ansetup ha scritto:
gatobrujo ha scritto:
Scusate l'ignoranza ma non sono riuscito a chiarire una cosa: quando aumento il precarico di un ammortizzatore agendo sulla ghiera in modo da aumentare la lunghezza della parte filettata, l'assetto della moto cambia o no ?
Cioè, la distanza fra i due perni dell'ammortizzatore cambia ?
E la parte del telaio che regge la sella e su cui è impeniato l'ammortizzatore viene spinta in alto o resta dov'è ?
si , l' assetto cambia , perchè si modifica il "punto di intervento" in cui la sospensione inizia a lavorare......
aumentando il precarico molla dei tuoi ammortizzatori , modifichi inoltre la distribuzione dei carichi sui 2 assi (....ruota anteriore e posteriore.....) a favore dell' avantreno......
questo comporta pure una leggera modifica (....si riducono.....) dei valori di interasse ed avancorsa......, portando "in dote" un certo aumento della maneggevolezza , a scapito della stabilità direzionale......
la distanza fra i 2 perni degli ammortizzatori (....interasse....) non cambia , ma la parte posteriore della moto (....altezza da terra della seduta inclusa.....) si alza leggermente......
l' unica situazione dove il posteriore della moto non si alza aumentando il precarico molla della sospensione , è quella dove il setting prevede un valore di galleggiamento statico (....il cosiddetto "sag statico".....) pari a 0......
Grazie per la risposta. In effetti mi ero reso conto che aumentando il precarico la sella si alza e la moto quando è sulla stampella laterale si corica di più (e viceversa diminuendo troppo il precarico rischio di vedere la moto cadere dall'altra parte... )
Ma come succede che la lunghezza dell'ammortizzatore non cambia ma la sella si alza ?
PS. Ho due ammortizzatori Oram con la sola regolazione del precarico. Sono piuttosto duretti (e con l'inverno prevedo che lo saranno anche di più), per questo mi sono deciso di ridurre il precarico per non rompermi la schiena sui tombini, anche se perdo in precisione di guida.