12145313
Inviato: 17 Lug 2011 9:47
Il rumore è ovviamente quello del motorino attuatore della valvola a farfalla dello scarico; il rumore anomalo si verifica in particolari condizioni quando, per cambiare lo scarico, la valvola viene rimossa e l'attuatore rimane quindi fisicamente scollegato da essa.
Mi spiego. All'atto dell'accensione del quadro l'attuatore fa un check per verificare che la posizione della valvola sia corretta e che questa funzioni bene (analogamente a quanto fanno ad esempio le valvole a farfalla secondarie sui corpi farfallati, il cui rumore è uno di quelli si sentono all'accensione). Per eseguire il check compie una rotazione completa della valvola dalla sua posizione di riposo (quella che bogna definisce 0-100); in realtà poi la rotazione è soltanto di 90° ma viene ripetuta due volte (ad es. tutta aperta -> tutta chiusa -> tutta aperta). Quando la valvola funziona correttamente (così come tutto il sistema) l'attuatore rileva la resistenza meccanica opposta dal raggiungimento della sua fine corsa quindi ruota in senso opposto, fa raggiungere alla valvola il fine corsa opposto e alla fine la riporta in posizione di riposo.
Se l'attuatore invece rileva una anomalia (ad es. la valvola/cavi bloccata/i oppure la corsa a vuoto) tenta di ripristinare la posizione corretta e lo fa eseguendo la rotazione più volte fino poi a fermarsi; se riesce nel compito, tutto bene; in caso contrario restituisce un codice d'errore alla centralina e la spia FI si accende.
Il problema è che la rimozione della valvola non permette all'attuatore di eseguire il suo compito ed il suo motorino gira in continuazione perchè non rileva alcun fine corsa (e causa un rumore caratterstico), per questo occorre un piccolo trucco per fargli credere che tutto funzioni a dovere: allo scopo si utilizzano dei piccoli "dispositivi" elettronici che lo disabilitano o gli restituiscono un segnale che gli fa supporre la presenza della valvola ed il suo funzionamento corretto (comunemente chiamati ingannavalvola) oppure meccanci (piastrine che simulano il fine corsa) che eseguono più rozzamente lo stesso compito. Quando si parla di elastici o di fascette si fa riferimento ad altri "trucchetti meccanici" per ingannare l'attuatore, nulla di più.
Da notare che durante il normale utilizzo della moto l'attuatore (se non rimosso fisicamente e rimpiazzato da uno dei dispositivi elettronici) continua a funzionare come se l'impianto fosse originale (e la valvola presente), così il vero problema nasce quando, una volta rimossa la valvola allo scarico e lasciato l'attuatore, non vengono rimossi anche i due cavi che la collegano fisicamente a quest'ultimo (e che la comandano meccanicamente); il più delle volte le estremità dei cavi (nascosti da qualche parte) vanno ad incastrarsi in qualche punto della moto creando una resistenza anomala e gli ingranaggi dell'attuatore forzano finendo per sgranarsi/guastarsi e emettendo un rumore inequivocabile (e generando un errore).
Ora, alla fine, tutto sta a capire se il rumore che senti è quello del normale check o se è già (come sospetto) quello dell'attuatore che si sta guastando (e quindi il rumore NON sarebbe normale).
Immagino che il lavoro sia stato fatto in concessionaria quindi il suggerimento è ovviamente quello di fare controllare che tutto funzioni a dovere; visto che la moto è nuova non vedo perchè non esigerlo (ma varrebbe anche se non lo fosse, che colui che ha eseguito l'intervento si assuma le proprie responsabilità, e questo lo dico da meccanico).
Ultima modifica di frozenfrog il 17 Lug 2011 12:21, modificato 1 volta in totale