mactsk ha scritto:
il centrale in citta' e' da abolire, basta un pedone "distratto" che ti urti il posteriore passando (e se c'e' il bauletto e' ancora più facile) e quando torni trovi la moto a terra (esperienza personale) per non parlare del fatto che ti può scappare il piede dal supporto mentre la alzi, ti fai malissimo e la moto rischi di dartela addosso o di rovesciarla con te sopra (visto fare).
io lo uso solo al box per questioni di spazio, per il resto sempre laterale e prima inserita.
Per quanto riguarda il peso, sul laterale, ci saranno circa 30-40 kg il resto grava sulle gomme, se vuoi fare una prova empirica, a cavalletto laterale inserito, sposta il manubrio in modo che esca fuori dalla moto più o meno di quanto sporge il cavalletto, in modo che siano "fuori sagoma" alla stessa maniera, poi con una mano afferra il manubrio e alza la moto.. se lo fai con sforzo non eccessivo (e non sei palestrato) vuol dire che stai tra i 20 e i 40kg
la mia sul cavalletto centrale è stabile e per farla cadere ci devi andare addosso in macchina.
anzi, per farla scendere dal centrale devo spingere con forza, se la urto manco si muove.