AlbertoSSP ha scritto:
Mi perdoni DemaDev col quale sono quasi sempre d'accordo, ma a parer mio le ginocchiere esterne non servono quasi a nulla in quanto sono più da mettere sopra un capo tecnico per non strisciare il ginocchio per terra in un curvone che utili in caso di caduta/strisciata.
Il sito che chiedevi è questo:
Link a pagina di Motosicurezza.com
trovi pagine e pagine sulle varie certificazioni EN 1621-1 (protettori) , EN 1621-2 (paraschiena), EN 1621-3 (protezioni petto), EN 13594 (guanti) , EN 13595-1/2/3/4/5 livelli 1-2-3(ancora non esiste in commercio che io sappia) di sicurezza , EN 13634 (stivali)...
Occhio: quasi tutti i giubbotti hanno protezioni CE secondo la norma 1621, ma pochissime giacche sono catalogate come "protettore CE" nel loro complesso.
In pratica, nel secondo caso vestiresti un dispositivo di sicurezza, nel primo caso potresti anche avere una camicia di cotone con le protezioni.
Però non farti troppe fisime. Il 99% dei capi che indossano i motociclisti non è catalogato come dispositivo di protezione CE. L' importante è che la qualità dei componenti e la qualità costruttiva generale sia buona.
PS: dopo giubbotto/guanti, gli stivali sono a mio parere essenziali perchè anche nella scivolata più banale accade che un piede ti rimanga sotto la moto... e ce ne sono di tecnici che stanno bene anche con giacca e cravatta
TCX e Falco hanno prodotti di qualità a costi più che abbordabili.
Da 1 a 10 la tua risposta vale 100
Hai colto nel segno delle mie domande e sei stato chiaro e preciso.
Quanto alle fisime sto facendo un ragionamento per un "investimento" futuro (che come ogni investimento potrebbe essere giusto o errato).
Il ragionamento è questo:
sono perfettamente conscio del fatto che molti dei capi in circolazione sono sicuri pur non essendo omologati e in tempi non sospetti non mi farei troppi problemi. Purtroppo quelli verso cui stiamo andando incontro sono tempi sospetti. Infatti si inizia a parlare di quello che potrebbe essere il nuovo codice della strada per i motociclisti e pare che tra i dispositivi di sicurezza NECESSARI per circolare (alla stregua del casco omologato) ci saranno, per moto sopra una certa potenza, anche i giubetti tecnici. Pare che nella categoria top, per potenza del motoveicolo, siano richieste addirittura protezioni per le parti basse (mi pare anche e ginocchia ma non ne sono sicuro) e la mia R6 è catalogata nella categoria delle moto più potenti (se nn erro). Voci? Credo di no! Visto che io devo acquistare exnovo tutto l'abbigliamento tecnico tanto vale spendere quei 100 euro in più ed avere la ragionevole certezza che i capi che indosso siano utilizzabili secondo il nuovo codice della strada, piuttosto che risparmiare 100 euro prima e scoprire che ne devo spendere poi altri 400 per ricomprare uno stesso capo stavolta omologato . Mia mamma dice sempre "chi sparagna (risparmia in dialetto) spreca"! Se, invece, le voci del nuovo codice della strada sono infondate... bè allora avrò la consolazione di aver preso un capo più sicuro.
Quanto ai capi adatti a giacca e cravatta sarei molto fortunato se ne esistessero con le caratteristiche che voglio io. Se ne conosci qualcuno fammi sapere.
Se qualcuno ha considerazioni sul mio ragionamento e sulla questione del nuovo codice della strada si facesse avanti.
Grazie ancora