12442880
Inviato: 21 Set 2011 16:05 Oggetto: Passeggiando tra i colli
Sveglia alle 8, l'università e lavoro iniziano lunedì e mi sto godendo gli ultimi giorni di vacanza in quanto ho passato l'estate a lavorare in piscina, solo appena esco in balcone mi accorgo della giornata fantastica!
Non ci penso due volte, prendo la moto e parto parto parto..! okay ma verso dove?
Per questo devo ringraziare Orso che durante un uscita di gruppo verso maggio mi ha fatto scoprire le Langhe. Allora abbozzo un itinerario e salgo in sella! si parte da Govone dove la reggia dei Savoia domina le colline circostanti in un paesaggio suggestivo. Ero già esaltato dopo aver percorso la statale che da Chivasso va verso Asti passando per CAsalborgone, strada bella e divertente oltre che disabitata .
Govone mi accoglie con la tipica atmosfera da paese collinare, la gente al lavoro nei campi, collline ricoperte di vigneti ed il profumo dell'uva che mi invade (ho vissuto per anni a Montechiaro d'asti assaporando ogni giorno l'aria di collina). Salgo in sella ed attraverso Costigliole d'Asti fino a Santo Stefano Belbo dove seguendo le indicazioni per Castiglione Tinella arrivo ad una chiesetta che domina la zona, sono quei paesaggi che ti fanno rimanere senza fiato, che spaziano fino ai ghiacciai innevati del Monte Rosa sullo sfondo, che ti fanno pensare. A volte mi sentivo un fulminato perche viaggiavo con il sorriso stampato sul volto quindi decido di fermarmi e mangiare qualcosina seduto sotto gli alberi dell'abbazia.
Torno in sella in direzione di Canelli dove trovo un traffico intenso, quelli da fare venire il nervoso (sarà che odio le code ), esco dal baccano e proseguo verso Bubbio percorrendo una bellissima strada divertente che mi permette di fare qualche piega
Continuo a guidare trascinato dalla volgia di scoprire, ammirando i paesaggi circostanti, giungendo fino a Cortemilia dove imboccando la strada per Alba mi concedo un pò di sano divertimento affrontando curve decise e divertenti! Fino a Borgomale, da li svolto per Lequio Berria e successivamente Serralunga d'Alba entrando nell'animo delle Langhe, il profumo dell'uva mi penetra nei polmoni, circondato da un paesaggio Superlativo con lo sguardo che spazia sulla piana di Cuneo fino al Monte Rosa, Incredibile!
Serralunga d'Alba mi attendeva con il suo castello che dominava il paesaggio circostante, percorro una curva a velocità da trattore e.... improvvisamente la moto si scompone e salta da una parte e dall'altra mi disarciona improvvisamente facendomi perdere ogni controllo finendo fuori strada. Bravo Lorenzo cadi e distruggi la moto! Invece fortunatamente sposto il peso sull'esterno ed evito di finire giù dal guard rail per un soffio, fortunatamente nessuna caduta, nulla di nulla, però non ho idea di ciò che era successo. Sigaretta sigaretta! Mi fermo e prendo fiato dopodichè torno in viaggio fino a Grinzane Cavour, Diano d'Alba, Montelupo Albese ed Alba. Città bellissima a mio parere, ben curata, con le sue rosse torri ma il tempo stringe, oramai si è fatta sera quindi percorro velocemente Guarene, CAstellinaldo fino a Govone, per completare un giro incredibile che rimarrà impresso sempre nella mia memoria.
Le langhe sono un posto magico, ti catturano la mente e fanno si che tu non possa mai distogliere lo sguardo da quelle colline che sembrano disegnate da un artista, con l'esplosione di colori, con le strade perfette, con i suoi vigneti, con i suoi profumi che ti fanno veramente Sentire Vivo.
bel report! meno male che sei riuscito a fare stare in piedi il ducatozzo.
Tra l'altro ieri ero anch'io da quelle parti, forse abbiamo beccato la giornata più limpida degli ultimi 6 mesi, si vedevano tutte le Alpi
Frastornante
Ginocchio a Terra
Ranking: 205
12444778
12444778
Inviato: 21 Set 2011 21:56
hu, sembra un giro interessante!! lo terrò presente nel caso passassi dalle tue parti, grazie!!
ZzetaA
Very Important Tinga
Ranking: 945
12446649
12446649
Inviato: 22 Set 2011 12:24
Si si era incredibile un panorama ed un cielo che non ho mai beccato così questa stagione .. e poi fortuna che ho tenuto su la moto che è successo non ho assolutamente idea
Lore749
Super Sport
Ranking: 627
12446659
12446659
Inviato: 22 Set 2011 12:26
Bel giro, ma mi chiedo ... sei andato all'Enoteca Regionale di Barolo ?
Se sì
Se no
samurai
MotoGp
Ranking: 1322
12447321
12447321
Inviato: 22 Set 2011 14:08
Ah gia!
Sono andato a Grinzane Cavour al castello dove c'è l'enoteca regionale piemontese degustando qualcosina
Lore749
Super Sport
Ranking: 627
Pagina 1 di 1
Non puoi inserire nuovi Topic Non puoi rispondere ai Topic Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi