702188
Inviato: 1 Ott 2006 23:45
Oggetto: Problemi di software.........
Facendo un po' di pulizia sul mio pc ho ritrovato questo 'residuato' risalente più o meno al periodo internet-giurassico............ma forse fa ancora ridere.
L'anno scorso un mio amico ha effettuato l'aggiornamento da Fidanzata 6.0 a Moglie 1.0, ed ha scoperto che quest'ultimo software occupa una tale quantità di memoria da lasciare pochissime risorse di sistema per altre applicazioni. Ha anche notato che Moglie 1.0 ha la tendenza a generare processi-figli, che consumano ulteriori preziose risorse.
Vi è inoltre un altro effetto negativo, non indicato nella documentazione del prodotto ma la cui presenza era già stata ravvisata da altri utenti.
Non solo, infatti, Moglie 1.0 si installa in modo da essere lanciato per primo all'inizializzazione e controllare così tutte le attività del sistema, ma inoltre, come riportato da molti utenti nei vari forum di discussione, applicazioni quali PokerNotturno 10.3, Sbornia 2.5 e MotoNuova 1.6 non riescono più a partire, mandando in blocco il sistema appena lanciate anche se esse funzionavano perfettamente prima di installare Moglie 1.0.
Inoltre sono stati riscontrati alcuni casi di malfunzionamento dell'applicazione CenaConAmici 5.0.
All'installazione, Moglie 1.0 installa anche alcuni plug-in indesiderati quali Suocera.exe e Cognato.dll in versione Beta.
Di conseguenza le prestazioni del sistema decadono inesorabilmente con il passare del tempo.
Ecco alcune funzionalità che sarebbero gradite nella versione 2.0 di Moglie:
1) funzione "Minimizza" o "Disabilita Temporaneamente";
2) tasto "Audio Mute";
2) pulsante "DacciUnTaglio" o "VattiAFareUnGiro";
3) un disinstaller che, senza perdite di tempo e di risorse, consenta di rimuovere Moglie 1.0 senza conseguenze sulle future funzionalità del sistema;
4) un'opzione di che consenta di evitare l'installazione automatica di plug-in indesiderati.
Personalmente, nel tentativo di evitare i problemi causati da Moglie 1.0, ho deciso di installare Ragazza 2.0, ma i problemi sono aumentati invece di diminuire.
Apparentemente, infatti, è impossibile installare Ragazza 2.0 su Ragazza 1.0, quest'ultimo dev'essere per forza disinstallato prima di procedere all'upgrade con la versione più aggiornata. Cosa ancora peggiore, il programma di disinstallazione di Ragazza 1.0 non funziona bene, lasciando alcune fastidiose tracce nelle applicazioni di sistema.
Ma il fatto più fastidioso è che tutte le versioni di Ragazza aprono continuamente una finestra di dialogo che decanta i vantaggi del fare l'aggiornamento a Moglie 1.0.
AVVISO DI BUG
Moglie 1.0 ha un bug non documentato.
Moglie 1.0 è dotato di una funzione antivirus, piuttosto invasiva e non disattivabile dall'utente, contro le applicazioni potenzialmente dannose per il suo funzionamento.
Per cui, se si prova a installare Amante 1.1 prima di aver disinstallato Moglie 1.0, l'antivirus di Moglie 1.0 cancella, senza possibilità di recupero, i files soldi.dll, casa.dll, auto.dll e moto.dll (se presente) prima di effettuare l'autodisinstallazione (la quale lascia sovente come residuo il plug-in temporaneo Avvocato.exe, che si segnala per la sua particolare avidità di risorse hardware).
Come ulteriore conseguenza Amante 1.1 rifiuterà di installarsi, segnalando la mancanza di risorse di sistema.
Gli eventuali processi-figli generati dal programma Moglie 1.0 continueranno a funzionare ma soltanto in determinati periodi dell'anno, tuttavia l'assorbimento di risorse di sistema resterà invariato.
E' stato segnalato che in casi del genere la funzionalità del sistema potrebbe risultare compromessa in modo definitivo e irreparabile.
Da tempo è allo studio la possibilità di rendere la selettività dell'antivirus configurabile dall'utente, ma al momento non è stato ancora conseguito alcun risultato degno di nota.