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Grosso e costoso problema Ninja 09 [corpo farfallato]
12575759
12575759 Inviato: 20 Ott 2011 15:34
Oggetto: Grosso e costoso problema Ninja 09 [corpo farfallato]
 

Allora torno sul forum per chiedervi aiuto riguardo un grosso problema che mi è sopraggiunto oggi dopo aver portato la moto dal meccanico.
Comincio dall'inizio: la mia moto è una ZX6R del Marzo 2009, 2 settimane fa, mentre utilizzavo la moto normalmente come sempre fatto mi si accendeva la spia dell'olio rossa sul cruscotto.
Notavo che la spia si accendeva solo quando andavo a bassi giri, in 1 o 2 marcia a temperatire medio alte.
La spia si spegneva quando la temperatura si abbassava o andavo a velocità.
Oltre questo notavo che accelerando piano a bassi regimi la moto "tossiva" un pochino prima di salire di giri.
Deciso a risolvere ho portato la moto dal meccanico.
Poco fa mi ha chiamato dicendomi che il problema è dovuto a un pezzo che sta attaccato al corpo farfallato, che però la kawasaki non vende separatamente e quindi in caso di sostituzione sarei costretto a pagare anche il corpo farfallato (2500€).
Hanno detto che posso tenermela così con il problema che ha, però non sanno se in futuro potrà avere altri problemi.
Il problema è un DIFETTO, non è dovuto a incidenti, uso sbagliato della moto ecc, ma la GARANZIA è SCADUTA da 6 mesi (nel marzo 2011).
Fra un po' vado dal meccanico a parlarci di persona... ma devo dire che sono amareggiato ed incazzato, visto che comunque non è stata colpa mia.

Adesso che cavolo devo fare secondo voi? Quancuno mi può dare una mano o un consiglio?
Farei quasi prima a vendere la moto e ricomprarla, che a spendere 2500€ (che comunque sarebbero una grandissima spesa visto la poca disponibilità che ho al momento).
 
12575997
12575997 Inviato: 20 Ott 2011 16:19
 

A me la cifra sembra mostruosa!Prima di metter mano al portafoglio senti cosa ti dice il meccanico e se te la conferma prima di sostituire tutto a quella cifra io sentirei direttamente Kawasaki e nel dubbio la porterei da un altro meccanico senza dire niente riguardo l'altro preventivo.La garanzia è scaduta,quindi puoi andare da uno qualunque o anche da un altro concessionario di un'altra marca jap!I ricambi è vero che costano tanto,ma questo mi sembra un tantino esagerato!Considera che la tua moto nuova si trova tranquillamente tra gli 8 ed i 9000€,quindi la tua sicuramente te la valuterebbero meno...
 
12576001
12576001 Inviato: 20 Ott 2011 16:19
 

che sfortuna cavolo....
hai provato a cercare su subito o ebay delle moto come la tua , incidentate, ma perfettamente funzionante di motore? ti compri il blocco e spenderai sicuramente meno di 2500..
 
12576062
12576062 Inviato: 20 Ott 2011 16:31
 

Ma poi anche se dovessi comprare nuovo tutto il blocco iniezione è impossibile che costi così tanto,altrimenti il blocco motore dovrebbe costare almeno 5 o 6000€!Poi ogni iniettore ha un corpo farfallato...Secondo me qui c'è un equivoco...Facci sapere!
 
12576106
12576106 Inviato: 20 Ott 2011 16:38
 

niente raga sono andato dal meccanico e mi ha fatto vedere direttamente dal loro computer quanto costa il pezzo di ricambio... ho chiamato anche un altro (ab moto, sono di roma) e dice che ho avuto "sfortuna" e che comunque scrivere alla kawasaki comporterebbe un attesa di 2 mesi e che non è sicuro che lo sostituiscano, visto che alla fine è fuori garanzia.

Sto prendendo seriamente in considerazione l'idea di venderla come mi ha consigliato il meccanico... non posso e non voglio spenderci sopra quella cifra, anche visto che la utilizzo in modo normale (non faccio gare, tornei, non ci vado in pista)
 
12577032
12577032 Inviato: 20 Ott 2011 19:19
 

L'accensione (anche a intermittenza) della spia FI (che ha funzione anche per quella dell'olio) segnala un tipo di guasto che dovrebbe essere evidenziato dalla diagnosi quindi suppongo che il meccanico abbia effettuato almeno una autodiagnosi per capire di quale problema si tratti.
Probabilmente si tratta di un guasto ad uno dei TPS o al motorino di comando delle farfalle secondarie che causa il problema; da un certo punto di vista sei fortunato (scusa, non voglio sembrare cinico) perchè spesso questo tipo di guasto ti lascia con le farfalle secondarie che non funzionano proprio e questo compromette seriamente l'erogazione del motore mentre nel tuo caso l'erogazione è problematica solo nella fase iniziale.

Purtroppo è vero, i problemi ai componenti elettronici (sensori TPS e motorino di comando farfalle secondarie) del corpo farfallato in gran parte non si possono risolvere se non con la completa sostituzione dello stesso (con un esborso che è da follia pura).
A me è già capitato anche su una GSXR 600 ed è stato una tribolazione. C'è da dire che se si tratta di uno dei TPS forse si può risolvere trapiantandone uno di un'altra moto (o anche di maxi scooter, ce ne sono di molto molto simili, ricordiamo che il TPS altro non è che un potenziometro e si tratta di verificarne la resistenza in modo da trovarne uno che abbia valori simili se non uguali); la faccenda è un po' più complicata se si tratta del motorino delle farfalle secondarie, perchè bisognerebbe reperirne uno identico, il che è più difficile, questo perchè rispetto ai TPS è più "integrato" nel corpo farfallato. Per inciso, Suzuki ad esempio fornisce i TPS come ricambi separati (al costo di circa 90€, sicuramente più abbrodabile come spesa) mentre non fornisce il motorino che anche nel suo caso è integrato nel corpo farfallato.

Fatti dire dal tuo meccanico quale componente secondo lui si è guastato e fammelo sapere, forse (dico forse) ti posso aiutare, io ho l'officina a Roma e se vuoi fare un tentativo sono disponibile (ma permettimi di suggerirti, prima di abdicare, di cercare altre soluzioni; puoi per esempio metterti in caccia di un corpo farfallato usato, anche se non è facile potresti avere fortuna; per inciso, io un tentativo con la Kawasaki lo farei, al massimo possono risponderti negativamente ma metti caso...).
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Ultima modifica di frozenfrog il 20 Ott 2011 19:35, modificato 1 volta in totale
 
12577087
12577087 Inviato: 20 Ott 2011 19:30
 

frozen frog... scusa vado molto fuori ot un attimo, cosi evito di aprire un post inutile...
puoi dirmi a quanto devono essere regolate le valvole di aspirazione e scarico? sul libretto non cè scritto... visto ho aperto il coperchio per sostiutuire la guarnizione, già che ci sono do un occhiata alle valvole... anche se ha 17000 km.... grazie mille 0509_up.gif
mi dispaice molto per il grosso problema del nostro biker.... sono proprio sfortune! io ho dovuto sostiutuire la guarnizione del coperchio in testa perchè perde.... anche se in confrnoto è una passeggiata... icon_sad.gif
 
12577235
12577235 Inviato: 20 Ott 2011 19:57
 

tonydm ha scritto:
frozen frog... scusa vado molto fuori ot un attimo, cosi evito di aprire un post inutile...
puoi dirmi a quanto devono essere regolate le valvole di aspirazione e scarico? sul libretto non cè scritto... visto ho aperto il coperchio per sostiutuire la guarnizione, già che ci sono do un occhiata alle valvole... anche se ha 17000 km.... grazie mille 0509_up.gif
mi dispaice molto per il grosso problema del nostro biker.... sono proprio sfortune! io ho dovuto sostiutuire la guarnizione del coperchio in testa perchè perde.... anche se in confrnoto è una passeggiata... icon_sad.gif

Ti rispondo al volo, al volo... (e chiedo scusa se "usurpiamo" il topic) le valvole non si possono regolare, non nel modo in cui si pensa (per questo sul libretto d'uso non c'è riportato alcun riferimento). La "regolazione" in realtà consiste nella sostituzione di componenti (le cosiddette pasticche) che si trovano in cima agli steli delle valvole, sotto i bicchierini, e serve solo a recuperare il gioco che si viene a creare con l'uso. Ad un certo punto viene meno la tolleranza minima consentita tra i vari componenti (steli-pasticche-bicchierini-cammes) e dunque si effettua la sostituzione dell'anello (volutamente) debole della catena così si recupera l'eccessivo gioco che si crea con il consumo. Conta che queste pasticche sono molto piccole, di pochi mm di diametro e spesse anche meno, e sono sollecitate dalla continua battitura ogni qualvolta i lobi delle cammes spingono le valvole (immagina quante volte...).
Tale procedura si effettua a 48.000 Km, non prima (a 24.000 si controlla solo che il gioco rientri nelle tolleranze prestabilite) ma anche in questo caso non è detto che a quel chilometraggio sia necessaria.
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12577347
12577347 Inviato: 20 Ott 2011 20:11
 

A sto punto ti conviene andare a caccia di una moto incidentata per recuperare il pezzo o comprarlo usato da un ricambista.Prova a cliccare su google:ricambi usati moto
trovi un sacco di rivenditori di pezzi che hanno un po'di tutto;può darsi che con un po'di culo lo trovi ad un prezzo decente!Magari il pezzo che ti serve è compatibile con più modelli Kawasaki e magari se trovi un blocco cambi tutto...però non sò se è fattibile...
Però è vergognoso che costi così tanto!Ti consiglio di contattare comunque direttamente Kawasaki e se ti dicono di attaccarti al tir,beh;fai loro cattiva pubblicità sulle riviste e nei forum evidenziando il tuo problema!Certo che di quei pezzi lì se ne romperà uno su un milione e sei proprio andato a beccarlo tu eusa_doh.gif ...
 
12578581
12578581 Inviato: 21 Ott 2011 2:32
 

Il problema al corpo farfallato alle ninja e già noto a molti di noi.kawasaki se ne fotte altamente se giri un po' nel forum siamo un bel po' con questi problemi...ti conviene venderla ma non vorrei essere nei panni di chi l acquists
 
12579529
12579529 Inviato: 21 Ott 2011 11:36
 

frozenfrog ha scritto:
L'accensione (anche a intermittenza) della spia FI (che ha funzione anche per quella dell'olio) segnala un tipo di guasto che dovrebbe essere evidenziato dalla diagnosi quindi suppongo che il meccanico abbia effettuato almeno una autodiagnosi per capire di quale problema si tratti.
Probabilmente si tratta di un guasto ad uno dei TPS o al motorino di comando delle farfalle secondarie che causa il problema; da un certo punto di vista sei fortunato (scusa, non voglio sembrare cinico) perchè spesso questo tipo di guasto ti lascia con le farfalle secondarie che non funzionano proprio e questo compromette seriamente l'erogazione del motore mentre nel tuo caso l'erogazione è problematica solo nella fase iniziale.

Purtroppo è vero, i problemi ai componenti elettronici (sensori TPS e motorino di comando farfalle secondarie) del corpo farfallato in gran parte non si possono risolvere se non con la completa sostituzione dello stesso (con un esborso che è da follia pura).
A me è già capitato anche su una GSXR 600 ed è stato una tribolazione. C'è da dire che se si tratta di uno dei TPS forse si può risolvere trapiantandone uno di un'altra moto (o anche di maxi scooter, ce ne sono di molto molto simili, ricordiamo che il TPS altro non è che un potenziometro e si tratta di verificarne la resistenza in modo da trovarne uno che abbia valori simili se non uguali); la faccenda è un po' più complicata se si tratta del motorino delle farfalle secondarie, perchè bisognerebbe reperirne uno identico, il che è più difficile, questo perchè rispetto ai TPS è più "integrato" nel corpo farfallato. Per inciso, Suzuki ad esempio fornisce i TPS come ricambi separati (al costo di circa 90€, sicuramente più abbrodabile come spesa) mentre non fornisce il motorino che anche nel suo caso è integrato nel corpo farfallato.

Fatti dire dal tuo meccanico quale componente secondo lui si è guastato e fammelo sapere, forse (dico forse) ti posso aiutare, io ho l'officina a Roma e se vuoi fare un tentativo sono disponibile (ma permettimi di suggerirti, prima di abdicare, di cercare altre soluzioni; puoi per esempio metterti in caccia di un corpo farfallato usato, anche se non è facile potresti avere fortuna; per inciso, io un tentativo con la Kawasaki lo farei, al massimo possono risponderti negativamente ma metti caso...).
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E' esattamente il TPS, quello di cui tu parli. Anche se vado a cercare una moto incidentata, dubito che mi regalino tutto quel pezzo. Poco che potrà costare sarà la metà, no? Comunque hai ragione, non sei cinico, è proprio sfortuna eh.

Comunque... su eurotax la moto è valutata poco meno di 6000€, ora dovrei venderla a 3500, avendola pagata solo 2 anni e mezzo fa 10'000? bah...


edit: qualcuno sa come si traduce in inglese "corpo farfallato"?

edit 2: sarebbe questo il ricambio che mi serve???

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
12584118
12584118 Inviato: 22 Ott 2011 14:38
 

di corpo farfallato ne trovi un bel po di gente che vende moto incidentate ecc...e dato che è un pezzo al quanto invendibile perchè raramente si guasta lo trovi a prezzi "ridicoli".
Per farti un esempio io uno in perfetto stato l'ho pagato 50€ fai te 0509_up.gif
 
12584232
12584232 Inviato: 22 Ott 2011 15:26
 

Son dei ladri a chiedere 2500€ per quel blocco!Una volta con un milione ti compravi la batteria completa di 4 carburatori!A quel punto cercane una incidentata,al limite ti metti d'accordo solo per quel pezzo e sicuramente spendi meno!
 
12589964
12589964 Inviato: 24 Ott 2011 11:46
 

ne ho preso uno su ebay, a un centinaio di euro. Speriamo che sia perfettamente funzionante e che vada tutto bene.
 
12590088
12590088 Inviato: 24 Ott 2011 12:31
 

Teniamo le dita incrociate per te. tie.gif 0509_up.gif
 
12590089
12590089 Inviato: 24 Ott 2011 12:32
 

Quoto! tie.gif 0509_doppio_ok.gif
 
12631159
12631159 Inviato: 3 Nov 2011 15:20
 

Ok sistemato.. mi hanno montato il pezzo e la monto sembra andare perfettamente. Ho tenuto anche il pezzo vecchio per sicurezza!

grazie a tutti dell'aiuto

se a qualcuno dovesse capitare un problema simile NON COMPRATE IL RICAMBIO DALLA KAWASAKI ma cercate una moto INCIDENTATA o ROTTAMATA, oppure cercare il corpo farfallato su ebay! Pagherete anche solo 50€ per un pezzo che viene venduto a 2500€!

Saluti
 
12631250
12631250 Inviato: 3 Nov 2011 15:39
 

Io fossi in te scriverei a tutte le riviste del settore moto per segnalare la tua disavventura,così magari Kawasaki prenderà provvedimenti in modo da non creare un simile disagio ai suoi clienti,anche perchè io personalmente dopo aver sentito la tua storia,che per fortuna si è risolta bene,avrei qualche dubbio prima di comprare una ZX6R!Ritengo che sarebbe quantomeno doveroso da parte loro fare in modo di fornire i particolari del ricambio e non tutto il pezzo ad un prezzo decoroso!Non è possibile che per quel pezzo chiedano 2500€,quando potrebbe valerne al massimo 250€!Mi sarei aspettato una cosa del genere da parte di altri,ma non di sicuro da una azienda giapponese! 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif
 
12631559
12631559 Inviato: 3 Nov 2011 16:48
 

Broglia ha scritto:
Io fossi in te scriverei a tutte le riviste del settore moto per segnalare la tua disavventura,così magari Kawasaki prenderà provvedimenti in modo da non creare un simile disagio ai suoi clienti,anche perchè io personalmente dopo aver sentito la tua storia,che per fortuna si è risolta bene,avrei qualche dubbio prima di comprare una ZX6R!Ritengo che sarebbe quantomeno doveroso da parte loro fare in modo di fornire i particolari del ricambio e non tutto il pezzo ad un prezzo decoroso!Non è possibile che per quel pezzo chiedano 2500€,quando potrebbe valerne al massimo 250€!Mi sarei aspettato una cosa del genere da parte di altri,ma non di sicuro da una azienda giapponese! 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif


vendono tutto insieme perchè è un particolare dove ci sono i sensori tps delle primarie e secondarie che sono regolate in fabbrica, stessa cosa se si rompre il motorino delle secondarie...se non m isbaglio esiste anche la procedura per la calibrazione dei sensori ma non vado oltre
 
12631741
12631741 Inviato: 3 Nov 2011 17:31
 

Ok,ma il prezzo è assurdo!
 
12633665
12633665 Inviato: 3 Nov 2011 22:49
 

Premesso che non devo difedendere la Kawasaki (in quanto a politiche aziendali/commerciali) perchè non è mio compito e perchè non ne ha certo bisogno, mi permetto di fare qualche doverosa considerazione.
Io osservo la questione solo da un punto di vista puramente tecnico (anche se ciò poi va ad influire sul fattore economico).
Il fatto è che il pezzo in questione (il corpo farfallato), è un particolare che, per progettazione/ingegnerizzazione e per caratteristiche funzionali, deve essere realizzato ed assemblato in una maniera specifica (e necessita di una taratura specifica che può essere eseguita solo in fabbrica) perchè deve funzionare in un certo modo (ed in nessun altro) e alcune sue componenti interne (vedi ad esempio il motorino che comanda le farfalle secondarie) non possono e non devono venire alterate pena seri malfunzionamenti di tutto l'insieme (con un decadimento delle prestazioni del motore).
Per questo non viene e non può venire commercializzato in altro modo se non completamente assemblato. Ciò garantisce la necessaria robustezza strutturale e l'ancor più necessaria uniformità di funzionamento; non a caso, tanto per fare un esempio (anzi, l'esempio), il motorino che comanda le farfalle secondarie è poco accessibile; lo era già quando era nella sua posizione originaria sul lato destro (a fianco della quarta farfalla), lo è ancor di più in quella attuale, al centro (fra la seconda e la terza farfalla), posizione funzionalmente più consona e soprattutto lontana da mani "indiscrete" (ci vogliono mani esperte per arrivare a smontarlo) perchè non deve essere toccato mentre invece i TPS sono stati lasciati all'esterno perchè possono (e sottolineo possono) venire regolati (infatti sono montati su asole) ma non è quasi mai necessario (tanto meno consigliabile a meno che non si tratti di un caso di reale necessità).

E, attenzione, tutto questo non è solo una prerogativa della Kawasaki; moltissime altre case, sia giapponesi che non (la stragrande maggioranza), seguono la stessa strada. In una era in cui l'elettronica ha un ruolo predominante l'intervento (manuale) dell'uomo va (ahimé) necessariamente ridotto all'essenziale (e, con tutto il rispetto, di certo non è riservato "all'uomo della strada").

Da ultimo, comprendo che il costo è notevole e potrei anche concordare sul fatto che sarebbe più appetibile se fosse "più umano" ma, qualora non si fosse capito, stiamo parlando di un componente di precisione (e a livello di ingegnerizzazione Kawasaki non è certo seconda ad altre case...) e questo purtroppo si paga.
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