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Ricarburazione post rimozione conetto nel collettore
12250770
12250770 Inviato: 8 Ago 2011 23:31
Oggetto: Ricarburazione post rimozione conetto nel collettore
 

Rieccomi per chiedervi un'altra cortesia...
Ho problemi nel ricarburare la moto dopo aver tolto il conetto che limitava l'afflusso dei gas alla marmitta. Ho cambiato il getto massimo (125) il getto minimo (70), ripulito il filtro dell'aria e cambiato candela.
Qualcuno che abbia già fatto questo ripotenziamento potrebbe dirmi quanti giri di vite di minimo e di aria ha dato al carburatore? (partebndo ovviamente dalla posizione totalmente chiusa). Grazie

doppio_lamp.gif
 
12251752
12251752 Inviato: 9 Ago 2011 11:03
 

Io mi ci sto scervellando da quando ho scoperto di aver sempre avuto la carburazione da depotenziata con uno scarico aperto eusa_wall.gif nella guida su questo forum c'è scritto di svitare la vite dell'aria (che regola il titolo della miscela) di 1,5 giri, cioè 1 giro e mezzo dalla posizione totalmente chiusa....il minimo invece devi regolarlo te, a moto calda (ovviamente da ferma) regola la vite in modo che in folle non si spenga ma nemmeno che salga di giri facendoti consumare un patrimonio in benza solo stando ferma al semaforo icon_asd.gif
 
12251767
12251767 Inviato: 9 Ago 2011 11:07
 

ciao mary..
allora ti sei andata un po a complicare la vita da sola icon_biggrin.gif
ti bastava semplicemente lasciare tutto com'era.. e sostituire soloil getto del massimo con uno da 120-125.. il getto del minimo doveva rimanere l'originale..
poi regolavi il minomo.. con quella vitona di plastica sul lato destro.. (è una cavolata quello da fare la chuidi finche non vedi che la moto rimane accesa al minimo icon_xd_2.gif

ps: è possibile che il 125 è un po grasso
 
12253193
12253193 Inviato: 9 Ago 2011 16:47
 

Mitici!!!
Il mio problema dopo il mio riassemblaggio è questo... Appena rimontato tutto, il motore si è avviato,ovviamente inizialmente non teneva il minimo e dopo averlo regolato sono andata a fare un giro di 1km per testare il tutto. L'erogazione (e sottolineo che non avevo ancora cambiato i getti di min e max) però sembrava grassa, suono cupo,vuoti ai bassi regimi e una quantità infinita di fumo dalla marmitta; per cui sono rientrata a casa per modificare la carburazione.
Una volta riacceso ha tenuto per 2 volte con la leva dell'aria completamente tirata
Dal momento in cui l'ho spenta per la terza volta poi il motore non è più partito,l'accensione c'è e la valvola gira bene,batteria super carica,candela nuova..
Ho provato a farla partire a spinta (ingolfata?) ma nulla... idem con i "vecchi" getti (110 max e 65 min).
Mi chiedo se sia possibile che il levare il conetto dal collettore abbia potuto sballare tanto il motore eusa_wall.gif
 
12253243
12253243 Inviato: 9 Ago 2011 17:06
 

(Errata corrige,con la valvola dell'aria tutta aperta mi dava questi problemi)
Che dite..provo con un getto del minimo di 62 o di 60?
 
12254139
12254139 Inviato: 9 Ago 2011 20:43
 

Muahuahaha visto che nessuno risponde continuo a postare io icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
Vi aggiorno sulle modifiche

Sono riuscita a far partire la moto e a carburarla.
Ci ho fatto solo qualche chilometro ma noto che è diventata più rude e potente 0509_banana.gif
I medi e gli alti sono una bomba,credo di aver guadagnato un bel po' anche in accellerazione e velocità,in questi giorni vi darò i dati ufficiali 0509_doppio_ok.gif

Ho montato un getto max di 125 e ho rimesso il getto minimo originale di 65,ma siccome sento un po' di "ingrasso" e affogamento al minimo (nonstante lo tenga) e nella fase prettamente iniziale dell'apertura del gas credo che proverò a cambiarlo con uno più piccolo da 62 o da 60.

Il problema di accensione era dovuto alla candela (maggiorata rispetto a quella di base) che sebbene nuova non faceva bene la scintilla.
Sostituita,sempre con una maggiorata, e messa un'altra sono riuscita a riaccendere la mia adorata figlioletta.

Parliamo del suono, più cupo e rumoroso rispetto a prima, ancora non mi soddisfa appieno,devo cercare un terminale idoneo che non mi costi un occhio della testa.
Il collettore e la marmitta originale,quando li ho smontati per togliere il conetto di restrizione, erano pieni di residui incombusti icon_rolleyes.gif

Ho adattato il portatarga originale facendogli 4 buchi aggiuntivi più in prossimit della targa così da darle un look più aggressivo e ho collegato le frecce direzionali direttamente al telaietto con l'interposizione di gommini per evitare che le vibrazioni spacchino tutto.

Che dire,per ora sono soddisfatta..ma le modifiche continuano.
0509_si_picchiano.gif doppio_lamp.gif
 
12254981
12254981 Inviato: 10 Ago 2011 0:13
 

Brava mary!!!
allora.. appena ripotenziata è normalissimo che ti fa una marea di fumo 0509_up.gif perche da depo accumoli nello scarico una marea di incrostazioni.. che si riescono a bruciare solo da ripo 0509_up.gif
poi.. per i getti se vuoi stare tranquilla .. lascia il 125 di massimo e il 65 di minimo.. il manuale prescrive 120 di massimo e 65 di minimo.. ma con il 125 stai piu tranquilla..
per quanto riguarda il rumore un consiglio che posso darti è rimuovi gli snokler dal coperchio del filtro (è un tubo in gomma biforcuto che sta sopra il coperchio del filtro..e è infilato a incastro,quindi devi solo tirarlo via)
facendo questa operazione andrai anche per un pelo a migliorare la carburazione.. perche anche se di pochissimo cosi smagrisci un po (è quansi irrelevante.. io giravo con e sensa snokler con la stessa carburazione anche tirando.. e ppure la moto andava bene lo stesso)
vedrai che fatta questa operazione il sound sarà tutta'altra storia!!!
Ps: cos'è una candela maggiorata O.O???
 
12257079
12257079 Inviato: 10 Ago 2011 15:29
 

DanieleSR93 ha scritto:
Ps: cos'è una candela maggiorata O.O???

Sono incuriosito anch'io...ti ricordi o puoi vedere la sigla della candela? Probabilmente intendi una candela più fredda dell'originale, ma voglio togliermi una curiosità e magari scoprire se è collegata ai problemi che avevi... eusa_think.gif
 
12261563
12261563 Inviato: 11 Ago 2011 19:12
 

Rieccomi amici. Per candela maggiorata intendevo proprio una candela più fredda, ora non ricordo quanto,ma ho notato delle belle differenze di prestazione rispetto al funzionamento con la precedente, controllo e vi dico che tipologia ho messo e quale avevo prima.
Vi aggiorno sulla carburazione...
Con il 125-70 era (ovviamente) troppo grassa (al massimo li cambio per l'inverno) e sono tornata ad un più sobrio 120 di max e 65 di min,inoltre ho posizionato lo spillo conico nella seconda tacca dall'alto (smagrito ulteriormente).
Inizialmente ho provato a montare i getti originali,ma mi risultava impossibile carburare e le candele mi venivano bruciate. Poi son passata ad un 115-65 con spillo conico all'ultima tacca in alto,ma la carbu sembrava un paradosso,per farla anche solo accendere dovevo tirare completamente l'aria(non potevo manco "giocare con vite del minimo e dell'aria) e solo ai massimi regimi potevo richiuderla (sennò affogava in maniera assurda) come se fossi magra al minimo e grassa agli alti.
Ho ulteriormente spostato lo spillo conico nella posizione attuale ovvero alla seconda tacca dall'alto e a tal punto finalmente la situazione è migliorata,anche se la candela tendeva al nocciola ..a mio parere troppo chiaro,per cui ora sono al 120-65 seconda tacca dall'alto dello spillo conico e,a parte il minimo ancora leggermente alto per i miei gusti, la moto è pienamente guidabile a tutti i regimi,non ha più vuoti ne affogamenti e va che è una bellezza; ha acquistato corposità ai medi,fighissima!
Unico neo,un suono (ohibò quasi rumore da trattorino) quasi esagerato anche se un po' più cupo di prima (ho mantenuto il terminale originale).
Work in progress.. 0509_banana.gif
 
12262155
12262155 Inviato: 11 Ago 2011 21:53
 

Mary hai provato a togliere gli snokler del filtro per il sound ???
 
12262484
12262484 Inviato: 11 Ago 2011 23:09
 

Ciao Dani,no ancora non l'ho fatto,per un motivo primario di regolazione esatta della carburazione. Domani lo faccio e poi ti dico icon_asd.gif icon_asd.gif Grazie per la dritta icon_wink.gif
 
12265062
12265062 Inviato: 12 Ago 2011 14:44
 

vedrai... che se li levi.. rimarrai veramente stupuita dal cambiamento del sound icon_biggrin.gif
te lo posso garantire 0509_up.gif
(premetto però che a livello teorico per questioni di prestazioni và meglio con gli snokler.. ma l'effetto placebo che ti darà il cambiamento del rumore della moto ti farà percepire la sensazione opposta.. ovvero ti sembrerà che la moto và meglio)
comunque non ti preoccupare a conti fatti le prestazioni non cambiano.. o per lo meno nn riesce manco a percepire la differenza 0509_up.gif
 
12268209
12268209 Inviato: 13 Ago 2011 14:00
 

Avevi ragione,il suono migliora levando lo snorkler 0509_doppio_ok.gif
Ma siccome ho ancora problemini alla carburazione l'ho rimesso.
Vi aggiorno un pochino sull'andamento della motina. Ho provato ad usarla di notte,ma,siccome la temperatura è scesa di ben 10 gradi, la carburazione è saltata.
Per esattezza,tornando dal solito giro a villasimius (curve da paura e panorama mozzafiato), ho notato che nelle discese, alla riapertura del gas dal minimo, perdeva colpi come se fosse ancora troppo grassa al minimo. Tornata a casa e lasciatala riposare 2 orette l'ho presa per andare in giro di notte e...dopo circa un chilometro sento che perde potenza sino ad arrivare a spegnersi e non riaccendersi più. Guardo la candela ed è,si color nocciola,ma un po' più scura del solito e comunque umidissima. La cambio e la moto riparte tranquillamente.
Risultato del tutto..in una settimana ho cambiato ben 3 candele. eusa_wall.gif
Stamattina ho acquistato una della champion a gradazione 9 (abbastanza fredda) e l'ho sotituita (per sicurezza) con quella montata stanotte (la più economica ,quelle da 4 euro e a gradazione 8) e la moto va che è un gioiellino.
Ho intenzione di cambiare il getto del minimo e portarlo dal 65 standard al 62, spero così di non "bruciarne" più e di poter girare tranquilla con tutte le temperature..

W.I.P eusa_whistle.gif doppio_lamp.gif
 
12268302
12268302 Inviato: 13 Ago 2011 14:28
 

io non credo propio che il problema sia il getto del minimo.. anche perche prima avevi su il 65 con la moto depo.. e questo problema non l'avevi..
Lo spillo su che tacca l'hai messo?? hai provato a portare il minimo propio a filo con lo spengimento della moto????
cioè quando è accesa in folle.. la moto deve quasi faticare a rimanere accesa..
poi altra cosa.. per evitare di bruciarti tutte ste candele non la tenere per troppo tempo accesa al minimo 0509_up.gif
 
12268395
12268395 Inviato: 13 Ago 2011 14:56
 

Maryj-Raptorina ha scritto:

Risultato del tutto..in una settimana ho cambiato ben 3 candele. eusa_wall.gif

Anche se sarà contento il tuo rivenditore, se vai avanti così finirai per fargli finire le scorte di candele icon_asd.gif solo un consiglio se non riuscissi a risolvere questo problema: prova con una NGK BR9EG, non so chi me l'aveva consigliata ma non l'ho mai dovuta cambiare da quando ho questa moto 0509_banana.gif
 
12268438
12268438 Inviato: 13 Ago 2011 15:10
 

DanieleSR93 ha scritto:
io non credo propio che il problema sia il getto del minimo.. anche perche prima avevi su il 65 con la moto depo.. e questo problema non l'avevi..
Lo spillo su che tacca l'hai messo?? hai provato a portare il minimo propio a filo con lo spengimento della moto????
cioè quando è accesa in folle.. la moto deve quasi faticare a rimanere accesa..
poi altra cosa.. per evitare di bruciarti tutte ste candele non la tenere per troppo tempo accesa al minimo 0509_up.gif



Ehehhe ma in realtà anche prima la moto era sempre un po' grassa e nonostante la portassi dal meccanico per la carburazione c'era poco da fare,così era e così è rimasta eusa_wall.gif
Ma almeno prima non mi bruciava le candele nonostante fossero obesamente nere 0510_sad.gif
Lo spillo è sulla seconda tacca dall'alto (in posizione di smagrimento) e ciò mi permette di avere dei medi e degli alti da paura (raggiunge tranquillamente i 150) 0509_banana.gif
Se tengo il minimo molto basso perdo in maniera incredibile in prestazioni,ovvero non regge proprio e tende allo spegnimento in accellerazione.
Non la tengo mai ferma al minimo,non fa bene al motore icon_asd.gif Il mio problema comunque sorge quando in piena città,o in tragitti fuoriporta col traffico,non posso tirarla e quindi dovrei sempre smanettare sfrizionando per non farla affogare icon_rolleyes.gif
 
12268440
12268440 Inviato: 13 Ago 2011 15:12
 

TheBastard ha scritto:

Anche se sarà contento il tuo rivenditore, se vai avanti così finirai per fargli finire le scorte di candele icon_asd.gif solo un consiglio se non riuscissi a risolvere questo problema: prova con una NGK BR9EG, non so chi me l'aveva consigliata ma non l'ho mai dovuta cambiare da quando ho questa moto 0509_banana.gif


Provata..mi ha dato più problemi delle altre,è durata addirittura meno!!! eusa_wall.gif eusa_wall.gif (100 km...e io in media ne faccio 70 al giorno)
 
12268455
12268455 Inviato: 13 Ago 2011 15:16
 

Azz...allora non credo proprio che il problema sia la candela...comunque dagli ultimi post mi sembra di capire che non hai più un vero e proprio problema, ma piuttosto stai facendo una messa a punto...o no? icon_biggrin.gif
 
12268514
12268514 Inviato: 13 Ago 2011 15:46
 

mmm non riesco propio a capire perche non và.. eusa_think.gif
eppure il 28 non è cosi difficile da carburare..
Sei sicura che il carburatore è in configurazione originale?? (apparte per la tacca dello spillo)

Se propio non riesci a risolvere.. riporta tutto alla carburazione standar delle raptor vendute all'estero full power
(preso da un libretto di uso e manutenzione della mito del 2004 full power)

Dell'Orto Phbh 28bd
massimo 120
minimo 65
starter 65
emulsionatore minimo b65
valvola gas 45
spillo conico x4
tacca fissa spillo 3°
polverizzatore 270bn
valvola a spillo 300
galleggiante 9.5g
vite aria aperta di giri 1

Se èuna carburazioen stantard della casa dovrebbe essere molto elastica.. anche se non perfetta però non dovrebbe sare problemi 0509_up.gif
 
12319641
12319641 Inviato: 26 Ago 2011 13:02
 

Ciao fratellozzi di moto icon_biggrin.gif vi aggiorno un po'
La moto,dopo 10 giorni di relativa calma nella sua gestione, e apposizione di candela della champion a gradazione 8 ..ha funzionato bene sino all'altro giorno,quando,volendola accendere per farci un giretto..non è più partita con lo starter..
La cts parte come sempre,gira,ma lo starter non fa manco finta di dare l'avvio..conclusione,probabile bobina andata (se non relè).
Sono in attesa dei pezzi di ricambio,presi tramite ebay perchè l'unico negozio cagiva a cagliari me li fornirebbe in 2 settimane (50 euro la bobina icon_eek.gif ) per cui ho optato per il web.

Nel frattempo ho acquistato una nuova moto,la er6-N, perchè mi serve un mezzo a due ruote affidabile per andare a lavoro, ma la mia raptorina resta in garage in attesa della risistemazione 0510_sad.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
12320222
12320222 Inviato: 26 Ago 2011 14:21
 

No ma che fa la rimpiazzi cosi in fretta icon_eek.gif .. comunque sei sicura che è la bobbina??
ma il motorino gira o manco ci prova?
 
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