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ZX6-R 03 - La fenice, la moto che risorse dalle sue ceneri
12841243
12841243 Inviato: 29 Dic 2011 20:53
 

Il nero gli dona proprio. Bella scelta
 
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12843221 Inviato: 30 Dic 2011 15:10
 

Ultima modifica di alexm il 31 Dic 2011 2:02, modificato 4 volte in totale
 
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12843224 Inviato: 30 Dic 2011 15:10
 
 
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12843246 Inviato: 30 Dic 2011 15:18
 
 
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12843387 Inviato: 30 Dic 2011 16:13
 

un cosaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

non ci credo!!!

bellissima idea....

se hai un turbo vuol dire che sai anche come diminuire la compressione eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif
beato te!!!!

ora nessuno ti dirà più che un seicento ha poca coppia icon_asd.gif icon_asd.gif
 
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12847903 Inviato: 1 Gen 2012 18:38
 

alexm ha scritto:
... è il momento di svelare il componente segreto ... ...

... una bellissimo turbocompressore centrifugo


No, aspetta, ma ho letto bene? Che bel motore però...
 
12848030
12848030 Inviato: 1 Gen 2012 19:37
 

non hai paura che il turbolag ti svuoti completamente l'erogazione in basso? e che poi il picco di coppia renda difficile avere una buona trazione? quali sono le misure delle giranti? dove la piazzi? e la moto resta carenata? sono mooolto interessato, un'applicazione su motori di bassa cilindrata è molto inusuale...
 
12886138
12886138 Inviato: 12 Gen 2012 17:01
 

ypm1 ha scritto:

non hai paura che il turbolag ti svuoti completamente l'erogazione in basso? e che poi il picco di coppia renda difficile avere una buona trazione?

un po di svuotamento in basso ci sarà, sto cercando di limitarlo.. per quanto riguarda il picco di coppia, ci sto lavorando.. per ora sono solo idee.. comunque tutto il controllo sarà affidato all' elettronica
ypm1 ha scritto:

quali sono le misure delle giranti? dove la piazzi? e la moto resta carenata? sono mooolto interessato, un'applicazione su motori di bassa cilindrata è molto inusuale...

il turbocompressore è questo

immagini visibili ai soli utenti registrati


la moto resterà carenata, la turbina verrà posizionata circa qui

immagini visibili ai soli utenti registrati


dall' esterno non si vedrà nulla.. voglio che sembri quasi completamente originale!
 
12886277
12886277 Inviato: 12 Gen 2012 17:35
 

Non per fare il guastafeste ... ma hai valutato cosa comporta avere una turbina a 500/600 °C (forse anche di più) appena sotto la cassa filtro e il serbatoio della benzina, non esposta all'aria e rinchiusa in una carena ?
 
12895798
12895798 Inviato: 15 Gen 2012 17:04
 

motolosimone ha scritto:
Non per fare il guastafeste ... ma hai valutato cosa comporta avere una turbina a 500/600 °C (forse anche di più) appena sotto la cassa filtro e il serbatoio della benzina, non esposta all'aria e rinchiusa in una carena ?

si, lo scambio termico è stato tenuto in forte considerazione
 
12900684
12900684 Inviato: 16 Gen 2012 20:46
 

e quindi come risolvi il problema temperatura? se non vuoi pagare molto turbo lag vuol dire che non ridurrai molto il rapporto di compressione? hai idea a che stress porti la meccanica? e poi dove lo metti un intercooler? secondo me il peso che aggiungi e l'affidabilità a cui rinunci data dalla forte complicazione meccanica non vengono ripagati dai cavalli che tiri fuori... le applicazioni turbo normalmente vengono usate su motori con cubatura sostenuta e decisamente poco spinti, il tuo motore è molto tiratoi, con una potenza specifica di assoluto rilievo, probabilmente sei già quasi al limite... e per l'elettronica a che modulo aggiuntivo hai pensato? scusa le tante domn dialogo costruttivo, ci sono un paio di inserzioni che mi ronzano intorno e sto seriamente pensando di unirle... gsx r 1100 e garrett t15...
 
12921683
12921683 Inviato: 22 Gen 2012 23:04
 

tu sei una persona folgorata eusa_clap.gif
 
12921905
12921905 Inviato: 23 Gen 2012 0:06
 

ypm1 ha scritto:
e quindi come risolvi il problema temperatura?

vorrei svelare questo dettaglio appena sarà finita tutta la parte progettuale, perché non mi piace dire cose, che potrei dover rivedere/modificare
ypm1 ha scritto:
se non vuoi pagare molto turbo lag vuol dire che non ridurrai molto il rapporto di compressione?

infatti, io non voglio creare un mostro estremo, totalmente inutile, american-style... vorrei ottenere un buon compromesso
ypm1 ha scritto:

hai idea a che stress porti la meccanica?

alleggerendo ed equilibrando le masse, e mantenendo costante la velocità media dei pistoni (forse anche riducendo un pochino), le forze di inerzia le ho ridotte.. forze che aumentano con il quadrato della velocità media.. aumentando la pressione media effettiva, le forze aumentano quasi linearmente, quindi è più semplice gestirle
ypm1 ha scritto:

e poi dove lo metti un intercooler?

sto studiando la possibilità di sfruttare la presa d' aria attraverso il telaio, per ottenere uno scambio termico durante il movimento.. è ancora tutto in fase di valutazione però
ypm1 ha scritto:

secondo me il peso che aggiungi e l'affidabilità a cui rinunci data dalla forte complicazione meccanica non vengono ripagati dai cavalli che tiri fuori...

su questo sono pienamente daccordo.. non ne vale per niente la pena dal punto di vista dello sforzo tecnico.. ma se consideriamo quanto mi sto divertendo! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif è come un parco giochi icon_biggrin.gif
ypm1 ha scritto:

e per l'elettronica a che modulo aggiuntivo hai pensato?

l' elettronica la sto progettando io.. anche se mi sto rendendo conto di aver un po sottovalutato alcune problematiche... niente di non fattibile, ma richiede molto tempo
ypm1 ha scritto:
ci sono un paio di inserzioni che mi ronzano intorno e sto seriamente pensando di unirle... gsx r 1100 e garrett t15...

TI APPOGGIO IN PIENO! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif doppio_lamp.gif
 
12921940
12921940 Inviato: 23 Gen 2012 0:33
 

il tuo progetto mi intriga molto, tienici aggiornati e se hai bisogno chiamami, spero di poterti essere d'aiuto se avrai bisogno di altre idee strampalate!
 
12937945
12937945 Inviato: 27 Gen 2012 15:21
 

seguo interessato icon_biggrin.gif

già questo WIP mi ha intrippato nella prima pagina, poi leggendo della sovralimentazione icon_eek.gif è diventata folle curiosità!
aspetta che finisco la mia sessione di esami (ingegnere settore Informazione anche io eusa_wall.gif ) e ti riempio di domande








.................. ehm non resisto! icon_asd.gif dimmi qualcosa sul modulo di controllo della turbina! parti da una base e la sviluppi te, oppure fai tutto ex-novo? quale componentistica userai? e con quali sensori? insomma.. DICCI QUALCOSA 0509_si_picchiano.gif

PS: ti proporrei un aiuto telematico dal p.to di vista dell'elettronica, ma sicuramente tu ne sai più di me 0510_five.gif
 
12952142
12952142 Inviato: 31 Gen 2012 16:33
 

marcy1987 ha scritto:

.................. ehm non resisto! icon_asd.gif dimmi qualcosa sul modulo di controllo della turbina! parti da una base e la sviluppi te, oppure fai tutto ex-novo? quale componentistica userai? e con quali sensori? insomma.. DICCI QUALCOSA 0509_si_picchiano.gif

PS: ti proporrei un aiuto telematico dal p.to di vista dell'elettronica, ma sicuramente tu ne sai più di me 0510_five.gif

un aiuto e sempre ben accetto! icon_mrgreen.gif
come micro, utilizzerò un dspic.. sto prendendo molti spunti dalla centralina megasquirt (della quale fortunatamente è disponibile il sorgente)
 
12952151
12952151 Inviato: 31 Gen 2012 16:35
 

ragazzi avrei bisogno di un consiglio
la grafica che vorrei realizzare sulle carene, è qualcosa di + o - simile a questo
Link a pagina di Bikepics.com
+ o - stessi colori, con l' aggiunta di dettagli rossi
secondo voi, il telaio di che colore mi conviene farlo?
pensavo ad un bel red candy.. anche se ho paura che telaio e forcellone (cherchioni??) in rosso, possano sembrare un po esagerati
che ne pensate?
 
12952623
12952623 Inviato: 31 Gen 2012 18:18
 

telaio rosso tipo la R1 2009 ??? 0509_down.gif

meglio nero.... oppure rivestilo in carbonio .... icon_wink.gif
 
12952644
12952644 Inviato: 31 Gen 2012 18:22
 

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mettici anche i cerchi rossi e la dissenteria è assicurata.... icon_lol.gif
 
12952675
12952675 Inviato: 31 Gen 2012 18:28
 

toh.... guarda che t'ho trovato!!!!!

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a sto punto meglio a specchio che rosso....

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12952764
12952764 Inviato: 31 Gen 2012 18:46
 

DottorP ha scritto:
toh.... guarda che t'ho trovato!!!!!

Immagine: Link a pagina di Stuntlife.com


eh questo non è niente male!
telaio red chandy.. il nero sulla carena opaco.. bianco perlato, e verde green lime
oppure telaio verde green lime
 
12954130
12954130 Inviato: 31 Gen 2012 22:46
 

il telaio nero ha proprio stufato, vai di verde kawasaki!! 0509_doppio_ok.gif
 
12954506
12954506 Inviato: 1 Feb 2012 0:49
 

la centralina megasquirt non si può sentire! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif scusa ale ma ci stava tutta! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif
in oni caso, voglio chiederti una cosa, per le saldature al telaio,le hai limate proprio? le hai spianate? non hai paura che possano indebolirsi così?
ps. quando mi inviti a casa tua? icon_mrgreen.gif
 
12954521
12954521 Inviato: 1 Feb 2012 1:23
 

alexm ha scritto:


eh questo non è niente male!
telaio red chandy.. il nero sulla carena opaco.. bianco perlato, e verde green lime
oppure telaio verde green lime


te la butto lì... fare sia il telaio che i cerchi bianchi?
 
12954583
12954583 Inviato: 1 Feb 2012 7:33
 

raf275 ha scritto:
la centralina megasquirt non si può sentire! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif scusa ale ma ci stava tutta! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif
in oni caso, voglio chiederti una cosa, per le saldature al telaio,le hai limate proprio? le hai spianate? non hai paura che possano indebolirsi così?
ps. quando mi inviti a casa tua? icon_mrgreen.gif


nono, non le ho spianate.. le ho stuccate, e poi ho spianato lo stucco a mano, per essere sicuro di non intaccare l' alluminio
puoi venire da me davvero quando vuoi! .. io abito vicinissimo il ricambista di moto caccese.. se ti capita di passare in zona fammi sapere!
doppio_lamp_naked.gif
 
12954584
12954584 Inviato: 1 Feb 2012 7:34
 

DiaNouS ha scritto:


te la butto lì... fare sia il telaio che i cerchi bianchi?


mmm è una buona idea! va tenuta in considerazione icon_biggrin.gif
l' ideale sarebbe fare qualche prova con photoshop
 
12954825
12954825 Inviato: 1 Feb 2012 9:52
 

il telaio bianco sembra minuto, perde di volume visivamente ed è un peccato, inoltre tenere puliti i cerchi bianchi, soprattutto il posteriore è molto dura... comunque, chi fotoshoppa? 0509_up.gif
 
12960757
12960757 Inviato: 2 Feb 2012 14:58
 

raf275 ha scritto:
la centralina megasquirt non si può sentire! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

icon_asd.gif icon_asd.gif effettivamente, ogni volta che la nomino suscita lo stesso effetto XD una volta all' università non volevano credere che fosse realmente il nome di ecu icon_lol.gif
 
12969164
12969164 Inviato: 4 Feb 2012 18:32
 

parallelamente al "reparto telaio", nel reparto "powertrain" si lavora icon_asd.gif icon_asd.gif

la guarnizione base cilindri è arrivata..

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mi appresto a richiudere la testata, riprendo le valvole, molle e piattelli tutti ancora ben catalogati

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ogni valvola viene lucidata

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e si procede quindi alla smerigliatura della sede e al montaggio

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.. una foto degli inizi della lavorazione

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e questo è il micro che sto utilizzando per i primi test

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12974291
12974291 Inviato: 6 Feb 2012 13:53
 

gran bel lavoro. ma un kawa rosso.... sicuro?
 
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