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ducati 748 o 749 qual'è la più affidabile?
12355078
12355078 Inviato: 2 Set 2011 14:05
Oggetto: ducati 748 o 749 qual'è la più affidabile?
 

ciao a tutti, datemi dei consigli?! voglio prendermi una ducati fin da piccolo sono sempre stato innamorato della 748 ora vorrei acquistarla ma ho paura di acquistare una moto che oltre alla manutenzione ordinaria abbia bisogno di continue sostituzioni di pezzi per usura o vecchiaia! mi piace molto anche la 749 che forse è più "giovane" e quindi con meno problemini... cosa mi consigliate?
grazie mille
 
12355152
12355152 Inviato: 2 Set 2011 14:14
 

....di leggerti tutti i post possibili ed immaginabili del forum sulle due moto.....e poi, te ne sbatti le balle, e comperi quella che ti piace di piu'! 0509_up.gif
 
12355563
12355563 Inviato: 2 Set 2011 15:20
 

E' una cosa sempre soggettiva...dipende da tanti fattori...sopratutto come l'ex proprietario ha tenuto la moto...non puoi mai sapere come andrà con una moto usata sia di un anno che di dieci...potrebbe darti problemi come no...un consiglio che posso darti è di leggere i forum per le 2 moto in questione e poi dopo esserti fatto un'idea prendere quella che più ti piace 0509_up.gif
Io quando ho visto la mia appena salito in sella me ne sono innamorato...non ci ho pensato due volte...molti me l'avevano sconsigliata per gli anni...è del 98...perchè le ducati si dice che siano più delicate...ma alla fine visto che ero io a doverla guidare e che da sempre l'avevo sognata ho scelto quello che più semplicemente mi dava più emozione...lei icon_mrgreen.gif
Poi se sei uno come il sottoscritto a cui piace fare le cose da se e non ha paura di sporcarsi le mani...cose c'è di più bello che curare la propria moto icon_wink.gif
Non farti troppi problemi tra qual'è più affidabile o meno...prendi quella che ti piace di più e goditela!! 0510_saluto.gif
 
12356086
12356086 Inviato: 2 Set 2011 17:13
 

sicuramente la 749 è un progetto molto più fresco...sopratutto i modelli dal 2005 in poi...in linea di massima dovrebbe essere più affidabile....hanno risolto i problemi di scromatura dei bilancieri,monta motore testastretta più affidabile potente e lineare...freni leggermente superiori,ciclistica migliore senza nulla togliere alla 748,comodità discreta per una sportiva ducati....l'unica cosa è la linea......la 748, come tutta la serie tamburini, resterà la moto più affascinante mai costruita...da qualsiasi parte la si guardi è semplicemente bella 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif poi ricollegandomi al discorso di prima dipende sempre dall 'ex proprietario...puoi trovare una 749 con 15mila km trattata malissimo e un 748 con 15 anni e 35mila km che è un gioiello....scegli col cuore e stai attento alle fregature.....sono due moto stupende 0509_up.gif 0509_up.gif
 
12356129
12356129 Inviato: 2 Set 2011 17:23
 

Visto che il topic verte su due modelli diversi di SBK, lo sposto nel forum Ducati Generale. icon_wink.gif
 
12357679
12357679 Inviato: 2 Set 2011 22:32
 

credo che andrò a provarle entrambe e poi sceglierò col "cuore"... ah un'altra domanda,
mi avevano detto che le vecchie ducati a carburatori erano più indistruttibili e durature rispetto alle nuove a iniezione, è vero?
 
12358591
12358591 Inviato: 3 Set 2011 9:22
 

non so se si riferisce al 748...ma è a iniezione...tutti i motori quattro valvole sono a iniezione....
 
12360716
12360716 Inviato: 3 Set 2011 19:05
 

ho trovato una 749 con 7.000km del 2006 ma ferma da 3 anni! è un problema secondo voi? necessita di molta manutenzione per ripristinarla?
grazie per le risposte che mi avete dato fin'ora davvero gentili!
 
12360831
12360831 Inviato: 3 Set 2011 19:44
 

dmagrin ha scritto:
ho trovato una 749 con 7.000km del 2006 ma ferma da 3 anni! è un problema secondo voi? necessita di molta manutenzione per ripristinarla?
grazie per le risposte che mi avete dato fin'ora davvero gentili!



io ho avuto la moto ferma 1anno e mezzo abbondante, finiti i lavori di personalizzazione ci ho messo una batteria e 1L di benzina, partita al primo colpo.................sono uscito su una ruota dal garage..................... 0510_saluto.gif
 
12360945
12360945 Inviato: 3 Set 2011 20:27
 

mio personalissimo parere?! a me la serie 999\749 non piace assolutamente, ma è solo questione oltre che assolutamente soggettiva, prettamente estetica, probabilmente a livello di prestazioni e funzionalità potrebbe essere leggermente superiore alla 748....ma l'estetica della 916...mi fa ancora perdere la testa, ad oggi non trovo una SS bella come lei...questione di gusti
 
12360976
12360976 Inviato: 3 Set 2011 20:44
 

beh l'estetica della 748/916/996/998 è sicuramente la migliore mai prodotta ma sai avevo un pò di perplessità per quanto rigurda l'affidabilità visto che ha qualche annetto
 
12361644
12361644 Inviato: 4 Set 2011 2:03
 

dmagrin ha scritto:
ho trovato una 749 con 7.000km del 2006 ma ferma da 3 anni! è un problema secondo voi? necessita di molta manutenzione per ripristinarla?
grazie per le risposte che mi avete dato fin'ora davvero gentili!


la giusta manutenzione che farei io è questa:cambio cinghie di distribuzione,cambio olio motore e filtro,cambio olio forcella,cambio olio pompa frizione e freni,pulizia filtri aria,verifica o-ring catena di trasmissione e ingrassaggio,cambio gomme.questo è il minimo che farei......


poi c è chi ti dirà che i filtri d'aria con 7000 km non saranno sporchi,che l'olio forcella freni frizione non va cambiato,personalmente lo cambio una volta all'anno ,sempre,in tutte le moto che ho avuto.....e la differenza si sente........
 
12361673
12361673 Inviato: 4 Set 2011 3:03
 

ciao!
se e' ferma da tre anni tira sul prezzo....dovrai farci un tagliando,le gomme,le cinghie...l'olio dei freni...insomma,qualche euro lo dovrai spendere...e son tutti soldi che dovraif arti scontare dal venditore!
 
12362154
12362154 Inviato: 4 Set 2011 10:46
 

quindi ci vuole un bel tagliandino di almeno 500-600€ giusto?
 
12362922
12362922 Inviato: 4 Set 2011 14:03
 

dmagrin ha scritto:
quindi ci vuole un bel tagliandino di almeno 500-600€ giusto?


...500/600 euro mi sembra esagerato! Tra cinghie, olio, filtri vari, e una messa a punto potresti spendere circa 400 euro, se poi i lavoro li fai home made spendi solo il materiale... icon_wink.gif
 
12363398
12363398 Inviato: 4 Set 2011 16:03
 

400 euro per il tagliando home made ci sta....ma le gomme??non le cambi??
 
12364017
12364017 Inviato: 4 Set 2011 18:36
 

solo per olio e filtro olio spendi 60 euro(su ebay il bardahl xtc c60).....se sei in grado di fare lo spirgo dei freni ben venga,altrimenti ci vuole il meccanico....
ma comunque una controllata generale da un meccanico ci vuole!il cambio cinghie ci vuole...
le gomme pure!
diciamo che a 600 ti ci avvicini con il cambio gomme,altrimenti stai sotto!
ti porto la mia esperienza!
comprata una 848 del 2009...ferma da un annetto,ho fatto il cambio cinghie,il cambio dell'olio dei freni e della frizione(credo eh....molto probabile solo l'olio dei freni) e ho speso su i 240 euro....il cambio dell'olio me lo son fatto io e ho speso 60 euro(4 litri di bardahl e filtro olio)....
eh si...con le gomme ci arrivi a 600 euro!certo,se le gomme le vuoi usare per farci ancora qualche kilometro fai pure(sempre che non siano gia da cambiare per usura e non per invecchiamento)
 
12365428
12365428 Inviato: 4 Set 2011 23:21
 

In linea di principio il 749 è più affidabile del 748. Appartiene al "nuovo corso" Ducati e non presenta tutti quei problemini tipicamente Ducati del 916 - 996 e 748. Inoltre è una moto più recente...il 748 incomincia ad avere i suoi annetti e confrontato alle 600 SS moderne bè......perde il confronto su tutti fronti tranne in quello per.......il fascino off course! icon_asd.gif in ogni caso la moto è emozione quindi se è il 748 quello che vuoi...che 748 sia! icon_asd.gif riguardo al 749 che hai trovato se è 3 anni che è fermo non è un problema. Per un tagliando completo con cambio olio motore e filtri, cambio olio freni e frizione, sostituzione pasticche freni (saranno diventate di marmo!), sostituzione olio forcella, sostituzione liquido di raffreddamento, revisione mono, sostituzione cinghie, registrazione gioco valvole, cambio gomme (anche loro di marmo!) icon_asd.gif preparati a spendere non meno di 800 eurozzi.
 
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