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Ma come si fa? [cosa ne pensate del cambio automatico?]
698989
698989 Inviato: 30 Set 2006 21:51
Oggetto: Ma come si fa? [cosa ne pensate del cambio automatico?]
 

il padre di un mio amico ha una ducati 999 (moto bellissima) e qualke giorno fa ha comprato il cambio automatico.....ke sostituira quello manuale...secondo me....cambiare le marce in una moto è una delle cose piu belle ke si possano fare....perke è divertente...e ti fa vivere di piu il divertimento....secondo me ha fatto una stupidata...o meglio....io nn l avrei mai fatto...non avrei mai cambiato il cambio manuale con quello automatico.....voi ke ne pensate?lo fareste?lo avete fatto?credete sia divertente cambiare le marce?o è solo una rottura per voi?per me è un elemento importantissimo per il divertimento....forse uno dei primi...
 
699034
699034 Inviato: 30 Set 2006 22:21
Oggetto: Re: ma come si fa?(cambio automatico ducati 999)
 

superale ha scritto:
il padre di un mio amico ha una ducati 999 (moto bellissima) e qualke giorno fa ha comprato il cambio automatico.....ke sostituira quello manuale...secondo me....cambiare le marce in una moto è una delle cose piu belle ke si possano fare....perke è divertente...e ti fa vivere di piu il divertimento....secondo me ha fatto una stupidata...o meglio....io nn l avrei mai fatto...non avrei mai cambiato il cambio manuale con quello automatico.....voi ke ne pensate?lo fareste?lo avete fatto?credete sia divertente cambiare le marce?o è solo una rottura per voi?per me è un elemento importantissimo per il divertimento....forse uno dei primi...



come si fa a guidare con le marcie automatiche? come fa a fare le staccate? come fa anke solo a guidare? io preferisco la "rottura" del cambio manuale
 
699045
699045 Inviato: 30 Set 2006 22:26
 

sinceramente non sapevo neanche che si potesse comprare un cambio automatico per una moto... una 999 poi icon_eek.gif
l'avra pagato un botto assurdo icon_exclaim.gif
non e che e quel sistema che, non so come si chiama, ti permette solo da salire di marcia senza il bisogno di schiacciare la frizione e chiudere il gas? la frizione si usa solo per scalare... in pratica e un semiautomatico e si usa solo in pista perche costa tantissimo icon_exclaim.gif
 
699146
699146 Inviato: 30 Set 2006 23:17
 

desmo695 ha scritto:
sinceramente non sapevo neanche che si potesse comprare un cambio automatico per una moto... una 999 poi icon_eek.gif
l'avra pagato un botto assurdo icon_exclaim.gif
non e che e quel sistema che, non so come si chiama, ti permette solo da salire di marcia senza il bisogno di schiacciare la frizione e chiudere il gas? la frizione si usa solo per scalare... in pratica e un semiautomatico e si usa solo in pista perche costa tantissimo icon_exclaim.gif



per me è quello che hai detto tu che si usa in pista,se fosse automatico il babbo del tuo amico è un PIRLA icon_evil.gif allora prenditi un dna
 
699305
699305 Inviato: 1 Ott 2006 0:27
 

Non penso si tratti di un cambio automatico come quello che si intende per le macchine,bensì ha il solo scopo di eliminare l'uso della frizione.C'è anche una nuova yamaha turistica che è uscita con questo tipo di cambio (xjr1300 o fjx1300 non ricordo) e i motivi per prenderlo secondo me sono due: o per la comodità di non usare la frizione,o per motivi fisici,cioè per non affaticare il polso (già affaticato vista la posizione sulla 999) e per motivi personali (età o incidenti precedenti).
Il meccanismo serve solo a tagliare il gas per quella frazione di secondo in cui col piede si seleziona la marcia, quindi si può tenere anche il gas sempre aperto e l'elettronica fa tutto da sola.
 
699404
699404 Inviato: 1 Ott 2006 1:55
 

Mattia636 ha scritto:
Non penso si tratti di un cambio automatico come quello che si intende per le macchine,bensì ha il solo scopo di eliminare l'uso della frizione.C'è anche una nuova yamaha turistica che è uscita con questo tipo di cambio (xjr1300 o fjx1300 non ricordo) e i motivi per prenderlo secondo me sono due: o per la comodità di non usare la frizione,o per motivi fisici,cioè per non affaticare il polso (già affaticato vista la posizione sulla 999) e per motivi personali (età o incidenti precedenti).
Il meccanismo serve solo a tagliare il gas per quella frazione di secondo in cui col piede si seleziona la marcia, quindi si può tenere anche il gas sempre aperto e l'elettronica fa tutto da sola.


In realtà serve solo a velocizzare i tempi di cambiata e quindi migliorare l'accelerazione. In scalata non funziona quindi non sarebbe un gran vantaggio né per le braccia né come per motivi personali.
 
699881
699881 Inviato: 1 Ott 2006 12:19
 

quoto che non penso esista un cambio automatico tipo quello delle macchine..aspetto eventuali smentite ^^
 
700066
700066 Inviato: 1 Ott 2006 13:21
 

Mattia636 ha scritto:
Non penso si tratti di un cambio automatico come quello che si intende per le macchine,bensì ha il solo scopo di eliminare l'uso della frizione.C'è anche una nuova yamaha turistica che è uscita con questo tipo di cambio (xjr1300 o fjx1300 non ricordo) e i motivi per prenderlo secondo me sono due: o per la comodità di non usare la frizione,o per motivi fisici,cioè per non affaticare il polso (già affaticato vista la posizione sulla 999) e per motivi personali (età o incidenti precedenti).
Il meccanismo serve solo a tagliare il gas per quella frazione di secondo in cui col piede si seleziona la marcia, quindi si può tenere anche il gas sempre aperto e l'elettronica fa tutto da sola.

Già.... anche perché, ma lo dico da ignorante, mi sembra assurdo che si possa stravolgere completamente il sistema del cambio.... icon_confused.gif
Qui ci vuole de_corsa.... icon_cool.gif
 
701191
701191 Inviato: 1 Ott 2006 20:00
 

sicuramente è quello e non si tratta di un cambio totalmente automatico, dovrebbe essere più o meno il sistema che usano anche in motogp e superbike: in accelerazione puoi salire di marcia senza pinzare la frizione mentre quando scali devi cmq usare la frizione per un controllo più preciso della moto e soprattutto per modulare la trazione. (scusate l'ignoranza in materia...ho provato a spiegare al meglio il concetto che avevo in mente) doppio_lamp_naked.gif
 
701270
701270 Inviato: 1 Ott 2006 20:16
 

Cmq rettifico dicendo che questo tipo di cambio da competizione taglia solo l'alimentazione della candele, non il gas.

Quello resta spalancato.
 
701308
701308 Inviato: 1 Ott 2006 20:23
 

6thgear ha scritto:
Cmq rettifico dicendo che questo tipo di cambio da competizione taglia solo l'alimentazione della candele, non il gas.

Quello resta spalancato.


E' la stessa cosa... che poi in gergo si dice che taglia il gas perchè se la candela non fa la scintilla è come se il gas fosse chiuso icon_smile.gif
 
701449
701449 Inviato: 1 Ott 2006 21:01
 

6thgear ha scritto:
Cmq rettifico dicendo che questo tipo di cambio da competizione taglia solo l'alimentazione della candele, non il gas.

Quello resta spalancato.


Ma scusa se tagliasse corrente alle candele non è come accade quando si pigia il tasto rosso dell'alimentazione....quando poi si riaccende fa il botto....perchè allora qui non lo fa???

Poi un'altra cosa....io so che se uno è bravo con la moto e con il cambio riesce a cambiare marce senza frizione senza l'ausilio di questo cambio semiautomatico (a proposito...come si chiama?). è possibile? Si rischia di spaccare il cambio? icon_rolleyes.gif
 
701463
701463 Inviato: 1 Ott 2006 21:03
 

Innocentinet ha scritto:
6thgear ha scritto:
Cmq rettifico dicendo che questo tipo di cambio da competizione taglia solo l'alimentazione della candele, non il gas.

Quello resta spalancato.


Ma scusa se tagliasse corrente alle candele non è come accade quando si pigia il tasto rosso dell'alimentazione....quando poi si riaccende fa il botto....perchè allora qui non lo fa???

Poi un'altra cosa....io so che se uno è bravo con la moto e con il cambio riesce a cambiare marce senza frizione senza l'ausilio di questo cambio semiautomatico (a proposito...come si chiama?). è possibile? Si rischia di spaccare il cambio? icon_rolleyes.gif


E' un istante.. non fa in tempo a sfiammare. E cmq io cambio sempre senza frizione ma devi chiudere il gas e perdere tempo. Con quello manco chiudi il gas.
 
702907
702907 Inviato: 2 Ott 2006 12:27
 

X m e la cagata piu grande al mondo mettere il cambio automatico su una supersportiva, a sto punto prenditi un orribile scooterone!!!!!
 
702920
702920 Inviato: 2 Ott 2006 12:31
 

ninja-clod ha scritto:
X m e la cagata piu grande al mondo mettere il cambio automatico su una supersportiva, a sto punto prenditi un orribile scooterone!!!!!

Ma hai letto sopra??? icon_eek.gif
Non credo proprio che diventerebbe come uno scooterone....... icon_confused.gif
 
702933
702933 Inviato: 2 Ott 2006 12:34
 

No sono di frettissima in pausa pranzo e poi riprendo a lavorare. se mi parli di cambio automatico mi viene da pensare al cambio degli scooter senza leva cambio e frizione, se mi parli di dynojet e un altro discorso, quello lo metto anche io tra un po x eliminare l\'uso della frizione quando scanni la moto............

scusate se non ho letto sopra........
 
702953
702953 Inviato: 2 Ott 2006 12:39
 

ninja-clod ha scritto:
No sono di frettissima in pausa pranzo e poi riprendo a lavorare. se mi parli di cambio automatico mi viene da pensare al cambio degli scooter senza leva cambio e frizione, se mi parli di dynojet e un altro discorso, quello lo metto anche io tra un po x eliminare l\'uso della frizione quando scanni la moto............

scusate se non ho letto sopra........

Ahhhhhh...... icon_razz.gif

Credo che si sia parlato del secondo sistema (io so' 'gnurant.......), dai una letta al topic quando hai tempo!!! icon_wink.gif
 
703229
703229 Inviato: 2 Ott 2006 13:57
 

Anch'io ho letto di quel cambio automatico per la Yamaha citato da Mattia, credo sia un sequenziale tipo quello delle moto normali ma senza frizione...ma era descritto in due parole (le mie sono supposizioni). In quel caso, come deduco in quello della Ducati, il costo è l'ultimo dei problemi e molto più di rilievo è invece il voler essere all'avanguardia.
E non mi parlate che così si riesce ad aprire prima il gas in uscita da una curva, o che si ottengono risposte del motore più rapide di 1/10 di sec. 0510_mina.gif 0510_mina.gif
 
705444
705444 Inviato: 3 Ott 2006 6:51
 

AAAAAHHHHHH!!!!

Come ho letto l'inizio del primo post a momenti me prendeva un'infarto, 999 col cambio automatico????? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

Poi ho capito, si, sicuramente sarà il dispositivo che non ricordo come si chiama (anche se non mi sembra che il nome fosse Dynojet) che usano pure in MotoGP o sull'Fjr 1300. (E non mi sembra che l'M1 o la Desmo16 siano esattamente scooteroni!!) icon_wink.gif

Prima che qualcuno lo dica, so che i sistemi in questione non sono uguali, sia per scopo che per costruzione tecnica, ma l'effetto alla fine è quasi lo stesso!
 
714596
714596 Inviato: 5 Ott 2006 17:28
 

Però penso che questo sistema che usano anche in moto gp va bene se devi andare davvero forte..
però nella guida stradale va benissimo anche un normale cambio manuale..
 
717704
717704 Inviato: 6 Ott 2006 16:25
 

Ma si, che azz ci fai con un risparmio di un paio di decimillesimi di secondo o boiate simili se non stai in pista? icon_eek.gif
Poi sulla Fjr il discorso era di comodità... sai che rottura tirare quella levetta e spingere col piedino! icon_lol.gif icon_lol.gif
 
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