Leggi il Topic


Indice del forumParla con Motociclismo

   

Pagina 1 di 1
 
La massima accelerazione secondo Nico Cereghini
12467900
12467900 Inviato: 26 Set 2011 21:20
Oggetto: La massima accelerazione secondo Nico Cereghini
 

Salve Motociclismo,

ho appena letto tutto d'un fiato l'ultimo libro di Nico Cereghini, nel quale racconta un sacco di cose interessanti sulla moto.

Una cosa mi ha in parte spiazzato e riguarda le prove di accelerazione.

Ricordando quando provava le moto sui 400 metri da fermo, sostiene che tirare tutte le marce oppure usare le prime due solo fino al regime di coppia massima sia ininfluente secondo il cronometro.

In pratica, raccomanda di tirare le marce solo dalla terza in su ed anticipare un po' la cambiata per le prime due.

Questo per me è controintuitivo e può avere una spiegazione solo se il pilota perdesse tempo col cambio durante le prime cambiate. Ma tendo ad escluderlo con un pilota di tale bravura.

Che ne pensate?
 
12467953
12467953 Inviato: 26 Set 2011 21:25
 

forse il salto fra la seconda e la terza non è così grande e quindi si sfrutta meglio la gobba della coppia anticipando leggermente la cambiata, se si tirasse tutta passando in terza sarebbe gia alto di giri

NB solo un'ipotesi
 
12467998
12467998 Inviato: 26 Set 2011 21:31
 

dovrebbe essere per il fatto che prima e seconda sono troppo corte e fanno impennare la moto di conseguenza bisogna rilasciare il gas e diminuire l'accelerazione....
 
12468041
12468041 Inviato: 26 Set 2011 21:36
 

Renzo94 ha scritto:
forse il salto fra la seconda e la terza non è così grande e quindi si sfrutta meglio la gobba della coppia anticipando leggermente la cambiata, se si tirasse tutta passando in terza sarebbe gia alto di giri


Esatto, inoltre c'è da aggiungere che in prima rischi la penna con conseguente parzializzazione del gas...

Nelle gare con 4 ruote si parte direttamente in 2^ o 3^ marcia.
 
12468382
12468382 Inviato: 26 Set 2011 22:23
 

RickTST ha scritto:


Esatto, inoltre c'è da aggiungere che in prima rischi la penna con conseguente parzializzazione del gas...

Nelle gare con 4 ruote si parte direttamente in 2^ o 3^ marcia.


Concordo con le auto mi riferisco ai Rally e a più di 20 anni fa dovevo partire in 2a si doveva far pattinare la frizzione di rame sennò si rimaneva al palo icon_wink.gif
 
12469095
12469095 Inviato: 27 Set 2011 8:37
 

Rusty62 ha scritto:


Concordo con le auto mi riferisco ai Rally e a più di 20 anni fa dovevo partire in 2a si doveva far pattinare la frizzione di rame sennò si rimaneva al palo icon_wink.gif


Penso sia la famigerata frizione bi-disco... della serie: o parti o si spegne.
 
12469805
12469805 Inviato: 27 Set 2011 11:08
 

RickTST ha scritto:


Penso sia la famigerata frizione bi-disco... della serie: o parti o si spegne.

la famigerata bidisco senza parastrappi che avevo sulla delta integrale ottima per la terra pessima per asfalto....fine ot.
effettivamente quello che sostiene Cereghini è vero,da prove da me fatte con svariate moto non si ottengono benefici a tirare le prime marce fino al limitatore, specialmente la prima,nella prova dei 400m, nella prova invece 0-100km/h ho riscontrato l'opposto.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumParla con Motociclismo

Forums ©