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[Assicurazione]Prima devo riparare poi mi pagano?mai sentito
12669532
12669532 Inviato: 12 Nov 2011 13:13
Oggetto: [Assicurazione]Prima devo riparare poi mi pagano?mai sentito
 

Ciao a tutti, ho un "problema" con l'assicurazione(direct line):

una macchina nel fare manovra ha tamponato la mia Ciccina e me l ha fatta cadere. Constatazione amichevole con ammissione di colpa dell'automobilista. Arriva il perito dal meccanico il quale meccanico gli consegna il preventivo (2700 € di danni). IL perito fotografa il tutto e se na va.

Dopo 3 settimane oggi mi arriva una lettera con scritto che il perito per valutare i danni deve vedere prima la motocicletta RIPARATA!!!!

Sì avete capito bene: il perito vuole che prima la moto venga riparata, ovviamente a spese mie, e poi valuterà l'entità dei danni (da notare che l'entità dei danni è già nel preventivo fatto dal meccanico).


Come mi devo comportare? ho provato a telefonare a direct line ma oggi, sabato, non sono operativi.

help! 0510_help.gif

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12669577
12669577 Inviato: 12 Nov 2011 13:30
 

da che mondo e mondo, una volta fatto il preventivo la moto va fatta riparare, se il meccanico è gentile (come il mio) aspetta che l'assicurazione ti dia l'assegno, se no te lo paghi e poco dopo l'assicurazione ti rimborsa la cifra del preventivo, mentre se il costo della riparazione è maggiore, devi rifiutare l'assegno e mandare una fotocopia della fattura all'assicurazione che poi ti rimborsa... 0509_up.gif

ps. usa la funzione cerca!!! 0510_regolamento.gif
 
12669600
12669600 Inviato: 12 Nov 2011 13:40
 

quindi è una prassi normale che prima si fa riparare la moto o l'auto e poi l'assicurazione ti paga?
 
12669660
12669660 Inviato: 12 Nov 2011 13:59
 

dieghito77 ha scritto:
quindi è una prassi normale che prima si fa riparare la moto o l'auto e poi l'assicurazione ti paga?


Discutibile ma normale! Se il danno fosse solo estetico e non compromettesse l'uso della moto potresti deciderle di tenerla così com'è ma la moto varrebbe meno e tu avresti oggettivamente subito un danno economico che l'assicurazione dovrebbe rifonderti!

Tieni però presente che potresti concordare con il perito di far riparare la moto presso una struttura indicata dall'assicurazione. In tal caso scatterebbe una cessione del credito al riparatore e tu non dovresti anticipare nulla.

Ciao.

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12669679
12669679 Inviato: 12 Nov 2011 14:04
 

cavolo diego che sfiga! mi spiace 0510_sad.gif

la prassi è normale, loro devono essere sicuri che tu sistemi la moto prima di risarcirti, daltronde noi adesso stiamo pagando le conseguenze di gente che in passato se ne approfittava, e le assicurazioni stufe di essere truffate sono andate ai ripari
 
12670031
12670031 Inviato: 12 Nov 2011 16:04
 

ehm... scusate se vi correggo...

ma non è ASSOLUTAMENTE obbligatorio riparare la moto pirma!!

il meccanico ti fa un preventivo, il perito lo legge, guarda la moto DANNEGGIATA e fa la sua perizia...

se tu non ripari la moto, il perito (o il liquidatore) ti paga i danni della perizia (solitamente non del preventivo) SENZA IVA.

poi se tu fai riparare la moto da chi ti ha fatto il preventivo e gli fornisci la fattura (pari al preventivo compreso iva) l'assicurazione deve procdere a effettuare una integrazione di pagamento!

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12670371
12670371 Inviato: 12 Nov 2011 18:17
 

Ash71 ha scritto:


poi se tu fai riparare la moto da chi ti ha fatto il preventivo e gli fornisci la fattura (pari al preventivo compreso iva) l'assicurazione deve procdere a effettuare una integrazione di pagamento!

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giusto.

a meno che il tecnico incaricato dalla compagnia valuti il danno minore della fattura.

se la discrepanza è poca di solito pagano, se la discrepanza è tanta hai due possibilità

1 accontentarti

2 iniziare un contenzioso dai risultati incerti
 
12670553
12670553 Inviato: 12 Nov 2011 19:02
 

beh quando ho fatto l'incidente in macchina hanno aspettato che la macchina fosse riparata prima di darmi l'assegno...
 
12670804
12670804 Inviato: 12 Nov 2011 19:58
 

ScLeRo ha scritto:
cavolo diego che sfiga! mi spiace 0510_sad.gif

la prassi è normale, loro devono essere sicuri che tu sistemi la moto prima di risarcirti, daltronde noi adesso stiamo pagando le conseguenze di gente che in passato se ne approfittava, e le assicurazioni stufe di essere truffate sono andate ai ripari


ciao Omar!!!

pure questa è una bella gatta da pelare comunque...

io 2700 € da anticipare non li ho...o meglio: se li spendo per la moto poi non ho più i soldi per mangiare...

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12670933
12670933 Inviato: 12 Nov 2011 20:26
 

ScLeRo ha scritto:
beh quando ho fatto l'incidente in macchina hanno aspettato che la macchina fosse riparata prima di darmi l'assegno...


Ricordatevi che si tratta di risarcimento danni... Non di rimborso spese... Tu non sei obbligato a ripararla la macchina e tantomeno ad anticipare soldi... Per cui loro non ti pagano l'iva se non c'è fattura ma DEVONO pagarti!! Ed anche in fretta!! 30giorni in caso di cai a doppia firma, 60 firma singola e 90 con lesioni...

Se vi chiedono fattura prima di liquidare... Mandate un reclamo all'isvap e gli fate il c....u....l.....o
 
12670954
12670954 Inviato: 12 Nov 2011 20:32
 

Ash71 ha scritto:
ehm... scusate se vi correggo...

ma non è ASSOLUTAMENTE obbligatorio riparare la moto pirma!!

il meccanico ti fa un preventivo, il perito lo legge, guarda la moto DANNEGGIATA e fa la sua perizia...

se tu non ripari la moto, il perito (o il liquidatore) ti paga i danni della perizia (solitamente non del preventivo) SENZA IVA.

poi se tu fai riparare la moto da chi ti ha fatto il preventivo e gli fornisci la fattura (pari al preventivo compreso iva) l'assicurazione deve procdere a effettuare una integrazione di pagamento!

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Tutto teoricamente condivisibile.

Però passiamo dalla teoria alla pratica... Mi pare che tu sia "esperto di assicurazioni"... Conosci gli incentivi riconosciuti a periti ed agenti in base a "certi" risultati nella gestione della loro attività (da molte assicurazioni, almeno molte che conosco personalmente! Rapporto... Premi\Sinistri... L'argomento di discussioni principale e priopritario fra agenti e RZ)? Immagino di si, tutto il resto è discrezionale, anche quel "deve procedere" che hai scritto nell'ultima frase. Deve... Chi???... Quando???... Dove???... Prova, da cliente, a parlare con un perito con il quale hai avuto qualche "contenzioso" oppure con qualche ufficio di liquidazione danni...

La realtà è che o fai riparare la moto e ti fai pagare la fattura, iva compresa se non la puoi scaricare, oppure la prendi "in saccoccia" con una controfferta scandalosa ed incontestabile anche in sede legale(perchè se non ripari il veicolo non conoscerai mai con certezza i costi sostenuti!Mi piacerebbe tanto chiedere a questi fantastici periti che tirano fuori stime ridicole una perizia giurata... Si... Ma... Smontare... Vedere... Forse... dai....... Siamo seri!!!).

Mi dirai che esistono sedi opportune per far valere i propri diritti.... Dillo a Dieghito77, che non ha 2700 euro per far riparare la moto, di iniziare una procedura giudiziaria che in qualche anno e qualche migliaio di euro di spese non riconosciute dal giudice, gli darà ragione! icon_wink.gif

A Dieghito77 ribadisco di chiedere all'assicurazione o al perito se hanno un officina convenzionata che ripara il danno senza che debba anticipare nulla ed alla quale firmerà una "cessione di credito", tanto avversata dalle assicurazioni (non si sa per quale ragione! io lo so... icon_wink.gif ). Si ritroverà la moto riparata e non dovrà sborsare un euro dal suo portafoglio!

In ultimo, conosco abbastanza bene il "sistema assicurazioni" e trovo che le imprese abbiano moltissime ragioni a comportarsi in questo modo... Però a volte ci lasciano le penne la gente onesta che non centra nulla... Penso che chi è del settore dovrebbe esserne cosciente e tenerne conto prima di sciorinare "teorie" che di "pratico" hanno spesso molto poco!

Ciao.

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12671793
12671793 Inviato: 13 Nov 2011 0:57
 

io non andrei da un carrozziere con loro convenzionato.

si va pur sempre dall'amico del nemico.

giusto il consiglio della cessione del credito.

probabilmente il perito vuole vederci chiaro con la quantificazione ed essere sicuro di pagare sostituzioni che invece potrebbero essere solo riparate.

strano che ti inviti a ripararla se vuoi che ti paghi l'iva e che te lo metta per iscritto; quando la compagnia ti paga secondo la LORO quantificazione sanzioni non ne rischia più.

un paio di curiosità:

-potremmo vedere la lettera? ovviamente oscurando i dati sensibili

-ma come diavolo hanno fatto a fare 2700 € di danni solo facendola cadere? era parcheggiata in bilico su una scarpata?
 
12671857
12671857 Inviato: 13 Nov 2011 1:57
 

Dimifox ha scritto:


Tutto teoricamente condivisibile.

Però passiamo dalla teoria alla pratica... Mi pare che tu sia "esperto di assicurazioni"... Conosci gli incentivi riconosciuti a periti ed agenti in base a "certi" risultati nella gestione della loro attività (da molte assicurazioni, almeno molte che conosco personalmente! Rapporto... Premi\Sinistri... L'argomento di discussioni principale e priopritario fra agenti e RZ)? Immagino di si, tutto il resto è discrezionale, anche quel "deve procedere" che hai scritto nell'ultima frase. Deve... Chi???... Quando???... Dove???... Prova, da cliente, a parlare con un perito con il quale hai avuto qualche "contenzioso" oppure con qualche ufficio di liquidazione danni...

La realtà è che o fai riparare la moto e ti fai pagare la fattura, iva compresa se non la puoi scaricare, oppure la prendi "in saccoccia" con una controfferta scandalosa ed incontestabile anche in sede legale(perchè se non ripari il veicolo non conoscerai mai con certezza i costi sostenuti!Mi piacerebbe tanto chiedere a questi fantastici periti che tirano fuori stime ridicole una perizia giurata... Si... Ma... Smontare... Vedere... Forse... dai....... Siamo seri!!!).

Mi dirai che esistono sedi opportune per far valere i propri diritti.... Dillo a Dieghito77, che non ha 2700 euro per far riparare la moto, di iniziare una procedura giudiziaria che in qualche anno e qualche migliaio di euro di spese non riconosciute dal giudice, gli darà ragione! icon_wink.gif

A Dieghito77 ribadisco di chiedere all'assicurazione o al perito se hanno un officina convenzionata che ripara il danno senza che debba anticipare nulla ed alla quale firmerà una "cessione di credito", tanto avversata dalle assicurazioni (non si sa per quale ragione! io lo so... icon_wink.gif ). Si ritroverà la moto riparata e non dovrà sborsare un euro dal suo portafoglio!

In ultimo, conosco abbastanza bene il "sistema assicurazioni" e trovo che le imprese abbiano moltissime ragioni a comportarsi in questo modo... Però a volte ci lasciano le penne la gente onesta che non centra nulla... Penso che chi è del settore dovrebbe esserne cosciente e tenerne conto prima di sciorinare "teorie" che di "pratico" hanno spesso molto poco!

Ciao.

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Ti posso dire che io faccio il liquidatore, pertanto la mia non è teoria bensì ció che deve accadere e ció che è in tuo diritto ottenere.
Ovvio che dipende snche dalla persona che ti capita... Come in banca, alle poste, in canera di commercio, dal salumiere ....
Ricorda anche che se l'offerta è ridicola e non ha nesso alcuno con il danno ... La concard alla compagnia gli fa uno di quei mazzi che i "bonus" relativi ai periziati medi vengono subito dimenticati
 
12671990
12671990 Inviato: 13 Nov 2011 9:16
 

juangalvez ha scritto:
io non andrei da un carrozziere con loro convenzionato.

si va pur sempre dall'amico del nemico.

giusto il consiglio della cessione del credito.



non ho capito... il cessione del credito a una carrozzeria non convenzionata?



juangalvez ha scritto:
quando la compagnia ti paga secondo la LORO quantificazione sanzioni non ne rischia più.



ovvio... ma quì si sta dicendo che non paga finchè il mezzo non è riparato...
se leggi sopra ho scritto ti pagano "secondo la perizia" poi se presenti fattura ed è congrua integrano il tutto (iva compresa)
 
12672064
12672064 Inviato: 13 Nov 2011 10:11
 

Ash71 ha scritto:

non ho capito... il cessione del credito a una carrozzeria non convenzionata?


Vedi, dalla teoria alla pratica, nella teoria c'è il codice civile, nella pratica ci sono le assicurazioni che si arrampicano sugli specchi inventando storielle assurde sull'inapplicabilità della cessione del credito e facendosi scudo con interpretazioni equivoche della cassazione! Mi dice dove sta scritto sul codice civile che la cessione del credito si applica a "strutture convenzionate"?

Per Dieghito77: prima di considerare amico del nemico il carrozziere suggerito dall'assicurazione fatti dare gli estremi, di solito ce ne sono più di uno per ciascuna area geografica e non necessariamente lavorano male... Anzi... In questi casi, a volte, è meglio evitare clamori che potrebbero scoperchiare pentole dal contenuto pericoloso ( icon_wink.gif ) per cui la riparazione viene fatta a regola d'arte. Alla fine sono tutti contenti: liquidatore, carrozziere e cliente!

Ciao.
 
12672163
12672163 Inviato: 13 Nov 2011 11:01
 

Ash71 ha scritto:
juangalvez ha scritto:
io non andrei da un carrozziere con loro convenzionato.

si va pur sempre dall'amico del nemico.

giusto il consiglio della cessione del credito.



non ho capito... il cessione del credito a una carrozzeria non convenzionata?


perchè no?

è vietato dal codice civile? non mi sembra.

e stai sicuro che il credito verrebbe ceduto "pro solvendo"
 
12672797
12672797 Inviato: 13 Nov 2011 15:49
 

juangalvez ha scritto:


perchè no?

è vietato dal codice civile? non mi sembra.

e stai sicuro che il credito verrebbe ceduto "pro solvendo"


scusate mi pare che ci stiamo allontanando...

la cessione del credito la puoi fare a qualsiasi carrozzeria, chi ha mai detto che la si può fare solo a quelle convenzionate? eusa_think.gif


icon_arrow.gif dimifox - a prescindere che tutti ce l'avete con le assicurazioni (e fin quì nulla da dire) ma sai che non ho capito ciò che intendi dire? tra scoperchi di pentole, clamori, storielle e affermazioni sul fatto che avrei detto che il credito può essere ceduto solo a strutture convenzionate non ho capito il punto dove vuoi arrivare
 
12673230
12673230 Inviato: 13 Nov 2011 17:57
 

Ash71 ha scritto:


scusate mi pare che ci stiamo allontanando...

la cessione del credito la puoi fare a qualsiasi carrozzeria, chi ha mai detto che la si può fare solo a quelle convenzionate? eusa_think.gif


Ah, perfetto! Non capisco però il senso della tua domanda "non ho capito... il cessione del credito a una carrozzeria non convenzionata?" che hai fatto prima... Lasciava intendere che non si poteva fare... Come sai le assicurazioni si sono sempre opposte e continuano ad opporsi con ogni mezzo contro questa pratica. Mi fa molto piacere che, almeno per quanto riguarda te e l'assicurazione per la quale lavori, non sia così! Fatto sta che tanto avete fatto (come assicurazioni) per rompere le scatole agli autoriparatori che non penso sia facile oggi trovare qualcuno che rischia di fare una cessione del credito che probabilmente dovrà piangere cinese per incassare!

Ash71 ha scritto:

icon_arrow.gif dimifox - a prescindere che tutti ce l'avete con le assicurazioni (e fin quì nulla da dire) ma sai che non ho capito ciò che intendi dire? tra scoperchi di pentole, clamori, storielle e affermazioni sul fatto che avrei detto che il credito può essere ceduto solo a strutture convenzionate non ho capito il punto dove vuoi arrivare


Ash, hai capito benissimo, non mi riferivo ovviamente nel dettaglio a te... icon_wink.gif Io non ce l'ho con le assicurazioni, anzi... Sono state oggetto di piccole ed enormi truffe le cui responsabilità in tantissimi casi sono proprio "nostre", salvo poi lamentarci che i premi costano cari. Ciò detto, ho avuto a che fare con il management di molte di loro e non ho mai visto tanto immobilismo nelle strutture di governo di aziende così importanti. Il nemico non lo si combatte facendo i forti con i deboli ed i deboli con i forti. Nella seconda metà degli anni 1990 con Agenti, Cestar, ISVAP, CNA ed altri cercavamo insieme alle assicurazioni di istituire "best practice" per la gestione più trasparente ed economica possibile dei sinistri garantendo nel frattempo la massima soddisfazione dei clienti. Qualunque proposta in merito era subito cassata, sembrava di dover rompere equilibri decennali... Meglio farsi fregare i soldi da agenti, periti, liquidatori e clienti compiacenti e conniventi piuttosto che rischiare di pensare a qualcosa di nuovo e strutturato. Io ne sono uscito nel 1998 ma mi dicono che poco è cambiato. Poi ovviamente ogni azienda ha la sua specificità ed esiste sempre l'eccezione che conferma la regola! Scusa la divagazione.

Ciao.

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12673493
12673493 Inviato: 13 Nov 2011 19:03
 

Questo è ciò che è successo: il perito si è recato dal meccanico, il quale gli ha fatto il preventivo nero su bianco.
Il perito con macchina fotografica ha fotografato tutti i danni e ha detto al meccanico che quel preventivo era corretto.

3 settimane dopo (ieri) mi arriva questa lettera (la inserisco come immagine)

immagine (clicca sul link) Link a pagina di Img195.imageshack.us
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12673645
12673645 Inviato: 13 Nov 2011 19:28
 

dieghito77 ha scritto:


3 settimane dopo (ieri) mi arriva questa lettera (la inserisco come immagine)

immagine (clicca sul link) Link a pagina di Img195.imageshack.us
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grazie, capisco un po' di più

in soldoni io potrei sbagliarmi, ma ipotizzo che a scatola chiusa non gli sta bene il preventivo e l'IVA c'entra molto poco.

Io ti auguro di non avere problemi, se però fossi al posto tuo andrei cauto a fare eseguire ripristini che non siano strettamente riconducibili al sinistro.

Non necessariamente se tu farai eseguire le lavorazioni preventivate te le pagheranno bonariamente; occhio.

ora, sempre per mia curiosità:

juangalvez ha scritto:


-ma come diavolo hanno fatto a fare 2700 € di danni solo facendola cadere? era parcheggiata in bilico su una scarpata?


dieghito77 ha scritto:
Questo è ciò che è successo: il perito si è recato dal meccanico, il quale gli ha fatto il preventivo nero su bianco.
Il perito con macchina fotografica ha fotografato tutti i danni e ha detto al meccanico che quel preventivo era corretto.


questa parte non mi torna per niente; non avresti ricevuto la lettera in questi termini
 
12674563
12674563 Inviato: 13 Nov 2011 22:10
 

juangalvez ha scritto:


-ma come diavolo hanno fatto a fare 2700 € di danni solo facendola cadere? era parcheggiata in bilico su una scarpata?


dieghito77 ha scritto:
Questo è ciò che è successo: il perito si è recato dal meccanico, il quale gli ha fatto il preventivo nero su bianco.
Il perito con macchina fotografica ha fotografato tutti i danni e ha detto al meccanico che quel preventivo era corretto.




questo è il preventivo link: Link a pagina di Img684.imageshack.us

il meccanico mi ha detto che il perito, visto il preventivo, ha detto che era corretto...domani ovviamente chiamo

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12674628
12674628 Inviato: 13 Nov 2011 22:25
 

Ma già che hai fatto 30, fai 31 è posta qualche foto della moto! icon_wink.gif

Deve avergli dato una botta mica da ridere! E comunque non mi sembra ci sia nulla di particolare da non poter fare un preventivo esaustivo dei danni, e tutta roba che si può vedere e verificare.

Ciao.

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12674768
12674768 Inviato: 13 Nov 2011 23:15
 

Dimifox ha scritto:
Ma già che hai fatto 30, fai 31 è posta qualche foto della moto! icon_wink.gif

Deve avergli dato una botta mica da ridere! E comunque non mi sembra ci sia nulla di particolare da non poter fare un preventivo esaustivo dei danni, e tutta roba che si può vedere e verificare.

Ciao.

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e anche tutta roba che se non vedono cambiata fanno fatica a riconoscere.

hanno paura che l'assicurato vernici il verniciabile, lucidi il lucidabile e accetti di tenersi il passabile.

Il tutto intascando una differenza monetaria, che deve pagare chi gli da il lavoro;

N.B. che gli da il lavoro, NON che gli paga lo stipendio.

so di periti con lo stesso timore che hanno riconosciuto la sostituzione dei ricambi, ma hanno anche applicato la regola infantile di "chi rompe paga ed i cocci sono suoi".
dipende quanto professionali/meticolosi sono; quindi hanno proceduto con la rottura di fanali appena graffiati, cesoiato paraurti segnati e via dicendo

ho visto danneggiati pagati profumatamente per la sostituzione di ricambi su auto già destinate alla demolizione (e ovviamente hanno trattenuto i soldi, mica sono scemi)

so di carrozzieri che per la serie "tanto paga l'assicurazione" hanno proceduto con la sostituzione di ricambi probabilmente neanche mai finiti a catalogo

non sono mai situazioni piacevoli; e come sempre per colpa di qualcuno ci rimettiamo tutti
 
12674798
12674798 Inviato: 13 Nov 2011 23:40
 

juangalvez ha scritto:


e anche tutta roba che se non vedono cambiata fanno fatica a riconoscere.

hanno paura che l'assicurato vernici il verniciabile, lucidi il lucidabile e accetti di tenersi il passabile.


Non sono daccordo. Se il pezzo è tecnicamente riparabile ed economicamente conveniente farlo lo si inserisce nel preventivo come riparazione. Altrimenti si prevede la sostituzione. Se poi l'assicurato decide di fare un lavoro "in economia" sono fatti suoi. L'assicurato deve essere risarcito per il danno che ha avuto. Tra l'altro, un lavoro in economia è un lavoro tecnicamente imperfetto che diminuisce il valore del veicolo. Per cui se...

juangalvez ha scritto:

Il tutto intascando una differenza monetaria, che deve pagare chi gli da il lavoro;


... La differenza intascata compensa proprio il minor valore del veicolo!

juangalvez ha scritto:

so di periti con lo stesso timore che hanno riconosciuto la sostituzione dei ricambi, ma hanno anche applicato la regola infantile di "chi rompe paga ed i cocci sono suoi".
dipende quanto professionali/meticolosi sono; quindi hanno proceduto con la rottura di fanali appena graffiati, cesoiato paraurti segnati e via dicendo

ho visto danneggiati pagati profumatamente per la sostituzione di ricambi su auto già destinate alla demolizione (e ovviamente hanno trattenuto i soldi, mica sono scemi)

so di carrozzieri che per la serie "tanto paga l'assicurazione" hanno proceduto con la sostituzione di ricambi probabilmente neanche mai finiti a catalogo

non sono mai situazioni piacevoli; e come sempre per colpa di qualcuno ci rimettiamo tutti


Si, sono daccordo. Purtroppo quando esiste malafede, dolo e scarsa professionalità tutta insieme e da parte di tutti, assicurato ed assicuratore in primis, accadono le cose che dici. Comunque ribadisco, nel preventivo non c'è un solo pezzo per cui è necessario smontare la moto per valutarne le condizioni. Altra cosa sarebbe se il danno non fosse ritenuto coerente con la dinamica del sinistro ma da quello che leggiamo e ci dice Dieghito non è così!

Ciao.

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12674893
12674893 Inviato: 14 Nov 2011 0:08
 

Dimifox ha scritto:
Ash71 ha scritto:


scusate mi pare che ci stiamo allontanando...

la cessione del credito la puoi fare a qualsiasi carrozzeria, chi ha mai detto che la si può fare solo a quelle convenzionate? eusa_think.gif


Ah, perfetto! Non capisco però il senso della tua domanda "non ho capito... il cessione del credito a una carrozzeria non convenzionata?" che hai fatto prima... Lasciava intendere che non si poteva fare... Come sai le assicurazioni si sono sempre opposte e continuano ad opporsi con ogni mezzo contro questa pratica. Mi fa molto piacere che, almeno per quanto riguarda te e l'assicurazione per la quale lavori, non sia così! Fatto sta che tanto avete fatto (come assicurazioni) per rompere le scatole agli autoriparatori che non penso sia facile oggi trovare qualcuno che rischia di fare una cessione del credito che probabilmente dovrà piangere cinese per incassare!



No, non ci siamo intesi, la mia domanda era riferita al fatto che prima dicevi che non sarebbe stato opportuno andare in carrozzeria convenzionata poi parlavi della cessione del credito! Allora ho chiesto se intendevi la cessione ad altro carrozziere!




[quote="Dimifox"#12673230]
Ash71 ha scritto:


Ash71 ha scritto:

icon_arrow.gif dimifox - a prescindere che tutti ce l'avete con le assicurazioni (e fin quì nulla da dire) ma sai che non ho capito ciò che intendi dire? tra scoperchi di pentole, clamori, storielle e affermazioni sul fatto che avrei detto che il credito può essere ceduto solo a strutture convenzionate non ho capito il punto dove vuoi arrivare


Ash, hai capito benissimo, non mi riferivo ovviamente nel dettaglio a te... icon_wink.gif Io non ce l'ho con le assicurazioni, anzi... Sono state oggetto di piccole ed enormi truffe le cui responsabilità in tantissimi casi sono proprio "nostre", salvo poi lamentarci che i premi costano cari. Ciò detto, ho avuto a che fare con il management di molte di loro e non ho mai visto tanto immobilismo nelle strutture di governo di aziende così importanti. Il nemico non lo si combatte facendo i forti con i deboli ed i deboli con i forti. Nella seconda metà degli anni 1990 con Agenti, Cestar, ISVAP, CNA ed altri cercavamo insieme alle assicurazioni di istituire "best practice" per la gestione più trasparente ed economica possibile dei sinistri garantendo nel frattempo la massima soddisfazione dei clienti. Qualunque proposta in merito era subito cassata, sembrava di dover rompere equilibri decennali... Meglio farsi fregare i soldi da agenti, periti, liquidatori e clienti compiacenti e conniventi piuttosto che rischiare di pensare a qualcosa di nuovo e strutturato. Io ne sono uscito nel 1998 ma mi dicono che poco è cambiato. Poi ovviamente ogni azienda ha la sua specificità ed esiste sempre l'eccezione che conferma la regola! Scusa la divagazione.

Ciao.

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Effettivamente su questo concordo in pieno. Nel senso che probabilmente agli alti livelli gli interessi non sono propriamente quelli del cliente ma altri…
Io ti posso dire che per l’ufficio di liquidazione quando c’è un reclamo, un intervento legale o ovviamente un atto di citazione è sempre una rottura perché devi riprendere in mano una pratica per la seconda (e spesso non ultima) volta. Certo, ci sono spesso dei casi che la lamentela oggettivamente non è fondata, ma ci sono altrettanti casi in cui la pratica poteva (e doveva) essere gestita meglio.. ma come dicevo prima…. Bisogna vedere anche chi incontri…
 
12674899
12674899 Inviato: 14 Nov 2011 0:16
 

Dimifox ha scritto:
juangalvez ha scritto:


e anche tutta roba che se non vedono cambiata fanno fatica a riconoscere.

hanno paura che l'assicurato vernici il verniciabile, lucidi il lucidabile e accetti di tenersi il passabile.


Non sono daccordo. Se il pezzo è tecnicamente riparabile ed economicamente conveniente farlo lo si inserisce nel preventivo come riparazione. Altrimenti si prevede la sostituzione. Se poi l'assicurato decide di fare un lavoro "in economia" sono fatti suoi. L'assicurato deve essere risarcito per il danno che ha avuto. Tra l'altro, un lavoro in economia è un lavoro tecnicamente imperfetto che diminuisce il valore del veicolo. Per cui se...

juangalvez ha scritto:

Il tutto intascando una differenza monetaria, che deve pagare chi gli da il lavoro;


... La differenza intascata compensa proprio il minor valore del veicolo!

juangalvez ha scritto:

so di periti con lo stesso timore che hanno riconosciuto la sostituzione dei ricambi, ma hanno anche applicato la regola infantile di "chi rompe paga ed i cocci sono suoi".
dipende quanto professionali/meticolosi sono; quindi hanno proceduto con la rottura di fanali appena graffiati, cesoiato paraurti segnati e via dicendo

ho visto danneggiati pagati profumatamente per la sostituzione di ricambi su auto già destinate alla demolizione (e ovviamente hanno trattenuto i soldi, mica sono scemi)

so di carrozzieri che per la serie "tanto paga l'assicurazione" hanno proceduto con la sostituzione di ricambi probabilmente neanche mai finiti a catalogo

non sono mai situazioni piacevoli; e come sempre per colpa di qualcuno ci rimettiamo tutti


Si, sono daccordo. Purtroppo quando esiste malafede, dolo e scarsa professionalità tutta insieme e da parte di tutti, assicurato ed assicuratore in primis, accadono le cose che dici. Comunque ribadisco, nel preventivo non c'è un solo pezzo per cui è necessario smontare la moto per valutarne le condizioni. Altra cosa sarebbe se il danno non fosse ritenuto coerente con la dinamica del sinistro ma da quello che leggiamo e ci dice Dieghito non è così!

Ciao.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


È tutto vero, purtroppo ci sono persone oneste e non (assicurati, liquidatori, periti, carrozzieri ecc. ecc.) e non è giusto ovviamente che ci rimetta l’onesto.

Io mi sento di darti un consiglio… il perito non è d’accordo sulla sostituzione dei pezzi? Allora avrà stilato una perizia con i pezzi RIPARATI… pertanto AL MOMENTO tu hai comunque diritto a ricevere l’indennizzo sulla base della perizia che dice che i pezzi possono essere riparati.

Certo se il perito mette una riparazione lieve/media significa che effettivamente il pezzo è riparabile senza problemi.. se mette una riparazione GRAVE allora il pezzo è riparabile ma al limite e pertanto se produci una fattura con la sostituzione del pezzo nessuno potrà dirti che non era da sostituire.

Il fatto rimane uno comunque incontestabile… e cioè che tu hai diritto a venire risarcito intanto per la perizia… non è tuo obbligo riparare il mezzo per ricevere la liquidazione!!

Puoi fare richiesta di accesso agli atti per verificare il contenuto della perizia.. e se nell’elaborato il perito stima la SOSTITUZIONE beh… meglio che non commenti..
 
12675048
12675048 Inviato: 14 Nov 2011 8:43
 

Dimifox ha scritto:


........Per Dieghito77: prima di considerare amico del nemico il carrozziere suggerito dall'assicurazione fatti dare gli estremi, di solito ce ne sono più di uno per ciascuna area geografica e non necessariamente lavorano male... Anzi... In questi casi, a volte, è meglio evitare clamori che potrebbero scoperchiare pentole dal contenuto pericoloso ( icon_wink.gif ) per cui la riparazione viene fatta a regola d'arte. Alla fine sono tutti contenti: liquidatore, carrozziere e cliente!

Ciao.


Sono daccordo su questo punto.
Se posso porterei la mia esperienza automobilistica: in autostrada un camion mi ha sparato un sasso sul parabrezza.
Avendo l'assicurazione cristalli ho sentito l'assicurazione e mi hanno indicato un loro carrozziere.
Sono voluto andare a sentirlo più per curiosità che per altro, e mi chiede: "vuoi ripararlo o sostituirlo?"
Io: "Perché si può riparare?"
Lui: "Il danno è piccolo. A me non cambia niente se vuoi te lo riparo, se no te ne metto uno nuovo originale. Dimmi tu. Tanto a me 50 euro di riparazione o 500 di sostituzione l'assicurazione me li paga entrambi. Fammi sapere."

Com'è andata a finire non ve lo dico. 0509_up.gif


Il punto è che in Italia un incidente si trasforma in un modo per "fare soldi".
Se uno si accontenta della riparazione le officine convenzionate vanno più che bene. Se uno invece vuole ricavarci il gruzzoletto è un altro discorso.
(PARLO IN GENERALE, NON MI RIFERISCO A NESSUNO CHE ABBIA SCRITTO O SCRIVERA' IN QUESTO TOPIC)
 
12677470
12677470 Inviato: 14 Nov 2011 19:24
 

AGGIORNAMENTO


Oggi chiamo tutto bello convinto grazie ai vostri consigli, pronto nel saper cosa dire.

La directline non ne sa nulla quindi mi dà il numero di cellulare del perito 0509_si_picchiano.gif ed il numero della SOGESA.

Chiamo il perito il quale abbastanza scazzato, dando la "colpa" ad un collega dice che non ha ancora inviato la perizia all'assicurazione!!! 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif

Chiamo la SOGESA che mi dice che fin quando non arriva la perizia non sanno cosa rispondermi eusa_think.gif

Ragionando un attimo tiro le somme: la SOGESA mi ha inviato la lettera proprio perchè quel gran perito icon_evil.gif non ha inviato la perizia e quindi SOGESA pensava che il perito non sapesse valutare il danno!!! 0509_si_picchiano.gif

Ora attendo novità.... eusa_think.gif
 
12678003
12678003 Inviato: 14 Nov 2011 20:50
 

dieghito77 ha scritto:
AGGIORNAMENTO
........
Ora attendo novità.... eusa_think.gif

Capito' qualcosa di simile (nel senso di "le do' il numero...) anche a me.
Sinistro, ragione al 100% (la macchina era parcheggiata icon_mrgreen.gif )
Perito che viene, fotografa e mi dice che posso ripararla
Intanto arriva un acconto di 300 Euro (con la raccomandazione di inviare fattura)
Invio fattura e dopo 15gg chiamo per sapere come mai non fosse arrivato il saldo
"Ah, guardi, e' che il liquidatore yabba dabba wabba... le do il suo numero, cosi' sollecita...:"
"No, guardi... io con il liquidatore non ho nulla a che fare... ho una polizza con voi, non con lui.
Se il vostro liquidatore dorme e' un problema vostro, visto che fra 2 mesi mi scade la polizza, non e' previsto il tacito rinnovo e se non ricevo il saldo entro 10gg potete dimenticarmi. Controllate i sinistri degli ultimi 10 anni e poi valutate. Buongiorno"

6 giorni di calendario e versavo l'assegno in banca. icon_wink.gif
 
12678301
12678301 Inviato: 14 Nov 2011 21:33
 

mi pareva strano che non avessero liquidato solo perchè non avevi fatto riparare la macchina.... era da denuncia, fidati...
 
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