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Discussioni OT possessori Yamaha TDM 850-900
14287702
14287702 Inviato: 18 Apr 2013 13:36
 

paul57 ha scritto:
grazie per la risposta,sarà normale cosi.sulla 850 con l'oblò si capiva meglio.ciao


Non ricordo bene, ma mi sembra di aver letto da qualche parte che per controllare il livello devi tirare fuori l'astina (quella del livello dell'olio icon_asd.gif ), pulirla, inserirla di nuovo senza avvitarla e fare "la lettura"


EDSITH: ti riporto quanto indicato al paragrafo 6, pagina 8 del manuale d'uso e manutenzione

Olio motore e elemento del filtro
dell’olio
Controllare sempre il livello dell’olio motore
prima di utilizzare il mezzo. Oltre a questo,
si deve cambiare l’olio e sostituire l’elemento
del filtro dell’olio agli intervalli specificati
nella tabella della manutenzione periodica e
lubrificazione.
Per controllare il livello dell’olio motore
1. Posizionare il mezzo su una superficie
piana e mantenerlo diritto.
NOTA:
Accertarsi che il mezzo sia diritto durante il
controllo del livello dell’olio. Basta una lieve
inclinazione laterale per provocare errori nel
controllo.
2. Avviare il motore, lasciarlo scaldare
per 15 minuti e poi spegnerlo.
3. Attendere alcuni minuti per dare tempo
all’olio di depositarsi, togliere il tappo
del bocchettone del serbatoio olio,
pulire l’astina di livello con uno straccio,
inserirla nel foro del bocchettone
del serbatoio olio (senza avvitarla e
con la freccia rivolta verso l’alto, come
in figura), quindi estrarla nuovamente
per controllare il livello dell’olio.



0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
14288789
14288789 Inviato: 18 Apr 2013 20:17
 

infatti faccio cosi,ma l'astina mi segna il massimo,però non è marcata piena è solo una striscia.mah,forse sono io che mi faccio tante pippe mentali
 
14289543
14289543 Inviato: 19 Apr 2013 6:26
 

Io non mi preoccuperei. Meglio un po' di più che in meno icon_wink.gif
 
14289668
14289668 Inviato: 19 Apr 2013 7:54
 

sgombro ha scritto:
Io non mi preoccuperei. Meglio un po' di più che in meno icon_wink.gif
gusto 0509_up.gif
 
14470770
14470770 Inviato: 27 Giu 2013 10:33
 

Ciao a tutti i possessori di TDM!!!

volevo, sotto consiglio di sgombro, cercar di rinnovare questo post...
vi porgo il mio quesito..

Sul mio 850 spesso mi capita,quando levo le mani dal manubrio per sgranchirmi un po' le braccia, che cominci a "sbacchettare"...fino a che devo rimettere prontamente le mani sul manubrio per evitare di essere sbalzato a terra.
Ho appena scoperto che questo fenomeno si chiama SHIMMY o SHIMMING.
ho sempre pensato che il problema fosse dovuto da un usura irregolare dell'anteriore...
e invece l'altro giorno..tolgo le mani...NESSUN SBACCHETTAMENTO! NIENTE SHIMMING!
penso...mi scervello...non capisco... boh,probabilmente la gomma si è riassestata...
poi un lampo...AVEVO TOLTO IL BAULETTO!!!

secondo voi potrebbe essere quella la causa?
a voi capita?

grazie a tutti!
Manuel.
 
14471221
14471221 Inviato: 27 Giu 2013 13:02
 

LASKU ha scritto:
Ciao a tutti i possessori di TDM!!!

volevo, sotto consiglio di sgombro, cercar di rinnovare questo post...
vi porgo il mio quesito..

Sul mio 850 spesso mi capita,quando levo le mani dal manubrio per sgranchirmi un po' le braccia, che cominci a "sbacchettare"...fino a che devo rimettere prontamente le mani sul manubrio per evitare di essere sbalzato a terra.
Ho appena scoperto che questo fenomeno si chiama SHIMMY o SHIMMING.
ho sempre pensato che il problema fosse dovuto da un usura irregolare dell'anteriore...
e invece l'altro giorno..tolgo le mani...NESSUN SBACCHETTAMENTO! NIENTE SHIMMING!
penso...mi scervello...non capisco... boh,probabilmente la gomma si è riassestata...
poi un lampo...AVEVO TOLTO IL BAULETTO!!!

secondo voi potrebbe essere quella la causa?
a voi capita?

grazie a tutti!
Manuel.



Io ho il 900 con il bauletto della Givi V46: non sono mai andato via senza bauletto, ma con quello montato non ho mai riscontrato sbacchettamenti. Dovresti provare a chiedere a Paul57, lui ha il 900 ma prima aveva l'850 0509_up.gif
 
14472489
14472489 Inviato: 27 Giu 2013 21:12
 

ciao manuel,come ha detto sgombro ho avuto il tdm 850 per 10 anni(gran moto).l'unico sbachettamento che ho avuto da dover riprendere velocemente il manubrio,è stato con le gomme della casa(michelin macadam)perche l'anteriore si era scalinato.pure il conce..mi aveva già avvisato che sarebbe successo.sostituite le gomme potevo lasciare il manubrio tranquillamente,che la moto andava dritta,e avevo il bauletto maxia v 52.pertanto trovo strano che dipenda dal bauletto,fai controllare la gomma anteriore.magari è vero che togliendo il bauletto aiuta un pò,ma secondo me non è quella la causa.ciao
 
14474272
14474272 Inviato: 28 Giu 2013 14:22
 

...ok... ma per sistemare la gomma anteriore metodi non ce ne sono vero? bisogna per forza sostituirla?

allora credo che aspetterò il prossimo cambio gomme!!!

voi ogni quanto sostituite,all'incirca,la gomma anteriore?
e la posteriore? 10000 circa?

Lasku
 
14474307
14474307 Inviato: 28 Giu 2013 14:32
 

LASKU ha scritto:
...ok... ma per sistemare la gomma anteriore metodi non ce ne sono vero? bisogna per forza sostituirla?

allora credo che aspetterò il prossimo cambio gomme!!!

voi ogni quanto sostituite,all'incirca,la gomma anteriore?
e la posteriore? 10000 circa?

Lasku



Io ti direi di provare a sentire un gommista, magari facendo solo la bilanciatura puoi risolvere, o quantomeno affievolire, il problema.


Di solito io cambio l'anteriore ogni due posteriori.
Con il TDM 900 ho cambiato entrambe dopo 12.000 km, ma solo perché montando due Pirelli Angel ST ho speso 20,00 euro in più che montare la sola Bridgestone BT 023 posteriore (che era il treno che avevo su prima icon_wink.gif )

Per contro posso però dirti che la Bt 023 è una gomma doppia mescola (con cui mi sono trovato veramente bene), la P. Angel ST non è bimescola e, dopo 3.000 km, di cui ad occhio 1.000 fatti in autostrada/tangenziale, se passi il palmo della mano sul battistrada senti già che inizia a"spiattellarsi" al centro eusa_whistle.gif


P.S. viaggio al 90% in due
 
14475567
14475567 Inviato: 29 Giu 2013 0:08
 

Ciao,
anche io ho cambiato le gomme lo scorso mese dopo aver percorso circa 12000km o forse anche 13000 e adesso anche io monto le pirelli angel (non ricordo se gt o st)
 
14475649
14475649 Inviato: 29 Giu 2013 5:43
 

Ricky75 ha scritto:
Ciao,
anche io ho cambiato le gomme lo scorso mese dopo aver percorso circa 12000km o forse anche 13000 e adesso anche io monto le pirelli angel (non ricordo se gt o st)



Ciao Ricky icon_wink.gif
monti le ST perché le GT non vengono prodotte col cerchio da 18"
 
14477177
14477177 Inviato: 29 Giu 2013 21:42
 

ciao a tutti,io invece ho montato le dunlop road smart 2,ne parlano bene,speriamo,ho fatto solo 500km,per ora mi trovo bene
 
14480519
14480519 Inviato: 1 Lug 2013 15:46
 

io devo cambiare,a brevissimo,la posteriore.
non ho assolutamnete idea di cosa montare...credo mi affiderò al consiglio del gommista.
terrò in considerazione le vostre opzioni comunque... PIRELLI ANGEL - Bridgestone BT 023 - dunlop road smart 2.
 
14481560
14481560 Inviato: 1 Lug 2013 22:53
 

LASKU ha scritto:
io devo cambiare,a brevissimo,la posteriore.
non ho assolutamnete idea di cosa montare...credo mi affiderò al consiglio del gommista.
terrò in considerazione le vostre opzioni comunque... PIRELLI ANGEL - Bridgestone BT 023 - dunlop road smart 2.




Buone gomme per fare km - secondo me - sono anche le Metzeler roadtec z6




Valuta anche queste (le avevo sulla Suzuki SV, col posteriore mi sembra di essere riuscito a fare quasi 18.000 km) 0509_up.gif



P.S. A me hanno sempre consigliato di montare contemporaneamente lo stesso tipo di gomma, quindi se cambi solo la posteriore mettila del modello dell'anteriore.

Io non ho mai guidato con modelli differenti fra il posteriore e l'anteriore, però me l'hanno sconsigliato per la differenza di curvatura del battistrada
 
14484085
14484085 Inviato: 2 Lug 2013 21:05
 

ciao sgombro,per caso hai già smontato le candele?oltre a smontare le carene e smuovere un pò il radiatore,con la chiave in dotazione ho provato,ma poi ho rinunciato,perche era un pò macchinoso.se per caso te lo sei fatto tu,illuminami come fare
 
14484543
14484543 Inviato: 3 Lug 2013 6:52
 

paul57 ha scritto:
ciao sgombro,per caso hai già smontato le candele?oltre a smontare le carene e smuovere un pò il radiatore,con la chiave in dotazione ho provato,ma poi ho rinunciato,perche era un pò macchinoso.se per caso te lo sei fatto tu,illuminami come fare



Ciao Paul57,
dovevo farlo quest'anno, ma purtroppo io sono armato di tutte le più buone intenzione, credo di avere una discreta, seppur a livello basilare, conoscenza meccanica, ma ho una limitazione: non ho la pazienza, dote primaria di ogni buon meccanico (sarei anche figlio d'arte).
Pertanto? Ho rimandato all'anno prossimo e credo che mooooolto probabilmente lo farò fare al meccanico, anche perché vorrei far revisionare il mono posteriore: come precarico sono già a 7/9, lo smorzamento in compressione è già al massimo e quello in decompressione quasi, però quando viaggiamo in due mi sembra che la moto beccheggi un po' troppo
 
14486095
14486095 Inviato: 3 Lug 2013 16:32
 

oggi ho riprovato.tolte e cambiate però mai più,la prossima volta lo farà il meccanico,con la chiave in dotazione è troppo laborioso,fatichi ad infilarla e a chiudere le candele per il poco spazio.ma quanti km.hai?solo per sapermi regolare quando toccherà a me ripristinare il mono.oltretutto o paura di fare casini a mettere le mani sulle regolazioni.ciao
 
14486237
14486237 Inviato: 3 Lug 2013 17:28
 

paul57 ha scritto:
oggi ho riprovato.tolte e cambiate però mai più,la prossima volta lo farà il meccanico,con la chiave in dotazione è troppo laborioso,fatichi ad infilarla e a chiudere le candele per il poco spazio.ma quanti km.hai?solo per sapermi regolare quando toccherà a me ripristinare il mono.oltretutto o paura di fare casini a mettere le mani sulle regolazioni.ciao



Di km non ne ho tanti: 27.000 più o meno. Penso che sia dovuto la fatto che magari può essere un mono venuto fuori male (a volte capita) o forse sono io che lo preferisco (adesso non fare battute icon_asd.gif ) duro.

Per fare casini non preoccuparti più di tanto, quello che puoi regolare è "a scatti" quindi, male che va, rimetti tutto com'era.


Comunque, con il precarico della molla vai ad irrigidire l'assetto della moto, con lo smorzamento in compressione vai a modificare la velocità con cui viene compressa la molla. Viceversa con lo smorzamento in decompressione vai a variare la veolicà con cui viene rilasciata la molla dopo che è stata compressa.
Di solito s'irrigidisce la compressione se hai una guida sportiva e vedi che in uscita di curva, aprendo il gas, perdi aderenza all'anteriore (vuol dire che la molla si comprime troppo e si alza sul davanti) mentre se noti (come nel mio caso) che la moto becceggia troppo sulle asperità, viene più comodo irrigidire la decompressione, ossia la velocità con cui la molla viene rilasciata, per ridurre l'effetto "molleggio" per l'appunto.


Questo detto a gandi linee e da uno che sicuramente non è un tecnico.
Chi ha voglia di smentire lo faccia pure, così imparo qualcosa in più anch'io icon_wink.gif
 
14486649
14486649 Inviato: 3 Lug 2013 20:03
 

capito tutto,ma è meglio che non tocco.certo mi piacerebbe un assetto un pò più rigido,ma ho sentito dire che se irrigidisci dietro devi farlo anche davanti(adesso vado anche io sul porno)
 
14486686
14486686 Inviato: 3 Lug 2013 20:13
 

paul57 ha scritto:
capito tutto,ma è meglio che non tocco.certo mi piacerebbe un assetto un pò più rigido,ma ho sentito dire che se irrigidisci dietro devi farlo anche davanti(adesso vado anche io sul porno)



Caaaapito 0509_up.gif
 
14489664
14489664 Inviato: 4 Lug 2013 22:42
 

oggi ho fatto un pò di colli,ed ho osato un un pò nelle curve,che meraviglia ste gomme,tengono da dio.speriamo che durino anche
 
14489943
14489943 Inviato: 5 Lug 2013 7:01
 

paul57 ha scritto:
oggi ho fatto un pò di colli,ed ho osato un un pò nelle curve,che meraviglia ste gomme,tengono da dio.speriamo che durino anche


0509_up.gif
 
14498949
14498949 Inviato: 9 Lug 2013 9:32
 

Buongiorno a tutti.
Sono diventato proprietario da qualche mese di una TDM 850 del '92.
Fondamentalmente è la mia prima moto e devo dire che mi piace.
Il motore ha un bel tiro ed è molto confortevole.
L'ho portata anche a fare un giretto in montagna e mi sono divertito parecchio.
Il problema è che la moto ha ovviamente qualche acciacco di vecchiaia.
Quest'anno ho sistemato carburatori e freni, mettendo tubi in treccia. Questo inverno vorrei provvedere a sistemare il reparto sospensioni.
Il mono posteriore è scarico, per non dire morto. Prendendo qualche buco a volte si sente la moto rimbalzare per ancora qualche metro.
Siccome non avrei voglia di spendere 500 € per un mono nuovo (ma se tocca tocca) mi chiedevo se il mono della R6 fosse compatibile. Idem per le forcelle.
So che la R6 dei primi anni 2000 montava delle forcelle da 41 mm come quelle della TDM e ho visto che i pezzi di ricambio della R6 si trovano a prezzi buoni.
Quindi mi chiedevo se fosse possibile travasare il tutto da una all'altra guadagnando un po di guidabilità e magari abbassando un po la moto.

Grazie in anticipo. doppio_lamp_naked.gif
 
14498999
14498999 Inviato: 9 Lug 2013 9:44
 

Rispondo anche al topic pneumatici dicendo che al momento monto le Roadtec Z6 e mi sembra una buona gomma. Guidato sia sui tornanti che sul bagnato e non ho mai avuto brutte sensazioni. ( Mi spreco con i termini tecnici come si può notare... 0510_amici.gif )
 
14500912
14500912 Inviato: 9 Lug 2013 20:58
 

Karnogh ha scritto:
Rispondo anche al topic pneumatici dicendo che al momento monto le Roadtec Z6 e mi sembra una buona gomma. Guidato sia sui tornanti che sul bagnato e non ho mai avuto brutte sensazioni. ( Mi spreco con i termini tecnici come si può notare... 0510_amici.gif )




Ciao ebenvenuto icon_wink.gif


Per il discorso "mono\forcelle" non so risponderti, per quanto riguarda le Z6 io le avevo montate alla SV: vedrai che macinerai km e km
 
14507824
14507824 Inviato: 12 Lug 2013 15:30
 

Se solo potessi mettere una 120 all'anteriore... icon_cool.gif
 
14517861
14517861 Inviato: 17 Lug 2013 12:32
 

annata di cacca(per non dire altro)quest'anno eh?
 
14518060
14518060 Inviato: 17 Lug 2013 13:32
 

Karnogh ha scritto:
Se solo potessi mettere una 120 all'anteriore... icon_cool.gif





Scusami se specifico una cosa che forse già saprai. Comunque:

se uno vuole cambiare misura di pneumaticila procedura è quella di farsi rilasciare il Nulla Osta dalla casa costruttrice, con quello andare in MCTC a fare il "collaudo" e se positivo aggiornano la carta di circolazione con la nuova misura ammissibile.
Ovvio che tutte le moto con quel codice d'omologazione (attenzione deve essere riportato in carta di circolazione lo stesso codice, non basta che sia della stassa marca e modello) possono automaticamente, previo aggiornamento della carta di circolazione (senza collaudo) montare quel tipo di pneumatico.


Ora, visto che la tua moto è abbastanza vecchia, non è detto che qulacuno in Italia, non abbia già chiesto l'aggiornamento, quindi prova a sentire in MCTC 0509_up.gif
 
14522999
14522999 Inviato: 19 Lug 2013 10:51
 

Ah si si conosco la procedura. Ho già fatto una cosa simile per la macchina. icon_smile.gif
Comunque ci penserò quando sarà il momento di cambiare le gomme. Grazie del consiglio.
 
14537896
14537896 Inviato: 26 Lug 2013 8:07
 

GOMME SOSTITUITE!!
ero intenzionato a cambiare solamente la posteriore... ma il gommista mi ha fatto notare che montavo gomme con l'indice di velocità sbagliato!! e mi ha consigliato di cambiarle entrambe per evitare multe e casini....
allora mi ha fatto un'offerta per le MICHELIN PILOT ROAD 2:
229 € montate, e con l'offerta attiva fino alla fine di questo mese Michelin ti rimborsa 30 €!
quindi il treno mi è costato 199!

che ne dite sul prezzo?
e sulla gomma? la conoscete?
 
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