Leggi il Topic


Monti e valli della Carnia (FVG) 31/7/2011
12218188
12218188 Inviato: 1 Ago 2011 15:03
Oggetto: Monti e valli della Carnia (FVG) 31/7/2011
 

L'itinearario è il seguente:

Link a pagina di Maps.google.it

Tutto senza autostrada per cause di forza maggiore.

Parto rattristato dal meteo, conscio che passerò il pomeriggio a nuotare su e giù per qualche passo, oppure ad esservi fulminato.

I primi 50km sono la solita (per chi come me non ha potuto per lungo tempo tagliare con l'autostrada) noiosa statale/provinciale prima di Gorizia.

Giunti sotto il Collio, le cose cambiano, decido di provare la strada per Plessiva e rimango piacevolmente sorpreso dalla vista verso la slovenia:





Speranzoso di trovare un benzinaio, faccio il rimanente in statale fino a Moggio Udinese, dove supplico un benzinaio di farmi benzina, anche se era chiuso... icon_cool.gif
Di nuovo carico, mi dirigo verso la sella di Cereschiàtis, dove, già si delineano bei paesaggi:





Qui le strade si fanno contorte, e il traffico inesistente, sprona a girare il polso destro. Arrivato a Studena, mi inerpico su per il passo Cason di Lanza, accompagnato da numerose moto austriache, che salvo la strada, in alcuni punti addirittura pericolosa per via di sassi e scalini improvvisi è MERAVIGLIOSO. (mi raccomando MASSIMA ATTENZIONE su questa strada, godetevi il paesaggio...)
Non ricordo di preciso (poiché all'epoca andavo un po' a caso) ma penso di esserci già capitato, trovandolo in gran parte sterrato.







Il monte Zermula sulla cima del passo







Arrivato a Paularo, una fitta serie di tornantoni mi ha portato a Ligosullo, Ravascletto e da li, mi sono poi diretto, verso la MERAVIGLIOSA panoramica delle vette.



Dietro, coperto dalle nuvole il monte Coglians









E a pranzo, a far compagnia all'RS, alcuni miti...




Estasiato dall'incredibile vista che offre la panoramica del monte Crostis, mi sono inoltrato dentro la val pesarina, bellissime strade (probabilmente le migliori del giro) e pochissima gente




Dopo Pisa... Prato Carnico!


Dopo aver fatto la Forcella Lavardet, arrivo nei dintorni di Sauris. Il territorio della forcella Lavadet/casera Razzo è lunare... Credo di non averci mai visto il sole.


Mi accoglie un Sauris di Sopra stranamente pieno di vita


Da Sauris mi dirigo verso Ampezzo passando per la provinciale (sotto le gallerie) che non ricordavo essere tanto gustosa... Ho evitato il Pura per cambiare un po' e per tagliare.

Dopo aver dovuto, di fronte all'orologio, rinunciare alla sella Chianzutan e poi la stranissima e inesplorata valle di Preone/sella Chiampon, mi dirigo verso la forcella di Priuso e successivo passo di monte Rest





Devo dire che tra tutte è la parte che mi è piaciuta di meno, sia per il paesaggio anonimo, sia per il sedere e le mani, che avevano già tempo addietro iniziato a reclamare... (non sono più abituato alla piccola RS).
La strada del passo Rest è ottima per un motard, meno già per un RS, non salgo ulteriormente... Inoltre l'asfalto non è di gran qualità, sebbene credo l'abbiano rifatto non da troppo (i tornantoni finali, me li ricordavo quadrati...). Unitamente ad un paesaggio non degno di nota fanno preferire di gran lunga la val d'Arzino.

PS: Le foto commentano le previsioni meteo, molto attendibili...



VARIAZIONI SUL TEMA: per chi volesse percorrerlo in giornata (disponendo magari dell'autostrada) o in due tappe, è possibile allungare con intrecci di ogni genere e gusto. Propongo specialmente:

Passo Tanamea, strada comunale di Uccea (sella Carnizza), val Resia:
Link a pagina di Maps.google.it

Passo Tanamea, Passo del Predil, Sella Nevea:
Link a pagina di Maps.google.it

Passo Pura, Sella Chianzutan, valle dell Arzino, Anduis
Link a pagina di Maps.google.it
 
12218391
12218391 Inviato: 1 Ago 2011 15:48
 

ciao, gran bel giro e report interessante! Peccato che il Friuli sia così fuori mano, vedo che offre strade e posti che non hanno poi tanto da invidiare a Trentino e Alto Adige...

Ti apprezzo perché andare così alla scoperta di strade nuove, strette e magari inghiaiate con quella moto non è da tutti! 0509_up.gif
 
12218762
12218762 Inviato: 1 Ago 2011 17:21
 

gran report! icon_wink.gif
ne farò tesoro per il giro che farò chissà quando.... (forse fine agosto).
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumRaduni, Eventi, Uscite e ItinerariReport Uscite Solitarie o Extra Tinga

Forums ©