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Più accellero più il contagiri scende è normale?
11983207
11983207 Inviato: 15 Giu 2011 8:59
Oggetto: Più accellero più il contagiri scende è normale?
 

Innanzitutto chiedo scusa ma non sapevo in quale categoria inserire questo topic, quindi chiedo di perdonarmi.
Ho acquistato da un pò di giorni la mia prima moto un cbr 600f del 2001, e ho notato una cosa molto strana almeno per me che ho sempre guidato le automobili e mai le moto, ho notato che sulla mia moto più sale la lancetta del contachilometri più scende la lancetta del contagiri. Vi spiego per esempio se sto verso i 60 il contagiri mi segna su 13000 giri se salgo sui 100 mi scende verso i 10/11000 giri, è normale che faccia così? o sono io che non la so guidare? icon_neutral.gif icon_neutral.gif 0510_help.gif 0510_help.gif
 
11983260
11983260 Inviato: 15 Giu 2011 9:14
Oggetto: Re: Più accellero più il contagiri scende è normale?
 

shark89 ha scritto:
Innanzitutto chiedo scusa ma non sapevo in quale categoria inserire questo topic, quindi chiedo di perdonarmi.
Ho acquistato da un pò di giorni la mia prima moto un cbr 600f del 2001, e ho notato una cosa molto strana almeno per me che ho sempre guidato le automobili e mai le moto, ho notato che sulla mia moto più sale la lancetta del contachilometri più scende la lancetta del contagiri. Vi spiego per esempio se sto verso i 60 il contagiri mi segna su 13000 giri se salgo sui 100 mi scende verso i 10/11000 giri, è normale che faccia così? o sono io che non la so guidare? icon_neutral.gif icon_neutral.gif 0510_help.gif 0510_help.gif

scusa ma...... eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
dici che i giri scendono dopo aver cambiato marcia?????
13.000 rpm a 60Km/h in che marcia?
 
11983279
11983279 Inviato: 15 Giu 2011 9:17
 

Beh se corri a 60 con la frizione un po tirata(quindi la frizione non innesta bene) e acceleri forte è normale che vada tanto su di giri e non faccia strada e cosi anche la sfasci in poco tempo la frizione icon_asd.gif eusa_wall.gif , ma non penso sia il tuo caso, anche perchè lo sapresti anche tu se stai correndo bene o no icon_wink.gif
Sarà un difetto della strumentazione non so cosa dirti.
 
11983297
11983297 Inviato: 15 Giu 2011 9:21
 

sì, in effetti potrebbe essere che la frizione slitta.
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11983340
11983340 Inviato: 15 Giu 2011 9:30
 

vai dal meccanico, subito!
 
11983351
11983351 Inviato: 15 Giu 2011 9:32
 

nono ragazzi la frizione è a posto è libera, e se accellero sale senza problemi. comunque per i giri stavo di 3 marcia, su una strada di campagna asfaltata logicamente ma dove non si può correre, quindi andavo abbastanza piano, ma me lo fa anche di 5° sui 150, mi scende il contagiri invece che salire è normale?
Mi fareste uno schema approssimato con marci, velocità, e giri, dalla prima alla 6°?!?!
grazie.... icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif
 
11983435
11983435 Inviato: 15 Giu 2011 9:48
Oggetto: Re: Più accellero più il contagiri scende è normale?
 

shark89 ha scritto:
Innanzitutto chiedo scusa ma non sapevo in quale categoria inserire questo topic, quindi chiedo di perdonarmi.
Ho acquistato da un pò di giorni la mia prima moto un cbr 600f del 2001, e ho notato una cosa molto strana almeno per me che ho sempre guidato le automobili e mai le moto, ho notato che sulla mia moto più sale la lancetta del contachilometri più scende la lancetta del contagiri. Vi spiego per esempio se sto verso i 60 il contagiri mi segna su 13000 giri se salgo sui 100 mi scende verso i 10/11000 giri, è normale che faccia così? o sono io che non la so guidare? icon_neutral.gif icon_neutral.gif 0510_help.gif 0510_help.gif


Ma che hai una macchina monomarcia?
Se cambi marcia è normale che i giri del motore scendano, anche perchè se a 60 stai a 13000 giri (credo in prima) devi aver messo almeno la seconda oppure la tua moto fà 22000 giri/min! icon_biggrin.gif
 
11983464
11983464 Inviato: 15 Giu 2011 9:57
 

shark89 ha scritto:
nono ragazzi la frizione è a posto è libera, e se accellero sale senza problemi. comunque per i giri stavo di 3 marcia, su una strada di campagna asfaltata logicamente ma dove non si può correre, quindi andavo abbastanza piano, ma me lo fa anche di 5° sui 150, mi scende il contagiri invece che salire è normale?
Mi fareste uno schema approssimato con marci, velocità, e giri, dalla prima alla 6°?!?!
grazie.... icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif


non avevo letto bene
quindi con la stessa marcia inserita se aumenti di velocità calano i giri?
alora il contagiri è difettoso anche mi sembra impossibile che in 3à a 13000 giri vai solo a 60 km/h. dovresti stare perlomeno a 130 km/h

vai qui scegli il tuo modello e avrai le velocità nelle varie marce
Gearingcommander.com
 
11983525
11983525 Inviato: 15 Giu 2011 10:08
 

anche a me sembra strano ecco perchè ho kiesto il vostro parere, comunque è normale ke quando si cambia marcia i giri del motore scendono, ma è anormale che dopo aver cambiato marcia e apri il gas continuino a scendere anzicchè salire o mi sbaglio? Secondo me ho il contagiri al contrario icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
11983555
11983555 Inviato: 15 Giu 2011 10:16
 
 
11983745
11983745 Inviato: 15 Giu 2011 10:54
 

grazie axilot ma sinceramente non lo capisco icon_redface.gif icon_redface.gif come si legge? icon_redface.gif icon_redface.gif
Comunque non so come risolvere questo problema, ma ora ne approfitto per chiedere il vostro parere anche su un altra questione, vorrei acquistare le frecce da carena, ma quelle che mi piacciono sono adesive, che dite come sono? ho paura che si stacchino con l'alta velocità, o con la pioggia, o con il tempo
 
11983966
11983966 Inviato: 15 Giu 2011 11:38
 

esistono anche quelle a bulloni... un mio amico le ha e sono stupende... le fa la tnt. per il contaggiri direi che puoi pure fregartene, sulla moto si va a orecchio e sapere il numero di giri nn serve a na mazza
 
11983975
11983975 Inviato: 15 Giu 2011 11:40
 

shark89 ha scritto:
grazie axilot ma sinceramente non lo capisco icon_redface.gif icon_redface.gif come si legge? icon_redface.gif icon_redface.gif



sull' asse delle ascisse (quello orizzontale) hai il regime di giri,
su quello delle ordinate (quello verticale) la velocità,
la linea verticale indica il regime di potenza massima.
Le linee obblique sono le velocità nelle varie marce dove incrociano la retta del regime di massima potenza hai la velocità massima nelle varie marce.

per farla breve

1à -> 102 km/h
2à -> 140 km/h
3à -> 175 km/h
4à -> 203 km/h
5à -> 227 km/h
6à -> 246 km/h
 
11984140
11984140 Inviato: 15 Giu 2011 12:08
 

io sto cercando quelle a bulloni ma non ne trovo nessuna che mi piaccia, se me ne postate qualcuna ve ne sono grato.
per quanto riguarda il contagiri infatti non m'interessa più di tanto, tanto è vero ke sono tre giorni che porto la moto e soltanto stamattina ci ho fatto caso, ma più che altro la mia era una curiosità
 
11988570
11988570 Inviato: 16 Giu 2011 8:51
 

ragazzi sembrera strano ma si è aggiustato da solo, ieri sera sono andato in autostrada per andare dalla mia fid e dopo un pò quando ho iniziato a tirarla un pokino sembrava essersi aggiustato, poi stamattina la sorpresa, funziona xfettamente grazie a tutti per i vostri pareri 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
11993992
11993992 Inviato: 17 Giu 2011 8:42
 

Secondo me era un problema di strumentazione perchè se i giri calavano te ne accorgevi prima di tutto ad orecchio.
 
11994628
11994628 Inviato: 17 Giu 2011 10:49
 

lo so ke sto dicendo una stronzata ma non potrebbe dipendere da quant'è calda la moto? Perchè stamattina la moto mi è salita a 99 di temperatura perchè ho scoperto che il vecchio proprietario in due anni non ha mai cambiato o rabbocatto il liquido refrigerante. Stamattina con la temperatura alta di 3 e a 60 kh mi è arrivata a 7000 giri
 
11994650
11994650 Inviato: 17 Giu 2011 10:54
 

Secondo me non c'entra nulla, il funzionamento è come quello di una macchina.
Tu in macchina riesci ad accelerare calando di giri? Beato te, chissà quanta benzina risparmi...
Apparte gli scherzi, al di la di quello che dice il contagiri, non lo senti che aumenta di giri? E' una cosa evidente, non serve un esperto...
Per quanto riguarda la temperatura è normale arrivare a 99 gradi, in città si arriva spesso oltre i 100.
 
11994809
11994809 Inviato: 17 Giu 2011 11:27
 

nono vabbè ma del contagiri non mi preoccupo più di tanto, tanto io vado a orecchio, questo topic è partito più che altro per una mia curiosità e ignoranza, perchè vedendo che faceva così pensavo ke funzionasse in modo diverso icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif .
Per favore spiegami sto fatto della temperatura perchè a me ieri sera è arrivata sui 113 e mi sono più che spaentato,perchè io so ke non deve mai superare i 100 ma non ci dovrebbe neanke arrivare a dire il vero, però ho notato che come accellero e quindi acquisto velocità la temperatura scende, penso merito delle prese d'aria che raffreddano il motore. ma su ana cbr f4 la vaschetta del liquido refrigerante dove la porta? non mi dire che devo smontare mezza moto per rabboccarlo. icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif
 
11995316
11995316 Inviato: 17 Giu 2011 12:52
 

Axilot ha scritto:

Le linee obblique sono le velocità nelle varie marce dove incrociano la retta del regime di massima potenza hai la velocità massima nelle varie marce.

Nel punto in cui la linea obliqua incontra la retta dei 12500 giri si ha la coppia massima, non la velocità massima. Quella, in teoria, si avrebbe circa quando la retta obliqua incontra la retta dei giri al limitatore. Il grafico comunque non è esatto perchè le rette dovrebbero essere delle curve: un cbr 600f a 300km/h non si è mai visto icon_wink.gif
 
11995676
11995676 Inviato: 17 Giu 2011 13:48
 

113 è troppo icon_asd.gif
Per sopra i 100 intendevo 104.. 105... effettivamente è il caso che approfondisci questa cosa indipendentemente dal contagiri.
 
11995709
11995709 Inviato: 17 Giu 2011 13:54
 

stasera rabbocco un pò di liquido refrigerante e vedo,se domani mi sale ancora tanto la faccio vedere da un officina onda anche se ho letto negli altri topic che la mamma honda dice che non deve superare i 120 fino a la è normale
 
11996296
11996296 Inviato: 17 Giu 2011 16:06
 

Non saprei...La mia l'ho vista arrivare a 108, ma poi si attiva la ventola e scende a 102-104.
Credo che oltre i 110 non sia normale, almeno vedendo la mia e quella di un amico che ce l'ha gemella...
 
11996315
11996315 Inviato: 17 Giu 2011 16:12
 

ma infatti a me si attivo la ventola e inizio a scendere la temperatura ma se stavo fermo saliva verso i 111 vabbè poi la spensi per paura di fondere tutto e quindi non so se poi sarebbe scesa oppure no,ma tanto domani mattina lo verificherò di nuovo nel traffico icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif
 
12038720
12038720 Inviato: 26 Giu 2011 16:46
 

ragazzi vi dissi che il mio contagiri si era messo a posto dopo un giretto in autostrada, beh dopo un paio di giorni si e riguastato di nuovo, e non ci facevo più caso, ma poi ho acquistato una borsa da serbatoio calamitata. E come per magia il contagiri si è aggiustato, oramai è una settimana che non mi da problemi, ora la mia domanda è possibile che sia merito delle calamite??? eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
Anche perchè sentendo il vecchio proprietario mi ha detto che anche lui ne usava una simile, non può essere che si sia smagnetizzato qualcosa?
A me semb eusa_think.gif eusa_think.gif a molto strano anche perchè il contagiri è analogico quindi a lancetta, mi sapete dare voi una spiegazione?perchè io nn ci capisco nulla eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
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