mannion ha scritto:
Ciao Sigma,
sei proprio ferrato sull'argomento, complimenti.
I SW Motech sono proprio belli e non li conoscevo, devono sicuramente essere di qualità anche perché il loro costo non scherza....
Forse hai fatto bene a prendere uno cinese, se va male non piangerai per i pochi € spesi.
Dalla Cina ho sempre avuto remore ad acquistare perché temo che la dogana mi riservi brutte sorprese.
Mi fai un fischio quanto arriverà il tuo?
Vado un attimo in OT, e ho letto che sui un Galaxy S3 come navigatore.
Io non possiedo smartphone ma volevo prenderne uno per sfruttare la connessione dati che tutti i gestori ormai ti offrono.
Pensavo ad un S2 plus in quanto ha un ottimo GPS e fotocamera.
Con l'S3 usi un navigatore offline? Quale?
se poi ricevi una telefonata quando l'S3 è posto dentro il borsello, rispondi tramite l'interfono della moto o semplicemente non rispondi?
Grazie 1000
Qualche considerazione veloce:
1) che remore hai x la dogana? Tieni presente che pacchetti così piccoli raramente sono bloccati in dogana, e se anche lo fossero, dovrebbero esser esenti da dazi, visto che sono sotto i 20€ (non ricordo esattamente, ma so che dovrebbe esserci una soglia minima, e comunque in generale i pacchetti di scarso valore non si mettono ad aprirli, a prescindere dalla soglia). In ogni caso il dazio e l'iva su simili prodotti sarebbe irrisorio. Certo, possono farti perdere un bel po' di tempo, a me l'unico pacchetto apssato epr la dogana fu uno spedito anni fa dagli USA. Per cui, accetto il rischio (di perdita di tempo). Certo non devi aver fretta.
I rischi dalla cina magari sono altri, ma posso dirti che su ebay sono sempre stato piuttosto soddisfatto di aver acquistato dalla cina: spesso problemi li ho avuti da venditori in Italia. Comunque l'acquisto dalla Cina è sempre da ponderare, in base a tanti fattori. Altrimenti c'è ebay, od Amazon (io compro spesso da Amazon inglese).
2) peraltro vedo dal tracking del pacco che il prodotto è spedito dagli USA (e già mi sto grattando, visti i precedenti, più che altro ripeto, per il tempo perso). Curioso, visto che il prodotto dice essere a Shenzen. Di solito è più facile che accada il contrario (ovvero che scrivano USA per rassicurare il compratore).
3) Ti farò un fischio quando mi arriverà, ma dovessi dimenticarmene, non esitare tu a farmi un fischio: magari dovranno passare un po' di giorni, e nel frattempo me ne scorderò.
4) Sul navigatore: qualche considerazione veloce e schematica (perciò da non prendere come la bibbia sull'argomento):
A) uso Sygic ed il (quasi) pessimo TomTom: Sygic va piuttosto bene, ed ha i pulsanti x lo zoom, oltre al pinch to zoom (ovvero zoomare con 2 dita). A cosa è utile? quando stai in moto, con i guanti, e lo schermo capacitivo dei moderni smartphone non risponde al tocco, se usi una stilo capacitiva, puoi premere sui pulsanti di zoom; diversamente dovresti zoomare con 2 pennini! Però non riesco ad importarci gli itinerari fatti con itn converter, dunque nei giri in moto è inutilizzabile. Inoltre il sistema di importazione dei punti di interesse è complicato, e così faccio fatica ad aggiornare gli autovelox. TomTom: sono riusciti a peggiorare il vecchio TT che usavo sun uno smartphone microsoft di 7 anni fa! Lo hanno semplificato all'estremo, arrivando a togliere anche qui la funzione itinerari pianificati, dunque inutile per pianificarci i giri in moto fatti sul pc. Gestione POI invece ancora molto semplice. Impossibile fare o zoom con i guanti, a meno di usare 2 pennini. Ancora acerbo su android.
B) al momento non ho un interfono, ma proprio in questi giorni mi sto informando qui sul Tinga per prenderne uno solo per comunicarci con il cell; dunque non ho ancora molte info da darti. comunque meglio nel futuro borsello che dove lo tengo adesso: nella borsa portacartina della bagster: toglierlo da lì è assai + complesso e laborioso. Con l'interfono sarà tutta un'altra cosa, ma devo capire fino a che velocità riuscirei ad udire gli avvisi del navigatore, e se è possibile comunicare via voce con il cell (alcuni interfoni lo permettono, ma non so se quello che vorrei prendere io lo fa): questa cosa permetterebbe di ridurre l'interazione con le mani/pennino: fondamentale in moto.
C) Galaxy S2 plus: sei sicuro che abbia un ottimo gps? Ovvero, lo hai letto da qualche parte/provato personalmente? Te lo dico da ex proprietario di un S2 ed attuale proprietario di S3: l'S2 ci metteva troppo spesso ad agganciare satelliti, e ne vedeva spesso non tantissimi. E nella navigazione il tutto si traduceva in relativamente scarsa accuratezza, ovvero rimaneva in ritardo rispetto alle svolte, o sbagliava corsia. Nulla di tragico, ma io ci tengo al gps. Poi sfruttando un'offertona son passato al'S3 cedendo l's2 a mio padre praticamente a costo zero. L's3 ha anche il glonass, e la musica è cambiata: fixa sempre entro al max 1 minuto, anche in alcuni luoghi chiusi, vede sempre molti satelliti, ma ancora una volta la sensibilità non sembra essere il massimo. Però non è nemmeno una grossa delusione. Diciamo che sul gps sono esigente. Da quel che leggevo HTC ha fatto prodotti migliori per il solo gps (vedi ad es le varie versioni del One, di cui ho visto test in cui aveva un amrgine di errore di 1 mt, mentre l's3 raramente scende sotto i 6mt, e non va a meno di 4 mt). Però non avendole provate di persona, non posso confermare con certezza. Son sempre rimasto un po' deluso dai gps nei palmari, pur avendoli sempre usati (mai avuto uno stand alone). Anzi una volta ho fatto pure una prova fra s3 e TT stand alone, e non è che l's3 abbia sfigurato troppo. Solo che nelle svolte in rapida successione rimane indietro nell'aggiornare la possizione, ti può mettere in difficoltà se non stai attento. Però vedo che l'S2 plus ha il glonass, dunque presumo sia un bel balzo avanti rispetto all'S2. Se poi hai info specifiche che smentiscono anche quanto ti dicevo sull'S2 liscio, meglio ancora.
Insomma, ho i miei motivi per avere smartphone Samsung, ma se dovessi comprarne uno votato solo (o principalmente) alla navigazione, valuterei qualche alternativa, ed in aprticolare verificherei se gli attuali HTC top di gamma sono davvero così accurati.
Comnque sia, prendi uno smartphone con supporto glonass: sono comunque già ottimi prodotti per il gps.