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Catena [chiedo chiarimenti su petrolio bianco per pulizia]
719293
719293 Inviato: 6 Ott 2006 23:25
Oggetto: Catena [chiedo chiarimenti su petrolio bianco per pulizia]
 

ciao avete detto ke x pulire la catena con O-ring devo immergerla nel petrolio bianco, ma dove lo compro, e poi prima di montarla devo ripulirla dal petrolio? cn cosa? icon_confused.gif avete altri consigli? grazie
 
719617
719617 Inviato: 7 Ott 2006 9:09
 

vai da un ferramenta e compri il petrolio bianco, poi ti armi di pennello e vaschetta, metti il petrolio nella vaschetta ci intingi il pennello e lo spalmi e rispalmi sulla catena, mettiti degi stracci vicino perchè come il petrolio entra in contatto col grasso lo scioglie subito come burro sul fuoco e quindi ti sporchi. Una volta che a forza di pennellate hai spurgato per bene la catena, la devi asciugare con una pezza che non lasci pelucchi (è importante che non lasci pelucchi perchè se no ti si infilano nelle maglie: dunque va bene uno straccio di cotone di quelli da cucina...che ovviamente non riuserai mai più in cucina dopo il trattamento icon_wink.gif )

A questo punto la catena è pronta per essere ingrassata di nuovo.

Ti consiglio la seguente sequenza di operazioni:

1) pulizia catena con petrolio

2) lavaggio globale moto

3) asciugatura di tutta la moto + catena

4) ingrassaggio catena

IMPORTANTE:
Non andare in giro con la catena senza grasso ovvero appena pulita col petrolio e non reingrassata!!!
 
719858
719858 Inviato: 7 Ott 2006 11:17
 

88mph ha scritto:
vai da un ferramenta e compri il petrolio bianco, poi ti armi di pennello e vaschetta, metti il petrolio nella vaschetta ci intingi il pennello e lo spalmi e rispalmi sulla catena, mettiti degi stracci vicino perchè come il petrolio entra in contatto col grasso lo scioglie subito come burro sul fuoco e quindi ti sporchi. Una volta che a forza di pennellate hai spurgato per bene la catena, la devi asciugare con una pezza che non lasci pelucchi (è importante che non lasci pelucchi perchè se no ti si infilano nelle maglie: dunque va bene uno straccio di cotone di quelli da cucina...che ovviamente non riuserai mai più in cucina dopo il trattamento icon_wink.gif )

A questo punto la catena è pronta per essere ingrassata di nuovo.

Ti consiglio la seguente sequenza di operazioni:

1) pulizia catena con petrolio

2) lavaggio globale moto

3) asciugatura di tutta la moto + catena

4) ingrassaggio catena

IMPORTANTE:
Non andare in giro con la catena senza grasso ovvero appena pulita col petrolio e non reingrassata!!!


Perfetto...non poteva spiegarti meglio..
Ti consiglio di usare un paio di guanti in lattice mentre compi le operazioni di pulizia...non dovrai dannarti nel pulirti le mani da grasso e altro ed eviterai di assorbire l'odore (non proprio eccitante) del petrolio!!

SalutiDesmo icon_mrgreen.gif
 
719984
719984 Inviato: 7 Ott 2006 12:04
 

88mph ha scritto:
IMPORTANTE:
Non andare in giro con la catena senza grasso ovvero appena pulita col petrolio e non reingrassata!!!


Ma un caro amico, con grande praticità e teoria mi ha detto che in realtà si può girare anche senza grasso... Perché quello che ci mettiamo noi è solo protettivo, il lavoro "duro" è quello degli o-ring che già contengono al loro interno il lubrifcante necessario icon_wink.gif
 
721472
721472 Inviato: 7 Ott 2006 21:29
 

Vetro ha scritto:
88mph ha scritto:
IMPORTANTE:
Non andare in giro con la catena senza grasso ovvero appena pulita col petrolio e non reingrassata!!!


Ma un caro amico, con grande praticità e teoria mi ha detto che in realtà si può girare anche senza grasso... Perché quello che ci mettiamo noi è solo protettivo, il lavoro "duro" è quello degli o-ring che già contengono al loro interno il lubrifcante necessario icon_wink.gif


protettivo per gli oring...ma il grasso
si da' per l'attrito della catena con corona e pignone....
come ho detto in un altro topic....io per ingrassare
uso l'olio sae 90 api gl5 dove il gl5 e' specifico per
le componenti metalliche che lavorano ad alte velocita'...
gli oring che io sappia sono delle comunissime "guarnizioni"
dubito che contengano lubrificante....
 
721646
721646 Inviato: 7 Ott 2006 23:54
 

L'O-ring serve proprio a mantenere il grasso lubrificante contenuto all'interno della maglia, perchè le catene di trasmissione hanno questa caratteristica di essere pre-lubrificate, e pulire la catena con solventi o aggressivi chimici particolari, causa l'indurimento degli o-ring e la rottura degli stessi con la perdita del lubrificante , e la rapida usura della catena.
Lamps.
 
721891
721891 Inviato: 8 Ott 2006 9:00
 

yatta ha scritto:
Vetro ha scritto:
88mph ha scritto:
IMPORTANTE:
Non andare in giro con la catena senza grasso ovvero appena pulita col petrolio e non reingrassata!!!


Ma un caro amico, con grande praticità e teoria mi ha detto che in realtà si può girare anche senza grasso... Perché quello che ci mettiamo noi è solo protettivo, il lavoro "duro" è quello degli o-ring che già contengono al loro interno il lubrifcante necessario icon_wink.gif


protettivo per gli oring...ma il grasso
si da' per l'attrito della catena con corona e pignone....
come ho detto in un altro topic....io per ingrassare
uso l'olio sae 90 api gl5 dove il gl5 e' specifico per
le componenti metalliche che lavorano ad alte velocita'...
gli oring che io sappia sono delle comunissime "guarnizioni"
dubito che contengano lubrificante....


le guarnizioni contengono il lubrificante!
se si rompono non si lubrifica + niente!

io uso grasso spray specifico per o-ring!
prima petrolio bianco, asciugatina e poi 2 o 3 kilometri per far riscaldare la catena!
torno in garage e spruzzo il grasso spray a caldo!
di solito lo faccio di sera quando so di prendere la moto il giorno dopo!
 
722183
722183 Inviato: 8 Ott 2006 11:01
Oggetto: Re: Catena (petrolio bianco)
 

engri ha scritto:
ciao avete detto ke x pulire la catena con O-ring devo immergerla nel petrolio bianco, ma dove lo compro, e poi prima di montarla devo ripulirla dal petrolio? cn cosa? icon_confused.gif avete altri consigli? grazie


come ti hanno già detto, lo trovi in una qualsiasi ferramenta, lo chiamano anche petrolio illuminante...è la stessa cosa icon_wink.gif
 
723422
723422 Inviato: 8 Ott 2006 18:46
 

Blackbaron ha scritto:
L'O-ring serve proprio a mantenere il grasso lubrificante contenuto all'interno della maglia, perchè le catene di trasmissione hanno questa caratteristica di essere pre-lubrificate, e pulire la catena con solventi o aggressivi chimici particolari, causa l'indurimento degli o-ring e la rottura degli stessi con la perdita del lubrificante , e la rapida usura della catena.
Lamps.


No tranquillo....il petrolio bianco e proprio indicato in quelle parti dove ci sono o-ring o guarnizioni....quindi tranquillo che non si sciupa niente!! Comunque consiglio l'asciugatura della catena con aria compressa...! icon_wink.gif
 
723446
723446 Inviato: 8 Ott 2006 18:53
 

oggi ho buttato il sangue a pulirmi le mani da quel grasso lercio...
icon_cry.gif
 
723490
723490 Inviato: 8 Ott 2006 19:08
 

Junior ha scritto:
oggi ho buttato il sangue a pulirmi le mani da quel grasso lercio...
icon_cry.gif


Usa la pasta.....non ricordo come si chiama...ma per le mani nere è fantastica!!! Qualcun'altro può dirti il nome...io non lo ricordo... icon_wink.gif
 
723493
723493 Inviato: 8 Ott 2006 19:09
 

pasta lava mani icon_biggrin.gif
 
724456
724456 Inviato: 9 Ott 2006 8:19
 

Junior ha scritto:
oggi ho buttato il sangue a pulirmi le mani da quel grasso lercio...
icon_cry.gif


il prescecelto ke kiede consigli e poi si perde nelle semplici cose eusa_naughty.gif
mi meraviglio di te...

non lo sai ke quando si fanno ste cose bisogna sempre mettere guanti e vestiario scadente ?? o usi giacca e cravatta armani x fare ste cose ??
 
726799
726799 Inviato: 9 Ott 2006 18:49
Oggetto: grazie
 

gazie 1000 a tutti, faro' cm dite voi, ciao icon_biggrin.gif
 
7333865
7333865 Inviato: 7 Apr 2009 9:34
Oggetto: Petrolio bianco....
 

...questo sconosciuto.
Ciao anch'io ho il medesimo problema, cioè pulizia catena: ..è da un po di giorni che giro (a vuoto) cercando 'sto cappero di ....udite udite... petrolio bianco!!!! Ma possibile che tutte le volte mi guardano come se stessi chiedendo la Luna ? Ho provato in centri tipo ...Mister brico o similari, grossi negozi di accessori (ferramenta, utensili..) ma di questa meteora, niente... Io abito zona Legnano che non è il paesino di montagna, eppure..
 
7334219
7334219 Inviato: 7 Apr 2009 10:37
 

Ma va là!!! icon_xd_2.gif Colorificio e lo trovi...
comunque io, dopo aver pulto e asciugato bene il tutto (per come mi hanno consigliato un paio di mecca da pista) faccio girare la catena senza grasso per qualche km, per farla scaldare, per far dilatare leggermente le maglie, e poi quando è calda, spruzzo grasso a volontà. Così, raffreddandosi rimane tutto bello ingrassato anche nelle cavità più strette.
Poi fino ad oggi non ho mai avuto problemi a fare così icon_neutral.gif
comunque, il petrolio bianco lo trovi ovunque. A volte sotto il nome di Solvente o simili...
ma lo trovi davvero ovunque icon_wink.gif
 
15022868
15022868 Inviato: 17 Giu 2014 22:23
Oggetto: Sgrassare (pulire) al meglio la catena, prima di ingrassarla
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

io l'ho fatto da pochi giorni, e non mi è piaciuto ....
N.B. sto parlando di pulizia e ingrassaggio della catena , mica altro icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

ho due prodotti spray castrol, di cui il lubrificante è specifico x o-ring, presi direttamente dal concessionario... che mi aveva dato anche qualche buon consiglio.
Mi ricordo bene quello di fare un giretto dopo la pulizia, e prima dell'ingrassaggio, per scaldare un pochino la catena. In questo modo quando metti il grasso spray non ti cola giù subito, ma fa presa e rimane su.
NON mi ricordo il ... quando togli il detergente (spray) ...... anzi per dirla tutta:
1) spruzzato il detergente lo devo lasciar agire tipo 20 minuti? (forse me l'aveva detto)
2) per toglierlo mi ha detto di usare un panno; MA non ricordo se asciutto o bagnato eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif

Accetto i vs. consigli, prima di rifare l'operazione. E grazie 0509_doppio_ok.gif
P.S. io l'ho fatta con panno asciutto, e dopo pochi minuti! non mi è venuta lucida come avrei voluto 0509_down.gif

doppiolampgreen.gif doppiolampgreen.gif doppiolampgreen.gif doppiolampgreen.gif
 
15022882
15022882 Inviato: 17 Giu 2014 22:32
 

Non so se questo modo rovina la catena ma il metodo di pulirla con un panno, un pennello e del diesel o petrolio bianco è infallibile. Prima pulisci la catena col diesel o petrolio bianco con un panno o un pennello. Questo servirà per sciogliere il grasso. Quando la catena diventerà pulita noterai che rimane unta: con un panno togli il grasso che il diesel o petrolio bianco ha sciolto. Poi procedi alla lubrificazione.
 
15022971
15022971 Inviato: 17 Giu 2014 23:11
 

Grazie 0509_up.gif

Avevo gia' intenzione di svincolarmi dalle bombolette, spremute come limoni icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif . Fino ad esaurimento continuo col chain cleaner, ma poi voglio proprio passare al petrolio bianco(o lampante che sia). icon_asd.gif
Per il grasso, magari continuo con lo spray.
Per il lavoro, la prossima volta provo ad usare un pennello, mentre spruzzo lo sgrassante.... cosi' magari mi si smuove un po' meglio la cropa.... e dopo tolgo il tutto con lo straccio.
Ma indipendendentemente da straccio e pennello,
lo sgrassante spray va lasciato agire per una ventina di minuti?
lo straccio, e' meglio asciutto, umido, bagnato .......?

doppiolampgreen.gif doppiolampgreen.gif doppiolampgreen.gif
 
15022978
15022978 Inviato: 17 Giu 2014 23:21
 

Lo straccio asciutto. Per un risultato migliore ti consiglio di usare il petrolio bianco o lampante come dir si voglia. Poi per quando tempo va fatto agire non lo so. Se è molto sporca usa uno spazzolino da denti per pulirla bene non sto scherzando.
 
15023007
15023007 Inviato: 18 Giu 2014 0:31
 

Pennello e petrolio bianco -> una soffiata con l'aria compressa -> asciugata finale con straccio asciutto

con i prodotti spray per la pulizia ci ho perso del gran tempo non ottenendo mai buoni risultati. Il prodotto deve agire qualche minuto.. non ricordo quanto ma mi pare meno di venti. Lo trovi scritto sulla confezione.

Per l'ingrassaggio, il grasso spray specifico va più che bene (bianco strada, trasparente offroad)
 
15023009
15023009 Inviato: 18 Giu 2014 0:49
 

Kenger ha scritto:
Pennello e petrolio bianco -> una soffiata con l'aria compressa -> asciugata finale con straccio asciutto

con i prodotti spray per la pulizia ci ho perso del gran tempo non ottenendo mai buoni risultati. Il prodotto deve agire qualche minuto.. non ricordo quanto ma mi pare meno di venti. Lo trovi scritto sulla confezione.

Per l'ingrassaggio, il grasso spray specifico va più che bene (bianco strada, trasparente offroad)


Grande Kenger anche io la penso come te. Invece di usare quelle diavolerie create per svuotarci il portafoglio usiamo le cose fai da te che sono sempre le migliori e come dice il detto poca spesa tanta resa. Il metodo col diesel e infallibile io lo faccio con la bici (la moto ancora non ce l'ho ma l'hanno prossimo faccio la patente am e prendo un motardino) e viene sempre da dio. P.s. non usate la benzina che secca tantissimo
 
15023182
15023182 Inviato: 18 Giu 2014 8:24
Oggetto: Re: Sgrassare (pulire) al meglio la catena, prima di ingrassarla
 

Luiss64 ha scritto:
per scaldare un pochino la catena


esaGGerato!
Spennella con gasolio o kerosene, asciuga bene con uno straccio, quindi spennella con olio sae 80w90 e asciuga ancora con uno straccio.

ciao

WK
 
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