Ld90 ha scritto:
no no il sile lungo aumenta i bassi... questo perchè la depressione generata dall'espansione viene aumentata dalla lunghezza del silenziatore quando la pressione dei gas non è elevata (appunto ai bassi regimi) agli alti però si ha un eccessivo tappo che fa tendere a murare prima... al contrario il sile corto ai bassi non riesce a fare lo stesso effetto proprio perchè le pressioni dei gas sono basse ed evaquano facilmente visto che è corto...agli alti però le pressioni sono alte, quindi immaginate che i gas ad alta pressione non riescano tutti ad uscire passando per quel silenziatore e alcuni tornano indetro causando le onde di depressione che aumentano la potenza, al contrario del lungo però non si tappa troppo proprio perchè essendo corto fa meno effetto tappo... il discorso è già contorto di suo, spiegato da me poi diventa arabo
spero quindi che si sia capito qualcosa
riprove "pratiche" del discorso le hai guardando i silenziatori delle varie moto...i cross li hanno tutti corti, per puntare tutto sulla potenza massima....gli enduro invece li hanno lunghi proprio per linearizzare quanto possibile l'erogazione ed avere più tiro sotto... anche chi fa silenziatori aftermarket li distingue in "da cross" se sono corti e "da enduro" se lunghi
capito grazie mille