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rumore sottosella prima dell'avvio [qual'é la causa?]
12135500
12135500 Inviato: 14 Lug 2011 20:12
Oggetto: rumore sottosella prima dell'avvio [qual'é la causa?]
 



Ciao a tutti ho da poco preso la Ninja ZX6R 09/11
Questa mattina la moto non mi ha dato alcun problema dopo aver girato la chiave, la moto ha fatto i vari check ed è partita tranquillamente.

Questa sera invece giro la chiave lampeggia la spia dell'olio (normale) ma ancor prima che prema il pulsante di messa in moto si sente sotto la sella un rumore che non ha mai fatto simile ad un ticchettio continuo, il rumore non si ferma fino a che non metto in moto sembra (anche perchè il rumore del motore lo sovrasta e non capisco se c'è ancora sotto), la moto è praticamente nuova presa da qualche settimana (ancora in rodaggio), qualcuno sa cosa può essere?
 
12135751
12135751 Inviato: 14 Lug 2011 21:22
 

No,controllala e se lo fà ancora vai a farla a vedere al concessionario.La moto è nuova ed hai la garanzia,quindi non hai problemi,ma vedrai che si tratta sicuramente di una sciocchezza. 0509_up.gif
 
12135839
12135839 Inviato: 14 Lug 2011 21:39
 

Mica per caso hai gia cambiato terminale?
 
12141953
12141953 Inviato: 16 Lug 2011 8:15
 

frank-59 ha scritto:
Mica per caso hai gia cambiato terminale?

si, il meccanico dice che è normale.... bah eusa_think.gif se riuscissi a capire da cosa dipende...
 
12142197
12142197 Inviato: 16 Lug 2011 9:52
 

anche la mia.. è il ceck del motorino per la valvola di scarico.. non sente più la resistenza di quella e allora continua a fare il ceck..io ho risolto mettendo una fascetta legata larga attorno così da far un leggero attrito e allora fà solo lo 0-100
 
12142236
12142236 Inviato: 16 Lug 2011 10:08
 

Allora se hai il terminale modificato è probabile che i due fili che vanno attaccati vicino al terminale originali siano stati nascosti sotto sella.
Naturalmente il motorino continua a girare e perciò quando fa il chek senti quel rumorino,ma non ti preocc se è cosi è tutto a posto.
doppio_lamp.gif
 
12142261
12142261 Inviato: 16 Lug 2011 10:17
 

ma usare un elastico o qualcosa di simile puoi fare in modo da eliminare quel fastidioso continuo ceck
 
12145155
12145155 Inviato: 17 Lug 2011 8:24
 

ok bene così, grazie delle risposte, mi stavo preoccupando icon_asd.gif
bogna ha scritto:
ma usare un elastico o qualcosa di simile puoi fare in modo da eliminare quel fastidioso continuo ceck

ma giusto da capire dove l'hai messa la fascetta per rimuovere il rumore? e scusa la mia ignoranza ma 0-100 intendi?
 
12145313
12145313 Inviato: 17 Lug 2011 9:47
 

Il rumore è ovviamente quello del motorino attuatore della valvola a farfalla dello scarico; il rumore anomalo si verifica in particolari condizioni quando, per cambiare lo scarico, la valvola viene rimossa e l'attuatore rimane quindi fisicamente scollegato da essa.
Mi spiego. All'atto dell'accensione del quadro l'attuatore fa un check per verificare che la posizione della valvola sia corretta e che questa funzioni bene (analogamente a quanto fanno ad esempio le valvole a farfalla secondarie sui corpi farfallati, il cui rumore è uno di quelli si sentono all'accensione). Per eseguire il check compie una rotazione completa della valvola dalla sua posizione di riposo (quella che bogna definisce 0-100); in realtà poi la rotazione è soltanto di 90° ma viene ripetuta due volte (ad es. tutta aperta -> tutta chiusa -> tutta aperta). Quando la valvola funziona correttamente (così come tutto il sistema) l'attuatore rileva la resistenza meccanica opposta dal raggiungimento della sua fine corsa quindi ruota in senso opposto, fa raggiungere alla valvola il fine corsa opposto e alla fine la riporta in posizione di riposo.
Se l'attuatore invece rileva una anomalia (ad es. la valvola/cavi bloccata/i oppure la corsa a vuoto) tenta di ripristinare la posizione corretta e lo fa eseguendo la rotazione più volte fino poi a fermarsi; se riesce nel compito, tutto bene; in caso contrario restituisce un codice d'errore alla centralina e la spia FI si accende.
Il problema è che la rimozione della valvola non permette all'attuatore di eseguire il suo compito ed il suo motorino gira in continuazione perchè non rileva alcun fine corsa (e causa un rumore caratterstico), per questo occorre un piccolo trucco per fargli credere che tutto funzioni a dovere: allo scopo si utilizzano dei piccoli "dispositivi" elettronici che lo disabilitano o gli restituiscono un segnale che gli fa supporre la presenza della valvola ed il suo funzionamento corretto (comunemente chiamati ingannavalvola) oppure meccanci (piastrine che simulano il fine corsa) che eseguono più rozzamente lo stesso compito. Quando si parla di elastici o di fascette si fa riferimento ad altri "trucchetti meccanici" per ingannare l'attuatore, nulla di più.
Da notare che durante il normale utilizzo della moto l'attuatore (se non rimosso fisicamente e rimpiazzato da uno dei dispositivi elettronici) continua a funzionare come se l'impianto fosse originale (e la valvola presente), così il vero problema nasce quando, una volta rimossa la valvola allo scarico e lasciato l'attuatore, non vengono rimossi anche i due cavi che la collegano fisicamente a quest'ultimo (e che la comandano meccanicamente); il più delle volte le estremità dei cavi (nascosti da qualche parte) vanno ad incastrarsi in qualche punto della moto creando una resistenza anomala e gli ingranaggi dell'attuatore forzano finendo per sgranarsi/guastarsi e emettendo un rumore inequivocabile (e generando un errore).
Ora, alla fine, tutto sta a capire se il rumore che senti è quello del normale check o se è già (come sospetto) quello dell'attuatore che si sta guastando (e quindi il rumore NON sarebbe normale).

Immagino che il lavoro sia stato fatto in concessionaria quindi il suggerimento è ovviamente quello di fare controllare che tutto funzioni a dovere; visto che la moto è nuova non vedo perchè non esigerlo (ma varrebbe anche se non lo fosse, che colui che ha eseguito l'intervento si assuma le proprie responsabilità, e questo lo dico da meccanico).
0510_saluto.gif

Ultima modifica di frozenfrog il 17 Lug 2011 12:21, modificato 1 volta in totale
 
12145734
12145734 Inviato: 17 Lug 2011 11:41
 

sicuramente sarà il motorio dell'inganna valvola!!
 
12146751
12146751 Inviato: 17 Lug 2011 17:35
 

frozenfrog ha scritto:

Ora, alla fine, tutto sta a capire se il rumore che senti è quello del normale check o se è già (come sospetto) quello dell'attuatore che si sta guastando (e quindi il rumore NON sarebbe normale).
0510_saluto.gif


beh errori non ne da, le spie si spengono correttamente una volta accesa la moto, e il meccanico dice che posso andare tranquillo che lo fa su tutte, la cosa da fare a questo punto è quella di vedere se i cavi si sono incastrati da qualche parte? oppure collegare qualche dispositivo? nell'ultimo caso immagino che avrei dovuto trovare qualcosa insieme alla marmitta LeoVince

poi la cosa che proprio mi fa un pò inc è il fatto che questa mattina scendo per farmi un giro, giro la chiave e il rumore si ferma subito, quando invece il motore è ancora caldo una volta girata la chiave si sente il rumore continuo... il problema c'è e poi a volte è tutto normale
 
12151459
12151459 Inviato: 18 Lug 2011 17:29
 

togli la sella e vedi quel pezzo che continua a fare il ceck (0-100), metti un elastico attorno (per fare in modo che senta la resistenza cm se avesse ancora la valvola) e poi sei apposto
 
12154955
12154955 Inviato: 19 Lug 2011 12:57
 

scusate la mia ignoranza, ma sulla zx-6r my 2009 (e anni successivi) avevo capito che non ci vuole l'inganna-valvola, basta soltanto togliere i fili...è corretto?
doppio_lamp.gif
 
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