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velocità max limitata -Liberty200- [calo prestazioni]
11967981
11967981 Inviato: 12 Giu 2011 7:49
Oggetto: velocità max limitata -Liberty200- [calo prestazioni]
 



Salve ragazzi, è possibile che ho portato a nuovo il mio Liberty200 e di velocità max in pianura non supera gli 85km/h eusa_think.gif (da considerare che ho provato in due e con Bauletto e Parabrezza).. che può essere?

la trasmissione è completamente tutta originale;

stato frizione OK
rulli appena cambiati con gli originali (stesso peso)
cinghia trasmissione OK

può essere che sono le valvole che devono essere registrate visto che non l'ho mai fatto in 40.000km eusa_think.gif oppure ci vuole una pulita al carburatore?

non credo che il cilindro sia usurato visto che è un 4T..

che mi consigliate?
 
11970841
11970841 Inviato: 12 Giu 2011 23:38
 

la cinghia è ok, ma quanti km ha? Con il tempo tende a diventare più stretta a causa del lavoro a cui è sottoposta....e quindi fa perdere allungo.

per trasmissione intendi anche gli ingranaggi di riduzione? Hai sostituito l'olio?

le valvole a 40.000 km avresti dovuto registrarle almeno 2 volte!! fallo subito!!! 0509_si_picchiano.gif

una pulita al carburatore può far soltanto bene....invece non hai scritto nulla riguardo al filtro dell'aria.

Infine controlla anche la pressione delle gomme!
 
11970917
11970917 Inviato: 13 Giu 2011 0:11
 

SalvoDS ha scritto:
la cinghia è ok, ma quanti km ha? Con il tempo tende a diventare più stretta a causa del lavoro a cui è sottoposta....e quindi fa perdere allungo.


Con la cinghia ho percorso 20.000km ma è ancora intatta (perfetta) è la cinghia quella a doppia dentatura di 70,00€ che riesce a macinare benissimo 40.000km..


SalvoDS ha scritto:
per trasmissione intendi anche gli ingranaggi di riduzione? Hai sostituito l'olio?


Dunque l'olio degli ingranaggi l'ho sostituito almeno 20.000km fa.. mi hanno detto che non si cambia sempre, ho controllato il livello ed è ok anche il colore dell'olio è giallino come il nuovo e non è scuro o nero..

SalvoDS ha scritto:
le valvole a 40.000 km avresti dovuto registrarle almeno 2 volte!! fallo subito!!! 0509_si_picchiano.gif!


a questo concordo.. ma per regolarle si deve smontare necessariamente la testata o si può intervenire dall'esterno?

SalvoDS ha scritto:
una pulita al carburatore può far soltanto bene....invece non hai scritto nulla riguardo al filtro dell'aria.


il carburatore di fatti non l'ho mai pulito in 40.000km.. il filtro dell'aria è perfetto, pulito da poco con acqua e detersivo sgrassante..

SalvoDS ha scritto:
Infine controlla anche la pressione delle gomme!


Le gomme le ho appena sostituite sia l'anteriore che il posteriore e la pressione rispetta la stessa indicata nel libretto di manutenzione.. .

a mio parere resta la registrazione delle valvole e la pulità del carburatore..

però c'è un piccolo problemino che non ho citato in precedenza; si tratta di piccole perdite di olio sotto il blocco quando staziono lo scooter in garage.. le piccole perdite di olio provengono dal cilindro poichè le guarnizione sono ormai cotte e vogliono essere sostituite ma convivo con questo problemino da quando il motore aveva 18.000km.. potrebbe essere quello il calo di prestazioni? mentre prima con tutto il problema delle perdite arrivava tranquillamente a 105km/h in pianura (in due ma senza bauletto e senza parabrezza) eusa_think.gif
 
11971319
11971319 Inviato: 13 Giu 2011 8:37
 

Tieni conto che parabrezza e bauletto influiscono sulla velocità massima... icon_wink.gif
 
11971439
11971439 Inviato: 13 Giu 2011 9:06
 

Non ho esperienze dirette con il tuo tipo di cinghia,ma forse la durata maggiore è data dal fatto che si potrebbe rompere con il doppio dei km,non usurare,quindi magari si romperà con il doppio dei km però,come detto da Salvo,potrebbe aver perso il suo "smalto"!

Per il resto concordo con i vari controlli che ti hanno detto di fare!!
 
11972153
11972153 Inviato: 13 Giu 2011 11:20
 

The_Godfather ha scritto:
Tieni conto che parabrezza e bauletto influiscono sulla velocità massima... icon_wink.gif


mm m .. posso credere che il Bauletto ed il parabrezza fanno perdere ben 15-20km/h in allungo.. . eusa_think.gif

ps; il mio Liberty200 da nuovo dopo il cosidetto rodaggio faceva 96-km/h circa (provato in pianura, in uno e con il parabrezza in quanto il bauletto non l'avevo ancora montato)..

poi togliendo il parabrezza e alleggerendo di poco i rulli il motore sia in uno che con il passeggero arrivava a 100-105km/h icon_smile.gif

adesso da un pò di tempo.. precisamente da quando ho messo bauletto e parabrezza non va oltre gli 85km/h in pianura e con il passeggero.. presumo in uno mi prenderà 90km/h ma è una velotà ridicola.. . 0510_confused.gif

Se mi becca uno scooter50 elaborato mi da il fumo.. icon_lol.gif
 
11972245
11972245 Inviato: 13 Giu 2011 11:32
 

Fai tutti i controlli che ti abbiamo detto e facci sapere 0509_up.gif

E' sicuramente una velocità ridicola,ed anche pericolosa se con il 200cc affronti strade extraurbane,il mio ippopotamo 125 prima del variatore-rulli-frizione-scarico prendeva normalmente i 100kmh con parabrezza alto,adesso siamo sui 105-110kmh effettivi!
 
11973521
11973521 Inviato: 13 Giu 2011 15:09
 

Sicuramente la perdita di vel. max e' da imputare all'insieme dei problemini che hai da risolvere.
Come ti ha detto Salvo, la cinghia anche se sembra intatta, con il passare dei km. si usura (dovresti misurarla e vedere se rientra nei limiti) e quindi il rapporto si accorcia; forse lo scooter ti sembrera' piu' scattante, ma la vel.max diminuisce.

Anche i 4t si usurano e 40.000km. per un monocilindrico non sono pochi; aggiungi che non hai mai registrato le valvole, non hai mai pulito il carburatore e la guarnizione della testata e' in pessime condizioni.

Quindi non c'e' da stupirsi molto se non superi gli 85km/h considerato anche il passeggero, il bauletto e soprattutto il parabrezza. Aggiungi che magari quando hai effettuato la prova avevi anche il vento contro ...!!!!!!.
 
11974596
11974596 Inviato: 13 Giu 2011 18:03
 

effettivamente il parabrezza è peggio di un muro.. eusa_think.gif e basta un pochetto di vento per piantarsi nelle accellerazioni.. . icon_wink.gif
vedrò di eseguire quelle manutenzioni che non ho fatto..

A proposito sapete dirmi come si regolano le valvole?
si regolano dall'esterno o si deve smontare la testata? so che nell'SH si regolano dall'esterno.. eusa_think.gif

e comunque se devo smontare la testata per regolare le valvole già che ci sono mi conviene cambiare le guarnizioni e le fasce del cilindro.. . eusa_think.gif
 
11975919
11975919 Inviato: 13 Giu 2011 21:31
 

Bhe, è ormai noto che i liberty sia nella versione 125 che nella 200 cc, ora anche i 150c, sono motori "tranquilli", di certo non conosciuti per le loro prestazioni, ma sono motori molto affidabili e perchè no, anche divertenti da portare, tanto scatto e coppia ai bassi. E' anche vero però che, se come dici tu si ferma a 85 km/h (che non saranno neanche effettivi visto che i liberty 200 scartano di circa 10 - 12 km/h) è una velocità alquanto strana. molto più bassa di quella dichiarata dalla casa madre che se non erro era di 98 km/h. L'unica cosa ch emi viene in mente sarebbe quella di cambiare la cinghia, che da quanto ho letto da 40000 km, sicuramente avrà perso elasticità, spessore accorciandoti di conseguenza il rapporto iniziale e finale, una bella candela e un filtro aria nuovi e una serie di rulli un grammo più leggeri per dargli un po di brio in più. Per le valvole effettivamente sarebbero da controllare, ma se ce n'è davvero bisogno te ne rendi conto tu stesso dal rumore del motore, quando sono da registrare inizia a sentirsi un rumore metallico proveniente dal motore, non dal carter trasmissione, un rumore tipo ticchettio che aumenta frequenza all'aumentare il numero di giri. Comunque prova a togliere il parabrezza e il bauletto e fatti un bel giro provando più volte a raggiungere la velocità massima. Normalmente il liberty 200 dovrebbe arrivare a segnare circa 105 - 110 km/h, se arrivi a 105 in piano è tutto normale, purtroppo paravento e bauletto, poi anche il passeggero, per quel motore sono una condanna.
 
11976747
11976747 Inviato: 13 Giu 2011 23:51
 

hai perfettamente ragione.. icon_wink.gif
sono d'accordo con tutti voi ragazzi..

da quando ho effettuato la manutenzione dal meccanico il motore è diventato molto silenzioso.. il meccanico ha intervenuto nella parte della frizione mi ha saldato un pezzo che faceva chiasso (rumore di ticchettio) presente in tutti i liberty, vespe insomma in quasi tutti i motori piaggio.. . adesso il motore è estremamente silenzioso mentre prima faceva più chiasso.. . bhè non mi resta altro che eseguire quelle manutenzioni che non ho fatto.. .
le valvole non li sento.. ci sarà certamente del gioco dopo 40.000km di strada..

la prossima volta dal meccanico mi faccio sistemare il cilindro..

regolata di valvole, sostituzione fasce e nuove guarnizioni.. . e poi sarà pure il turno della cinghia.. . eusa_think.gif
 
11976820
11976820 Inviato: 14 Giu 2011 0:39
 

mirko non è necessario smontare la testa per regolare le valvole....

se togli le carene, puoi farlo anche con tutto montato....l'unica accortezza che devi avere è di mettere qualche tavola di legno sotto il cavalletto (così lo scooter si alza), poi smonti i due perni inferiori (o superiori...come ti viene meglio) degli ammortizzatori posteriori, e vedrai che magicamente entrambe le ruote toccheranno a terra....così facendo, tutto il blocco motore si inclina all'indietro dando maggior spazio per lavorare....

è roba da 10 minuti registrare le valvole....solo che per farlo bisogna smontare mezzo scooter xD
 
11977826
11977826 Inviato: 14 Giu 2011 10:53
 

concordo con te Salvo.. 0509_up.gif
una volta per colpa di una fascetta lenta si era staccato il carburatore dal collettore del cilindro e lo scooter non partiva.. per avere lo spazio per lavorare ho dovuto smontare tutta la carena posteriore e spogliare lo scooter perdento almeno 1ora di tempo.. risolto il problema parlai col mio meccanico dell'accaduto e con stupore mi disse la tua stessa cosa.. che bastava semplicemente smontare le due viti dell'ammortizzatore posteriore e lo scooter si apriva.. e c'èra tutto lo spazio necessario per poter lavorare.. . icon_wink.gif

ma per regolare il gioco delle valvole che tipo di attrezzo serve? ed è facile regolarle.. eusa_think.gif
vorrei impararlo così da regolarle nel mio box senza andare ogni volta dal meccanico.. anche perchè ho due scooter 4T e una Pitbike 4T che a loro tempo necessitano di regolazione valvole.. . icon_asd.gif
 
11979170
11979170 Inviato: 14 Giu 2011 14:08
 

serve solo uno spessimetro come questo: Link a pagina di Rma-tools.com
poi un giravite italiano ed una chiave inglese da 8 (mi pare...non ricordo di preciso la misura...)

è semplicissimo...si allenta il dado di bloccaggio, infili lo spessimetro tra la testa della valvola ed il martelletto che la fa aprire, con il giravite stringi il registro fin quando è alla distanza giusta (te ne accorgi muovendo lo spessimetro che deve potersi muovere però un pò sforzato), poi stringi di nuovo il dado di bloccaggio!!

ripeti per le altre valvole ed il gioco è fatto!!
ci vuole pochissimo tempo...

solitamente nei motori piaggio, le valvole vanno registrate a 0.10 mm per le valvole di aspirazione e a 0.15 mm per le valvole di scarico!
 
11979926
11979926 Inviato: 14 Giu 2011 16:20
 

Grazie Salvo.. ho capito la procedura in che consiste.. ma non avendo una minima esperienza forse è meglio che per la prima volta porto lo scooter dal meccanico e guardo.. e con la scusa faccio pure un pò di domande.. icon_asd.gif

intanto vedro di acquistare uno spessimetro visto che è mancante fra i miei attrezzi.. . icon_wink.gif
 
11980057
11980057 Inviato: 14 Giu 2011 16:47
 

Mirko128 ha scritto:
Grazie Salvo.. ho capito la procedura in che consiste.. ma non avendo una minima esperienza forse è meglio che per la prima volta porto lo scooter dal meccanico e guardo.. e con la scusa faccio pure un pò di domande.. icon_asd.gif


Fallo fare al meccanico. Ci vuole un bel po' di manualità. Io ho trafficato per anni con i miei scooter e non me la sono mai sentita.
 
11981821
11981821 Inviato: 14 Giu 2011 21:41
 

sono d'accordo icon_wink.gif

del resto ho molta esperienza sui motori ma purtroppo non sul regolaggio delle valvole.. icon_sad.gif

ho smontato e rimontato cilindri nei 2T, carburatori e scarichi di ogni genere, cambi oli, candele e filtri a cartuccia, bobine, impianti frenanti ecc.ecc.. non ho mai operato smontando i carter di un blocco perchè non ne ho avuto mai il bisogno.. del resto ho imparato tanto leggendo in giro soprattutto nei forum.. in particolar modo nella lavorazione dei carter, cilindri e pistoni nei 2T eusa_drool.gif
va bhè lasciamo perdere se nò il topic prende tutt'altra forma.. icon_asd.gif
 
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