Ciao a tutti

Finalmente ho preso l'R6, il casco è stato ordinato e quindi siamo (io e la moto) quasi pronti a farci le prime scorazzate... "quasi" perché manca ancora la giacca per girare come si deve.
Mentre per il casco avevo dei riferimenti per la scelta (omologazione, comodità, rumorosità e siti sharp e snell per la sicurezza) per la giacca non ho idea su come fare per fare una buona scelta.
1) vorrei capirne d+ sulla parte della sicurezza. Se non erro ci sono due livelli di omologazione giusto? di che si tratta più nello specifico? So che c'è differenza, ai fine delle abrasioni, la scelta pelle vs cordura, ma in quali casi è più indicata l'una rispetto all'altra? Protezione schiena? Meglio inclusa o esterna?
2) vorrei chiarimenti sulla vestibilità. Deve essere aderente? Comoda? C'è un modo per capire quali sia la taglia giusta?
3) vorrei capire quali aspetti vanno considerati. Ci sono cose particolari su cui fare attenzione (es sigla delle omologazioni, chiusure ecc)
Insomma mi piacerebbe se qualcuno mi postasse una "guida alla scelta dellla giusta giacca da moto"
Qualche punto chiaro ce l'ho. Ho una R6 e vorrei una giacca all'altezza, con un ottimo grado di sicurezza e protezioni ben fatte. Requisito principe è la SICUREZZA! Vorrei che fosse utilizzabile con diverse temperature (es utilizzando gilet) e che sia quanto più possibile impermeabile. Mi piacerebbe un look sportivo, ma che possa indossare per andare a lavoro (comoda e versatile è chiedere troppo?). Ho visto qualche proposta Tucano Urbano, ma le vedo soluzioni più adatte ad altre moto (più tranquille) e ad uno stile di guida cittadino (non credo le protezioni siano all'altezza della situazione).
Qualcuno mi può aiutare?


Scusate se sono stato un po' generico

Ciao