cicileo ha scritto:
Ho fatto da poco il cambio olio, filtro olio, candele e pulitina al filtro aria...
La moto mi sembra andare bene l'altra sera però, rientrando a casa di notte... saranno state le 2... faceva fresco a la zavorrina si lamentava... quindi ho abbassato l'andatura... di 6° intorno ai 3500 rpm era tutto ok... andando invece di 5° sempre sotto i 3500rpm ad accelleratore costante sentivo come se il motore andasse a singhiozzi... come se in modo regolare avesse dei leggerissimi cali di erogazione... sicuramente lo fa anche di 6° ma essendo + lunga come marcia questi stacchi non li percepivo. Come se calasse leggerissimamente l'erogazione ma nulla di brusco...
Lo fa anche con le marce + basse e solo a velocità costante e sotto i 3500rpm... è normale e mi sono accorto solo ora? Prima strappava un po' ma sotto i 2500... ma a quei giri è normale... ma queste irregolarità sui 3500 mi hanno un po' turbato...
Ieri pomeriggio ecco... tiro ai 9k giri la prima, infilo la seconda... tiro da capo a 9k e metto la terza... mi tocca però piegare... quindi mollo il gas, scalo in 2° e piego... e sento un paio di scoppiettii belli forti dallo scarico... sarà la vicinanza del muretto in cemento che ha aplificato... ma è la prima volta che mi scoppietta in rilascio... in genere brobotta... ma scoppiettare mai! Lo scarico ha il DB Killer... e il filtro è quello originale e pulito...
Altra cosa mi sembra che la marmitta abbia leggermente cambiato suono... prima mi pareva + rauca... adesso meno...
Sono tutte cose riconducibili al discorso di erregolarità di erogazione... oppure sono solo fisime dovuto al cambio fai da me?
Le irregolarità però sono reali... se salgo sui 5000rpm con ogni marcia non sento irregolarità e frulla tutto benissimo! Avrò rimontato male la cassa filtro aria?
Le candele sono avvitate lente o male? Aria troppo umida?
Avete idea a cosa possa essere riconducibile?
Le prestazioni della motore dipendono dalla fluido dinamica dello scarico, uno scarico non ottimizzato danneggia la combustione e crea irregolarita motore un po su tutti i regimi, fino a danneggiamento del pistone (migliore ipotesi) o creazione di punti caldi su candele e grippaggio catastrofico che su una motro significa farsi male (pensa se ti succede ai 100 in scalata in cuva...) .
Consiglierei di tornare allo scarico originale.
Se il problema continua alllora la causa può essere il combustibile di pessima qualità (=economico di distributori Low cost) oppure iniettori usurati... oppure linea alimentazione carburante con perdite...
Saluti,
Giovanni