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problema con liberty 50 4T [basse prestazioni, perchè?]
12372622
12372622 Inviato: 6 Set 2011 12:18
Oggetto: problema con liberty 50 4T [basse prestazioni, perchè?]
 



salve sono nuovo del forum e non so se e la sezione giusta dove scrivere il mio problema scusate . allora iniziamo col dire che ho un liberty 50 4t ultimo tipo il problema e che oggi ho fatto una corsa con uno scarabeo 50 4t siamo partiti alla pari io ero in testa e non di poco dopo un po pero a questo ragazzo lo scarabeo gli se aperto e mi a ripreso subito adesso il mio problema e questo perche a me non mi si apre per fare 70 kh ci sta molto cosa posso fare e un problema del liberty 4t in generale o e il mio che ha qualcosa? se cambio i rulli sarebbe meglio? rispondete per favore.
 
12373131
12373131 Inviato: 6 Set 2011 13:17
 

mettici un multivar con rulli da o da 5 e mezzo o 6
 
12373168
12373168 Inviato: 6 Set 2011 13:21
 

Corse clandestine con Scarabei 50 4T?! Troppo estremo! icon_asd.gif
Scherzi a parte, innanzitutto benvenuto, dal tuo topic non si capisce molto bene, il tuo scooter è originale o elaborato? Quello del tuo amico?
 
12373856
12373856 Inviato: 6 Set 2011 14:58
 

il mio e originale il suo credo pure. comunque il mio è liberty il suo scarabeo. potrebbe essere perche e piu pesante il mio ?
 
12375608
12375608 Inviato: 6 Set 2011 21:33
 

comunque domani vado a mettere i rulli se li faccio mettere leggeri l'accellerazione migliora ( mi riferisco alla partenza)? e la velocita di strada diminuisce? se li metto pesanti al contrario? non ci capisco molto di motori un altra cosa mi anno consigliato di mettere la puleggia malossi che m consigliate??? fa piu rumore con la puleggia? spreca d piu? se levo il paravento e meglio? mipotrebbero fare la multa perke sn sensa paravento? qualcuno mi a detto che gli specchietti fanno perdere velocita e vero? scusate per le troppe domande ma la prossima volta che corro contro questo lo voglio lasciare a piedi xD grazie
 
12378296
12378296 Inviato: 7 Set 2011 13:08
 

Partiamo per gradi..
Innanzitutto, lo Scarabeo, in confronto al Liberty, è una piuma..
NON ESISTE LA TARATURA D'ACCELERAZIONE O D'ALLUNGO. Esiste la taratura ottimale, che crea il giusto comrpomesso tra i due..
Rulli troppo leggeri = fuorigiri
Rulli troppo pesanti = sottocoppia
Beh, il paravento toglilo, che ti leva un bel po'.. Non ti preoccupare, non ti fanno la multa icon_xd_2.gif
Gli specchietti, non tolgono un bel niente.. Al massimo puoi tenere solo quello Sinistro (OBBLIGATORIO PER LEGGE), ma se li hai tutti e due, lasciali.
Detto questo, se vuoi dare un pizzico di brio allo scooter, monta un Malossi Multivar 2000.
0510_saluto.gif
 
12384763
12384763 Inviato: 8 Set 2011 16:45
 

non so cosa sia la taratura comunque allora cosa mi consigli metto i rulli leggeri??? scusa per l'ignoranza . comunque oggi ho visto lo specchietto sinistro lento vado per stringerlo e mi resta nelle mani quindi adesso sono solo con lo specchietto destro neanche a volerlo xD
 
12386166
12386166 Inviato: 8 Set 2011 22:09
 

eusa_doh.gif eusa_doh.gif

liberty4T50 ha scritto:
non so cosa sia la taratura comunque allora cosa mi consigli metto i rulli leggeri??? scusa per l'ignoranza . comunque oggi ho visto lo specchietto sinistro lento vado per stringerlo e mi resta nelle mani quindi adesso sono solo con lo specchietto destro neanche a volerlo xD
No, se metti rulli leggeri perderai buona parte dell'allungo che hai ora.

Vuoi una spiegazione sensata a ciò che è accaduto durante la vostra sfida? Semplicemente tu hai un Liberty 4 tempi equipaggiato da un motore Piaggio 2 valvole, mentre lui potrebbe (se il suo scooter è recente è così) montare un più prestante e scattante motore Piaggio 4 valvole che ha per sua natura un erogazione più scattante e migliore ad ogni regime in confronto al 2v.

Per migliorare le tue prestazioni in fase d'accelerazione monta un variatore ad escursione maggiore (usa la funzione cerca per scoprire quello più adatto alle tue esigenze) così da avere un leggero miglioramento in accelerazione (tuttavia non raggiungendo però probabilmente i livelli del tuo amico se avesse un 4v). 0510_saluto.gif
 
12386549
12386549 Inviato: 8 Set 2011 23:36
 

non non credo sia cosi perche il motorino l'a comprato usato e dice ke a circa 3 o 4 anni di vita
 
12386581
12386581 Inviato: 8 Set 2011 23:49
 

liberty4T50 ha scritto:
non non credo sia cosi perche il motorino l'a comprato usato e dice ke a circa 3 o 4 anni di vita
Questa poteva essere seriamente una soluzione molto valida all'enigma, constatato che normalmente un Liberty 4 tempi 2v va esattamente uguale ad uno Scarabeo pari motore. eusa_think.gif

In quanto a usura componenti come sei messo? Quanti km hai? eusa_think.gif
 
12387193
12387193 Inviato: 9 Set 2011 9:23
 

quasi 20 mila esattamente 19.800
 
12387198
12387198 Inviato: 9 Set 2011 9:24
 

dovrei fare la messappunto dovrei pulire pure il carburatore
 
12387412
12387412 Inviato: 9 Set 2011 10:19
 

liberty4T50 ha scritto:
quasi 20 mila esattamente 19.800
20000km per un Liberty 4 tempi sono poca roba davvero, ma nonostante ciò mi sento in dovere di richiamarti alla sostituzione dei rulli che dopo tutti questi km saranno ben oltre l'usura massima icon_asd.gif
liberty4T50 ha scritto:
dovrei fare la messappunto dovrei pulire pure il carburatore
Più che pulire il carburatore io farei una messa a punto generale con tanto di controllo della carburazione attraverso la colorazione degli elettrodi a caldo. eusa_think.gif 0509_up.gif
 
12387454
12387454 Inviato: 9 Set 2011 10:26
 

ok appena ho tempo lo porto dal meccanico ma all'incirca quanto si prende?
 
12387475
12387475 Inviato: 9 Set 2011 10:32
 

liberty4T50 ha scritto:
ok appena ho tempo lo porto dal meccanico ma all'incirca quanto si prende?
Un meccanico onesto (e bada veramente onesto) in questo caso ti controlla la candela, lo stato dei rulli (forse nemmeno), pulisce un pochino qua e la e te lo rende chiedendoti una quarantina di euro e rendendoti lo scooter esattamente come è ora (senza problemi ma con qualche pecca poco evidente).

Io sarò sentimentalista ma in caso di manodopera punterei sulle mie forze e su quelle di un paio di amici, infondo le cose da fare sono veramente veloci e semplici, nonostante il blocco Piaggio 4 tempi sia caratterizzato da una carenatura che impedisce molto a lavorare correttamente alla messa a punto. eusa_wall.gif 0509_up.gif
 
12387510
12387510 Inviato: 9 Set 2011 10:38
 

il problema e che io non ci capisco molto di motori se lo sponto forse non saprei neanke montarlo xD
 
12387632
12387632 Inviato: 9 Set 2011 10:59
 

liberty4T50 ha scritto:
il problema e che io non ci capisco molto di motori se lo sponto forse non saprei neanke montarlo xD
Si tratta di svitare due viti, fare un giretto fino a farlo diventare caldo, controllare il colore della candela (che si svita in 10 secondi una volta aperto lo sportello) e valutare così lo stato della tua carburazione, dopo di che o provvedere alla ricarburazione e all'eventuale pulizia del reparto dell'alimentazione (e per questo se non sei pratico consiglio il meccanico) o provvedere a cambiare rulli, smontando 12 viti al carter e un dado al variatore, e sostitutendo gli attuali rulli (oramai usurati da km) con dei nuovi di stesso peso).

Durata dell'operazione complessiva (ricarburazione esclusa) si e non 20 minuti (per un neofita). icon_wink.gif
 
12387808
12387808 Inviato: 9 Set 2011 11:27
 

devo smontare le plastiche? ?
 
12388024
12388024 Inviato: 9 Set 2011 11:59
 

liberty4T50 ha scritto:
devo smontare le plastiche? ?
Per questo semplice controllo no, soltanto il coperchio davanti alla pedana, quello avvitato con due viti e con due prese d'aria agli estremi. icon_wink.gif
 
12388180
12388180 Inviato: 9 Set 2011 12:24
 

alekabi ha scritto:
Questa poteva essere seriamente una soluzione molto valida all'enigma, constatato che normalmente un Liberty 4 tempi 2v va esattamente uguale ad uno Scarabeo pari motore. eusa_think.gif

In quanto a usura componenti come sei messo? Quanti km hai? eusa_think.gif

Oddio Ale, guarda anche bene i pesi dei due scooter..
Io ho un Liberty, 2 tempi, e lo Scarabeo, per me, è una piuma..
Gente che ha lo Scarabeo, non riesce a mettere il cavalletto al mio motorino, e non parliamo di scendere..
0510_saluto.gif
 
12388274
12388274 Inviato: 9 Set 2011 12:35
 

concordo ho portato lo scarabeo di mio cugino un 2 tempi e vero e molto ma molto piu leggero ma comunque non credo sia questo il problema
 
12388324
12388324 Inviato: 9 Set 2011 12:42
 

Federause ha scritto:
alekabi ha scritto:
Questa poteva essere seriamente una soluzione molto valida all'enigma, constatato che normalmente un Liberty 4 tempi 2v va esattamente uguale ad uno Scarabeo pari motore. eusa_think.gif

In quanto a usura componenti come sei messo? Quanti km hai? eusa_think.gif

Oddio Ale, guarda anche bene i pesi dei due scooter..
Io ho un Liberty, 2 tempi, e lo Scarabeo, per me, è una piuma..
Gente che ha lo Scarabeo, non riesce a mettere il cavalletto al mio motorino, e non parliamo di scendere..
0510_saluto.gif
Io ho provato entrambe le versioni e ti assicuro, sul 2 tempi la differenza di peso già è avvertibile merito dei carenaggi stretti e leggeri dello Scarabeo che è circa 5-7kg più leggero rispetto al pari motore e componentistica Liberty, mentre sul 4 tempi questa differenza non sussiste nemmeno in quanto la versione 2 valvole ha carenature larghe e un peso molto simile a quello del Liberty. icon_wink.gif
 
12388339
12388339 Inviato: 9 Set 2011 12:44
 

bho non lo mai portato uno scarabeo 4 t
 
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