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Misurare giri... senza contagiri! [come fare?]
12618225
12618225 Inviato: 31 Ott 2011 11:43
Oggetto: Misurare giri... senza contagiri! [come fare?]
 

Ragazzi avrei bisogno di sapere a quanti giri va il mio scooter quando si "attacca" la frizione, piccolo particolare.... lo scooter non ha il contagiri!
C'è un modo per misurarli?

Grazie in anticipo

Flavio
 
12618257
12618257 Inviato: 31 Ott 2011 11:50
 

no.
 
12618263
12618263 Inviato: 31 Ott 2011 11:51
 

Un metodo che mi affascina molto, ma che non ho mai applicato (se non nella mia fantasia) è quello di misurarli a partire dal suono. Ogni motore produce una nota che varia a seconda della frequenza di cicli di combustione... Sarebbe sufficiente calcolare la frequenza di tale nota (con un accordatore per chitarra, per esempio) e moltiplicarla per 60 per ottenere i giri del motore, con un motore monocilindrico.

EDIT: esistono programmi che fanno il calcolo automatico Link a pagina di Tunelab-world.com
 
12618285
12618285 Inviato: 31 Ott 2011 11:54
 

Ozona ha scritto:
Un metodo che mi affascina molto, ma che non ho mai applicato (se non nella mia fantasia) è quello di misurarli a partire dal suono. Ogni motore produce una nota che varia a seconda della frequenza di cicli di combustione... Sarebbe sufficiente calcolare la frequenza di tale nota (con un accordatore per chitarra, per esempio) e moltiplicarla per 60 per ottenere i giri del motore, con un motore monocilindrico.

EDIT: esistono programmi che fanno il calcolo automatico Link a pagina di Tunelab-world.com


Bella idea! Oggi ci provo
 
12618289
12618289 Inviato: 31 Ott 2011 11:55
 

guarda io ho il contagiri però ora anche senza guardarlo so a quanti giri va
ad esempio a volte provo a indovinare e solitamente ci azzecco però se non hai mai avuto il contagiri è difficile regolarsi
 
12618308
12618308 Inviato: 31 Ott 2011 11:59
 

Il metodo del "suono" è già in uso...
Per misurare i giri di un motore basta un PC con scheda audio.

Si registra il rumore e poi con un software (qualsiasi) che gestisca i campionamenti audio si va a vedere nella traccia gli impulsi sonori piu' rilevanti (che alla fine sono gli scoppi) che frequenza hanno.

Da qui si ricava facilmente il n. di giri.

Ovviamente non e' un "contagiri" che ci si puo' portare a spasso, ma e' estremamente preciso.

Con questo sistema gli spioni della F1 e della motoGP riuscivano a stabilire il regime di rotazione dei motori della concorrenza.

L'unico dubbio che ho è che si possa applicare ad un 2 tempi..magari con marmitta ad espansione...non vorrei che ci fossero delle latre frequenze generate da onde di rimbalzo nella marmitta...
ma provare costa poco.

Altro sistema deciamente più costoso è usare un contagiri/contametri digitale ed appoggiarlo sul centro del volano..ma se non hai lo strumento sei fermo..

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
12618316
12618316 Inviato: 31 Ott 2011 12:01
 

silqua1955 ha scritto:
Il metodo del "suono" è già in uso...
Per misurare i giri di un motore basta un PC con scheda audio.

Si registra il rumore e poi con un software (qualsiasi) che gestisca i campionamenti audio si va a vedere nella traccia gli impulsi sonori piu' rilevanti (che alla fine sono gli scoppi) che frequenza hanno.

Da qui si ricava facilmente il n. di giri.

Ovviamente non e' un "contagiri" che ci si puo' portare a spasso, ma e' estremamente preciso.

Con questo sistema gli spioni della F1 e della motoGP riuscivano a stabilire il regime di rotazione dei motori della concorrenza.

L'unico dubbio che ho è che si possa applicare ad un 2 tempi..magari con marmitta ad espansione...non vorrei che ci fossero delle latre frequenze generate da onde di rimbalzo nella marmitta...
ma provare costa poco.

Altro sistema deciamente più costoso è usare un contagiri/contametri digitale ed appoggiarlo sul centro del volano..ma se non hai lo strumento sei fermo..

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


Il mio scooter è 4t quindi dovrebbe risultare tutto più facile, oggi vedo se riesco a farlo e vi faccio sapere
 
12618329
12618329 Inviato: 31 Ott 2011 12:03
 

vabbe...con lo scooter è facile, in base alla velocità si capisce più o meno...

puoi mettere un contagiri stage6 (sarebbe la cosa migliore)

comunque è abbastanza inutile sapere a quanti giri attacca la frizione, a meno che tu non lo faccia così per divertimento
 
12618338
12618338 Inviato: 31 Ott 2011 12:05
 

Renzo94 ha scritto:
vabbe...con lo scooter è facile, in base alla velocità si capisce più o meno...

puoi mettere un contagiri stage6 (sarebbe la cosa migliore)

comunque è abbastanza inutile sapere a quanti giri attacca la frizione, a meno che tu non lo faccia così per divertimento


A parte il divertimento, pensavo che potesse essere utile per regolarla in modo da farla attaccare quando il motore raggiunge la coppia massima 7000 rpm
 
12618340
12618340 Inviato: 31 Ott 2011 12:05
 

silqua1955 ha scritto:
L'unico dubbio che ho è che si possa applicare ad un 2 tempi..magari con marmitta ad espansione...non vorrei che ci fossero delle latre frequenze generate da onde di rimbalzo nella marmitta...
ma provare costa poco.


Secondo me le frequenze del 2t, così scoppiettanti, sono anche più facili da far risaltare in uno spettrogramma, rispetto a un 4t magari bello strozzato da un silenziatore moderno! eusa_think.gif
 
12618349
12618349 Inviato: 31 Ott 2011 12:06
 

flavio94 ha scritto:


A parte il divertimento, pensavo che potesse essere utile per regolarla in modo da farla attaccare quando il motore raggiunge la coppia massima 7000 rpm


E tutto il resto della progressione dove lo lasci? Ti renderesti lo scooter inutilizzabile! icon_asd.gif
 
12618361
12618361 Inviato: 31 Ott 2011 12:08
 

Pensavo che la regolazione ottimale si dovesse fare sulla base di questo eusa_doh.gif
 
12618383
12618383 Inviato: 31 Ott 2011 12:11
 

Ozona ha scritto:


E tutto il resto della progressione dove lo lasci? Ti renderesti lo scooter inutilizzabile! icon_asd.gif


7000 giri sono giusti per uno scooter 2t elaborato. Il cambio degli scooter lavora in modo da tenere i giri più o meno costanti e aumentando progressivamente il rapporto, quindi se parti a 7000 il motore salirà progressivamente fino 10-11000 giri alla velocità di punta.

comunque il tuo difficilmente raggiungerà questi regimi, visto che è un 125, 4t e -immagino- originale

per mettere le mollette giuste la strada più semplice è provare, provare provare, anche perché se alleggerisci i rulli o indurisci la mdc i giri in partenza cambiano...
 
12618437
12618437 Inviato: 31 Ott 2011 12:22
 

Renzo94 ha scritto:


7000 giri sono giusti per uno scooter 2t elaborato. Il cambio degli scooter lavora in modo da tenere i giri più o meno costanti e aumentando progressivamente il rapporto, quindi se parti a 7000 il motore salirà progressivamente fino 10-11000 giri alla velocità di punta.


Si, ma per un 4t ordinario pensato per la città, pur essendo solo un 50, sarebbe bene sfruttare un aggancio anche sotto il regime di coppia, così le manovre più lente si eseguirebbero meglio e si avrebbe un mezzo meno scalciante anche in mezzo al traffico! Poi, se uno vuole sentire la botta su sedere, affari suoi: le preferenze sessuali di ciascuno restano sempre affar privato. icon_asd.gif
 
12618539
12618539 Inviato: 31 Ott 2011 12:45
 

contali icon_asd.gif icon_asd.gif
 
12621453
12621453 Inviato: 1 Nov 2011 1:03
 

Ozona ha scritto:


Si, ma per un 4t ordinario pensato per la città, pur essendo solo un 50, sarebbe bene sfruttare un aggancio anche sotto il regime di coppia, così le manovre più lente si eseguirebbero meglio e si avrebbe un mezzo meno scalciante anche in mezzo al traffico! Poi, se uno vuole sentire la botta su sedere, affari suoi: le preferenze sessuali di ciascuno restano sempre affar privato. icon_asd.gif


siii adoro le botte sul sedere icon_mrgreen.gif icon_asd.gif

I 50 2t originali partono intorno ai 3500 giri, 4t intorno ai 2500....un 125 4t partirà diciamo intorno ai 3000 giri...

Comunque non è che se metti molle durissime hai una partenza paurosa, le mollette devono essere giuste (di solito si sta sotto 3-4000 giri al regime di coppia massima) se sono troppo dura la frizione slitta un casino e si surriscalda, e si perde in partenza. Se sono troppo morbide si parte in sottocoppia e addio scatto.

Io ho un 2t elaborato, che parte sui 6-7000 giri e in effetti è un po difficile da gestire nelle manovre a bassa velocità
 
12623358
12623358 Inviato: 1 Nov 2011 17:31
 

e utilizzare un tester digitale dotato di frequenzimetro e misurare la frequenza della tensione erogata dal volano magnete o (magari) se accetta input impulso di bassa tensione inviato a bobina?qualcuno puo' provare?ovviamente la lettura andrà moltiplicata per 60.
 
12623379
12623379 Inviato: 1 Nov 2011 17:39
 

ho provato una volta, ma il tester era troppo scarso e mi andava fuori dal campo di misura...
 
12625273
12625273 Inviato: 2 Nov 2011 7:39
 

Con un tester medio buono che misura la frequenza semplicemente delle luci dei fari e poi la moltiplichi per 60!!!! Provare per credere.
0510_saluto.gif
 
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