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Indice del forumForum DucatiForum Ducati 749 - 999

   

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ducati 749 per i 18 anni [info generali]
12304819
12304819 Inviato: 23 Ago 2011 13:41
Oggetto: ducati 749 per i 18 anni [info generali]
 



salve a tutti ragazzi, spero di non aver sbagliato sezione...allora, come da titolo il prossimo anno arrivano i 18 eusa_dance.gif e ovviamente sto scalpitando dalla voglia della prima moto seria!!! sono sempre stato appassionato dal bicilindrico di borgo panigale, e per i 18 la mia prima scelta è caduta sul 749...premetto subito che in famiglia hanno (o hanno avuto) un po' tutti le moto (dall'rs 50, al cr 500, all'r6, quindi di tutti i tipi), e le ho provate un po' tutte compresa l'r6 (in strada, cosa che me ne sono pentito soltanto per l'incoscenza che ho avuto, ma vabbè, chiamiamola ragazzata) quindi non sono proprio l'ultimo arrivato nel mondo delle SS!!! arriviamo al dunque...i prezzi per l'usato sono molto abbordabili, non esagerati per il tipo di moto (si trovano tra i 3000 e i 5000 messe bene), la moto è eccezionale e tutto...ora però arrivano i dubbi. partiamo da quello più grande, la manutenzione (quella strana roba icon_asd.gif ): quanto è esasperata sul 749 (modello base, non s/r)?? perché non vorrei trovarmi ogni mese a fare tagliandi e con rotture dovute alla scarsa manutenzione!!! e qui lascio la parola a voi perché ho il vuoto più totale...ora passiamo ai consumi: per sentito dire, so che i consumi si aggirano sui 18km/l girando tranquillo, con un serbatoio di circa 15 litri (correggetemi se sbaglio)...premetto che un paio di volte all'anno farei un bel viaggetto di circa 800km Roma-Campitello di Fassa (trentino-alto adige), dite che sia fattibile come consumi un viaggio così?? so che arriverei con schiena, polsi e gambe a pezzi, ma non mi butto giu per quello, anzi, mi piacciono le "sfide"!!! lascio a voi la parola sperando in un vostro grande aiuto!! ciao ragazzi... 0509_up.gif doppio_lamp.gif
 
12304885
12304885 Inviato: 23 Ago 2011 13:51
Oggetto: Re: ducati 749 per i 18 anni [info generali]
 

darietto14 ha scritto:
salve a tutti ragazzi, spero di non aver sbagliato sezione...allora, come da titolo il prossimo anno arrivano i 18 eusa_dance.gif e ovviamente sto scalpitando dalla voglia della prima moto seria!!! sono sempre stato appassionato dal bicilindrico di borgo panigale, e per i 18 la mia prima scelta è caduta sul 749...premetto subito che in famiglia hanno (o hanno avuto) un po' tutti le moto (dall'rs 50, al cr 500, all'r6, quindi di tutti i tipi), e le ho provate un po' tutte compresa l'r6 (in strada, cosa che me ne sono pentito soltanto per l'incoscenza che ho avuto, ma vabbè, chiamiamola ragazzata) quindi non sono proprio l'ultimo arrivato nel mondo delle SS!!! arriviamo al dunque...i prezzi per l'usato sono molto abbordabili, non esagerati per il tipo di moto (si trovano tra i 3000 e i 5000 messe bene), la moto è eccezionale e tutto...ora però arrivano i dubbi. partiamo da quello più grande, la manutenzione (quella strana roba icon_asd.gif ): quanto è esasperata sul 749 (modello base, non s/r)?? perché non vorrei trovarmi ogni mese a fare tagliandi e con rotture dovute alla scarsa manutenzione!!! e qui lascio la parola a voi perché ho il vuoto più totale...ora passiamo ai consumi: per sentito dire, so che i consumi si aggirano sui 18km/l girando tranquillo, con un serbatoio di circa 15 litri (correggetemi se sbaglio)...premetto che un paio di volte all'anno farei un bel viaggetto di circa 800km Roma-Campitello di Fassa (trentino-alto adige), dite che sia fattibile come consumi un viaggio così?? so che arriverei con schiena, polsi e gambe a pezzi, ma non mi butto giu per quello, anzi, mi piacciono le "sfide"!!! lascio a voi la parola sperando in un vostro grande aiuto!! ciao ragazzi... 0509_up.gif doppio_lamp.gif


I soliti discorsi campati in aria... eusa_wall.gif la manutenzione è uguale alle altre moto... se una moto la tratti bene, la controlli ogni tanto( rabbocco liquidi,ingrassaggio catena ecc..) non ti darà problemi...
Parlo per esperienza dato che la tengo meglio della fidanzata icon_asd.gif e la porto in pista spesso e non la risparmio quando giro.... eusa_whistle.gif

Per il discorso consumi personalmente su una moto non li guardo nemmeno,anche perchè non mi interessano...non mi interessa se una moto consuma di più o meno...quando arriva in riserva mi fermo a far il pieno e via... per controllare i consumi ci sono le automobili... icon_biggrin.gif

Difficile da trovare una 749 depotenziata in giro...spero che la tua ricerca vada a buon fine...

Buon Desmo e buon divertimento!!! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
12304929
12304929 Inviato: 23 Ago 2011 13:57
 

Problemi non ne da assolutamente basta trattarla bene come dice il buon Gio. Cerca una versione 2005/06 e sopratutto che siano in buono stato.

Per i consumi io con un pieno sono arrivato a fare 240/260km tutta originale ad andatura NON turistica, adesso che i il termi+filtri e mappatura i consumi sono aumentati di molto.
 
12304942
12304942 Inviato: 23 Ago 2011 13:59
 

Per la manutenzione se vai da un concessionario Ducati che adotta alla lettera i tabellari sei morto,nel senso che i pezzi di ricambio costano relativamente cari,ma per cambiare le cinghie servono diverse ore di lavoro e quindi dipende anche molto da quanto prendono all'ora;comunque difficilmente meno di 30€+iva!Le cinghie vanno sostituite ogni 20000Km o ogni 2 anni,quindi sappiti regolare.Il cambio olio e filtro costa come per tutte le altre,poi dipende dai prezzi del meccanico e da quanto olio serve.
Sono moto che non vanno trascurate perchè sono più delicate delle jap.Adesso mi tireranno una valanga di critiche,ma è così!Prima di prenderla controlla che i tagliandi siano in ordine e guarda bene che non ci siano trafilaggi d'olio da ogni parte.
Per il viaggio di cui parli secondo me ti ci andrà una settimana per riprenderti da quanto è scomoda eusa_doh.gif !
Riguardo al consumo i tuoi calcoli dovrebbero essere giusti.
A18 anni non mi risulta che tu possa guidarla perchè non mi pare che ci fosse il 749 depotenziato eusa_think.gif ...
Detto questo,io sono di parte jap e non mi piacciono le Ducati e mi sentirei di consigliarti verso una SS jap,però se ti piace la 749 è giusto che te la compri.Se hai guidato un po' la R6,ecco:la 749 è completamente diversa!Ha più coppia,vibra di più,ha meno allungo e meno cavalli ed è molto più impegnativa da guidare... 0509_up.gif
 
12304947
12304947 Inviato: 23 Ago 2011 14:00
Oggetto: Re: ducati 749 per i 18 anni [info generali]
 

gio749 ha scritto:


I soliti discorsi campati in aria... eusa_wall.gif la manutenzione è uguale alle altre moto... se una moto la tratti bene, la controlli ogni tanto( rabbocco liquidi,ingrassaggio catena ecc..) non ti darà problemi...
Parlo per esperienza dato che la tengo meglio della fidanzata icon_asd.gif e la porto in pista spesso e non la risparmio quando giro.... eusa_whistle.gif

Per il discorso consumi personalmente su una moto non li guardo nemmeno,anche perchè non mi interessano...non mi interessa se una moto consuma di più o meno...quando arriva in riserva mi fermo a far il pieno e via... per controllare i consumi ci sono le automobili... icon_biggrin.gif

Difficile da trovare una 749 depotenziata in giro...spero che la tua ricerca vada a buon fine...

Buon Desmo e buon divertimento!!! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif


allora, intanto ti ringrazio per la risposta!!! per il fatto della manutenzione intendevo se aveva bisogno di controlli particolari, (rabbocchi vari, ingrassaggio ecc lo so)...per i consumi ora che ho il 50ino preparato nemmeno io guardo ai consumi, visto che i soldi non è che me li guadagno (pensiero sbagliato, ma è sempre così), ma a 18 anni sinceramente, con una moto seria e che me la mantengo da solo, sai, è un po' difficile non pensare ai consumi!!! di depo si, infatti se ne trovano poche, ma finchè non la trovo non mi fermo icon_asd.gif
 
12304977
12304977 Inviato: 23 Ago 2011 14:05
 

Broglia ha scritto:
Per la manutenzione se vai da un concessionario Ducati che adotta alla lettera i tabellari sei morto,nel senso che i pezzi di ricambio costano relativamente cari,ma per cambiare le cinghie servono diverse ore di lavoro e quindi dipende anche molto da quanto prendono all'ora;comunque difficilmente meno di 30€+iva!Le cinghie vanno sostituite ogni 20000Km o ogni 2 anni,quindi sappiti regolare.Il cambio olio e filtro costa come per tutte le altre,poi dipende dai prezzi del meccanico e da quanto olio serve.
Sono moto che non vanno trascurate perchè sono più delicate delle jap.Adesso mi tireranno una valanga di critiche,ma è così!Prima di prenderla controlla che i tagliandi siano in ordine e guarda bene che non ci siano trafilaggi d'olio da ogni parte.
Per il viaggio di cui parli secondo me ti ci andrà una settimana per riprenderti da quanto è scomoda eusa_doh.gif !
Riguardo al consumo i tuoi calcoli dovrebbero essere giusti.
A18 anni non mi risulta che tu possa guidarla perchè non mi pare che ci fosse il 749 depotenziato eusa_think.gif ...
Detto questo,io sono di parte jap e non mi piacciono le Ducati e mi sentirei di consigliarti verso una SS jap,però se ti piace la 749 è giusto che te la compri.Se hai guidato un po' la R6,ecco:la 749 è completamente diversa!Ha più coppia,vibra di più,ha meno allungo e meno cavalli ed è molto più impegnativa da guidare... 0509_up.gif


intanto ti ringrazio anche a te per la risposta...per quanto riguarda i tagliandi non ho tanti problemi, studio meccanica e ho lavorato in officina autorizzata honda, quindi per quanto riguarda cambio cinghie, olio, filtri ecc me lo farei da solo i lavori (i meccanici per me sono soltanto ladri di soldi non curanti dei mezzi altrui, e lo dico io che voglio diventare meccanico, anche se la maggior parte non sono così, però ci sono)...i controlli da fare prima dell'acquisto li so (tagliandi, trafilaggi d'olio, saldature telaio rovinate, punti di ruggine e cose varie)...ho provato l'r6 in strada e il 1098r nel paddock di vallelunga (è di un amico), e lo so che sono moto totalmente diverse, sia come guida, sia come motore!!! l'r6 ha poche vibrazioni, tiro pazzesco ecc...ducati vibrazione che ti aprono c**o e pa**e icon_asd.gif e tutta coppia!!!
 
12305009
12305009 Inviato: 23 Ago 2011 14:10
 

Broglia ha scritto:
Per la manutenzione se vai da un concessionario Ducati che adotta alla lettera i tabellari sei morto,nel senso che i pezzi di ricambio costano relativamente cari,ma per cambiare le cinghie servono diverse ore di lavoro e quindi dipende anche molto da quanto prendono all'ora;comunque difficilmente meno di 30€+iva!Le cinghie vanno sostituite ogni 20000Km o ogni 2 anni,quindi sappiti regolare.Il cambio olio e filtro costa come per tutte le altre,poi dipende dai prezzi del meccanico e da quanto olio serve.
Sono moto che non vanno trascurate perchè sono più delicate delle jap.Adesso mi tireranno una valanga di critiche,ma è così!Prima di prenderla controlla che i tagliandi siano in ordine e guarda bene che non ci siano trafilaggi d'olio da ogni parte.
Per il viaggio di cui parli secondo me ti ci andrà una settimana per riprenderti da quanto è scomoda eusa_doh.gif !
Riguardo al consumo i tuoi calcoli dovrebbero essere giusti.
A18 anni non mi risulta che tu possa guidarla perchè non mi pare che ci fosse il 749 depotenziato eusa_think.gif ...
Detto questo,io sono di parte jap e non mi piacciono le Ducati e mi sentirei di consigliarti verso una SS jap,però se ti piace la 749 è giusto che te la compri.Se hai guidato un po' la R6,ecco:la 749 è completamente diversa!Ha più coppia,vibra di più,ha meno allungo e meno cavalli ed è molto più impegnativa da guidare... 0509_up.gif

Non voglio iniziare con le critiche perchè si comincerebbe la solita battaglia Ducati vs schifo-jap quindi non si andrebbe da nessuna parte e si andrebbe fuori topic...
Il 749 esisteva depotenziato... non ce ne sono molte però ce ne sono in giro... icon_wink.gif
è più impegnativa da guidare certo ma per strada non si vedono ste differenze...in pista il discorso cambia..
 
12305119
12305119 Inviato: 23 Ago 2011 14:30
 

Per il costo dei tagliandi basta girare un pò. Alla ducati viareggio per un tagliando completo io ho pagato 350 euro (cinghie comprese) mentre a Lucca me ne chiedevano 700 per lo stesso identico lavoro eusa_wall.gif


Confermo che è sicuramente più impegnativa da guidare rispetto alle altre ss, va domata ed imparata ed è meno "immediata", ma una volta "capita" è una vera ed unica goduria che gli altri giocattolini elettrici a mio parere non danno.


Sul lato comodità , Io di solito ci faccio uscite sull'appennino tosco emiliano con più o meno 600km a giornata, tornato a casa sono stanco ok ma niente di mortale , basta un pò di abitudine 0509_up.gif

la 749 c'è depotenziata, ed è possibili depotenziare anche una base.
 
12305230
12305230 Inviato: 23 Ago 2011 14:48
 

Citazione:
Ducati vs schifo-jap


Dai, per favore. Rispettare anche le scelte degli altri, please. Altrimenti se esordisci così intanto fai una pessima figura, poi INCITI la gente a dirti delle schifezze. Personalmente, e la chiudo subito, preferisco portare degli esempi di moto che conosco e elencare i difetti, piuttosto che sparare a zero. Denota non solo scarso rispetto, ma anche scarsa competenza e soprattutto scarsissima obbiettività.

Come già detto il problema stà nell'assistenza. La differenzaq fra ducati e giappe è la seguente: Le Ducati sono mezzi che necessitano di continue attenzioni, donde evitare noie. Le giapponesi hanno motori costruiti con altri metri e sono in grado di "reggere" ad un certo grado di incuria. Poi... dipende dai modelli. Se ti sai destreggiare nella meccanica puoi tener dietro alla moto da solo, almeno per gli interventi "base", allora sicuramente sei più agevolato.

E' semplice... sono delle belle pupette e vanno tenute a balestra. Per farlo: o paghi e paghi salato, o te la cavi da solo sapendo bene che sono motori un po' particolari e non sono come alcuni motori giappi che vanno anche se ci fai pipì dentro, o che hanno delle tolleranze previste in fase di progettazione che ti permettono di maltrattarle un po. Questo genere di "tolleranze" è presente su alcuni motori Ducati di media cubatura che vengono usati come base per i motori di cubature maggiori (es. vecchi 600-750 in cui la base era la stessa, cambiavano solo le teste). Mano mano che si alza la cubatura le "tolleranze" vengono meno. I motori diventano un po' più "delicati" e hanno bisogno di essere curati e controllati. Non dico che abbiano bisogno di interventi... ma di un occhio di riguardo si. Anche due.

Attualmente le concessionarie Ducati sono in una fase "allucinata" con prezzi allucinanti ed una media di competenza che è pari (o in certi casi inferiore) alla mia (che a parte rifarti da zero un impianto elettrico ad occhi chiusi, ci litigo con la meccanica). Anche li, bisognerebbe scegliere BENE il concessionario da cui si fanno fare i lavori PRIMA che faccia dei danni e te li faccia pure pagare.
 
12305444
12305444 Inviato: 23 Ago 2011 15:27
 

Bravo Loki, staccagliene quattro a quello lì che con le sue sparate anti-valentino mi sta facendo esasperare su facebook... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Scherzi a parte, quoto tutto quello che hai detto sulla rete assistenziale... sono cose da prendere in considerazione purtroppo icon_confused.gif
 
12305544
12305544 Inviato: 23 Ago 2011 15:53
 

...torvare una 749 depo è come vincere al gratta e vinci, un miraggio... icon_asd.gif
Per la manutenzione s esei bravo non hai grossi problemi, forse un pò le cinghie che sono particolari da sostituire con la supervisione di qualcuno pratico del mestiere, per il resto è un bel mezzo... icon_wink.gif

P.S.: ti consiglio di orientare le tue ricerche verso una Z750, come prima moto è ottima sia per consumi che per comodità che per manutenzione e costi d'esercizio, anche se so che al cuor non si comanda! eusa_whistle.gif
 
12306725
12306725 Inviato: 23 Ago 2011 21:18
 

che palle che fate venire con sta storia della Ducati e della manutenzione.. 0509_down.gif
 
12306949
12306949 Inviato: 23 Ago 2011 22:11
 

Dai ale però é vero... Le ducati vogliono piú attenzioni delle altre moto e, secondo me, é giusto avvertire o informare chi si accinge a fare il primo acquisto. Non sono moto di vetro o che danno problemi, non si grippa e non si resta per la strada ma una controllatina in piú ai serraggi, ai liquidi e di attenzione nella manutenzione ordinaria la vogliono, in piú hanno 2 aspetti particolari ed un po esclusivi, le cinghie ecc. la registrazione del gioco valvole. Detto questo sono moto eccezionali che ti ripagano con sensazioni uniche.

Le depo si trovano ma sono solo le dark, qualsiasi dark é depotenziabile, le altre no.
 
12307461
12307461 Inviato: 23 Ago 2011 23:49
 

gabem3 ha scritto:
Le depo si trovano ma sono solo le dark, qualsiasi dark é depotenziabile, le altre no.


Gabem non vorrei contraddirti ma credo che tutti i modelli base siano depotenziabili, poichè montano lo stesso motore delle dark... Anche la moto di Patrick mi pare che sia una "ex" depo, e la sua non mi pare che sia una dark verniciata..
 
12308196
12308196 Inviato: 24 Ago 2011 10:12
 

Parlando con il conce che me l'ha ripotenziata mi spiegava che la legge dice che possono essere depotenziati solo quei modelli che prevedono la versione depo già a listino... e l'unica depo a listino era la dark, per questo tutte, e solo, le dark sono depotenziabili. Però può benissimo sbagliarsi il conce...non l'ho mai verificata di persona sta cosa, se c'è qualcuno più esperto e ne sa qualcosa è meglio fare chiarezza...comprare una moto che non si può guidare potrebbe essere una bella scocciatura icon_asd.gif icon_asd.gif

PS: il precedente proprietario della mia aveva acquistato una dark perché era l'unica versione depo e poi l'aveva fatta uguale alla base perché comunque avrebbe voluto una base (vernice rossa, regolazione altezza posteriore, ammortizzatore di sterzo) ... insomma ...per dire che c'ha speso dei soldi e se avesse avuto la possibilità di depotenziare una base credo l'avrebbe fatto ...
 
12308300
12308300 Inviato: 24 Ago 2011 10:35
 

Anche la 749 base non dark era presente in listino depotenziata... 0509_up.gif
 
12308583
12308583 Inviato: 24 Ago 2011 11:26
 

Confermo che anche la base è depotenzabile. Qualche centinaio di euro e un po' di pazienza per la burocrazia e ti togli il problema di cercare un ago in un pagliaio (la 749 depo).

Per la manutenzione sono d'accordo con tutti quelli che dicono che basta solo avere un occhio un po' più di riguardo nel farle tutte (quelle programmate) e problemi non dovresti averne...

Poi se ti capita il modello "sfigato" (come la mia 999) allora ti metti le mani nei capelli...

Comunque cerca una 749 dal 2005 in poi, hanno risolto qualche piccola rogna elettronica...
 
12309205
12309205 Inviato: 24 Ago 2011 12:54
 

grazie a tutti per le risposte ragazzi!!! comunque ho in mente anche il vecchio z750!!! però ducati è ducati eusa_drool.gif
 
12309258
12309258 Inviato: 24 Ago 2011 13:03
 
 
12309317
12309317 Inviato: 24 Ago 2011 13:13
 

mister1900 ha scritto:
Link a pagina di Subito.it

qualcosa si trova, anche se a prezzi poco umani...


Piccolo OT: ma questa gente che vende la moto, non è in grado di fare due foto decenti non mosse e magari metterne una della moto intera? Io proprio non li capisco o non vogliono venderla...
 
12310287
12310287 Inviato: 24 Ago 2011 16:42
 

Allora quello prima di me se l'he i******o bene bene il conce vendndogli una Dark e tutti i pezzi per farla base...comprese le carene nuove rosse originali icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif poco poco ha speso come una R !!!

Speriamo per lui che abbia usato la vasella ... 0509_si_picchiano.gif
 
12310648
12310648 Inviato: 24 Ago 2011 18:15
 

kekko84_pd ha scritto:


Piccolo OT: ma questa gente che vende la moto, non è in grado di fare due foto decenti non mosse e magari metterne una della moto intera? Io proprio non li capisco o non vogliono venderla...


Quoto..oppure non mettono neanche una foto come in questo caso... 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif

Link a pagina di Subito.it
 
12310685
12310685 Inviato: 24 Ago 2011 18:22
 

Il conce a quello lì l'ha in*****o con la sabbia! eusa_clap.gif ...e poi si lamentano perchè non vendono!Qualcuno ogni tanto lo massacrano,ma ormai i più si son fatti furbi,però di polli da spennare ce ne sono sempre tanti eusa_doh.gif ...
 
12311626
12311626 Inviato: 24 Ago 2011 22:17
 

...purtroppo tanti preferiscono dar dentro la moto al concessionario, piuttosto che sbattersi a vendersela...
 
12314501
12314501 Inviato: 25 Ago 2011 14:08
 

Sarebbe bene sempre evitare di dar dentro al concessionario la moto,così in qualche modo si è in una posizione di equilibrio,altrimenti si entra già nel salone piegati a90°!
s76r ha scritto:
...purtroppo tanti preferiscono dar dentro la moto al concessionario, piuttosto che sbattersi a vendersela...
 
12315972
12315972 Inviato: 25 Ago 2011 19:30
 

il 749 base è depotenziabile.. Ma bisogna chiedere il nulla hosta alla Ducati... Tanto tempo e un po di soldi e ce l' hai depo..
 
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