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La ruota tocca il sottocoda!!! che faccio?
724490
724490 Inviato: 9 Ott 2006 8:32
Oggetto: La ruota tocca il sottocoda!!! che faccio?
 



Ciao a tutti, mi sono accorto ieri mentre smontavo il sottocoda della mia CBR600FS che all'estremità era un pò consumanto come se fosse stato squagliato, l'unica cosa che potrebbe essere è che la ruota sfiorandolo lo consumi,tra l'altro si potrebbe anche rovinare la gomma icon_question.gif
credo che questo fenomeno si verifichi per un abbassamento eccessivo della moto soprattutto quando vado in 2.
è possibile alzare un pò la moto andando a toccare le regolazioni del monoammortizzatore(è tutto regolabile),premetto che sono abbastanza ignorante in materia icon_redface.gif ,o è una cosa che è meglio che non faccia io e vado direttamente alla honda ed espongo il problema al meccanico?
aiutatemi icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif
 
724531
724531 Inviato: 9 Ott 2006 8:42
 

cosi rovini anche la gomma ed è molto pericoloso ti coniene andare dal meccanico probabilmente e la molla del mono completamente scarica
 
724538
724538 Inviato: 9 Ott 2006 8:44
Oggetto: Re: la ruota tocca il sottocoda!!!che faccio?
 

Franz78 ha scritto:
Ciao a tutti, mi sono accorto ieri mentre smontavo il sottocoda della mia CBR600FS che all'estremità era un pò consumanto come se fosse stato squagliato, l'unica cosa che potrebbe essere è che la ruota sfiorandolo lo consumi,tra l'altro si potrebbe anche rovinare la gomma icon_question.gif
credo che questo fenomeno si verifichi per un abbassamento eccessivo della moto soprattutto quando vado in 2.
è possibile alzare un pò la moto andando a toccare le regolazioni del monoammortizzatore(è tutto regolabile),premetto che sono abbastanza ignorante in materia icon_redface.gif ,o è una cosa che è meglio che non faccia io e vado direttamente alla honda ed espongo il problema al meccanico?
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le sospensioni nn sn regolabili nel precarico?
 
724550
724550 Inviato: 9 Ott 2006 8:48
 

Indurisci la molla dell'ammortizzatore posteriore, basta aumentare il precarico molla e se non sai come fare sta scritto sul libretto di uso e manutenzione icon_wink.gif
 
724557
724557 Inviato: 9 Ott 2006 8:50
 

Miscia ha scritto:
Indurisci la molla dell'ammortizzatore posteriore, basta aumentare il precarico molla e se non sai come fare sta scritto sul libretto di uso e manutenzione icon_wink.gif

Forse, se non è tanto esperto, gli conviene andare dal meccanico (anche non Honda) o farsi aiutare da un amico un po' più pratico (io, che sono 'gnorante, farei così)! icon_wink.gif
 
724739
724739 Inviato: 9 Ott 2006 10:10
Oggetto: Re: la ruota tocca il sottocoda!!!che faccio?
 

ale88 ha scritto:
Franz78 ha scritto:
Ciao a tutti, mi sono accorto ieri mentre smontavo il sottocoda della mia CBR600FS che all'estremità era un pò consumanto come se fosse stato squagliato, l'unica cosa che potrebbe essere è che la ruota sfiorandolo lo consumi,tra l'altro si potrebbe anche rovinare la gomma icon_question.gif
credo che questo fenomeno si verifichi per un abbassamento eccessivo della moto soprattutto quando vado in 2.
è possibile alzare un pò la moto andando a toccare le regolazioni del monoammortizzatore(è tutto regolabile),premetto che sono abbastanza ignorante in materia icon_redface.gif ,o è una cosa che è meglio che non faccia io e vado direttamente alla honda ed espongo il problema al meccanico?
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le sospensioni nn sn regolabili nel precarico?


le sospensioni sono completamente regolabili sia avanti che dietro.

mi sa che ha ragione anto vado prima da un amico e se serve anche dal meccanico, anche perchè di quello che ha detto Miscia c'ho capito poco icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif
cmq ora mi metto a studiare tutto quello che riguarda le sospensioni icon_wink.gif

come faccio a sapere se ho l'ammortizzatore scarico?e che fa si cambia o si carica?ve l'ho detto che sono ignorante icon_smile.gif
grazie a tutti x le risposte!!!
 
724772
724772 Inviato: 9 Ott 2006 10:23
 

Con un ammortizzatore scarico te ne accorgi quando prendi le buche perchè la moto le copia bene per non dire benissimo ma fluttua su e giù più volte dopo una buca prima di stabilizzarsi.

Puoi capire anche a mano spingendo sulla sella e vedendo sia in affondamento sia in ritorno come si comporta. Se è scarico lo sentirai libero di comprimersi quando spingi e si rialzerà velocemente "rimbalzando" quando lo lasci.

E' facile che l'abbinamento sospensione originale scarica e 2 passeggeri faccia comprimere molto il posteriore che potrebbe portare ad un impatto tra ruota e sottocoda.

Come ti hanno gia detto devi precaricare maggiormente la molla del mono posteriore per adeguare il peso del passeggero e se non bastasse potresti aumentare l'interasse del mono (ammesso sia possibile con l'ammortizzatore originale). Chiaramente l'idraulica deve funzionare correttamente (ammortizzatore scarico).

Se i controlli li fai fare ad un meccanico ti togli tanti problemi.

Ciao
 
724777
724777 Inviato: 9 Ott 2006 10:24
 

Be', l'ammortizzatore dovrebbe potersi caricare (salvo casi estremi in cui va sostituito)..... ma lascio la parola agli esperti..... icon_redface.gif

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Ecco sopra una risposta esauriente..... la vedo adesso..... icon_redface.gif
 
724811
724811 Inviato: 9 Ott 2006 10:33
 

vai dal meccanico prima di fare danni e peggiorare la situazione icon_rolleyes.gif
 
724832
724832 Inviato: 9 Ott 2006 10:38
 

giorgiocentauro ha scritto:
vai dal meccanico prima di fare danni e peggiorare la situazione icon_rolleyes.gif

0510_sorriso.gif icon_wink.gif
 
727254
727254 Inviato: 9 Ott 2006 20:01
 

allora il precarico della molla è quella ghiera su filetto posizionata sopra la molla stessa, dalla casa escono tarate per "piloti" che pesano circa 75kg, quindi se sei in 2 va avvitata la ghiera (che ha degli scatti) e anche se sei di un peso differente hai 75kg (poi va anche un po a gusti ma non credo che cerchi di togliere decimi in pista) quindi il consiglio è: vai da un mecanico e ti fai regolare il precarico per il tuo peso, guardi come fa e gli chiedi come regolarla quando sei in 2 dandogli anche il peso della (zavorra - sacco - zainetto - fidanzata) persona o cosa che hai dietro icon_wink.gif
 
728861
728861 Inviato: 10 Ott 2006 12:21
 

Grazie a tutti x le spiegazioni,appena posso vado dal meccanico e mi faccio controllare il mono, secondo me è scarico(la moto ha 31.000km), e cmq se è tarato x un peso del pilota sui 75kg bisogna ritoccarlo cmq icon_wink.gif non sono proprio piccolino, 1.87mt x 83kg, sulla moto ci entro pelopelo icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
729874
729874 Inviato: 10 Ott 2006 18:31
 

Franz78 ha scritto:
Grazie a tutti x le spiegazioni,appena posso vado dal meccanico e mi faccio controllare il mono, secondo me è scarico(la moto ha 31.000km), e cmq se è tarato x un peso del pilota sui 75kg bisogna ritoccarlo cmq icon_wink.gif non sono proprio piccolino, 1.87mt x 83kg, sulla moto ci entro pelopelo icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif


non credo che il mono sia scarico con 31000km, io ne ho fatti 50000km con una R1 del 2000 e era ancora in buone condizioni, poi dipende anche dall'utilizzo che ne fai, ma vedrai che va solo registrato il precarico e magari i freni in compressione ed estensione icon_wink.gif
 
731103
731103 Inviato: 11 Ott 2006 7:13
 

Le revisioni dei mono sono previste ogni 10.000 Km per avere sempre buone prestazioni, ovviamente non succede niente a percorrerne anche 100.000 ma ovviamente superata la soglia della revisione ha inizio il decadimento fisico dell'olio e di tutti gli altri componenti soggetti ad usura.

Alex-5 probabilmente tu non ti accorgi del calo prestazionale perchè ti sei adattato di conseguenza, ma vedrai che certamente se lo fai revisionare ripristinando il 100% della sua funzionalità senirai un cambiamento sostanziale nel comportamento della moto.

Ciao
 
733623
733623 Inviato: 11 Ott 2006 18:58
 

sandro76 ha scritto:


Alex-5 probabilmente tu non ti accorgi del calo prestazionale perchè ti sei adattato di conseguenza, ma vedrai che certamente se lo fai revisionare ripristinando il 100% della sua funzionalità senirai un cambiamento sostanziale nel comportamento della moto.

Ciao


ogni 10000km vengono controllati, funzionalità e perdite d'olio, per la sostituzione del'olio ho della molla se ne parla oltre i 40000km (su guida in strada) ammeno che si cerchino delle modifiche per un comportamento differente.
se poi ti vuoi fare cambiare olio e molla (e tutto il resto) ogni 10000km avrai un mono sempre nuovo icon_wink.gif
 
754664
754664 Inviato: 18 Ott 2006 16:55
 

grazie a tutti x i suggerimenti e i consigli ma sono giunto alla conclusione che non è un problema di sospensione ma è il sottocoda che ho montato che è leggermente corto, cosa confermata anche da altri che hanno montato lo stesso pezzo.
Soluzione: cercare di montarlo il più in alto possibile, a me ora non tocca più

...cmq ho indurito lo stesso l'ammortizzatore e la moto va meglio icon_cool.gif
 
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