silqua1955 ha scritto:
Il metodo del "suono" è già in uso...
Per misurare i giri di un motore basta un PC con scheda audio.
Si registra il rumore e poi con un software (qualsiasi) che gestisca i campionamenti audio si va a vedere nella traccia gli impulsi sonori piu' rilevanti (che alla fine sono gli scoppi) che frequenza hanno.
Da qui si ricava facilmente il n. di giri.
Ovviamente non e' un "contagiri" che ci si puo' portare a spasso, ma e' estremamente preciso.
Con questo sistema gli spioni della F1 e della motoGP riuscivano a stabilire il regime di rotazione dei motori della concorrenza.
L'unico dubbio che ho è che si possa applicare ad un 2 tempi..magari con marmitta ad espansione...non vorrei che ci fossero delle latre frequenze generate da onde di rimbalzo nella marmitta...
ma provare costa poco.
Altro sistema deciamente più costoso è usare un contagiri/contametri digitale ed appoggiarlo sul centro del volano..ma se non hai lo strumento sei fermo..
Il mio scooter è 4t quindi dovrebbe risultare tutto più facile, oggi vedo se riesco a farlo e vi faccio sapere