frozenfrog ha scritto:
L'accensione (anche a intermittenza) della spia FI (che ha funzione anche per quella dell'olio) segnala un tipo di guasto che dovrebbe essere evidenziato dalla diagnosi quindi suppongo che il meccanico abbia effettuato almeno una autodiagnosi per capire di quale problema si tratti.
Probabilmente si tratta di un guasto ad uno dei TPS o al motorino di comando delle farfalle secondarie che causa il problema; da un certo punto di vista sei fortunato (scusa, non voglio sembrare cinico) perchè spesso questo tipo di guasto ti lascia con le farfalle secondarie che non funzionano proprio e questo compromette seriamente l'erogazione del motore mentre nel tuo caso l'erogazione è problematica solo nella fase iniziale.
Purtroppo è vero, i problemi ai componenti elettronici (sensori TPS e motorino di comando farfalle secondarie) del corpo farfallato in gran parte non si possono risolvere se non con la completa sostituzione dello stesso (con un esborso che è da follia pura).
A me è già capitato anche su una GSXR 600 ed è stato una tribolazione. C'è da dire che se si tratta di uno dei TPS forse si può risolvere trapiantandone uno di un'altra moto (o anche di maxi scooter, ce ne sono di molto molto simili, ricordiamo che il TPS altro non è che un potenziometro e si tratta di verificarne la resistenza in modo da trovarne uno che abbia valori simili se non uguali); la faccenda è un po' più complicata se si tratta del motorino delle farfalle secondarie, perchè bisognerebbe reperirne uno identico, il che è più difficile, questo perchè rispetto ai TPS è più "integrato" nel corpo farfallato. Per inciso, Suzuki ad esempio fornisce i TPS come ricambi separati (al costo di circa 90€, sicuramente più abbrodabile come spesa) mentre non fornisce il motorino che anche nel suo caso è integrato nel corpo farfallato.
Fatti dire dal tuo meccanico quale componente secondo lui si è guastato e fammelo sapere, forse (dico forse) ti posso aiutare, io ho l'officina a Roma e se vuoi fare un tentativo sono disponibile (ma permettimi di suggerirti, prima di abdicare, di cercare altre soluzioni; puoi per esempio metterti in caccia di un corpo farfallato usato, anche se non è facile potresti avere fortuna; per inciso, io un tentativo con la Kawasaki lo farei, al massimo possono risponderti negativamente ma metti caso...).
E' esattamente il TPS, quello di cui tu parli. Anche se vado a cercare una moto incidentata, dubito che mi regalino tutto quel pezzo. Poco che potrà costare sarà la metà, no? Comunque hai ragione, non sei cinico, è proprio sfortuna eh.
Comunque... su eurotax la moto è valutata poco meno di 6000€, ora dovrei venderla a 3500, avendola pagata solo 2 anni e mezzo fa 10'000? bah...
edit: qualcuno sa come si traduce in inglese "corpo farfallato"?
edit 2: sarebbe questo il ricambio che mi serve???
immagini visibili ai soli utenti registrati