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748 problemi all'avviamento [a freddo, perde giri]
12618122
12618122 Inviato: 31 Ott 2011 11:22
Oggetto: 748 problemi all'avviamento [a freddo, perde giri]
 

Ciao a tutti,
come al solito vi chiedo consiglio in quanto sicuramente più esperti di me in materia icon_asd.gif
Ho preso da poco un 748, siccome da me le temperature già adesso cominciano a farsi sentire, soprattutto di notte, lo tengo li buono buono in garage per la primavera del 2012 .
Quando ho tempo lo tolgo dal garage e scaldo un po' il mototre in giardino..
E' sempre andato tutto bene, ma, sta mattina nn mi convince.
Come al solito giro la chiave, si fa le sue cose, attivo lo starter per l'avviamento a freddo (quel bottone sotto la leva del freno anteriore) lo lascio scaldare per un po', faccio fare lo scatto alla manopola dell'accelleratore in modo ke lo starter si disattivi e la moto torni al minimo standard, tiro la frizione, metto la prima, do gas per partire E.....qui il problema.
Cioè, mentre rilascio la frizione sto accelerando per andare avanti, la moto sale su di giri mentre accelero per partire, poi come parto, i giri scendono ed è come se si stesse per spegnere....la senti che nn è ok...mi si è spenta due volte così.....è ingolfata???
secondo voi fa male girare in cortile al minimo (sl cn la prima, neanche rilasciando la frizione..per lo spazio disponibile)...io vi chiedo perchè nn so in materia...o almeno, con gli altri motorini/moto nn mi succedeva...
Grazie a tutti doppio_lamp.gif
 
12618155
12618155 Inviato: 31 Ott 2011 11:30
 

al mio vecchio millone (multistrda del 2004) facendo cosi bruciavo le candele e non solo d'invernoi ma anche d'estate quando le uscite erano quotidiano stavo attento a non farlo stare troppo al minimo per evitare lo stesso problema, preferivo pertire pian pianino e farla scaldare in movimento piuttosto che falra stare ferma sui cavalletti.

quindi mi sentirei di dirti che sarebbe meglio comprare un mantenitore di carica e lasciarla li tutto l'inverno, se poi vuoi.......... puoi fare alla vecchia e cioè staccare la batteria.
 
12618191
12618191 Inviato: 31 Ott 2011 11:37
 

piciul ha scritto:
al mio vecchio millone (multistrda del 2004) facendo cosi bruciavo le candele e non solo d'invernoi ma anche d'estate quando le uscite erano quotidiano stavo attento a non farlo stare troppo al minimo per evitare lo stesso problema, preferivo pertire pian pianino e farla scaldare in movimento piuttosto che falra stare ferma sui cavalletti.

quindi mi sentirei di dirti che sarebbe meglio comprare un mantenitore di carica e lasciarla li tutto l'inverno, se poi vuoi.......... puoi fare alla vecchia e cioè staccare la batteria.



il precedente proprietario mi diceva ke lui d'inverno la lasciava li e staccava la batteria...ma la mia paura è ke se poi a marzo nn parte??
 
12618271
12618271 Inviato: 31 Ott 2011 11:53
 

Le teorie strane lasciamole stare.
La moto è ad iniezione elettronica e al minimo puoi fare scaldare il motore sino all'avvio della ventola e non deve accennare ad alcun problema (sia chiaro non si scalda così il motore ma in movimento e a basso numero di giri).
Se il CO è a posto, 4,5 circa, non si imbrattano le candele.
Altrimenti in officina come si fa ?
Al comando gas non hai lo starter (è un pulsantino che ti tiene un po aperto i corpi farfallati) per il dosaggio aria benzina se la vede la centralina man mano che il motore scalda.

Hai probabilmente un altro problema, atteso sempre che il CO sia a posto.
Dai un occhiata al forum, senza andare lontano dalla prima pagina dei Topic.
Ci sono altre discussioni in merito.
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
12618360
12618360 Inviato: 31 Ott 2011 12:08
 

da ex prop ti dico...
se puoi portala a fare il CO se tutto va bene dopo allora.:
stacchi batteria e se delc aso la metti sotto carica del mantenitore di carica(Ottimo a 20 euro c'era quello del lidl)riempi bene il serbatoio di benza e se hai i cavalletti la issi altrimenti gonfia un pochetto di piu le gomme e non toccarla,ingrasa la catena.
invece se la muovi cerca di farci sempre un giretto.
accenderla in cortile spesso vuol solo dire sporcare le candele e cercarsi guai,magari non succede nulla pero'..
io finche preso dalla scimmia la accendevo a minimo o in folle in cortile aveva sempre problemi.come ho smesso di farlo la moto andava sempre bene.
inoltre farci i giretti a frizione tirata a freddo vuol solo dire usurare piu velocemente la frizione,gia' delicata e con poca"autonomia" doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
12618402
12618402 Inviato: 31 Ott 2011 12:15
 

axels ha scritto:
da ex prop ti dico...
se puoi portala a fare il CO se tutto va bene dopo allora.:
stacchi batteria e se delc aso la metti sotto carica del mantenitore di carica(Ottimo a 20 euro c'era quello del lidl)riempi bene il serbatoio di benza e se hai i cavalletti la issi altrimenti gonfia un pochetto di piu le gomme e non toccarla,ingrasa la catena.
invece se la muovi cerca di farci sempre un giretto.
accenderla in cortile spesso vuol solo dire sporcare le candele e cercarsi guai,magari non succede nulla pero'..
io finche preso dalla scimmia la accendevo a minimo o in folle in cortile aveva sempre problemi.come ho smesso di farlo la moto andava sempre bene.
inoltre farci i giretti a frizione tirata a freddo vuol solo dire usurare piu velocemente la frizione,gia' delicata e con poca"autonomia" doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


OK allora è meglio che la lascio li buona, ci stacco la batteria, benzina e catena sono già ok.....e poi al massimo a marzo la porto a fare il CO..adesso non posso perchè non ho l'assicurazione...comunque le candele sono state cambiate da poco...
 
12618414
12618414 Inviato: 31 Ott 2011 12:17
 

DavideDesmo ha scritto:


OK allora è meglio che la lascio li buona, ci stacco la batteria, benzina e catena sono già ok.....e poi al massimo a marzo la porto a fare il CO..adesso non posso perchè non ho l'assicurazione...comunque le candele sono state cambiate da poco...


Vai di mantenitore di carica...
L'ho trovato a 25 euro in un negozio e fino ad ora ha svolto perfettamente il suo lavoro... 0509_up.gif
 
12630312
12630312 Inviato: 3 Nov 2011 12:05
 

Se il garage non è riscaldato, io consiglio sempre di smontare la batteria (è un'operazione che si fa in 5 minuti) e tenerla in casa al caldo; poi la ricarico una volta al mese.
Perchè il mantenitore di carica può andar bene, ma la batteria soffre anche il freddo.

Quando il clima lo permette, rimonto la batteria, metto la carena, accendo la moto e la faccio girare un po' al minimo in cortile (il tempo di finire di vestirmi) e poi un giretto, che come hanno già detto gli altri è il modo migliore per scaldare la moto senza bruciarla e ricaricare la batteria.
 
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