Leggi il Topic


cosa cambia da 6t a 8t??
11996456
11996456 Inviato: 17 Giu 2011 16:49
Oggetto: cosa cambia da 6t a 8t??
 

ho una domanda sui travasi cosa cambia da un 6t e un 8t???
e poi su un ela base il pacco lamellare da quanto lo devo mettere??
 
11996478
11996478 Inviato: 17 Giu 2011 16:52
Oggetto: Re: cosa cambia da 6t a 8t??
 

dj_pain ha scritto:
ho una domanda sui travasi cosa cambia da un 6t e un 8t???
e poi su un ela base il pacco lamellare da quanto lo devo mettere??


8t? da quando esiste un 8t?
 
11996496
11996496 Inviato: 17 Giu 2011 16:56
 

il trophy su biolla dice che ha 8t
 
11996497
11996497 Inviato: 17 Giu 2011 16:56
 

Gruppo termico TOP TROPHY 70cc in ghisa minacrom H20, spinotto 10

8 travasi con scarico ellittico e testa monopezzo
alesaggio 47 mm
corsa 39,2 mm
cilindrata 67,98 cc
pistone bifascia
rapporto di compressione 1:12
 
11996506
11996506 Inviato: 17 Giu 2011 16:58
 

dj_pain ha scritto:
Gruppo termico TOP TROPHY 70cc in ghisa minacrom H20, spinotto 10

8 travasi con scarico ellittico e testa monopezzo
alesaggio 47 mm
corsa 39,2 mm
cilindrata 67,98 cc
pistone bifascia
rapporto di compressione 1:12


aaah ok, pensavo ti riferissi ai famosi 6 e 7t fascia trofeo malossi!

tra 6 e 8 travasi a livello di base non cambia praticamente nulla, 8 consumano leggermente di più e sono leggermente più prestanti...

il pacco va bene vl13/14 (piaggio/mina), anche il pacco top non è male, oppure il migliore di tutti, lo stage 6 by tassinari
 
11996541
11996541 Inviato: 17 Giu 2011 17:08
 

ok ma 0.25 o 0.30
 
11996559
11996559 Inviato: 17 Giu 2011 17:15
 

sto dicendo delle lamelle in carbonio quali sono meglio??
 
11996562
11996562 Inviato: 17 Giu 2011 17:15
 

ditemi se sto scrivendo Kazzate
 
11996578
11996578 Inviato: 17 Giu 2011 17:19
 

dj_pain ha scritto:
sto dicendo delle lamelle in carbonio quali sono meglio??

le migliori sono in carbonio,costano anche di piu, per lo spessore dipende dal carburatore che monti 0509_up.gif
 
11996752
11996752 Inviato: 17 Giu 2011 17:53
 

non è vero che più travasi ci sono e più è prestante....sul consumo non sono sicuro ma è come dire che si ha 2 buchi di 2mml'uno o un buco da 4mm(è come dire se è più capiente una bottiglia da 1L o 2 bottiglie da mezzo litro)....(scusate la terminologia poco consona)forse più travasi gestiscono meglio la miscela(per la fluidodinamica) ma solo perchè un motore ha più travasi non vuol dire che cammina di più....
 
11996807
11996807 Inviato: 17 Giu 2011 18:03
 

luigif12 ha scritto:
non è vero che più travasi ci sono e più è prestante....sul consumo non sono sicuro ma è come dire che si ha 2 buchi di 2mml'uno o un buco da 4mm(è come dire se è più capiente una bottiglia da 1L o 2 bottiglie da mezzo litro)....(scusate la terminologia poco consona)forse più travasi gestiscono meglio la miscela(per la fluidodinamica) ma solo perchè un motore ha più travasi non vuol dire che cammina di più....

quotone 0509_up.gif
 
11996895
11996895 Inviato: 17 Giu 2011 18:18
 

luigif12 ha scritto:
non è vero che più travasi ci sono e più è prestante....sul consumo non sono sicuro ma è come dire che si ha 2 buchi di 2mml'uno o un buco da 4mm(è come dire se è più capiente una bottiglia da 1L o 2 bottiglie da mezzo litro)....(scusate la terminologia poco consona)forse più travasi gestiscono meglio la miscela(per la fluidodinamica) ma solo perchè un motore ha più travasi non vuol dire che cammina di più....


Ti sei risposto da solo! Se la miscela si muove più fluidamente allora l'erogazione è migliore, e quindi va un pelino meglio, (si parla nell'ordine di 0.2-0.3 cv, un'inezia).
È lo stesso discorso del carbu:
- Un carbu da 12 va bene lo stesso anche su un trofeo, dato che basta mettere un getto grande, e la benza passa, anche se a pressione altissima, e quindi male.
- Un carbu adatto invece (nel caso del trofeo poniamo un 26) la pressione sarà molto inferiore, quindi la miscela si muoverà molto meglio, distribuendosi nelle varie sacche di travaso, dato che con minore pressione ha anche minore temperatura e velocità.

È come se tu facessi un tubo dell'acqua da 10mm e uno da 15mm: con la stessa quantità d'acqua, dal primo uscirà in pressione e piena di bolle d'aria, dal secondo uscirà più fluida e "tranquilla", perfettamente imbottigliabile, e, se ci devi annaffiare, non troppo forte da rovinare i fiori.

Nel nostro caso, ovvero un gt, se la benzina passa più lentamente e più fluidamente, si brucerà meglio, senza lasciare residui e disperdendosi ottimamente nella camera di scoppio, per poi uscire dalla luce di scarico.
Quindi in base a questo, con travasi in più si dovrebbe ottenere:
1) leggermente più consumi (alla fine dato che il gt crea molta depressione, in pressione la miscela ci finisce lo stesso, quindi ne entra un po' di più alla fine)
2) leggermente più potenza (come abbiamo detto prima, nell'ordine del 0.2-0.3 cv)


Ci tengo a precisare che quello che ho scritto è solo una TEORIA, però mi sembra abbastanza verisimile.
 
11996928
11996928 Inviato: 17 Giu 2011 18:24
 

be anchio parlo in teoria non sono mai stato dentro un cilindro per vedere con i miei occhi icon_asd.gif comunque bello l'esempio dei fiori icon_asd.gif
parlando seriamente ho visto persone che lavorando i cilindri toglievano (6t) toglievano diciamo il traversino(non so come si chiama)comunque lo facevano diventare 5t e il motore andava meglio io non voglio dire che la tua teoria è sbagliata perchè sul fatto dei carburatori sono daccordissimo con te ma vedendo la pratica la penso diversamente da te.
 
11997131
11997131 Inviato: 17 Giu 2011 18:58
 

luigif12 ha scritto:
be anchio parlo in teoria non sono mai stato dentro un cilindro per vedere con i miei occhi icon_asd.gif comunque bello l'esempio dei fiori icon_asd.gif
parlando seriamente ho visto persone che lavorando i cilindri toglievano (6t) toglievano diciamo il traversino(non so come si chiama)comunque lo facevano diventare 5t e il motore andava meglio io non voglio dire che la tua teoria è sbagliata perchè sul fatto dei carburatori sono daccordissimo con te ma vedendo la pratica la penso diversamente da te.


ma infatti la mia era una teoria uscita lì per lì per logica...

ma il traversino che si toglie, non è quello della luce di scarico?
 
11997242
11997242 Inviato: 17 Giu 2011 19:14
 

Assolutamente no, il traversino allo scarico non si toglie mai altrimenti al primo scoppio la luce inghiotte le fasce icon_asd.gif
 
11997707
11997707 Inviato: 17 Giu 2011 20:33
 

no è quello del primario viene tolto sui 6t per farli diventare 5t e dicono che la moto diventa molto più brusca....ora io non ne capisco nulla su lavori ai cilindri ma se gente seria li fa e con ottimi risultati credo che il numero dei travasi è relativo....
 
11997984
11997984 Inviato: 17 Giu 2011 21:27
 

luigif12 ha scritto:
no è quello del primario viene tolto sui 6t per farli diventare 5t e dicono che la moto diventa molto più brusca....ora io non ne capisco nulla su lavori ai cilindri ma se gente seria li fa e con ottimi risultati credo che il numero dei travasi è relativo....

se togli il traversino neanche va in moto lo scooter...la fascia si aprirebbe...te casomai parli del secondario, ma comunque è lo stesso controproducente
 
11999526
11999526 Inviato: 18 Giu 2011 11:32
 

guarda io non ne capisco nulla però se lo facevano e il guadagno c'era pure non è poi così tanto controproducente non credi?e poi non è sempre come dici tu ci sono dei metodi per togliere il traversino dallo scarico senza grippare subito.ora ti parlo da ignorante ma si lima la luce per arrotondare il bordo e viene limata anche la fascia del pistone e il bordo del pistone...informati da chi magari può spiegarti meglio comunque ti assicuro che spesso (con un lavoro fatto bene)non si impuntano le fasce.
 
12003747
12003747 Inviato: 19 Giu 2011 13:15
 

Wheelie993cc ha scritto:

le migliori sono in carbonio,costano anche di piu, per lo spessore dipende dal carburatore che monti 0509_up.gif


adex sto facendo un elaborazione base e monterò un 19
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum ScooterScooter - Forum Meccanica

Forums ©