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Perché riscaldandosi perde potenza?
12573764
12573764 Inviato: 20 Ott 2011 7:55
Oggetto: Perché riscaldandosi perde potenza?
 



Ciao a tutti ho un tpr che a freddo parte bene ma appena si riscalda perde un pò in accellerazione, la cosa succede anche con altri cilindri...a cosa è dovuta la perdita? E come la posso limitare?
 
12573828
12573828 Inviato: 20 Ott 2011 8:27
 

Sicuramente carburazione..
 
12573851
12573851 Inviato: 20 Ott 2011 8:36
 

magro
 
12574048
12574048 Inviato: 20 Ott 2011 9:41
 

non vuol dire che è magro tutti i cilindri quando si riscaldano perdono potenza perchè la potenza di un motore equivale a meno energia dissipata (l'energia si perde sottoforma di calore mi pare che nei migliori motori l' 80% di energia che il motore produce si perde in calore)perciò più è caldo e meno rende.......per ovviare a questo problema puoi fare tante cose tipo c'è chi monta un radiatore aggiuntivo chi la pompa d'acqua maggiorata e chi i dissipatori di calore....ovviamente se sei magro la moto si riscalda prima e di più perciò puoi ingrassare di poco la miscela.....
 
12575588
12575588 Inviato: 20 Ott 2011 15:08
 

potrebbe anche essere che ai una mdc e mollette frizione troppo dure che sforzano troppo il gt...come sei tarato?
 
12576810
12576810 Inviato: 20 Ott 2011 18:45
 

no non ho nnt di duro...comunque come faccio a ingrassare la miscela?
 
12578036
12578036 Inviato: 20 Ott 2011 21:48
 

Madonna hai un TPR e non sai ingrassare la miscela??? che carburatore hai? in genere devi svitare una vite oro che ce sulla sinistra del carburatore, dipende pero quale hai..
 
12579601
12579601 Inviato: 21 Ott 2011 11:56
 

0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif non hai niente di duro? icon_asd.gif icon_asd.gif mi spiace per te icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
no seriamente se hai un tpr non puoi lasciare la taratura originale è impossibile.....
 
12587553
12587553 Inviato: 23 Ott 2011 16:28
 

non ho la carburazione originale e lo carburare il motore ma il problema e che ho la vite quella dorata della miscela tutta stretta perche appena la svito un pokino gia comincia a perdere in accelerazione e fatica a stare acceso anche quella dell'aria mi tocca tenerla abbastanza stretta per tenere il moto acceso...comunque ho un dell'orto phbg 21 con get min 50 e max 102
 
12587783
12587783 Inviato: 23 Ott 2011 17:34
 

io parlavo della taratura non della carburazione...sono due cose differenti comunque da quello che ci dici ora è per certo che sei scarburato.....
 
12587889
12587889 Inviato: 23 Ott 2011 18:05
 

ma la vite dell'aria e della miscela funziona per 1/4 di manopola poi fa tutto il getto e quindi aumenta il getto di un po di punti...
 
12588156
12588156 Inviato: 23 Ott 2011 19:18
 

allora in pratica riscaldandosi lo scooter la miscela diventa più grassa perchè il getto si dilata (ogni materia sottoposto a calore si dilata) e quindi se da freddo hai un getto del 72 da caldo potresti avere un 80!! quindi prova a diminuire il getto di 2-3 punti. oppure hai una taratura morbida perchè più le mollette e le molle sono morbide più quando sono calde stemperano ad esempio facendoti attacare dopo la frizione oppure lo puoi sentire metre vai --> lasci --> riprendi che non riprendere subito. secondo me sono queste i possibili problemi. comunque occhio a non smagrire troppo la miscela tieni sempre d'occhio il colere della candela. se sarà rossiccio-marrone allora sei ben carburato, bianca sei magro, nero sei grasso. una carburazione magra la senti perchè ti darà vuoti in allungo mentre stai tirando l'acelleratore. una carburazione grassa la sentirai se mentre apri da fermo borbotta un po e poi parte.
 
12589532
12589532 Inviato: 24 Ott 2011 9:13
 

0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif hahahahaha da un 72 ad un 80??'hahahaha icon_asd.gif icon_asd.gif dai non diciamo assurdità ma hai la minima idea di cosa sia il getto e dove si trova?se li dove stà ci fosse la temperatura che dici tu (per dilatare il metallo) o scoppierebbe la miscela o si fonderebbe la vaschetta del carburatore(plastica).....io quando dovevo carburare la moto (quindi moto calda) e smontavo il getto era freddo quindi che vuol dire che invece del 95 avevo l'85? 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif icon_asd.gif
 
12589725
12589725 Inviato: 24 Ott 2011 10:18
 

michaelmyers95 ha scritto:
allora in pratica riscaldandosi lo scooter la miscela diventa più grassa perchè il getto si dilata (ogni materia sottoposto a calore si dilata) e quindi se da freddo hai un getto del 72 da caldo potresti avere un 80!! quindi prova a diminuire il getto di 2-3 punti. oppure hai una taratura morbida perchè più le mollette e le molle sono morbide più quando sono calde stemperano ad esempio facendoti attacare dopo la frizione oppure lo puoi sentire metre vai --> lasci --> riprendi che non riprendere subito. secondo me sono queste i possibili problemi. comunque occhio a non smagrire troppo la miscela tieni sempre d'occhio il colere della candela. se sarà rossiccio-marrone allora sei ben carburato, bianca sei magro, nero sei grasso. una carburazione magra la senti perchè ti darà vuoti in allungo mentre stai tirando l'acelleratore. una carburazione grassa la sentirai se mentre apri da fermo borbotta un po e poi parte.
il carburatore lavora sempre freddo quindi non si dilata niente madonna quante fesserie si dicono su sti topic... va be comunque hai il minimo grasso a quanto dici, infatti se la vite è vicino al filtro stringendola smagrisci, quindi sei grasso... ah un consiglio svita un po la vite dell aria, perchè in rilascio di gas prima o poi grippi sicuro...
 
12590895
12590895 Inviato: 24 Ott 2011 15:44
 

io invece direi molla di contrasto troppo dura. dissipa troppa potenza. piu e morbida meglio è icon_wink.gif bisogna cercare il giusto compromesso.
 
12591442
12591442 Inviato: 24 Ott 2011 17:47
 

luigif12 ha scritto:
0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif hahahahaha da un 72 ad un 80??'hahahaha icon_asd.gif icon_asd.gif dai non diciamo assurdità ma hai la minima idea di cosa sia il getto e dove si trova?se li dove stà ci fosse la temperatura che dici tu (per dilatare il metallo) o scoppierebbe la miscela o si fonderebbe la vaschetta del carburatore(plastica).....io quando dovevo carburare la moto (quindi moto calda) e smontavo il getto era freddo quindi che vuol dire che invece del 95 avevo l'85? 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif icon_asd.gif



la carburazione a motore freddo è sempre un po piu' magra rispetto a quando si riscalda, infatti la carburazione dovrebbe essere fatta affinche il motore quando raggiunge la temperatura d'esercizio sia ben carburato.
a motore freddo la miscela si condensa nei condotti, arrivandone meno nel cilindro, infatti perchè si tira l'aria per farla partire? per fare entrare piu' miscela all'interno del gt, per questo fa piu 'fumo! se ha freddo la carburazione è giusta e quando si scalda borbotta vuol dire che hai il massimo troppo alto.Prova ad abbassare lo spillo di una tacca e togli 3 o 4 punti dal massimo.

ho sbagliato a usare il verbo ''dilatare'' mi scuso con tutto il forum. questo problema è successo anche a me e io l'ho risolto in questo modo.
 
12591605
12591605 Inviato: 24 Ott 2011 18:12
 

guarda che quando tiri l'aria mica entra più miscela icon_asd.gif stai sparando un sacco di fesserie....
 
12591631
12591631 Inviato: 24 Ott 2011 18:16
 

luigif12 ha scritto:
guarda che quando tiri l'aria mica entra più miscela icon_asd.gif stai sparando un sacco di fesserie....


a no e allora a cosa serve??? a me pare che serve per ingrassare la miscela a freddo. prova magari a dare qualche spiegazione invece di criticare solo
 
12593267
12593267 Inviato: 24 Ott 2011 21:39
 

michaelmyers95 ha scritto:


a no e allora a cosa serve??? a me pare che serve per ingrassare la miscela a freddo. prova magari a dare qualche spiegazione invece di criticare solo
no mi spiace ma in effetti stai dicendo cavolate a raffica... quando tiri l aria il carburatore semplicemente fa svicolare via una parte dell aria aspirata detto terra terra, in modo che il rapporto stechiometrico varia diminuendo di aria ma mantenendo la MEDESIMA quantità di benzina, ingrassando cosi la carburazione... aggiungo che ho letto un po di sfuggita il tuo precedente messaggio e per quel che ho letto sono cose poco sensate... ti basta come spiegazione?
 
12593359
12593359 Inviato: 24 Ott 2011 21:51
 

mtcorse ha scritto:
no mi spiace ma in effetti stai dicendo cavolate a raffica... quando tiri l aria il carburatore semplicemente fa svicolare via una parte dell aria aspirata detto terra terra, in modo che il rapporto stechiometrico varia diminuendo di aria ma mantenendo la MEDESIMA quantità di benzina, ingrassando cosi la carburazione... aggiungo che ho letto un po di sfuggita il tuo precedente messaggio e per quel che ho letto sono cose poco sensate... ti basta come spiegazione?


scusami non ho forse detto anchio che tirando l'aria la miscela si ingrassa (ovvero la benzina rimane sempre alla stessa quantità mentre è l'aria che diminuisce) ed è il motivo perchè tirando l'aria fa più fumo. a me sembra di aver detto giusto forse te vai a cercare il pelo nell'uovo, ma comunque sia la domanda di questo forum non centra sicuramente con l'aria manuale. quindi provate a rispondere alla domanda del forum invece di andare a cercare il pelo nell'uovo.
 
12593717
12593717 Inviato: 24 Ott 2011 22:49
 

michaelmyers95 ha scritto:



la carburazione a motore freddo è sempre un po piu' magra rispetto a quando si riscalda, infatti la carburazione dovrebbe essere fatta affinche il motore quando raggiunge la temperatura d'esercizio sia ben carburato.
a motore freddo la miscela si condensa nei condotti, arrivandone meno nel cilindro, infatti perchè si tira l'aria per farla partire? per fare entrare piu' miscela all'interno del gt, per questo fa piu 'fumo! se ha freddo la carburazione è giusta e quando si scalda borbotta vuol dire che hai il massimo troppo alto.Prova ad abbassare lo spillo di una tacca e togli 3 o 4 punti dal massimo.

ho sbagliato a usare il verbo ''dilatare'' mi scuso con tutto il forum. questo problema è successo anche a me e io l'ho risolto in questo modo.
michaelmyers95 ha scritto:
mtcorse ha scritto:
no mi spiace ma in effetti stai dicendo cavolate a raffica... quando tiri l aria il carburatore semplicemente fa svicolare via una parte dell aria aspirata detto terra terra, in modo che il rapporto stechiometrico varia diminuendo di aria ma mantenendo la MEDESIMA quantità di benzina, ingrassando cosi la carburazione... aggiungo che ho letto un po di sfuggita il tuo precedente messaggio e per quel che ho letto sono cose poco sensate... ti basta come spiegazione?


scusami non ho forse detto anchio che tirando l'aria la miscela si ingrassa (ovvero la benzina rimane sempre alla stessa quantità mentre è l'aria che diminuisce) ed è il motivo perchè tirando l'aria fa più fumo. a me sembra di aver detto giusto forse te vai a cercare il pelo nell'uovo, ma comunque sia la domanda di questo forum non centra sicuramente con l'aria manuale. quindi provate a rispondere alla domanda del forum invece di andare a cercare il pelo nell'uovo.
a me pare che hai detto cio che ho evidenziato... Quindi il contrario del vero, sarà pure il pelo nell uovo ma se non ti correggo chi legge certe cose crede siano vere facendo poi cavolate magari sui propri mezzi... prima di dire stupidate informati...
 
12594575
12594575 Inviato: 25 Ott 2011 10:51
 

appunto quoto con ciò che dice mt corse solo perchè è un topic aperto a tutti non vuol dire che bisogna dire fesserie, e se come dici tu noi andiamo a cercae il pelo nell'uovo pensa che tu non lo stai aiutando dicendo cose errate bensì lo stai azzoppando ad una gamba icon_asd.gif
 
12595035
12595035 Inviato: 25 Ott 2011 13:13
 

comunque sia ne uno ne l'altro ha risposto alla domanda del topic
 
12595114
12595114 Inviato: 25 Ott 2011 13:31
 

michaelmyers95 ha scritto:
comunque sia ne uno ne l'altro ha risposto alla domanda del topic
ma allora non sai proprio cosa dire.. il suo problema è semplicemente che il motore gli si scalda troppo e perde prestazioni tutto qui, almeno per quel che lui ha spiegato nel primo messaggio
 
12596121
12596121 Inviato: 25 Ott 2011 16:37
 

si non a più dove aggrapparsi icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif se leggi bene sopra io gli ho già spiegato perchè perde potenza.....
 
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