11919940
Inviato: 1 Giu 2011 20:06
Oggetto: collettori ceramicati
per chi fosse interessato a far ceramicare i propri collettori, qui alcune info.
dopo aver cercato parecchio chi potesse effettuare questa ceramicatura, ho scelto una ditta in inghilterra che offre una ottima qualità ad un prezzo perfetto,
100 sterline + iva + spedizione.
Link a pagina di Zircotec.com
il lavoro è stato effettuato molto bene e quindi posso sinceramente consigliarlo.
una volta ceramicati i collettori hanno una superficie "rugosa" e opaca che riprende un po' la struttura della vernice del blocco motore dei modelli >09.
i tempi di attesa si aggirano intorno alle 3 settimane.
per chi volesse intraprendere questo lavoretto c'è da prendere in considerazione che per smontare i collettori serve fare l'engine rotation che, con un po' di pazienza e precisione, lo si può fare anche da soli.
riguardo a questo punto, qui potete trovare due link molto esaustivi:
Link a pagina di Buellxb.com
se avete un modello post 2009 vi consiglio però di non fare come nella foto 17 e quindi di non scollegare tutte le connessioni varie fotografate.
qui un altro link che riassume il tutto con solo testo:
Link a pagina di Buellxb.com
un paio di consigli:
nel rimontare il tutto utilizzate sempre la chiave dinamometrica seguendo tutti i vari serraggi corretti, cambiate le due guarnizioni tra cilindri e colettori e utilizzate il mastice ad alte temperature (rosso) per chiudere l'attacco tra collettore e silenziatore.
ah... una ultima cosa, personalmente questo lavoro l'ho fatto per l'aspetto estetico, ma si dice che questa ceramicatura trattenga un po' il calore all'interno dei collettori.
ciao a tutti