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Si puo alzare la leva del cambio? [difficoltà con stivali]
12230160
12230160 Inviato: 3 Ago 2011 23:34
Oggetto: Si puo alzare la leva del cambio? [difficoltà con stivali]
 

Con gli stivali nuovi ho un po di difficoltà a cambiare..

Sulla nostra moto si può rialzare di qualche mm la leva del cambio?
 
12230207
12230207 Inviato: 3 Ago 2011 23:50
 

Controlla per bene.. Una regolazione della leva del cambio dovrebbe essere d'obbligo sulle moto odierne... eusa_think.gif
 
12230242
12230242 Inviato: 4 Ago 2011 0:00
 

prima di intervenire sulla moto ti consiglio di aspettare ancora un pò. avevo anch'io difficoltà una volta presi degli stivali touring. una volta “rodati“ però le cose sono andate molto meglio. ad oggi cambio come facevo prima con le scarpe da ginnastica. qualche problema ce l'ho semmai ancora col freno posteriore che proprio non riesco più a “sentire“ come prima.

doppio_lamp_naked.gif
 
12230247
12230247 Inviato: 4 Ago 2011 0:03
 

Giusta osservazione.. però domenica parto per oltre 2000 km e non posso aspettare di vedere se mi abituo eusa_wall.gif

Se si potesse alzare di un paio di mm quasi quasi lo farei,cosi nel frattempo prendevo confidenza ed al ritorno provavo a riabbassarlo.

Chiedevo se potevo farlo da solo oppure fosse meglio andare dal conce..
 
12230278
12230278 Inviato: 4 Ago 2011 0:17
 

Riecco il Niko viaggiatore che deve partire con la Versys! icon_mrgreen.gif

Dunque, guarda qui (la pedana probabilmente è di un'altra moto, ma poco cambia):

immagini visibili ai soli utenti registrati


la vedi la parte anteriore della leva, dove c'è il leveraggio con una parte forata, con un taglio?
Quello si chiama "millerighe".
É fissato con una vita sul perno che esce dal tuo blocco motore per il cambio.

Lo sfili e lo regoli alla posizione che desideri.

Non esagerare quando lo sposti, perchè una sola riga sul millerighe cambia di almeno 1/2 mm l'altezza della pedana del cambio, poi è meglio averload un'altezza "intermedia" che vada bene sia per le scarpe da ginnastica che per gli stivali.

Prima di rifissarlo con la vite, controlla (da fermo), che la posizione sia ok sia in scalata che inserimento marcia!

0509_up.gif

Gas e buon viaggio!
 
12230282
12230282 Inviato: 4 Ago 2011 0:20
 

Gia gia proprio io 0509_doppio_ok.gif

Stavo anche pensando che fra una tappa e l altra usando probabilmente scarpe da ginnastica potrei anche trovarmi scomodo.. Mmh,domani faccio un giro con gli stivali e ci penso su..
 
12230548
12230548 Inviato: 4 Ago 2011 8:08
 

wizz ha scritto:
Riecco il Niko viaggiatore che deve partire con la Versys! icon_mrgreen.gif

Dunque, guarda qui (la pedana probabilmente è di un'altra moto, ma poco cambia):

immagini visibili ai soli utenti registrati


la vedi la parte anteriore della leva, dove c'è il leveraggio con una parte forata, con un taglio?
Quello si chiama "millerighe".
É fissato con una vita sul perno che esce dal tuo blocco motore per il cambio.

Lo sfili e lo regoli alla posizione che desideri.

Non esagerare quando lo sposti, perchè una sola riga sul millerighe cambia di almeno 1/2 mm l'altezza della pedana del cambio, poi è meglio averload un'altezza "intermedia" che vada bene sia per le scarpe da ginnastica che per gli stivali.

Prima di rifissarlo con la vite, controlla (da fermo), che la posizione sia ok sia in scalata che inserimento marcia!

0509_up.gif

Gas e buon viaggio!


Prima di soluzioni così "drastiche" prova a regolare il braccetto che collega la pedivella del cambio alla leva dal "millerighe".. sblocchi i due controdadi e fai girare il braccetto... puoi variare la posizione della pedivella di un paio di centimetri così.. rapido, veloce, efficace 0509_up.gif
 
12230843
12230843 Inviato: 4 Ago 2011 9:29
 

molto più semplice la regolazione
quell'asta lunga che collega il rinvio del cambio ha 2 dadi di bloccaggio svitali tutti e due e giri l'asta , perchè girandola abbassi o alzi la pedivella poi riblocca i dadi.
ricorda che i filetti dell'asta sono uno destro e uno sinistro proprio per consentire la regolazione.
ciao
 
12230849
12230849 Inviato: 4 Ago 2011 9:31
 

Il cuoio nuovo è più rigido; se dai tempo alla calzatura "di farsi" attorno al piede, vedrai che il collo dello scarponcino "si abbassa" sul piede. icon_wink.gif

Buon viaggio 0510_saluto.gif
 
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