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rettifica al gt originale (porta aumento di prestazioni?)
12397837
12397837 Inviato: 11 Set 2011 23:28
Oggetto: rettifica al gt originale (porta aumento di prestazioni?)
 

ragazzi un mio amico ha un cilindro piaggio originale del liberty 2t e mi ha chiesto se rettificandolo e portando il pistone per esempio a 41 o 42 di diametro aumentano un po le prestazioni? penso cambi sopratutto lo spunto iniziale vero? oppure rettificandolo si deve per forza lavorare di luci e travasi?? aspetto consigli da chi ne capisce più di me grazie in anticipo!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
12397854
12397854 Inviato: 11 Set 2011 23:36
 

si con la rettifica c é un lieve aumento di prestazioni... ma io comunque penso che se ti devi pagare rettifica e pistone ti conviene quasi prenderti un 70 base icon_smile.gife li l' aumento di prestazioni si nota!icon_smile.gif
 
12397870
12397870 Inviato: 11 Set 2011 23:44
 

non può comprare un altro gt perche il suo paparino non vuole che compra un gt 70 capito? icon_asd.gif icon_asd.gif
 
12397875
12397875 Inviato: 11 Set 2011 23:45
 

NON c'è nessun aumento di prestazioni, anzi, se fatta male la rettifica perdi solo in affidabilità icon_wink.gif
 
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12397887 Inviato: 11 Set 2011 23:50
 

sicuro?? pensavo migliorasse nelle salite!! eusa_think.gif eusa_think.gif
 
12397896
12397896 Inviato: 11 Set 2011 23:56
 

weaxs ha scritto:
sicuro?? pensavo migliorasse nelle salite!! eusa_think.gif eusa_think.gif

No..l'incremento di cilindrata poi è irrisorio icon_wink.gif

Non si sente proprio nessun miglioramento prestazionale 0509_up.gif
 
12397920
12397920 Inviato: 12 Set 2011 0:10
 

ah capito.. il mio amico sarà deluso!!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
12397928
12397928 Inviato: 12 Set 2011 0:16
 

Se il gt attualmente è molto usurato con la rettifica e il pistone nuovo sicuramente andrà meglio.
Altrimenti non noterai nessun cambiamento se non nel peso del portafogli.
 
12397930
12397930 Inviato: 12 Set 2011 0:18
 

Oltretutto se ha grippato prima perchè scaldava, ora con meno parete del cilindro sarà più facile scaldare. Molto meglio un 70 base, + prestazioni, + affidabilità del motore rettificato. Forse non c'entra un tubo, ma io avevo una Fiat Uno Diesel con motore rettificato, le prestazioni aumentarono molto, aveva una ripresa che ti attaccava al sedile ma dopo un pò di tempo si bruciò la guarnizione della testa e bolliva l'acqua.
 
12397944
12397944 Inviato: 12 Set 2011 0:26
 

ahah povera fiat uno rotfl.gif rotfl.gif
 
12397993
12397993 Inviato: 12 Set 2011 3:53
 

no non aumenta, anzi, se chi ti fa il lavoro non è molto competente rischi che l'affidabilità diminuisce
 
12398774
12398774 Inviato: 12 Set 2011 10:45
 

L'alesaggio dopo una rettifica non arriva mai a 42. Anzi, la rettifica è nell'ordine dei 0,1-0,2 mm (poi dipende anche da cosa devi rettificare) quindi l'aumento di cilindrata è talmente indifferente che non cambia nulla.

Come detto se poi la rettifica è fatta male o approssimativamente non guadagni nulla anzi ci perdi in affidabilità.

Perché non ci sono prestazioni in più, mi chiederai. Bene, il motivo è la progettazione del gt in sé. Un cilindro originale non è fatto per essere lavorato, ma solo per essere il più affidabile possibile. Quindi qualsiasi lavorazione (a meno che non sia pesante) non cambia la potenza erogata, dato che è stato progettato per rimanere dentro una certa curva di potenza per prediligere l'affidabilità.

Invece un motore spinto, qualsiasi sia, è pensato anche per essere lavorato: perciò è costruito in modo che facendo alcuni lavori mirati la potenza (o la coppia) effettivamente aumentino. C'è uno scotto da pagare però, in questi casi: l'affidabilità si riduce drasticamente, e per un cilindro spinto già l'affidabilità è poca, immagina quanto possa durare una volta rivisto e lavorato... eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif
 
12398982
12398982 Inviato: 12 Set 2011 11:25
 

grazie a tutti ragazzi!! allora meglio aspettare e magari comprare un base!! 0510_saluto.gif
 
12399101
12399101 Inviato: 12 Set 2011 11:47
 

quoto narkelion, un gt base puoi lavorarlo ma il massimo che puoi ottenere è che il motore gira meglio e un leggero aumento delle prestazioni, il problema che questo leggero aumento non equivale alla perdita di affidabilità troppo alta. Chiaramente dipende anche chi ci mette le mani sopra icon_wink.gif
 
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