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Perche' si formano questi scalini?
12438032
12438032 Inviato: 20 Set 2011 17:57
Oggetto: Perche' si formano questi scalini?
 

Ragassuoli una domandona per chi ne sa piu' di me

premetto :
ho una ZZR1200 e la uso prevalentemente per turismo
Curve tante, viaggio carico e spessissimo con zavorra
andatura tranquilla media (onde evitare le pugnalate della zavorra nella mia schiena)
Gommina post chiusa anche se non sono da ginocchio a terra

Dopo qualche millekm mi si presenta questa anomalia:

immagini visibili ai soli utenti registrati


(La gomma in foto non e' la mia ma solo un esempio)

praticamente si forma uno scalino sulla scalanatura della gomma
Sulla parte piu' in alto a volte si forma pure una bavetta che si toglie tirandola con le dita senza fatica
La freccia indica il senso di rotazione della gommina

Stesso fenomeno sulle sportsmart e sulle Z8
Le dunlop le ho usate da Novembre a Giugno (cambiate a 7000km)
Le Metzeller da Giugno ad oggi (altri 8000)
Stessi scalini ... quindi non dipende dalla temperatura dell'asfalto direi ...

alcuni dicono che e' il mono, alcuni che e' la coppia elevata della motina altri dicono che e' semplicemente normale etc etc

voi che ne pensate?

Thanks

Ciau
doppio_lamp.gif
 
12438269
12438269 Inviato: 20 Set 2011 18:40
 

Dalla foto non si vede molto.....cerca di mettere una piu grande che si veda bene.
 
12438360
12438360 Inviato: 20 Set 2011 18:51
 

immagini visibili ai soli utenti registrati



sempre per esempio ... foto da google

praticamente seguendo la linea rossa secondo il senso di rotazione della gomma (vedi freccia)
arrivo alla scalanatura con 3 mm di battistrada rispetto al fondo della scalanatura e risalgo sul tassello successivo con 2mm di battistrada ...
 
12438420
12438420 Inviato: 20 Set 2011 19:00
 

E' normale, sopratutto se giri spesso in due.
Dipende dallo stile di guida, e più precisamente da come ci dai il gas.
Anche andando ad andatura tranquilla ci sono diversi modi di dare gas.


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
12438506
12438506 Inviato: 20 Set 2011 19:14
 

spiegati please ...
a me piace aprire in uscita curva quando si e' ancora in piega e infatti gli scalini sono visibili sui lati della gomma e nulla verso il centro

dici che questo comportamento fa fa consumare le gomme in modo anomalo?
 
12439496
12439496 Inviato: 20 Set 2011 21:32
 

Mi succedeva lo stesso con l'SV (M3 ed M5), così come lo notavo sul Nordwest appena presa che montava i Michelin TX. In generale su tutte le gomme che hanno intagli che spaziano in "diagonale" dal centro alla spalla si nota questo fenomeno che io reputo del tutto normale e dovuto al fatto che quando cis i da il gas in piega la gomma è deformata per il peso della moto, ma l'impronta viene a sua volta deformata in modo asimmetrico nelle direzione del moto per il fatto che sta scaricando a terra la coppia.
Ovviamente se si gira con gomme sgonfie il fenomeno si amplifica, ma se si tengono i valori corretti credo sia un fenomeno normale di cui non preoccuparsi.
 
12440333
12440333 Inviato: 21 Set 2011 7:13
 

grazie Paolo 0509_up.gif

quindi domanda conseguente ... quanto questi gradini possono diminuire l'aderenza?

conviene prendere gommine che non hanno tagli longitudinali di quel tipo?

usando la moto in inverno e con pioggia questi intagli aiutano a far defluire l'acqua lateralmente, la loro assenza pregiudica l'aderenza?
 
12440981
12440981 Inviato: 21 Set 2011 9:56
 

ho capito forse cosa intendi.... si nota molto guardando la moto di lato e facendo scorrere il dito sugli intagli vero?
a me succede quando vado in pista e ritornando in strada, pulendo la gomma dai trucioli, noto questo tipo di consumo che penso sia dovuto proprio al fatto di stressare molto la gomma in piega.
a sto punto direi: fisiologico. icon_wink.gif
 
12441001
12441001 Inviato: 21 Set 2011 10:01
 

flash_point ha scritto:
ho capito forse cosa intendi.... si nota molto guardando la moto di lato e facendo scorrere il dito sugli intagli vero?
...


si esatto
io ho sensazione che la gomma non abbia la stessa aderenza quando si formano gli scalini ma non vorrei che sia solo un'impressione (chiamasi seghe mentali)

tu che sensazione hai?
 
12441035
12441035 Inviato: 21 Set 2011 10:11
 

ci vado in pista con quegli scalini....fai te.
alla fine non è consumata fino alle tacche di legge, sicchè....finchè c'è gomma, c'è tenuta! icon_wink.gif
 
12441047
12441047 Inviato: 21 Set 2011 10:14
 

grazie per la risposta icon_wink.gif
cercavo questa rassicurazione 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif

mi sa che arrivero' ai 10.000km sperati con queste gommine 0509_si_picchiano.gif
 
12443728
12443728 Inviato: 21 Set 2011 19:11
 

unodi40 ha scritto:
spiegati please ...
a me piace aprire in uscita curva quando si e' ancora in piega e infatti gli scalini sono visibili sui lati della gomma e nulla verso il centro

dici che questo comportamento fa fa consumare le gomme in modo anomalo?


Si , è proprio un consumo caratteristico dovuto a questo modo di guidare, aprire quando si è ancora piegati e girare la manetta in modo deciso ma non brusco.
Il fenomeno viene accentuato dal peso che c'è sulla motoretta e dalla coppia che si deve scaricare per terra.
Ma come hanno scritto flash e paolo è una cosa che non crea nessum problema.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

P.S.
Se vuoi evitare questa anomalia nel consumo gomma, compra un 125, mettilo a metano e mettiti a dieta ferrea icon_asd.gif icon_asd.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
12443977
12443977 Inviato: 21 Set 2011 19:52
 

grazie biondo ma passare da un 1200 a un 125 nn mi va tanto ...
Ma soprattutto la dieta e' da escludere a priori icon_smile.gif

di conseguenza si prosegue con gli scalini innoqui icon_smile.gif

thanks a tutti icon_wink.gif

ciauuuuuz
 
12444244
12444244 Inviato: 21 Set 2011 20:30
 

unodi40 ha scritto:
quanto questi gradini possono diminuire l'aderenza?


In nessun modo. Io non ho mai notato differenze. In termini di drenaggio dell'acqua, perdi efficienza quando l'intaglio scompare, ma è la gomam finita non è colpa degli scalini.
Ripeto, forse te ne accorgi solo ora, ma è un fenomeno che io ho sempre visto sulle gomme dotate di intagli diagonali.

A rigore c'è un caso in cui la cosa da fastidio. E' quando questo tipo di intagli sono presenti sull'anteriore e quindi il consumo che si determina porta ad un comportamento decisamente fastidioso del pneumatico, in termini proprio di guida. Ricordo ad esempio i già citati Michelin TX o le Macadam

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così come delle Bridgestone turistiche (disegno molto simile alle Macadam, non ricordo la sigla). Più la gomma si consumava, si "scalettava" e più il fenomeno si verificava ed accentuava, arrivando al punto che in piega si doveva proprio premere sulla manopola interna per contrastare la tendenza dello sterzo a "chiudere": una vera schifezza! 0509_down.gif
 
12444461
12444461 Inviato: 21 Set 2011 20:58
 

Ho notato anch'io sulla mia gommina, gli stessi intagli.
Monto Pirelli Diablo Rosso, ma il fenomeno succedeva anche con le Pirelli Diablo III.
Ho sempre pensato che la cosa fosse pressochè normale, un po' per il fatto che non succedeva su un solo tipo di gomma, sia per il fatto che non notavo comportamenti strani della stessa.
@unodi40: direi che più o meno abbiamo lo stesso tipo di viaggiare e di guida. Anch'io viaggio spessissimo in due, magari anche un po' carico (zaino, borse...) ed anche a me piace smanettare in uscita di curva a moto ancora inclinata.
Come han già detto altri prima, ritengo che il fenomeno sia del tutto naturale.
Nel caso ti possa essere utile, ti informo che quelle gommine le ho cambiate una volta a 10.000Km ed un'altra a 8.000Km. Per il fattore pioggia si son comportate divinamente, persino sotto il diluvio. icon_wink.gif
doppio_lamp.gif
 
12444638
12444638 Inviato: 21 Set 2011 21:30
 

Ragazzi tranquilli è soltanto normale usura dovuta al rotolamento nella stessa direzione,ovvio che poi moto,carico e pilota incidono più o meno. 0510_saluto.gif
Lo scalino si forma quando l'intaglio durante il rotolamento si stacca dall'asfalto,avete mai sentito parlare di pneumatici rumorosi nelle auto?Come se aveste un cuscinetto rotto,ecco il rumore è generato da questi scalini (chiamati anche dente di sega) che su un pneumatico da vettura sono molti di più,anche qui gonfiaggi sbagliati,manutenzione scarsa ed ecco il consumo di cui parlate.
Comunque ripeto non c'è da preoccuparsi 0509_up.gif

O spero di essermi spiegato 0509_si_picchiano.gif
 
12445246
12445246 Inviato: 21 Set 2011 23:24
 

PaoloG ha scritto:


In nessun modo. Io non ho mai notato differenze. In termini di drenaggio dell'acqua, perdi efficienza quando l'intaglio scompare, ma è la gomam finita non è colpa degli scalini.
Ripeto, forse te ne accorgi solo ora, ma è un fenomeno che io ho sempre visto sulle gomme dotate di intagli diagonali.

A rigore c'è un caso in cui la cosa da fastidio. E' quando questo tipo di intagli sono presenti sull'anteriore e quindi il consumo che si determina porta ad un comportamento decisamente fastidioso del pneumatico, in termini proprio di guida. Ricordo ad esempio i già citati Michelin TX o le Macadam

Immagine: Link a pagina di Nikpneumatici.com

Immagine: Link a pagina di Espirituracing.com

così come delle Bridgestone turistiche (disegno molto simile alle Macadam, non ricordo la sigla). Più la gomma si consumava, si "scalettava" e più il fenomeno si verificava ed accentuava, arrivando al punto che in piega si doveva proprio premere sulla manopola interna per contrastare la tendenza dello sterzo a "chiudere": una vera schifezza! 0509_down.gif



bt 020??

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azzo le so tutte!! 0509_campione.gif
 
12445448
12445448 Inviato: 22 Set 2011 7:01
 

Grazie ancora a tutti ragazzi 0509_up.gif

mi avete tolto un dubbio 0509_campione.gif
il gommista dovra' aspettarmi ancora un pochetto prima di vedermi ... so per certo che non vi ringraziera' per questo 0509_si_picchiano.gif
 
12446474
12446474 Inviato: 22 Set 2011 11:36
 

in rete un sospensionista piuttosto conosciuto negli Usa sostiene che il consumo molto diverso dei due spigoli della scanalatura, uno come sollevato e l'altro abbassato rispetto al normale, e' dovuto alla regolazione migliorabile dell'estensione
 
12505555
12505555 Inviato: 4 Ott 2011 21:00
Oggetto: Slabbrature su intagli
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao,
lo scorso weekend, al ritorno da un giretto, sono rimasto un attimo sorpreso da quelle slabbrature che si formano sugli intagli della gomma posteriore.
Non mi è nuovo come fenomeno, ma questa volta mi ha colpito l'altezza dei "ricciolini" che partono dal secondo bordo di ogni intaglio e che si attesta mediamente sui 2-3mm minimo.

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(spero di non aver caricato immagini troppo grandi)

Ora, per gli espertoni...
Ha qualche significato questo fenomeno? C'è qualcosa nel lavorare della sospensione posteriore che non va/è sbagliato/è migliorabile?

Qualche dato tecnico:
- Mono posteriore orginale con 28mila km, cambiata molla originale con iperprogressiva Hyperpro. Modifica effettuata solamente prima di questo giro, nei restanti "nmila" km la sospensione era completamente originale.
- Taratura (precarico ed estensione) "sostenuti" visto che a secco io sono 90kg circa.
- Pneumatico: Continental SportAttack 180/55 montato su cerchio da 6". Pressione standard 2.5bar. Circa fine vita legale della gomma: sono arrivate alla tacca di legge.
- Giornata soleggiata e calda, asfalto in buone condizioni.

Considerazione personale (una probabile castroneria): di solito queste slabbrature erano molto più piccole... può darsi che siano causate - magari - da una migliore trazione grazie alla molla diversa?
 
12505638
12505638 Inviato: 4 Ott 2011 21:11
 

io non vedo niente di anomalo..... icon_rolleyes.gif , la gomma sembrerebbe aver lavorato bene , e quel genere di deformazione io l' ho riscontrata su molti altri prodotti , soprattutto quando questi avevano intagli relativamente ampi e con andamento mediamente ortogonale al senso di rotazione del pneumatico....... icon_rolleyes.gif

anche sull' SV che avevo prima del Bandit , le "Conti" tendevano a mangiarsi in quel modo , durante l' uso "brillante" estivo sul misto di montagna.......



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12506770
12506770 Inviato: 5 Ott 2011 9:26
 
 
12515073
12515073 Inviato: 6 Ott 2011 22:24
 
 
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