tanto di riga stirata) o non può indossare dei jeans (sempre perchè magari non può per lavoro) allora piuttosto che un semplice pantalone e basta una ginocchiera di quelle da cross estese anche sullo stinco in aggiunta non può che migliorare la situazione icon_biggrin.gif

poi mi faccio influenzare anche dal fatto che l'unica caduta che io abbia fatto (giubbotto, guanti, paraschiena e... jeans! icon_asd.gif ) mi abbai ferito giusto sul ginocchio facendomi lasciare un po' di carne sull'asfalto ed il buco creatosi proprio il primo di agosto sta iniziando a sistemarsi decorosamente solo ora icon_asd.gif ed è appunto solo sul ginocchio quindi con una ginocchiera sarei stato salvo icon_asd.gif
quindi ammetto di lasciarmi impressionare dalle mie precedenti esperienze rotfl.gif
 
12687740
12687740 Inviato: 17 Nov 2011 9:05
 

ciao icon_biggrin.gif

se posso consigliarti su che tipo di abbigliamento ( in particolare giacca ) da scegliere, mi unisco anche io al coro che ti consiglia una giacca omologata , per il semplice motivo che se devi prendere tutto nuovo, comprare una giacca non omologata oggi ti ritroverai tra un annetto o due ad avere un capo già "vecchio"e potenzialmente non sicuro.

Io al tempo presi una clover gts ( pagata intorno ai 300 euro ) , e mi trovai benissimo, poi ebbi l'occasione di vedere la tekno e decisi subito di cambiare, ho venduto a mio cognato la gts e sono passato all'omologato ( anche dopo aver visto il sito motosicurezza e aver visto che la cordura resiste mezzo secondo all'abrasione .......... brrrrrrrrr )

La differenza è stata come passare dall'andare in moto senza casco, ad avere un integrale arai sulla zucca icon_biggrin.gif , è la cosa più protettiva che abbia mai indossato, la cosa la percepisci bene anche solo indossandola da fermo, con la giacca e le protezioni che ti fasciano veramente tutto il corpo , ti senti veramente " a prova di proiettile " ( anche se spero di non cascare mai ovvio icon_biggrin.gif ) .

all'eicma sono andato allo stand clover poi a congratularmi per la giacca, perchè è veramente qualcosa di diverso e innovativo rispetto a quello che si vede in giro, e ho visto che quest'anno hanno presentato anche il pantalone omologato e una nuova giacca tecnica, di livello 1 ( tekno invece è livello 2 ) , bellissima, anche con colorazioni fluo ( mannaggia a loro che quest'anno mi hanno tirato fuori il fluo anche sulla tekno eusa_doh.gif ), che costava intorno ai 500 euro in negozio mi han detto .

per il discorso che il livello 1 è fatto per i ciclomotori... beh, il livello 1 corrisponde a 4 secondi di abrasione, le giacche in cordura che ci sono in giro oggi fanno 0.5 secondi , lascio a te capire la differenza, le giacche da moto in cordura sono inadeguate per la nostra sicurezza .
Se il livello 1 è poco sicuro, pensa a comprarti la dainese di turno da 500 euro non omologata fatta in cordura ! non c'è paragone

io mi son fatto una cultura sul sito motosicurezza.com , che spiega bene quali sono le caratteristiche di differenza tra capi omologati e non, e le differenze sono enormi, comprare roba non omologata oggi è buttare via i soldi secondo me , nel mercato c'è qualcosa di molto meglio allo stesso prezzo della roba non omologata.
ps. dai anche un occhiata ad halvarrrson's , anche loro producono omologato, hanno una concezione diversa delle giacche ( compri i vari strati separati da combinare insieme ) , ma sono anche loro omologati ( le giacche intendo ).

ciao e benvenuto tra noi icon_biggrin.gif !
 
12689770
12689770 Inviato: 17 Nov 2011 17:38
 

RogerDragon ha scritto:
... ... ...anche dopo aver visto il sito motosicurezza e aver visto che la cordura resiste mezzo secondo all'abrasione .......... brrrrrrrrr )

... ... le giacche in cordura che ci sono in giro oggi fanno 0.5 secondi , lascio a te capire la differenza, le giacche da moto in cordura sono inadeguate per la nostra sicurezza .
Se il livello 1 è poco sicuro, pensa a comprarti la dainese di turno da 500 euro non omologata fatta in cordura! non c'è paragone

... ... io mi son fatto una cultura sul sito motosicurezza.com ... ...


Benvenga la sicurezza, ma bisogna stare attenti agli estremismi.

Dire che la cordura "dura 0,5sec all'abrasione" come scritto su Motosicurezza (sito che tra l' altro ho segnalato io per primo perchè molto utile e importante per il nostro futuro motociclistico) è una mezza verità.
La Cordura infatti, come il Gorotex, non è altro che un marchio registrato di una categoria di poliamidi (in soldoni sono tessuti fatti con fili di nylon!)
La cordura esiste di molti tipi e generalizzare è errato e fuorviante.
C'è la cordura 300, la 500, la 1000,...
Paradossalmente l' IRON 1000 o il DFH700 con cui è fatta la Tekno (giacca omologata che io per primo ho consigliato) sono anch'essi dei poliamidi, o meglio, dei marchi registrati con cui viene chiamato un prodotto abbastanza simile alla cordura 1000 doupont (mi pare si chiami così la cordura migliore).

Scusate, ma a me piace molto andare a fondo delle cose e non fidarmi traendo notizie solo da una fonte...
Se poi qualcuno (magari qualche chimico o esperto in tessuti) ne sa di più, benvenga il suo intervento!

0510_saluto.gif
doppio_lamp_naked.gif

PS: la clover G4, modello top di gamma Clover prima della messa in produzione della Tekno, è esternamente tutta in Cordura e se uno la indossa a occhi chiusi gli sembra di indossare una Tekno, quindi la sensazione di protezione totale di cui parlava RogerDragon è solo mentale o dovuta all' ottima vestibilità di quella serie...

Per soddisfare la vostra curiosità guardate qui come vengono fatti i test da ditte serie...
Link a pagina di Youtube.com
 
12689788
12689788 Inviato: 17 Nov 2011 17:42
 

Tra l' altro, la nuova Tekno ha anche le bretelle ilnguinari che motosicurezza segnalava come unica pecca della prima versione (prima mancavano).
 
12735763
12735763 Inviato: 29 Nov 2011 13:11
 

ho visto di persona la Clover Tekno, e devo dire che sembra fatta veramente con tutti i crismi, e non ho dubbi che valga tutti gli euro che costa. però ho notato che una giacca così sarebbe non sarebbe portabile nella stagione estiva: nera (tutt'al più con una spruzzata di giallo Hi-Viz), pesante, e con prese d'aria ridicole. a parer mio è utile per uso prettamente invernale, a chi magari nei mesi caldi usa solo la tuta in pelle.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
12735990
12735990 Inviato: 29 Nov 2011 14:07
 

lilit ha scritto:
ho visto di persona la Clover Tekno, e devo dire che sembra fatta veramente con tutti i crismi, e non ho dubbi che valga tutti gli euro che costa. però ho notato che una giacca così sarebbe non sarebbe portabile nella stagione estiva: nera (tutt'al più con una spruzzata di giallo Hi-Viz), pesante, e con prese d'aria ridicole. a parer mio è utile per uso prettamente invernale, a chi magari nei mesi caldi usa solo la tuta in pelle.

Immagine: Link a pagina di Cdn.blogosfere.it


Per farsi un'idea: euri????
 
12737188
12737188 Inviato: 29 Nov 2011 18:27
 

ang81 ha scritto:


Per farsi un'idea: euri????


parecchi... quasi 700 icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
12737331
12737331 Inviato: 29 Nov 2011 18:57
 

La si trova anche a 600.
Questo a 570 mi sembra il modello dello scorso anno:
Link a pagina di Alexfactory.it
Però concordo con Lillit, anche se li vale tutti, è un 3 stagioni: primavera e autunno senza imbottitura e inverno con tutti e 3 gli strati.
D'estate anche senza imbottitura, senza membrana antipioggia e con le prese d'aria aperte, se ci sono più di 30 gradi si fa la sauna...
D'altro canto, io non conosco ancora un giubbotto realmente adatto alle 4 stagioni: per quante prese d'aria o strati un giubbotto abbia, tenere un microclima interno accettabile a -10° (magari ai 130km/h) e a +35° (magari fermi in colonna) la vedo dura icon_asd.gif icon_lol.gif.
 
12737441
12737441 Inviato: 29 Nov 2011 19:19
 

secondo me già alla fine della primavera e all'inizio dell'autunno girare con quello scafandro addosso sarà arduo.
 
12737659
12737659 Inviato: 29 Nov 2011 20:04
 

Beh, se togli i 2 strati interni e apri le numerose prese d'aria (4 davanti e 2 dietro se non ricordo male) fino a 30 gradi secondo me lo si può usare. Oltre no.
Io ho un G4 della Clover che è il predecessore del Tekno (ahimè non certificato CE) che per via di "scafandraggine" ci assomiglia molto icon_lol.gif
 
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