12453426
Inviato: 23 Set 2011 16:48 Oggetto: brutale R 1090 vs brutale 1090RR
è appena uscita la brutale R 1090
Link a pagina di Omnimoto.it
ha in pratica lo stesso motore della 1090RR e per poche cose in meno il prezzo passa da 18700 a 13990, il 25 percento in meno
"Il telaio è sempre misto, ossia, formato da una parte a traliccio (tubolare in acciaio AIS e con saldature MIG, invece del cromo-molibdeno e saldature al TIG della 1090 RR) ed una parte in alluminio, e su questo modello troviamo le forcelle Marzocchi USD da 50 mm (con sistema di regolazione esterno e separato del freno in estensione, in compressione e del precarico molla), con una corsa di 120 mm invece di 130 all’anteriore, ed un monoammortizzatore Sachs (regolabile in estensione e nel precarico molla, perde dunque il registro in compressione) al posteriore. Il pneumatico dietro vede la medesima misura di 190/55 R17, ma i cerchi non sono più forgiati (ma sempre in lega d’alluminio).
Quanto alle misure della moto, cambia qualcosa:la lunghezza passa da 2.093 mm della Brutale 1090 RR a 2045 mm, e l’interasse è di 1.430 mm contro 1.438 mm.
Ora le pinze freno anteriori sono sempre radiali e a quattro pistoncini, naturalmente Brembo, ma non più monoblocco (i pistoncini hanno poi diametro da 32 mm invece di 34 mm). Il peso rimane il medesimo, 190 Kg."
la mia domanda è: con freni radiali ma non monoblocco, telaio in pratica uguale, i cerchi non forgiati e la perdita della regolazione al mono, la differenza si sente o bisogna essere dei piloti super esperti per sentire godere dell'exstra lusso della RR?
Magik7
Impennata
Ranking: 320
12453641
12453641
Inviato: 23 Set 2011 17:37
La seconda che hai detto, anche se il freno in compressione sul posteriore non sarebbe stato male.
6thgear
Very Important Tinga
Ranking: 7883
12454500
12454500
Inviato: 23 Set 2011 20:00
no spetta.
la R in meno della RR ha (a parte alcune cose estetiche)
- cerchi forgiati. Quanto a maneggevolezza e rapidità la differenza si sente, può essere anche perchè la RR montava qualifier RR che sono decisamente più svelte delle diablo rosso, ma tant'è
- la forca è diversa. non si sa come visto che nessunola ha aperta, ma se ha escursione diversa, la forca è diversa.
- il forcellone è diverso, idem il mono
- i freni ha l'impianto della 990 R, dischi da 310 tokiko e pinze radiali brembo. 1090 RR dischi 320 e pinze monoblocco tutto bermbo. Su tutte e 3 pompe nissin. Ottimi, ma la differenza con la RR si sente quanto a mordente
- ammortizzatore di sterzo sulla R non c'è
- frizione antisaltellamento (credo)
queste sono differenze che si sentono. Io tra la 990R e la 1090 RR sento la differenza, che poi non sia grande, non sia una differenza che per strada voglia dire qualcosa, che non sia una differenza per cui sia razionale spendere 5000 euro ok, ma la differenza c'è
poi è semplicemente da vedere come il telaio nuovo e le diverse quote modifichino la guida, ora potrei star dicendo una gigaminchiata, ma mi pare che cromo molibdeno e saldature TIG solitamente garantiscano maggior rigidità, quindi io a naso questa R rispetto a 990 R e 1090 RR me la aspetto meno "spada" ma più reattiva
in ogni caso, il motore della 1090 è FENOMENALE, e a quel prezzo sarebbe attraente anche su un ciao
Naab
Impennata
Ranking: 304
12458672
12458672
Inviato: 24 Set 2011 22:49
il forcellone è uguale, il mono ha solo perso la regolazione della compressione
per quanto riguarda il telaio, la differenza è solo estetica per quanto riguarda le saldature e il cromomobildeno è solo più leggereo dell'acciao, non più rigido(la ducati sta vincendo un mondiale sbk con un telaio a traliccio in acciao...)
comunque se si pensa che la stessa dotazione tecnica di un 990r e qualcosa in più di motore, e che costa 1500 euro in meno, secondo me la mv ha preso una buona strada...anche se io non vedo l'ora di vedera la brutale tre cilindri in versione 800
Magik7
Impennata
Ranking: 320
12494777
12494777
Inviato: 2 Ott 2011 18:47
ma percaso sapete se le fanno anche depo???
MM99
Foglio Rosa
Ranking: 0
12496520
12496520
Inviato: 3 Ott 2011 7:43
MM99 ha scritto:
ma percaso sapete se le fanno anche depo???
un 1090 penso propio che non lo facciano
al massimo il 920 ma non penso quello che sono sicuro che faranno depotanziabile è la f3 e la brutale 675
topo
Moto Gp Champ
Ranking: 7364
12498647
12498647
Inviato: 3 Ott 2011 15:45
Immagginavo, adesso provo a chiedere alla casa direttamente x avere conferma!
MM99
Foglio Rosa
Ranking: 0
12504840
12504840
Inviato: 4 Ott 2011 19:16
Se la vostra indecisione e' dovuta al mono..
potreste pensare anche di risparmiare qualcosa,prendendo la R e poi cambiarlo.
(anche quello della RR non penso sia eccelso... poi qualcuno mi smentira'..ma non credo)
Data80
Impennata
Ranking: 361
12564901
12564901
Inviato: 18 Ott 2011 11:13
E' semplicemente la 920 con il motore da 1078cc da 144 CV.
Il prezzo e' ottimo.
La 920 e la R 1090 sono delle bellissime moto ma che denotano(e fanno bene) che MV
sta facendo moto al risparmio ma sempre belle.
Personalmente quel faro, le frecce arancio, le saldature al MIG davvero brutte, leve cambio e freni senza eccentrici x me molto importanti, questi sono dei dettagli non di poco conto, comunque ripeto prezzo interessante, bella moto, ma io andrei sempre di 1090RR usata, x me la R 1090 e' un gran bel ripiego.
fabry78
Super Sport
Ranking: 798
Pagina 1 di 1
Non puoi inserire nuovi Topic Non puoi rispondere ai Topic Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi