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Prototipo frizione brevettato
12640602
12640602 Inviato: 5 Nov 2011 18:19
Oggetto: Prototipo frizione brevettato
 

Ciao a tutti,

forse e' un po' presto per parlarvene, ma vi accenno comunque questo progetto, sicuro che di suscitare il vostro interesse.

Innanzitutto perche' in questa sezione? Semplice... per la nostra grande passione per le Ducati e perche' il tutto e' stato testato lo scorso weekend su una 999 icon_biggrin.gif

Siamo un gruppetto di ragazzi, appassionati di moto e con un passato professionistico nei campionati SBK e SS italiano e mondiale in team abbastanza noti.

Andiamo al succo del discorso. Abbiamo brevettato una frizione. Una tipologia completamente nuova che offre delle funzionalita' non ancora viste sul mercato.

E' ancora presto per mostrarvi i dettagli, intanto vi accenno al suo funzionamento.

La funzionalita' piu' importante e' la possibilita' di poter decidere il numero di giri ai quali farla aprire in scalata! Si, avete letto bene! Esempio: terza piena, scalo in prima, la moto rimane su un binario in quanto, il weekens scorso, avevamo settato il "freno motore" della 999 a circa 6000 giri. icon_smile.gif

Niente piu' bloccaggi della ruota posteriore, sbandate e perdite di aderenza, entrate in curva come su binari, niente fuorigiri motore e soprattutto un controllo eccezionale anche in scalate che normalmente danneggerebbero il motore!

Il sistema funziona acciaio (C72 temprato) contro acciaio, quindi la durata e' praticamente eterna. Ovviamente il piattello e' in ergal.

L'ho provata personalmente lo scorso weekend e ne sono rimasto stupefatto... non pensavo ad una reazione tanto gestibile.

Non voglio stare qui ad osannarne le caratteristiche, ma se ci fosse qualcuno non distante da Bologna interessato a provarla, magari su una 1098 o 1198, mi contatti in privato, che ci farebbe piacere qualche parere di appassionati non professionisti che utilizzano la moto per strada e non solo in pista.

Appena potro' pubblicare delle foto ed una descrizione dettagliata, non esitero' a farlo icon_smile.gif
buon weekend

Ultima modifica di Buzzaboy il 5 Nov 2011 19:01, modificato 2 volte in totale
 
12640719
12640719 Inviato: 5 Nov 2011 18:46
 

da quello che hai scritto sembra una figata 0509_up.gif
volete proporre il brevetto alle case?
 
12640767
12640767 Inviato: 5 Nov 2011 18:57
 

Ciao,
non ancora. In futuro ci piacerebbe.

Per il momento ci limitiamo a perfezionarla al massimo nei materiali. ciao
 
12640786
12640786 Inviato: 5 Nov 2011 19:01
 

ma non è che ci "conosciamo" su F.B.? eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
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12640792
12640792 Inviato: 5 Nov 2011 19:02
 

Boh, non lo so. Come ti chiami? icon_biggrin.gif
 
12640925
12640925 Inviato: 5 Nov 2011 19:32
 

Cavolo, bella innovazione, sarei curioso di sapere come (intendo a livello di progetto e quindi calcoli) è stata realizzata. Bella ragazzi! 0510_five.gif
 
12640986
12640986 Inviato: 5 Nov 2011 19:47
 

Ciao,
per il momento non posso ancora pubblicare delle foto o una descrizione dettagliata, posso solo dire che puo' essere montata su qualsiasi tipo di moto, anche a bagno d'olio, e' stata testata su una Honda SBK del campionato italiano, su alcuni motard ma io l'ho provata personalmente solo su una 999.

A breve conto di mostrarvela.
Se nel frattempo conoscete qualche possessore di 1098 o 1198 non professionista (che utilizzi la moto per strada) che volesse provarla, fatemi sapere che ci interesserebbe un suo parere icon_smile.gif
 
12641490
12641490 Inviato: 5 Nov 2011 22:25
 

...se vi interessa posso offrirmi come tester per l'uso della frizione in strada su una 749R... icon_wink.gif
 
12641859
12641859 Inviato: 6 Nov 2011 0:00
 

Ciao,
ti ringrazio tantissimo per esserti offerto, appena siamo pronti, ti mandero' un MP. Ci interesserebbe avere un parere sul funzionamento anche su un 1098 o 1198, se conoscete qualcuno....

Il fatto che sei di Monza non aiuta, ma non e' u grosso problema icon_smile.gif

Grazie ancora

Ultima modifica di Buzzaboy il 6 Nov 2011 9:23, modificato 1 volta in totale
 
12642074
12642074 Inviato: 6 Nov 2011 0:39
 

Iteresse ! come no !














eusa_whistle.gif
 
12642716
12642716 Inviato: 6 Nov 2011 11:31
 

Buzzaboy ha scritto:
Ciao,
ti ringrazio tantissimo per esserti offerto, appena siamo pronti, ti mandero' un MP. Ci interesserebbe avere un parere sul funzionamento anche su un 1098 o 1198, se conoscete qualcuno....

Il fatto che sei di Monza non aiuta, ma non e' u grosso problema icon_smile.gif

Grazie ancora


...infatti, non è un grosso problema, siam vicini lo stesso... icon_wink.gif

P.S.: ho un amico con il 1098 che usa solo in pista, e sarebbe interessato che gli dico? eusa_think.gif
 
12642797
12642797 Inviato: 6 Nov 2011 11:54
 

prova a contattare quelli del DOC di borgo panigale , ci son parecchi che hanno 1098 o 1198 e fanno sia strada che pista, altrimenti io mi offro volontario ma sono di forli
 
12643206
12643206 Inviato: 6 Nov 2011 13:45
 

Se hai necessità di un 1098 per la prova sarebbe meglio spostare il topic nella sezione del 1098 - 848 -1198. icon_wink.gif
 
12643329
12643329 Inviato: 6 Nov 2011 14:23
 

s76r ok, ti faccio sapere appena siamo pronti, ti mandero' un MP.

Gonzo, anni fa conoscevo molti del DOC, ora vedo di riesumare i vecchi contatti.... ricordo la Lidia, ma penso che si sia ritirata in pensione... icon_smile.gif
 
12643428
12643428 Inviato: 6 Nov 2011 14:48
 

Ragazzi, ci siamo, eccovi un paio di foto scattate durante una gara della SuperBike Italia di un paio di anni fa.... pensate che stiamo sviluppando questo prototipo da allora!!! Ripeto che e' brevettato da tre anni a questa parte!

Eccovi alcune foto icon_biggrin.gif

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12643777
12643777 Inviato: 6 Nov 2011 16:53
 

Vi aggiungo un video di una prova appena eseguita in un piazzale da un amico.
In tutto il piazzale era volontriamente presente del brecciolino e della sabbia che elimina il grip delle gomme, proprio per testare la frizione all'esasperazione. Il risultato è molto vicino all'asfalto bagnato in pista.
Il motore è stato portato a 7/8.000 giri in seconda marcia, e poi di colpo inserita la prima marrcia e lasciata la frizione. A voi le conclusioni icon_smile.gif (fate attenzione alla gomma posteriore che non si blocca in nessun istante)

Link a pagina di Youtu.be
 
12643821
12643821 Inviato: 6 Nov 2011 17:08
 

Foto della frizione montata sulla 999 del filmato precentemente postato

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
12645205
12645205 Inviato: 6 Nov 2011 22:18
 

...la prima impressione non è cattiva, ci vorrebbe un video più lungo e/o una prova con marcia e giri più "esasperati"... icon_wink.gif
Compliomenti per la tenacia e la costanza dell'idea! 0509_up.gif
 
12645392
12645392 Inviato: 6 Nov 2011 22:50
 

Ciao,
ti ringrazio dei complimenti che condividero' con gli altri che stanno partecipando al progetto.

Certamente a breve contiamo di mostrare dei grafici di comparazione, foto ed un video esplicativo, anche se siamo certi che come si prova ci si convince del suo funzionamento.

ciao
 
12646486
12646486 Inviato: 7 Nov 2011 11:10
 

mi sembra un progetto interessantissimo ma non ho capito la differenza rispetto al normale antisaltellamento. mi piacerebbe vederla abbinata ad un attuatore della frizione sulla leva del cambio in modo da velocizzare la cambiata.
 
12648604
12648604 Inviato: 7 Nov 2011 18:56
 

Molto interessante!

Innanzitutti i miei più sentiti complimenti sull'impegno e la volontà per lo sviluppo di questa frizione! 0509_up.gif

Non vedo l'ora di leggere tutto!
 
12650300
12650300 Inviato: 7 Nov 2011 23:12
 

Rieccomi qui.

Dunque, grazie ancora dei complimenti, ma devo dire che il vero inventore non sono io, ma un mio amico che l'ha pensata e perfezionata.

L'anti saltellamento funziona molto diversamente.... questa ti da la possibilita' di decidere a quanti giri motore farla aprire... mi spiego... se inserisci la terza marcia, arrivi a limitatore, e di colpo gli sbatti dentro la seconda (cosa che succede frequentemente in scalate in pista prima di una curva), cosa fa normalmente la moto? fa un fuorigiri. Il fuorigiri ti blocca la gomma posteriore facendoti perdere completamente aderenza alla moto. Le frizioni normali a questo punto sono chiuse. L'antisaltellamente ti fa "saltellare la frizione" aprendo e chiudendo, limitando la perdita di aderenza. Questa frizione invece fa si che si apra alla scalata, ma non del tutto, si apre al numero di giri al quale e' stata settata. Ad esempio sulle vostre 999 potrebbe essere intorno ai 6000 giri, in modo da comunque far funzionare il freno motore, ma non tanto da far bloccare la gomma.

Risultato:
- niente fuori giri motore (maggiore durata)
- niente sbandate (aderenza della gomma sull'asfalto)
- moto come su un binario anche in entrata di curva
- niente bloccaggi della gomma posteriore o strisciate nere su asfalto (quindi anche maggiore durata delle gomme)

I vantaggi sono tantissimi, come ad esempio il fatto che gli organi di sfregamento (a parte i dischi originali) sono acciaio contro acciaio, quindi durata eterna!
Questa frizione puo' essere montata su tutti i tipi di moto, anche quelle a bagno d'olio (vedi foto che ho postato prima, era montata su un'Honda).

Appena potro' spiegarvela ancora piu' in dettaglio, non esitero' a farlo!
Se nel frattempo qualcuno e' disponibile a provarla perche' interessato, mi faccia sapere. Siamo a Bologna.
 
12650614
12650614 Inviato: 8 Nov 2011 0:19
 

non capisco però cosa vuol dire si apre a 6000 giri ... vuol dire che se io scalo a 10000 giri dalla terza in seconda lei interviene tenendo sempre il motore a 6000 giri ?
 
12650812
12650812 Inviato: 8 Nov 2011 8:23
 

cabaciccio ha scritto:
non capisco però cosa vuol dire si apre a 6000 giri ... vuol dire che se io scalo a 10000 giri dalla terza in seconda lei interviene tenendo sempre il motore a 6000 giri ?
da quello che ho capito, funziona come un antisaltellamento normale, solo che quando i giri del motore arrivano dove è stata settata, questa si apre e torna a dare freno motore alla moto.. Se viene settata bene si hanno 2 vantaggi, freno motore e zero problemi in scalata.. Spero di aver capito bene!
 
12653681
12653681 Inviato: 8 Nov 2011 19:15
 

Esattamente!!
Il numero di giri in scalata puo' essere deciso e cambiato a piacimento.

Noi su quel 999 l'avevamo settato a 6000 giri circa.
Questo vuol dire che la moto non fara' piu' dei fuori giri, perche' la frizione si apre, ma non del tutto (non a folle!), ma fino al punto da voi deciso, e nel nostro caso e' stato fissato a 6000 giri circa.

I vantaggi sono tantissimi, ma i piu' tangibili sono che sul 999 a 6000 giri hai comunque un ottimo freno motore, ma che non ti fa perdere aderenza alla gomma, che non ti scompone il retro, immagina le entrate in curva!!! Immagina di buttare giu' due marce e poter dare gas senza dover ristabilire l'assetto dopo una staccata! Semplicemente priceless! icon_biggrin.gif
 
12654147
12654147 Inviato: 8 Nov 2011 20:34
 

quindi se scali e sei a 8000giri avrai il freno motore che hai a 6000giri?
 
12654174
12654174 Inviato: 8 Nov 2011 20:38
 

se ho capito bene in questo modo per un uso stradale la frizione durerà un quarto !
 
12654969
12654969 Inviato: 8 Nov 2011 22:49
 

Si umbiboss, il freno motore e' settato a 6000 giri (o al numero di giri che si preferisce a seconda dal tipo di moto), l'ideale sarebbe settarlo alla soglia tra il massimo del freno motore e il bloccaggio della gomma.

Per quanto riguarda la durata, ti sbagli, e' stato studiato e brevettato un particolare sistema di apertura di particolari di acciaio contro altre parti di acciaio temprato, quindi la durata della frizione e' molto maggiore delle normali frizioni di serie.

A breve proveremo a realizzare qualche filmato esplicativo, pubblicheremo dei grafici di comparazione tra il funzionamento di una normale frizione ed una di queste brevettate, e se ce la facciamo, anche una rappresentazione meccanica del funzionamento, in modo da chiarirlo a tutti.

Comunque quando l'ho provata sono rimasto sorpreso del feeling che la moto mi regalava anche in momenti di staccate al limite, quando la moto normalmente si scompone. Niente, rimaneva li'! Su un binario. In questo filmato dal suono del motore si capisce abbastanza bene: Link a pagina di Youtube.com

Comunque tenteremo di spiegarla nel miglior modo possibile, non ci perderemmo un secondo se non fosse un oggetto completamente diverso da cio' che al momento si trova sul mercato!
 
12695191
12695191 Inviato: 18 Nov 2011 23:47
 

ciao complimenti per l'impegno,vi invidio moltissimo (nel più buono dei sensi)


praticamente dovrebbe fare da sola cio che fai tu se non lasci la frizione di botto ma la usi modulatamente
 
12718385
12718385 Inviato: 24 Nov 2011 20:59
 

Ciao, ti ringrazio dei complimenti icon_smile.gif

Si, in sostanza si, ma modulare la frizione per un numero di giri esatto, e' praticamente impossibile, inoltre se si considera che nelle staccate si tratta di frazioni di secondo, praticamente risulta impossibile modulare.

Con questo metodo non si hanno tempi morti, ma staccata in entrata in curva ed accelerata subito dopo, senza perdere secondi per ristabilire l'assetto della moto perso per la mancata aderenza della gomma posteriore sull'asfalto causato dalla staccata (con frizione normale o antisaltellamento), ci si sente stabili come su un binario.

A me piace parecchio icon_biggrin.gif
 
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