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come vi sareste comportati
12666930
12666930 Inviato: 11 Nov 2011 18:01
Oggetto: come vi sareste comportati
 

Questa estate mentre percorrevo la mia solita strada tortuosa e goduriosa icon_asd.gif mi sono preparato ad impostare l'ennesima curva e mentre la percorro , in uscita con moto completamente piegata mi sono accorto che a terra c'era un mucchietto di misto, brecciolino e sabbia (sicuramente perso da qualche camion ) all'ora di istinto rialzo la moto e nell'evitare di andarci con le ruote mi sono ritrovato in piena sinistra e naturalmente ho invaso l'altra corsia icon_confused.gif per mia grandissima fortuna non arrivava nessuno dal senso opposto e con una leggera sgommatina nelle mutande ho continuato il mio percorso.Ora secondo voi ,ho fatto bene a fare come ho fatto o voi vi sareste fidati ad andare sulla sabbia con moto in piega icon_question.gif
 
12666938
12666938 Inviato: 11 Nov 2011 18:03
 

a me è successo che me ne sono accorto talmente tardi che mi si è chiuso l'anteriore e mi sono salvato con una pedata a terra....pochi mesi dopo ho scoperto che in pista questi problemi non c'erano e ho tolto assicurazione, fari e frecce 0509_up.gif
 
12666953
12666953 Inviato: 11 Nov 2011 18:09
 

Sulla sabbietta si scivola da matti anche con la moto impercettibilmente piegata...figurati sdraiata!
Direi che non potevi fare altrimenti e che ti è andata molto bene... 0509_up.gif
 
12666994
12666994 Inviato: 11 Nov 2011 18:21
 

purtroppo su strada di imprevisti ce ne sono anche troppi... icon_confused.gif
ti è andata molto bene e quello che hai fatto era l'unica soluzione dato che se mantenevi la moto piegata e cadevi nell'altra corsia ci saresti finito comunque...
 
12667220
12667220 Inviato: 11 Nov 2011 19:15
 

Sei stato fotunato e sicuramente hai fatto bene a raddrizzarti..
Quando mi capitano queste cose mi affido ai santi in paradiso,cerco di raddrizzare parzialmente la moto e metto una gamba fuori a mo' di motard per contrastare un' eventuale scivolata se la moto accenna a perdere aderenza icon_eek.gif 0509_lucarelli.gif

Ultima modifica di Maryj-Raptorina il 11 Nov 2011 19:43, modificato 1 volta in totale
 
12667329
12667329 Inviato: 11 Nov 2011 19:40
 

se è possibile bisogna avere la prontezza di raddrizzarsi e frenando il meno possibile, o non frenando proprio, passare sul brecciolino a moto dritta..

è la migliore soluzione per non cadere a mio avviso.
 
12667479
12667479 Inviato: 11 Nov 2011 20:12
 

darionik ha scritto:
a me è successo che me ne sono accorto talmente tardi che mi si è chiuso l'anteriore e mi sono salvato con una pedata a terra....pochi mesi dopo ho scoperto che in pista questi problemi non c'erano e ho tolto assicurazione, fari e frecce 0509_up.gif

Concordo pienamente con te! 0509_up.gif
In strada va bene il ritmo "allegro", ma se si vuole andare forte e piegare... Non c'è posto migliore che la pista...

E se non ce lo si può permettere con la stradale 600/1000... Un bel minimotard o RS 125 da usare nei kartodromi! icon_wink.gif
 
12668113
12668113 Inviato: 11 Nov 2011 22:04
 

Cuccoillegal ha scritto:
se è possibile bisogna avere la prontezza di raddrizzarsi e frenando il meno possibile, o non frenando proprio, passare sul brecciolino a moto dritta..

è la migliore soluzione per non cadere a mio avviso.

Esattamente quello che ha fatto r4... e c'è poca scelta... raddrizzare e sperare 0509_up.gif
 
12683013
12683013 Inviato: 15 Nov 2011 23:49
 

Giusto radrizzare e sperare,avendo un enduro,tendo istintivamente a puntarmi sulle pedane come se volessi alzarni in piedi,allegerendo un pò la gomma posteriore e nello stesso tempo non caricando quella anteriore!
 
12683309
12683309 Inviato: 16 Nov 2011 8:33
 

Quando capitò a me una cosa del genere anch'io ho allargato, ma sono riuscito a rimanere nella mia corsia ributtando giù la moto appena uscito dallo sporco.
Ovviamente dipende da quanto ampia è l'area sporca.
 
12688589
12688589 Inviato: 17 Nov 2011 13:02
 

io avrei fatto come te, credo....poi istintivamente chi può saperlo?? icon_rolleyes.gif

quello che è sicuro, è che il qulo ci vuole sempre in queste situazioni! icon_xd_2.gif tu ne hai avuto non trovando nessuno dall' altra parte!

comunque in genere se la sabbiolina è poca e non sono sdraiato in piega, io ci passo sopra assecondando le reazioni della moto, resta il fatto che se lo sporco è tanto mi verrebbe da raddrizzare e allargare 0510_confused.gif

0510_saluto.gif
 
12688959
12688959 Inviato: 17 Nov 2011 14:35
 

se la striscia è sottile va bene lo stesso, slitta un po' ma poi recuperi.
se è una spiaggia, allora son volatici per diabetici.
 
12692507
12692507 Inviato: 18 Nov 2011 12:53
 

guardando ben avanti e mantenendo una andatura piu' o meno proporzionata alla visibilita' di solito si riesce a raddrizzare e poi ributtare giu' tantissimo senza invadere (oppure invadere tranquillamente dopo aver visto che non arriva nessuno). imho se c'e' poca roba a terra la cosa migliore sarebbe proprio non fare nulla. e' chiaro che essendo un evento raro diventa difficile valutare al volo quando la quantita' sia davvero tollerabile.
questo e' uno di quei casi che ci ricorda che in strada , viaggiando senza margine, si rischia la morte. e quando capita non bisogna neanche contare sulla collaborazione di chi arriva dall'altra parte. 9 volte su 10 e' distratto e non ha la minima idea di cosa fare.

io ho visto morire cosi' un amico : curva a dx su strada larga, un imbecille totale si immette poco oltre l'uscita curva senza fare lo stop e senza vederlo. lui scarta a sx mentre dall'altra parte arriva un'auto che avrebbe tutto lo spazio, ripeto tutto lo spazio ma tanto tanto , per avvicinarsi al suo bordostrada e compensare una leggera invasione. purtroppo al volante c'e' un c******e che non e' in grado di reagire in tempi normali.....

lo stesso esempio bisogna tenerlo ben a mente quando sorpassiamo una colonna ferma benche' dall'altra parte ci sia traffico. anche se ci passano abbondantemente 2 mezzi + la moto dall'altra parte ci puo' essere un distratto. se vi capita di farlo in posti non rischiosi guardate quanti mezzi che incrociate si accorgono di voi tardissimo (si capisce da quando si spostano leggemente a dx)....
gente che non ha controllo dell'auto e non ha la minima visione di cosa gli accade intorno. di motociclisti che passano in mezzo senza tenersi la possibilita' del rientro, sicuri che tanto l'altro li vedra', io ne vedo un sacco e mi si gela ogni volta il sangue pensando a chi per questo non c'e' piu'.
 
12692576
12692576 Inviato: 18 Nov 2011 13:12
 

Ti quoto,anzi di più :vedo troppi imbecilli su due ruote che contano sul fatto che gli altri li vedano e si scansino, ho assistito persino a frontali su scooter o moto,che quando ero ragazzo era solo una barzelletta per far ridere...il fontale tra due moto!! icon_eek.gif
 
12692801
12692801 Inviato: 18 Nov 2011 14:12
 

kaa ha scritto:
Ti quoto,anzi di più :vedo troppi imbecilli su due ruote che contano sul fatto che gli altri li vedano e si scansino, ho assistito persino a frontali su scooter o moto,che quando ero ragazzo era solo una barzelletta per far ridere...il fontale tra due moto!! icon_eek.gif

...visto anche io... eusa_think.gif
 
12693073
12693073 Inviato: 18 Nov 2011 15:13
 

L'esperienza mi ha insegnato che su strada non si deve guidare a limite e bisogna sempre prevenire cio' che potrebbe accadere ,tipo ad un incrocio ad esempio anche se io ho la precedenza,arrivo quasi a fermarmi e poi riparto,stessa cosa in prossimita' di stazioni di servizio ecc.. 0509_up.gif
 
12704302
12704302 Inviato: 21 Nov 2011 17:51
 

occhio che però anche in questo modo ti metti in pericolo... quelli dietro potrebbero non capire il tuo timore e spalmarti.
 
12704394
12704394 Inviato: 21 Nov 2011 18:05
 

brusca ha scritto:
occhio che però anche in questo modo ti metti in pericolo... quelli dietro potrebbero non capire il tuo timore e spalmarti.


C'è una casistica amplissima,negli states, di motociclisti che vengono investiti perchè troppo al di sotto della media di percorrenza del tratto di strada percorso..
 
12706342
12706342 Inviato: 21 Nov 2011 23:34
 

Tanti secoli fa,quando ho dato la patente,era orale (e non pensate male!),bene prima di essere interrogato,ho assistito alla prova di un tipo un pò anziano,gli hanno fatto questa domanda:quando può efettuare un sorpasso? Risposta:quando la cilindrata del mio veicolo è superiore a quello che mi precede!!!...Bocciato!!(IV volta!) beh!Oggi è così,perchè se vai a codice,dietro tutti si incazzano chè vogliono passare,anche in curva!!! tie.gif
 
12709007
12709007 Inviato: 22 Nov 2011 18:57
 

Si ho capito ma per (arrivo quasi a fermarmi) era un modo di dire eusa_doh.gif di certo non ho comprato un gixxr per andare a passeggio 0509_up.gif voglio solo dire che incerti casi meglio prevenire 0510_saluto.gif
 
12710780
12710780 Inviato: 23 Nov 2011 9:09
 

Maryj-Raptorina ha scritto:
brusca ha scritto:
occhio che però anche in questo modo ti metti in pericolo... quelli dietro potrebbero non capire il tuo timore e spalmarti.


C'è una casistica amplissima,negli states, di motociclisti che vengono investiti perchè troppo al di sotto della media di percorrenza del tratto di strada percorso..


si questo succede: 1 in quegli stati dove si viaggia senza casco e quindi la velocità si riduce parecchio 2 in america non esiste la regola che obbliga in autostrada a superare sempre a sinistra e indicando con le frecce, da quelle parti quando ti infili sulla tua corsia (che spesso sono 8) prosegui dritto fino al primo ostacolo superando a destra o a sinistra a seconda della posizione dell'altro veicolo.
secondo me è una cavolata perchè non cambiando mai direzione ti rincoglionisci a tal punto che il primo motociclista (che rispetto alla dimensione media delle vetture americane risulta molto piccolo) che trovi lo stendi diretto e te ne accorgi dopo averlo trascinato per due metri
oltre al fatto che le grandi autostrade sono si comodissime ma è anche vero che una motina in mezzo ad una lingua grigio scuro larga 24 metri magari di colore nero e con il sole negli occhi rischia di mimetizzarsi come un camaleonte
 
12852616
12852616 Inviato: 2 Gen 2012 23:27
 

Mi è successo diverse volte di salire sullo sporco.. sabbia/ghiaino, ricordo ancora la mia prima volta.. erano i primi mesi che guidavo la moto e ci sono salito sopra in piena curva.. fortuna che la mia inesperienza non mi ha portato a piegare tanto.. mi partì prima l'anteriore e di conseguenza il posteriore, non so come sono riuscito a non scivolare ma mi sono ritrovato nell'altra corsia, fortuna che non veniva nessuno.. grande spavento!!! Ultimamente con un pò più di esperienza acquisita, ho imparato a buttare un'occhio sul fondo stradale e riesco ad accorgemene sempre in tempo, se lo sporco e pressochè una piccola striscia ci passo sopra senza toccare i freni e chiudendo piano piano il gas.. la moto perde un'attimo aderenza, per ricomporsi subito dopo.. se la striscia di sporco è larga.. rialzo la moto, cercando di passarci sopra il più dritto possibile, e ributtandola subito giù appena superato lo sporco.. pregando che qualcuno lassù ci metta del suo icon_wink.gif
 
12870266
12870266 Inviato: 7 Gen 2012 21:23
 

credo che come già detto sia importante cercare sempre di leggere le condizioni dell'asfalto e viaggiare ad una velocità tale da consentire di gestire l'imprevisto.
ovvio che non ho comprato la moto per andare a 30 km\h, quindi anche a me piace andare!
dopo tanti anni di moto ho però imparato, e sto ancora imparando, a "leggere" la strada...il che vuol dire prestare attenzione a tutti quei piccoli particolari che possono far immaginare un pericolo.
ad esempio se il giorno prima ha piovuto e sto entrando in un tratto ombreggiato mi aspetto che l'aderenza non sia propriamente il massimo, se passo vicino a dei campi ipotizzo che possa esserci della terra lasciata dai trattori...insomma cerco di prevedere la situazione.
detto questo la possibilità di andar per terra rimane sempre alta quindi, fondamentalmente, va un po' a culo!!

un amico, in una situazione di brecciolino in ingresso curva e con la moto già piegata, l'ha rialzata con il risultato andar lungo e di finire bello disteso in un campo....senza danni per fortuna.
l'altro amico che era dietro su un altra moto è passato sul brecciolino, la moto si è un po' scomposta ma non è caduto!

quindi, in buona sostanza, va un po' a culo!!
 
13005554
13005554 Inviato: 14 Feb 2012 17:09
 

secondo mè hai fatto male a raddrizzarti così e a finire dall'altra parte.........hai rischiato veramente di finire male......io dalla mia esperienza direi che è meglio non spaventarsi,cercare di mantenere la traietoria cercando di rallentare un po' e prepararsi a gestire la perdita di aderenza....secondo mè come è stato già detto se la parte della strada sporca è limitata di solito ci si passa ...........rimane il fatto che tra il dire ed il fare..... eusa_shifty.gif in pratica ......non esiste una vera soluzione del caso.........
secondo mè se hai vissuto una situazione del genere è perchè forse stavi forzando un pò troppo.......come ti hanno già detto forse sarebbe meglio andare a farsi quattro pieghe in pista.....
 
13005572
13005572 Inviato: 14 Feb 2012 17:15
 

Ma chissà se funziona come col ghiaccio...si tira la frizione,si spera in Dio,e si ridà dolcemente gas!!!Solo dopo si può sapere se si è fatta la cosa giusta...naturalmente sempre scritta con la C...maiuscola icon_asd.gif icon_asd.gif
 
13005701
13005701 Inviato: 14 Feb 2012 18:00
 

a me è capitato di trovare della sabbiolina in curva. Purtroppo non me ne sono accorto se non dopo essermi ritrovato sdraiato per terra ed aver visto la traccia lasciata dalla gomma anteriore sulla stessa.
 
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