Oggi mi sono finalmente deciso e ho rinnovato il mio casco "da girata", declassando il mio fido AGV a casco da caffè.
Dopo varie valutazioni la scelta si è stretta tra lo Shoei XR-1100 e il nuovo Arai Chaser-V.
Provati e riprovati più volte, lo Shoei non mi calza affatto bene quanto l'Arai. Peccato, perchè avevo trovato dei prezzi ottimi per gli XR1100!
Le mie varie peregrinazioni alla ricerca del prezzo migliore mi hanno infine portato al box 40 a Porta Portese, Roma; dove c'è il rivenditore più grande per Arai della capitale, ed è direttamente di fronte ad un altro negozio che invece è ottimo per Shoei (motomaniak, al box 45).
Fatto sta che, senza taglie M sul Chaser-V disponibili, chiedo di farmi vedere qualcos'altro, e oltre ai 350 euro per il Viper GT, mi spara un 550 euro per il quantum!!!
Io un po' stupito chiedo se è il nuovo modello e lui scusandosi mi dice che si, è il nuovo modello ma che ha poche colorazioni sulla taglia M. Io tiro un po' sul prezzo e morale della favola cedo al ricatto del Quantum. 500 euro per la colorazione glaze 2011. Ve li consiglio proprio.
Ottimo negozio!!
immagini visibili ai soli utenti registrati
Passiamo alla recensione, parlerò più di opinioni personali che di vari dettagli tecnici che conoscerete già o che sono comunque facilmente reperibili dal sito dell'importatore italiano.
Cercherò anche di fare qualche confronto col Chaser-V che ho provato molto bene, dato che su internet c'è poco e niente riguardo questo casco!
Il casco intanto presenta una calzata piuttosto stretta, più del Chaser-V, almeno per la mia testa! Però una volta entrato dallo stretto passaggio tra i guanciali, tutto sembra fasciare bene e non comprimere, ci si sente proprio protetti. In entrambi i modelli la visiera SAI lascia decisamente più visione laterale rispetto ai precedenti modelli, siamo ai livelli dell'xr1100, o di un agv gptech).
I materiali sono ottimi, verniciatura impeccabile, interni completamente sfoderabili e tessuto di ottima qualità.
Il peso non è nullo come un marushin in carbonio ma è molto ben bilanciato; maggiore sulla parte inferiore del casco e inferiore in alto. Non infastidisce affatto anche dopo una bella girata, ed è un pregio rilevante.
Anche la penetrazione aerodinamica è molto buona, non tende a "strappare la testa" all'indietro, nè fa rumori strani. Non è silenziosissimo stile schuberth però è decisamente accettabile come casco da turismo, specialmente con alcune prese d'aria chiuse. Al confronto un rx7gp sembra una galleria del vento attaccata alle orecchie!!!
Lo spazio per le orecchie all'interno dell'imbottitura non è eccessivo, non stanno strette ma nemmeno sguazzano in cavità appositamente studiate per favorire comodità e risonanza acustica rendendo il rumore insopportabile!
Le meccaniche sono ottime, controllabili facilmente anche con i guanti, e la visiera ha un meccanismo molto efficace, permette sia la chiusura ermetica, che un minimo passaggio di aria e si ferma bene in qualsiasi posizione intermedia.
L'appannamento è scongiurato dal paranaso e dalla pinlock di serie e ho trovato molto comodo il sottogola estraibile a scomparsa già predisposto nel casco.
In confronto il Chaser V è molto più essenziale e un po' più rumoroso pur mantenendo alto lo standard. A parte la calotta non in carbonkevlar ma in fibra di vetro non ha paranaso e sottogola e mi è sembrato più "cicciotto" a livello delle orecchie (forse per aumentare i punti nel test sharp?!?).
Un ottimo casco comunque, che avrei comprato se non avessi trovato questo prezzone per il Quantum, che era il massimo a cui aspiravo per il mio utilizzo della moto.
Spero di essere stato sufficientemente esaustivo, se avete altre domande sarò ben contento di rispondere, negli ultimi giorni ho provato tonnellate di caschi!!
Lamps!