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problemi albero originale
12624221
12624221 Inviato: 1 Nov 2011 20:29
Oggetto: problemi albero originale
 



ciao.. in questi giorni il mio vecchio am6 tutto originale con sopra tanti km mi sta dando troppi problemi prima di tutto con l'arrivo del freddo dopo aver percorso un po di km circa 10 sentivo che in sesta la moto faticava a prendere i giri e insistendo senza mollare il gas mi si è inchiodata la ruota dietro, pero ho fatto in tempo a tirare la frizione e a far calre di giri il motore e quando lo rilasciata e ripartito. torno a casa smonto e cera un piccola strusciata sulla parte dell'aspirazione in corrispondenza del punto di centro della fascia e rimonto il tutto. il giorno dopo riaccendo faccio scaldare la moto ed e tutto ok 0 cali di prestazioni come al solito quindi ho pensato a una scaldata molto ma molto leggera quindi tiro la moto in piano in sesta a va tutto ok fino a quanto trovo una discesa e vado in fuori giri come al solito a casusa dei rapporti corti ritorno in piana e dopo 500 metri inizia a borbottare e mi si spenge cerco di di falla partire in seconda ma si sentiva un rumore forte dal carter e sicuramente ho pensato ai cuscinetti. vado a smontare e vedo che l'accensione non gira insieme all'albero cioè la pedivella fa muove tutte e due le spalle però lo statore non gira chiedo a voi come è possibile cosa mi è successo.?
 
12624235
12624235 Inviato: 1 Nov 2011 20:32
 

Se gira l'albero, il pistone si muove ma il volano non gira o si è spezzato l'albero o per qualche motivo è saltata fuori la chiavetta che tiene il volano sull'albero.
Ma se il dado non è molle penso non ci siano altre possibilità.
 
12624301
12624301 Inviato: 1 Nov 2011 20:44
 

è normale che lo statore non gira...forse ti riferisci al volano, in questo caso può essersi spezzato l'albero o la chiavetta, ma è abbastanza difficile...
 
12624430
12624430 Inviato: 1 Nov 2011 21:05
 

lo statore sta fermo per forza icon_xd_2.gif è il volano che deve girare insleme all'albero! magari ti è successo come a me! si è consumato il volano! la parte magnetica si era allargata troppo e mi dava quei problemi li! prova a prendere il diametro interno del volano! adesso non ti so dire quanto è di preciso ma domani ci guardo su uno che ho in officina!
 
12625053
12625053 Inviato: 1 Nov 2011 23:26
 

scusate ho sempre fatto confusione tra statore e volano comunque il dado non è per niente lento e se provo a girare il volano a mano il dado gira insieme al perno dell'albero
 
12625330
12625330 Inviato: 2 Nov 2011 8:39
 

Allora mi sa che si è spezzato l'albero..
A questo punto ti conviene smontare tutto.
 
12625933
12625933 Inviato: 2 Nov 2011 12:04
 

ma cm è possibile che il perno dell'albero si è spezzato dalle spalle da oggi a fdomani senza nessun segno, va bhè comunque sto pensando a un carenzi con relativi cuscinetti e paraoli nuovi per andare sul sicuro, poi tanto che devo aprire il blocco che mi consigliate di fare?
 
12626135
12626135 Inviato: 2 Nov 2011 13:00
 

È possibile, non è detto che ci sia qualche segno prima, tu magari viaggi a un certo numero di giri, l'albero va in risonanza e si spezza.
Già che apri i carter potresti togliere quelle sbavature nella camera di manovella, dai un'occhiata al cambio e se vuoi metti la sesta lunga.. o il selettore della Top.
Ma non fare lo sbaglio che ho fatto io e comanda anche il rasamento che va sul selettore se lo volessi cambiare icon_wink.gif
 
12626186
12626186 Inviato: 2 Nov 2011 13:17
 

Avevo pensato ai cuscinetti del cambio perchè ormanihanno piu di 30k km o se li lascio è uguale? Il selettore non mi interessa anche perchè con il cambio non ho mai avuto problemi nel cambiare le marce mi piace con i suoi piccoli difetti, per la sesta cambia qualcosa? anche perchè quando rimonto il tutto ci rimetto su un nero che ho al posto del 50.
 
12626399
12626399 Inviato: 2 Nov 2011 14:23
 

se metti un top non metterci la sesta lunga icon_wink.gif comunque io non ho capito ancora bene il tuo problema!! la moto parte o no??!? difficilmente hai rotto l'albero! se lo rompevi te la davi! ti sarebbe partito via il volano xD comunque se hai un bel po di km allora rifai tutti i cuscinetti del cambio rasamento del selettore e una volta aperto dai un ritocco allo scivolo che porta in sacca (che praticamente sull'am6 non esiste xD) poi dischi frizione un 19 e un pacco! ah se tocchi i carter ricordati di sabbiarli!
 
12626579
12626579 Inviato: 2 Nov 2011 14:54
 

La sesta lunga si può mettere benissimo icon_asd.gif
 
12626586
12626586 Inviato: 2 Nov 2011 14:56
 

beh ma per un top nero che te ne fai della sesta lunga?? eusa_think.gif
 
12628982
12628982 Inviato: 2 Nov 2011 22:23
 

davigpr35 ha scritto:
se metti un top non metterci la sesta lunga icon_wink.gif comunque io non ho capito ancora bene il tuo problema!! la moto parte o no??!? difficilmente hai rotto l'albero! se lo rompevi te la davi! ti sarebbe partito via il volano xD comunque se hai un bel po di km allora rifai tutti i cuscinetti del cambio rasamento del selettore e una volta aperto dai un ritocco allo scivolo che porta in sacca (che praticamente sull'am6 non esiste xD) poi dischi frizione un 19 e un pacco! ah se tocchi i carter ricordati di sabbiarli!


allora per spiegarci meglio la moto non parte perchè non c'è scintilla alla candela la causa è che il volano non gira insieme alle spalle dell'albero ma il dado di seraggio del volano è stretto e si vede che gira insime al perno dell'albero, pultroppo non lo apro io il blocco perchè non loi mai fatto e quindi la devo fare a un meccanico, e di lavorare i carter non so tanto sicuro del lavoro che mi possono fare, su biolla c'è il kit completo di cuscinetti e paraoli di tutto il blocco? una cosa che non ho capito che cosa devo fare di preciso al selettore.
 
12629050
12629050 Inviato: 2 Nov 2011 22:32
 

allora potresti aver semplicemente schiavettato! se hai una pistola pneumatica tira giu il dato e il volano e guarda se c'è la chiavetta o se si è rotta la sede!! il selettore niente, se fai aprire il blocco fagli cambiare anche il rasamento che sarebbe una rondella sottile che si consuma a lungo andare! io me la sono fatta di nylon al tornio e me la sono fatta di qualche decimo più spessa da avere meno gioco e di nylon per avere più scorrevolezza comunque se hai la possibilità di tirarti giu il volano dacci un occhio e magari si è solo rotta la chiavetta (penso proprio di si) e non so se vendono il kit ma penso di si, se no lo stesso meccanico che ti aprirebbe il blocco te li fornirebbe!!
 
12630810
12630810 Inviato: 3 Nov 2011 14:19
 

ok all con la pistola svito il dato e vedo se è rotta ma per togliere il volano ci vuole un estrattore?
 
12630824
12630824 Inviato: 3 Nov 2011 14:21
 

FraMarcio ha scritto:
ok all con la pistola svito il dato e vedo se è rotta ma per togliere il volano ci vuole un estrattore?


Solitamente ci vuole un estrattore, però nel tuo caso, se il volano gira sull'albero motore magari viene via anche senza icon_wink.gif
Se mai prova a dare qualche leggera martellata con un martello di gomma e se non viene procurati un estrattore icon_wink.gif
 
12630862
12630862 Inviato: 3 Nov 2011 14:26
 

ci vado a provare subito poi vi dico.....
 
12630937
12630937 Inviato: 3 Nov 2011 14:38
 

davigpr35 ha scritto:
beh ma per un top nero che te ne fai della sesta lunga?? eusa_think.gif


La metterei anche se è originale icon_xd_2.gif la sesta AM6è indecente
 
12630948
12630948 Inviato: 3 Nov 2011 14:40
 

beh io ho il derbi...sono su un altro pianeta =D
 
12631976
12631976 Inviato: 3 Nov 2011 18:21
 

Già capitato a un mio cliente. hai smezzato l'albero. Ma non preoccuparti niente di grave. Con 30 euro di albero e 10 di cuscinetti sistemi.
 
12632000
12632000 Inviato: 3 Nov 2011 18:27
 

niente non vuole saltare fuori il volano mi sa che senza estrattore non risolvo niente, però ho notato che ha un gioco pazzesco


PonziRacing ha scritto:
Già capitato a un mio cliente. hai smezzato l'albero. Ma non preoccuparti niente di grave. Con 30 euro di albero e 10 di cuscinetti sistemi.


dimmi dove posso trovare un albero a 30 euro e i cuscinetti ?
 
12632015
12632015 Inviato: 3 Nov 2011 18:31
 

L'RMS, l'anno scorso costava 34, è aumentato. Questo non costa molto ( Link a pagina di Biollamotors.it ) ma a questo punto spendi 10 euro in più e metti un Carenzi che ti tiene anche un tpr76.
Cuscinetti e paraoli eccoli: Link a pagina di Biollamotors.it

la mano d'opera dal meccanico purtroppo sarà anche di 300/400 euro...
 
12632072
12632072 Inviato: 3 Nov 2011 18:46
 

il carenzi su biolla è in arrivo quindi devo prendere qualcos'altro, ma quelli i cuscinetti hanno le stesse misure ma ho sentito dire che su alcuni alberi il sono diversi quali sono?
 
12632111
12632111 Inviato: 3 Nov 2011 18:55
 

Sull'originale sono tutti e due cuscinetti 6303. Su alberi aftermarket tipo carenzi ecc, hanno il lato accensione rinforzato, ovvero cuscinetto 6303 lato trasmissione e 6204 lato accensione.
 
12632457
12632457 Inviato: 3 Nov 2011 19:57
 

mii se un meccanico ti chiede quel prezzo spediscimi il blocco che ti faccio metà prezzo e te lo faccio io icon_biggrin.gif
 
12632480
12632480 Inviato: 3 Nov 2011 20:00
 
 
12632790
12632790 Inviato: 3 Nov 2011 20:46
 

Si. Comunque con 40 euro di mano d'opera ti faccio io.
 
12632835
12632835 Inviato: 3 Nov 2011 20:53
 

e di dove sei? ti devo spedire il blocco e tutto? un cosa ma quando apri il blocco il cambio e tutto rimane sempre sul carter della frizione?
 
12632965
12632965 Inviato: 3 Nov 2011 21:11
 

No salta fuori tutto.
 
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