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Frizione durissima! [Come renderla più morbida?]
11922711
11922711 Inviato: 2 Giu 2011 13:06
Oggetto: Frizione durissima! [Come renderla più morbida?]
 

Buongiorno,
secondo voi da cosa puo essere causata la leva della frizione dura legnosa e poco fluida???

ho sentito della lubrificazione del cavo di ferro ma mi sembra un po una ca....ta...
la moto ha 25k km e la frizione non strattona ne tantomeno slitta... boh... vorrei risolvere visto che dopo un giro un po lungo tendo a usare solo piu' una marcia perchè mi fa male la mano icon_sad.gif

aiutooo
 
11922777
11922777 Inviato: 2 Giu 2011 13:15
 

Pure il mio istruttore di guida me lo disse..stacca il filo di ferro e mettici il lubrificante dentro la guaina..provaci..tanto non costa nulla e ci metti cinque minuti
 
11922854
11922854 Inviato: 2 Giu 2011 13:24
 

e tu hai trovato cambiamenti??
 
11922955
11922955 Inviato: 2 Giu 2011 13:42
 

Il mio problema quando sono andato a guardare era il bullone di fissaggio della leva della frizione! Per cui non ho lubrificato..prova a guardare anche tu
 
11923063
11923063 Inviato: 2 Giu 2011 14:00
Oggetto: Re: frizione durissima!!
 

Robythesound ha scritto:


ho sentito della lubrificazione del cavo di ferro ma mi sembra un po una ca....ta...


non è per nulla una ''ca**ta.....''

è così che si fa.!

smonta la leva, lubrifica bene il cavo con olio motore, o se riesci a smontarlo dalla guaina inserisci grasso, che è meglio, e poi rimonta tutto.

resterai sorpreso.

la moto sta all'aperto?

oltretutto, il rivestimento della guaina internamente è in teflon, quindi se si secca struscia , indurisce e in alcuni casi si può anche rompere..

importante è anche il perno che tiene la leva, che sia bello ingrassato e stretto il giusto.
 
11927905
11927905 Inviato: 3 Giu 2011 15:54
 

ciao,se fossi in te prima di lubrificare(chre non fa mai male)proverei la regolazione manuale.Alla tua sinistra dovresti trovare una rondella prova con quella vedrai che non avrai piu' problemi eheheheh ci sono passato anch'io,adesso schiaccio la frizione con 2 dita!!
 
11929376
11929376 Inviato: 3 Giu 2011 20:26
 

per la regolazione della leva non credo che mi aiuti, poi comunque do un occhiata, ma con quella rotella non si regola il gioco prima dello stacco?? (che io ho gia di mezzo cm e mi va bene)

per la lubrificazione a sto punto mi tocca provare icon_biggrin.gif

anzi se riesco provo gia ora
 
11929379
11929379 Inviato: 3 Giu 2011 20:26
 

comunque non sta mai al'aperto, mi son dimenticato di dirlo icon_wink.gif
 
11930121
11930121 Inviato: 3 Giu 2011 22:34
 

Ricordati di controllare anche la vite ( o perno) che tiene la manopola! Io ho risolto il problema così icon_wink.gif
 
11930356
11930356 Inviato: 3 Giu 2011 23:11
 

sicuramente non è quello, perchè in quel mezzo cm di gioco (corretto) che ha la leva, la stessa si muove liberamente, se fosse il perno troppo stretto/bloccato la leva sarebbe dura anche in quella fase in cui il filo non è sollecitato... spero vivamente che sia la lubrificazione, perchè nel caso contrario magari è qualcosa nella zona dischi molle spingidischi (ignorantissimo in materia frizioni ) icon_smile.gif
 
11934666
11934666 Inviato: 5 Giu 2011 11:37
Oggetto: risp da neo cbr
 

ciao ... ho il cbr 600 f da una settinmana e per lavoro/ passione ho fatto 900 km ad oggi... autostrada e curve... non ho alcun fastidio con la durezza della frizione... calcola che la mia esperianza e' limitata ad un anno su er 6 n kawa... spedro di essere stata utile... ciao
 
11936554
11936554 Inviato: 5 Giu 2011 18:42
 

ciaoo 0510_saluto.gif anche io ho un cbr600f e non ho avuto alcun problema con la frizione 0509_up.gif però giustamente controlla il perno magari risolvi ^?e:come ha suggerito DaRKbuona seta bimbi icon_biggrin.gif
 
11943774
11943774 Inviato: 7 Giu 2011 0:46
 

fatto il lavoro 1 ora fa.
frizione molto migliorata nel senso che si è leggermente ammorbidita dopo la lubrificazione del cavo, ma è nettamente piu' fluida e meno scattosa... pero' rimane sempre un po dura... a sto punto direi che non ci posso fare niente e me la tengo cosi...

Grazie a tutto lo stesso
 
11946665
11946665 Inviato: 7 Giu 2011 16:37
 

Se è dura puoi sempre tentare di allentare un po' il registro posto sulla leva (nella mia è una vite con dado di bloccaggio, nella tua credo non ci sia più il dado).

Prova e dicci 0509_up.gif
 
11949251
11949251 Inviato: 8 Giu 2011 0:11
 

si, io non ho il dado, ma da li non si regola solamente il gioco?? io da li ho aumentato/diminuito il mezzo centimetro di gioco in cui la leva si muove a "vuoto" cioè il punto di stacco alla fine....

come si fa a regolare la durezza scusa?
 
11950789
11950789 Inviato: 8 Giu 2011 13:43
 

avevo il tuo stesso problema, ho sostituito filo e guaina con uno nuovo e originale honda ed ora la frizione va che è una favola doppio_lamp.gif
 
11951704
11951704 Inviato: 8 Giu 2011 16:34
 

Robythesound ha scritto:
si, io non ho il dado, ma da li non si regola solamente il gioco?? io da li ho aumentato/diminuito il mezzo centimetro di gioco in cui la leva si muove a "vuoto" cioè il punto di stacco alla fine....

come si fa a regolare la durezza scusa?


No intendevo dire che se è dura può essere a volte il registro troppo tirato.
Altra cosa che mi è venuta in mente è verificare il perno che viene azionato dal cavo frizione (il perno che agisce all'interno del cambio). Da fuori lo si vede, di solito. Prova a vedere che non ci sia sporcizia attorno, e magari puoi lubrificare anche quello, male non fa 0509_up.gif
 
11990006
11990006 Inviato: 16 Giu 2011 13:04
 

non è che hai una piccola piega nella guaina che essendo rivestita non si vede?
 
11993664
11993664 Inviato: 17 Giu 2011 6:44
 

Infatti a questo punto io smonterei proprio il cavo e verificherei che vada tutte bene icon_wink.gif
 
12140153
12140153 Inviato: 15 Lug 2011 18:28
 

salve ragazzi, aiutatemi, anche io ho la frizione dura, ma in più quando scalo le marce non mi entrano bene sono dure come se nn ci fosse la frizione, io ho una cbrrr 600 anno 2007, con 26000 km, il meccanico mi ha detto che ci vuole la frizione nuova, ma lui e un po truffardino nn mi fido più di lui, e mai possibile che a 26000 km ci vuole la frizione? nn mislitta per niente la frizione quando inserisco la prima fa un rumore superiore del normale, quando cammino a bassi regimi e ammacco la leva che è dura, le marce nn mi entrano, cerchiamo di riuscirci assieme a risolvere questo problema, anche perche nn ho i soldi per farla aggiustare, comunque proverò a lubrificare il cavo della frizione e regolare la vite della leva, dimenticavo quando cammino ed ammacco la frizione e do un colpetto di accelleratore sento un rumore ciao ragazzzi a dopo, comulque io mi chiamo salvo e sono nuovo del forum 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
12140354
12140354 Inviato: 15 Lug 2011 19:07
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

La leva della frizione ha un pò di gioco a vuoto? Che olio hai? Mi sembrano pochi 26.000km eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif però bisogna vedere come li ha fatti... e comunque se non slitta nulla non penso sia la frizione da sost.
 
12140367
12140367 Inviato: 15 Lug 2011 19:11
 

cavo frizione che non scorre nella guaina????????????
 
12140546
12140546 Inviato: 15 Lug 2011 19:46
 

ragazzi la frizione l ho usata sempre bene almeno al 99%, nn so che olio tengo poiche lo ha cambiato il meccanico,(nn bisogna aver fiducia nei meccanici, d'ora in poi la manutenzione la farò io anche perche ho manualità, solo che nn avevo passione, ma adesso è nata in me) ripeto nn slitta per niente in autostrada è perfetta è una bomba, ad alte velocità scalo le marce nn dico senza durezza ma una inpercettibile durezza, ma a bassi regimi è un problema scalare le marce, cosa mi consigliate di fare prima di rivolgermi a un meccanico che conosco, cosa posso fare? icon_rolleyes.gif
 
12140678
12140678 Inviato: 15 Lug 2011 20:12
 

saltatore72 ha scritto:
cosa mi consigliate di fare prima di rivolgermi a un meccanico che conosco, cosa posso fare? icon_rolleyes.gif


se non sai che olio c'è, cambialo e metti questo Bardahl xtc c60 10w30, cambia anche il filtro olio naturalmente
 
12140690
12140690 Inviato: 15 Lug 2011 20:15
Oggetto: ok
 

ok ma tu pensi che potrebbe essere questione di olio? devo lubrificare il cavo?
 
13476388
13476388 Inviato: 17 Giu 2012 9:10
 

Volevo lubrificare il cavo frizione, sapete se il cavo in acciaio dell'rr 07 scorre su guaina in teflon o in ferro? Cosa mi consigliate di usare per lubrificarlo?
 
13476756
13476756 Inviato: 17 Giu 2012 11:38
 

Scusate ma la cbr rr non ha il comando frizione idraulico? non é che é solo da spurgare e quindi non disaccoppia bene?
 
13477518
13477518 Inviato: 17 Giu 2012 17:01
 

Hellis ha scritto:
Scusate ma la cbr rr non ha il comando frizione idraulico? non é che é solo da spurgare e quindi non disaccoppia bene?

solo alcune 1000rr sono idrauliche, le 600 sono a cavo
 
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