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wip rs gp1 125 '02 by jhonny
12522101
12522101 Inviato: 8 Ott 2011 14:18
Oggetto: wip rs gp1 125 '02 by jhonny
 



ciao a tutti finalmente mercoledi ho preso anche io una fantastica rs 125

alla fine ho deciso per quella del 2002 con 15mila km depo ma che a breve ripotenziero icon_biggrin.gif

come scheda perora c'è da dire ben poco ma comunque eccola qua:

motore:
icon_arrow.gif completamente originale ancora depotenziato

ciclistica
icon_arrow.gif michelin pilots che verranno presto sostituite

modifiche future :
icon_arrow.gif ripotenziarla
icon_arrow.gif cupolino nuovo
icon_arrow.gif strisce catarifrangenti sulle ruote

E ora ecco qualche foto appena arrivata a casa anche se sono venute male dato la luce non molto forte

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pronto da farli ho un bel tagliandino che comprende
icon_arrow.gif cambio di tutti gli oli e liquidi
icon_arrow.gif pulire lubrificaree registrare la catena
icon_arrow.gif pulire e lucidare il telaio della moto
icon_arrow.gif serrare tutte le viti e i dadi che alcuni mi sembrano un po lentini

unico problema ho riscontrato che si scalda infretta premettendo pero che l'ho provata dentro il parcheggio sempre in prima fermandomi e partendo ogni due secondi pero la cosa mi preoccupava per il resto tutto perfetto! 0509_up.gif
 
12522141
12522141 Inviato: 8 Ott 2011 14:27
 

ma fino a che temperatura ti sale?
 
12522191
12522191 Inviato: 8 Ott 2011 14:38
 

Se stai sempre fermo tende a salire in fretta si...l'importante è non troppo. Altrimenti c'è da fare lo spurgo dell'impianto e se il problema persiste potrebbe essere un anomalia al miscelatore/ carburazione.

Comunque sia buon acquisto, non ha neanche un graffio a quanto pare icon_smile.gif
 
12523788
12523788 Inviato: 8 Ott 2011 23:07
 

grazie dei consigli comunque ho subito cambiato liquido di raffreddamento che ce ne era poco e ho eseguito lo spurgo fatto la stessa prova nel garage perche ancora non posso guidarla per strada e è salita lo stesso velocemente ma arrivata sui 70 °c è rimasta costante per un po e poi vabbe è risalita ma considera che ci sono stato un 10 minuti buoni a girare come uno scemo nel garage , ma quando la provai la prima volta stava sugli 80 °c per il restotutto bene penso dipenda anche dal fatto che sia depo e quella " marmitta" ci mette del suo con tutte quelle paratie . eheheh allora sono un gran fotografo li nascondo bene i graffi eheheh no dai apparti gli scherzi la risoluzione non è molto buona visto che le foto le ho fatte col cell ma i graffi sono piccoli tutti sul lato destro domani scendo e faccio delle foto piu decenti comunque è messa bene sono soddisfatto icon_biggrin.gif
 
12524619
12524619 Inviato: 9 Ott 2011 10:57
 

beh fino a 80...85 gradi anche 90... è tutto normale...sopratutto vedrai d'estate nel traffico salira spesso a quelle temperature icon_smile.gif
 
12526807
12526807 Inviato: 9 Ott 2011 19:56
 

Attenzione, un motore in marcia a 80º non è adatto normale...forse in messo al traffico eusa_think.gif
 
12527112
12527112 Inviato: 9 Ott 2011 20:47
 

forse come hai detto tu è dovuto al fatto che mi fermo e riparto in poco spazio dalle foto si puo capire che non è un gran distanza pero bo sicuramente la prova del 9 sarà un giro su strada che pero adesso essendo senza patente non mi sento di fare anche diciamo in ore non trafficate meglio non rischiare!
 
12527636
12527636 Inviato: 9 Ott 2011 22:32
 

si io intendevo dire nel traffico in marcia non dovrebbe salire oltre i 75 gradi
 
12527644
12527644 Inviato: 9 Ott 2011 22:33
 

io per ora la posso provare solo li nel garage , non so mi sono allarmato perche sono abituato allo scooter anchese era elaborato non scaldava cosi presto e mi sono un po allarmato
 
12528272
12528272 Inviato: 10 Ott 2011 8:24
 

fino a che non andrai in strada stai tranquillo e poi ci saprai dire:)
 
12529364
12529364 Inviato: 10 Ott 2011 13:26
 

certo vi faro sapere appena posso guidarla =)intanto ho cambiato il liquido di raffreddamento e messo un olio miscela buono non quello del vecchio proprietario xd cosi che ogni giorno la accendo per farla restare attiva ma prima di andare in strada gli faccio un tagliandino cosi sono piu tranquillo
 
12531878
12531878 Inviato: 10 Ott 2011 20:15
 

si fai bene icon_smile.gif
 
12535114
12535114 Inviato: 11 Ott 2011 15:05
 

i problemi non smettono di venire ma ora questo è uno grosso grosso ! vi spiego avevo poca benzina (dovevo usare il rubinetto in modalita riserva) allora oggi ho preso una tanica sono andato al distributore e ho fatto 2 l di benzina tornato a casa l'ho messa nell'rs , bene la moto non partiva avoglia te di andarea spinta ho fatto sul contakilometri quasi 600 m a spinta ma niente ! e neanche di start normale, abbattuto vado a casa a mangiare lascio la moto per qualche ora ferma . torno a riprovare stavolta tiro l'aria prendo una bella rincorsa lunga lunga e la moto parte . fin qui direte e allora ? ti è partita dopo un po si sara ingolfata prima!lo pensavo anche io ma il problema e che da quando è ripartita accelera da sola sempre di piu vi spiego (adesso parte anche di start) la accendo sale sui 4000 giri e poi accellera come se dassi gas a manetta e sale fino 7000 giri forse anche di piu ma l'ho spenta subito per paura di grippare . allora oggi sono andato giu ho smontato serbatoio , il filtro (davvero sporco) per vedere se restava accelerata ma niente la ghigliottina si apre e si chiude velocissima . rimonto il tutto nella speranza che fosse il filtro sporco ma niente continua a farlo. ora a me mi viene da pensare che sia grippata perche anche agendo sulla vite del minimo non succede niente di niente anche da tutta svitata fa cosi ! puo darsi che aspiri aria da qualche parte ? temo che sia grippata o scaldata ma fino a ieri non dava questo problema anzi saliva benissimo quelle duevolte che la ho provata! che casino non ci capisco niente ho bisogno del vostro aiuto 0510_inchino.gif
 
12535546
12535546 Inviato: 11 Ott 2011 16:47
 

jonny15 ha scritto:
i problemi non smettono di venire ma ora questo è uno grosso grosso ! vi spiego avevo poca benzina (dovevo usare il rubinetto in modalita riserva) allora oggi ho preso una tanica sono andato al distributore e ho fatto 2 l di benzina tornato a casa l'ho messa nell'rs , bene la moto non partiva avoglia te di andarea spinta ho fatto sul contakilometri quasi 600 m a spinta ma niente ! e neanche di start normale, abbattuto vado a casa a mangiare lascio la moto per qualche ora ferma . torno a riprovare stavolta tiro l'aria prendo una bella rincorsa lunga lunga e la moto parte . fin qui direte e allora ? ti è partita dopo un po si sara ingolfata prima!lo pensavo anche io ma il problema e che da quando è ripartita accelera da sola sempre di piu vi spiego (adesso parte anche di start) la accendo sale sui 4000 giri e poi accellera come se dassi gas a manetta e sale fino 7000 giri forse anche di piu ma l'ho spenta subito per paura di grippare . allora oggi sono andato giu ho smontato serbatoio , il filtro (davvero sporco) per vedere se restava accelerata ma niente la ghigliottina si apre e si chiude velocissima . rimonto il tutto nella speranza che fosse il filtro sporco ma niente continua a farlo. ora a me mi viene da pensare che sia grippata perche anche agendo sulla vite del minimo non succede niente di niente anche da tutta svitata fa cosi ! puo darsi che aspiri aria da qualche parte ? temo che sia grippata o scaldata ma fino a ieri non dava questo problema anzi saliva benissimo quelle duevolte che la ho provata! che casino non ci capisco niente ho bisogno del vostro aiuto 0510_inchino.gif

generalmente questa cosa la fa quando non ha benzina...ma se dici di averla appena messa.. quando la accendi e inizia a salire di giri prova a chiudere un po l'aria anche a me faceva cosi ma saliva solo fino a 4000 giri e potrebbe essere che sia tanto magra di carburazione...
 
12535577
12535577 Inviato: 11 Ott 2011 16:56
 

Ciao, io non credo che hai grippato perchè perderesti compressione e sicuro non sta accelerata.
Se sei magro di minimo regolando il minimo dovresti notare dei cambiamenti, anche se sei magrissimo.
Secondo me se regolando il minimo non fa niente vuol dire che apira aria....tra l'altro vedo che è una 2002 vecchia come la mia 0509_up.gif e facilmente potrebbero esserci crepe nei collettori in gomma tipo quello del carburatore (da me c'erano già due anni fa), prova a buttare un occhio.
Prova a spiegarci meglio questa cosa della ghigliottina che non ho capito tanto....ma poi se chiudi l'aria cosa fa??
 
12536579
12536579 Inviato: 11 Ott 2011 19:33
 

Se ti sale di giri con l'aria tirata e normale. Io all'inizio dovevo stare a giocare con la levetta dell'aria per far si che non salisse di giri o si spegnesse. Per il problema che non si accendeva e che magari ti aveva tirato via qualche schifezza dal fondo del serbatoio.
 
12537541
12537541 Inviato: 11 Ott 2011 22:30
 

secondo me è tutto un problema di aria...o devi ancora imparare bene a giocare con la levetta dell'aria ( cosa normale visto che hai appena preso la moto) o ti entra aria da qualche parte...ad esempio collettore o le fascette che tengono su il carburatore non sono strette bene...in ogni caso è un problema da poco se è questo..
 
12537616
12537616 Inviato: 11 Ott 2011 22:59
 

inanzitutto vi ringrazio per l'attenzione e le risposte oggi ho controllato meglio compressione la ha e si accende tranquillamente quindi giustamente come mi dite escludo che sia grippata, la levetta dell'aria l'ho farta partire con l'aria tirata e ha fatto cosi ma anche facendola partire senza fa la stessa cosa ovvero si accende schizza subito sui 4000 giri di minimo e poi sale velocissima come se dessi io il gas . ecco perche avevo pensato che magari poteva rimanere incastrata la gigliottina nella sua sede per dello sporco. ho notato cheil collettore di aspirazione (dove monta la parte piu stretta del carburatore) ha qualche crepetta e il carburatore è un po sporco magari smonto tutto pulisco e lo sostituisco il collettore . comunque agendo sulla vite del minimo ora come ora è come se non influisse minimamente. di carburazione è quella originale perche è ancora depo quindi getto max 110 e minimo 65 credo, non ho capito la storia della levetta xd , comunque dite di stare tranquillo e provare queste cose ? scusate i poemi e le mie mille paurema la moto l'ho presa usata da poco e non vorrei avere sorprese peggiori! grazie dei consigli siete gentilissimi! 0510_five.gif
 
12537696
12537696 Inviato: 11 Ott 2011 23:04
 

mi sembra che vari poco o niente tirando l'aria domani riprovo ad accenderla con l'aria tirata e ti dico ma è talmente veloce nel salire da solo di giri che lo spengo subito per paura di far danni cosi a freddo!
 
12538940
12538940 Inviato: 12 Ott 2011 12:27
 

pensavo per vedere se aspira aria o meno di togliere il filtro tapparlo con la mano e provare ad accenderla se si accende vuol dire che aspira sicuramente aria da qualche parte. oltre a cio posso provare a rimuovere il cavetto dell'aria dal carburatore non si sa mai che sia rimasto incastrato quando nsono andato a tirarlo ieri. non posso vedere come si comporta a caldo perche questo problema lo da da subito appena accesa di salire come se dessi io stesso gas al max e quindi spengo per precauzione , ditemi cosa ne pensate di cio che voglio provare grazie dell'aiuto ragazzi ! 0509_up.gif
 
12539051
12539051 Inviato: 12 Ott 2011 12:50
 

inanzi tutto copri le crepe perchè puo entrare aria da li...mettici un po di pasta rossa
 
12539165
12539165 Inviato: 12 Ott 2011 13:15
 

oppure posso anche mettergli il nastro isolante d'intorno? o meglio la pasta rossa?
 
12539171
12539171 Inviato: 12 Ott 2011 13:17
 

è meglio la pasta rossa ma se non ce l'hai per il momento puoi provare con il nastro isolante
 
12539194
12539194 Inviato: 12 Ott 2011 13:21
 

si proprio per quello l'ho detto ora non ce la hoa portata di mano e non ho tantissimo tempo per provare ora dopo scendo e provo a coprire tutte le crepe ! grazie del consiglio!
0509_up.gif
 
12539758
12539758 Inviato: 12 Ott 2011 14:45
 

ohhh yeaah ragazzi grazie a tutti dell'aiuto e un ringraziamento particolare a pat e a cawy che mi ha fornito la fulminante idea di coprire il collettore con nastro isolante o pasta rossa 0510_abbraccio.gif , ebbene prima sono sceso ho preso del nastro isolante e ho coperto la circonferenza esterna del collettore i giri erano diminuiti ma continuava a farlo allora ho tappato anche la parte piu alta e ora sta tranquilla tranquilla sui suoi regimi di minimo! ora appena vedo il mio amico mi faccio dare l'altro suo collettore che ha e lo monto ! a proposito sabete se nei negozi (non aprilia) specializzati in vendita di articoli da moto posso trovare il filtro dell'aria per la nostra piccola? e piu o meno quanto costa all'incirca grazie ancora a tutti ! 0509_up.gif
 
12540320
12540320 Inviato: 12 Ott 2011 16:19
 

Bene son contento che si è rivelata una cavolata 0509_up.gif
Mah dovresti trovare in tutti i negozi che vendon roba da moto in generale, in internet non saprei dirti dei siti.....
 
12542170
12542170 Inviato: 12 Ott 2011 20:51
 

grazie pat sapresti all'incirca il prezzo ?
 
12542218
12542218 Inviato: 12 Ott 2011 20:57
 

jonny15 ha scritto:
grazie pat sapresti all'incirca il prezzo ?

se vuoi mettere il filtro a cono lascia perdere....saresti dietro a carburare ogni mese e non da differenza nelle prestazioni senza entrare nel discorso delle possibili turbolenze perchè non se ne esce piu...al massimo puoi mettere una spugna piu porosa ma lascia la cassa filtro originale che va ottimamente icon_smile.gif
 
12542240
12542240 Inviato: 12 Ott 2011 21:01
 

no no cawy non voglio ne mettere un filtro a cono ne una spugna piu porosa devo cambiare la mia originale con un altra originale perche la mia si screpola ! e volevo sapere il prezzo =) cambiero anche candela perche il vecchio proprietario montava una ngk b9EV mai sentita!
 
12542338
12542338 Inviato: 12 Ott 2011 21:18
 

jonny15 ha scritto:
no no cawy non voglio ne mettere un filtro a cono ne una spugna piu porosa devo cambiare la mia originale con un altra originale perche la mia si screpola ! e volevo sapere il prezzo =) cambiero anche candela perche il vecchio proprietario montava una ngk b9EV mai sentita!

ah capito icon_smile.gif comunque o vai dal concessionario o cerchi su internet la lista dei prezzi originali aprilia...c'è un topic qui nel forum che gira dove ci sono tutti i prezzi originali ma non riesco a trovarlo eusa_wall.gif comunque ti conviene cercare su ebay una cassa filtro usata perchè immagino che all'aprilia per una cassa di plastica ti chiedano piu di 100 euro...
 
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