enjoyash ha scritto:
la shiver per me non è una moto da principianti... 15 anni fa 95 cv li avevano le supersportive e i principianti se andava bene cominciavano con ER5, GS500, Monster 600, moto con 50 cv e 160 kg di peso... adesso non bastano neanche i 72 della Er6 o della gladius... per me un principiante è uno che inizia da zero, e come tale sconsiglio vivamente le naked 750 attuali, per peso e prestazioni frenata, fin troppo...poi è vero che non sono dei cavalli imbizzarriti, ma insomma, per me un principiante è meglio che cominci con altro
Vero che 10 anni fa 90cv ce li aveva il 748,ma lì l'erogazione era molto,molto più scorbutica,senza contare che guidare una supersportiva è un discorso,guidare una naked un'altro(in termini di posizioni di guida).
La Shiver ha un'erogazione tranquilla e quindi gestibile(in T),non rischia di impennarsi o di fare high-side,e nel contempo ha una guida abbastanza alta che facilità la presa di contatto...secondo me non ha assolutamente nessuna controindicazione,anzi la vedo proprio adatta(tant'è vero che per me è stata la prima moto di mia proprietà).
Da sconsigliarsi sono le varie 1000 oltre i 100cv,perchè lì il rischio è non parzializzare l'acceleratore a sufficienza e quindi fare errori fatali in uscita di curva....per il resto va bene tutto.