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Microcar 500cc che si guidano col patentino [perchè 500 cc?]
11902139
11902139 Inviato: 29 Mag 2011 14:24
Oggetto: Microcar 500cc che si guidano col patentino [perchè 500 cc?]
 

Gente non che me ne freghi molto delle microcar ma l'altro giorno tra amici è saltato fuori il discorso che le microcar montano dei motori 500cc a diesel! Io ero un po incredulo sapendo che il patentino imponesse il limite di cilindrata a 50cc, com'è possibile allora che con il CIG si possano portare questi veicoli con tale cilindrata? Allora perchè non posso portare una moto 500cc depotenziata a 8cv? Non ho neanche trovato molto a riguardo su questi motori quindi penso che anche essendo di 'grossa' cilindrata avranno delle fasature tali da emettere pochissimi cv.

Sono molto curioso a riguardo, se qualcuno vuole togliersi questo dubbio insieme a me.. icon_biggrin.gif
 
11902143
11902143 Inviato: 29 Mag 2011 14:26
 

è vero, hanno alte cubature, dai 300 ai 450cc in genere, benzina o diesel monocilindrici che erogano pochissimi cv. la legge dice che le microcar possono montare questi motori a patto che pesino meno di un tot (credo 400kg) e che non superino i 45km/h.
di fatto hanno le stesse prestazioni di uno scooter
 
11902167
11902167 Inviato: 29 Mag 2011 14:35
 

perchè 8-9 cavalli è la potenza media di un motore diesel aspirato da 500cc... esiste anche una moto indiana a gasolio, 400cc e 5 cavalli! icon_wink.gif
 
11902202
11902202 Inviato: 29 Mag 2011 14:51
 

Il limite di peso delle microcar è fissato dalla U.E. in 350 kg., motivo questo che produce delle enormi ca..te, fatte quasi totalmente in plastica.... Si usa quasi esclusivamente un motore diesel da 500cc. perchè rispetto al benzina si riesce a depotenziare con minori spese 0509_up.gif
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11902315
11902315 Inviato: 29 Mag 2011 15:45
Oggetto: Re: Microcar 500cc che si guidano col patentino
 

Atrox ha scritto:
Gente non che me ne freghi molto delle microcar ma l'altro giorno tra amici è saltato fuori il discorso che le microcar montano dei motori 500cc a diesel! Io ero un po incredulo sapendo che il patentino imponesse il limite di cilindrata a 50cc, com'è possibile allora che con il CIG si possano portare questi veicoli con tale cilindrata? Allora perchè non posso portare una moto 500cc depotenziata a 8cv? Non ho neanche trovato molto a riguardo su questi motori quindi penso che anche essendo di 'grossa' cilindrata avranno delle fasature tali da emettere pochissimi cv.

Sono molto curioso a riguardo, se qualcuno vuole togliersi questo dubbio insieme a me.. icon_biggrin.gif


è una cosa un po' singolare, ma le macchinine hanno motori grandi, non 50cc.
un mio amico ce l'ha e quando mi ha detto che era un 500cc non gli credevo, mi ha fatto vedere il libretto e alla fine mi sono dovuto arrendere...
i motori sono depotenziati, ma se si ripotenziano a pieno le microcar diventano veramente molto pericolose, già a 60 km/h sembra di volare, figuriamoci a 80-90 come è la sensazione... per non parlare del fatto che per rientrare nel peso stabilito dalla legge è fatta della stessa plastica delle mie carene.. basta andare contro un muro a 30 km/h che è tutta distrutta.
 
11903328
11903328 Inviato: 29 Mag 2011 19:59
 

Bisognerebbe fare un appunto alla Legge Italiana, perchè allora a questo punto, posso tranquillamente depotenziarmi un 500cc..
Il CIG dichiara che è idoneo per la guida a cilomotore a 2,3,4 ruote con cilindrata NON SUPERIORE a 50cc.. Se la microcar eroga poca potenza, non me ne importa. In questo caso, andrebbero comprate moto con cilindrata di 500cc e depotenziarle tutte e andare sotto processo. Ci scommetto che vinceremo.
Che leggi schifose che abbiamo.
 
11903514
11903514 Inviato: 29 Mag 2011 20:30
 

Ma non è lo stesso discorso, non potete depotenziarvi un 500cc per il semplice fatto che una macchinina con un 50cc A GASOLIO non si muove,certo potrebbero farlo a benzina (Qualcuno tirerà fuori l'Ape Piaggio...) ma non so quanto sarebbe conveniente. icon_rolleyes.gif
 
11903665
11903665 Inviato: 29 Mag 2011 20:51
 

Crazymonkey ha scritto:
Ma non è lo stesso discorso, non potete depotenziarvi un 500cc per il semplice fatto che una macchinina con un 50cc A GASOLIO non si muove,certo potrebbero farlo a benzina (Qualcuno tirerà fuori l'Ape Piaggio...) ma non so quanto sarebbe conveniente. icon_rolleyes.gif
l' ape poi è un 2t
 
11903679
11903679 Inviato: 29 Mag 2011 20:53
 

Husky1992 ha scritto:
l' ape poi è un 2t


Eh ma se volessero farle muovere con un motore di quella cubatura mi sa che il 2t è l'unica soluzione praticabile, un 50cc 4t a spingere 350kg di "macchinina" non ce lo vedo proprio. icon_asd.gif
 
11903765
11903765 Inviato: 29 Mag 2011 21:03
 

Federause ha scritto:
Il CIG dichiara che è idoneo per la guida a cilomotore a 2,3,4 ruote con cilindrata NON SUPERIORE a 50cc..

Prima di sparare e' meglio controllare che la pallottola non sia (come in questo caso) a salve...
L'art. 52 c. 1 del cds definisce la categoria ciclomotori:

Citazione:
Art. 52. Ciclomotori.

1. I ciclomotori sono veicoli a motore a due o tre ruote aventi le seguenti caratteristiche (1):

a) motore di cilindrata non superiore a 50 cc, se termico;

b) capacità di sviluppare su strada orizzontale una velocità fino a 45 km/h;




La nota (1) riporta:
Citazione:
Il comma deve essere integrato e modificato secondo quanto stabilito dall'art. 1, commi 2 e 3, del D.M. 31 gennaio 2003, in SOGU 29/5/2003, Recepimento della Direttiva n. 2002/24 del 18 marzo 2002


Dai, che ci stiamo arrivando...

Iniziamo con:
Citazione:
3. Il presente decreto si applica anche ai quadricicli, ossia ai veicoli a motore a quattro ruote aventi le seguenti caratteristiche:

Il che significa che sono assimilati ai ciclomotori, tra gli altri:


Citazione:

a) i quadricicli leggeri, la cui massa a vuoto è inferiore o pari a 350 kg (categoria L6e), esclusa la massa delle batterie per i veicoli elettrici, la cui velocità massima per costruzione è inferiore o uguale a 45 km/h e
1) la cui cilindrata del motore è inferiore o pari a 50 cm3 per i motori ad accensione comandata; o
2) la cui potenza massima netta è inferiore o uguale a 4 kW per gli altri motori a combustione interna; o
3) la cui potenza nominale continua massima è inferiore o uguale a 4 kW per i motori elettrici. Tali veicoli sono conformi alle prescrizioni tecniche applicabili ai ciclomotori a tre ruote della categoria L2e salvo altrimenti disposto da una direttiva CE particolare.



In breve.... se il quadriciclo ha un motore a benzina deve stare soto i 50cc, se e' diesel o elettrico deve stare sotto i 4 KW.
 
11903859
11903859 Inviato: 29 Mag 2011 21:14
 

Quella del motore 500cc. non è la sola incongruenza. Io ho mia figlia che ha preso la patente "B" dieci giorni fa. Ha guidato una minicar per tre anni e mezzo, percorrendoci circa 11.000 km. icon_eek.gif. Bene, capisco la prova pratica di guida, sono dei mezzi totalmente diversi, ma sapete che ha dovuto fare di nuovo anche gli esami di teoria (già sostenuti per la guida della minicar)? Il paradosso della cosa è stato che sentendosi tranquilla ha "studiato" poco e alla prima prova di teoria è stata bocciata. Quindi "non idonea" alla patente "B" ma continuava tranquillamente a guidare la sua "macchinetta". La segnaletica è forse diversa per le varie patenti? Meditate gente..... Come sempre è solo questione di €uri 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
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11903922
11903922 Inviato: 29 Mag 2011 21:20
 

The_Big_Ferdy ha scritto:
Quella del motore 500cc. non è la sola incongruenza. Io ho mia figlia che ha preso la patente "B" dieci giorni fa. Ha guidato una minicar per tre anni e mezzo, percorrendoci circa 11.000 km. icon_eek.gif. Bene, capisco la prova pratica di guida, sono dei mezzi totalmente diversi, ma sapete che ha dovuto fare di nuovo anche gli esami di teoria (già sostenuti per la guida della minicar)? Il paradosso della cosa è stato che sentendosi tranquilla ha "studiato" poco e alla prima prova di teoria è stata bocciata. Quindi "non idonea" alla patente "B" ma continuava tranquillamente a guidare la sua "macchinetta". La segnaletica è forse diversa per le varie patenti? Meditate gente..... Come sempre è solo questione di €uri 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
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Beh, se tua figlia guidava la microcar col solo patentino del ciclomotore la differenza di teoria esiste, visto che con la B potrà accedere a strade e quindi a segnaletiche che non si studiano all'esame del patentino. Ad esempio la patente A1 "evita" la teoria alla B e/o alla A2, perchè quella che si fa lì è già "totale".

Di questo son sicuro visto che credo di avere la stessa età di tua figlia se ha preso la patente subito dopo aver avuto l'età "idonea", e quindi ha 18 anni; abbiamo fatto l'esame del patentino con le stesse regolamentazioni. 0509_up.gif


PS: Aggiungo che se tua figlia è stata bocciata all'esame teorico, mi dispiace dirlo, io oltre a non dargli la patente mi sarei anche riservato qualcosa per limitarla nell'uso della microcar. Già quelle macchinine in caso di incidente sono pericolose come scatolette di tonno lanciate a velocità folle contro un muro, poi evidentemente c'è qualche "incomprensione" tra lei e i segnali stradali. (Forse parlo un po' per superbia, avendo sempre superato in scioltezza gli esami teorici...)
 
11903994
11903994 Inviato: 29 Mag 2011 21:29
 

The_Big_Ferdy ha scritto:
sapete che ha dovuto fare di nuovo anche gli esami di teoria (già sostenuti per la guida della minicar)?

beh, mi sembra normale... il programma d'esame e' diverso
 
11904130
11904130 Inviato: 29 Mag 2011 21:54
 

Ok, prendo atto di quanto mi dite, confesso che non mi sono documentato in materia, chiedo scusa. Per tranquillità dico che poi il suo esame teorico per la patente "B" lo ha superato alla seconda prova senza commettere errori, per la guida oltre la minicar ha fatto pratica con me. Quello che comunque volevo evidenziare e di cui sono comunque convinto è che con le minicar senza "toccarle" si va tranquillamente (magari in falsopiano) a circa 50km\h. Capisco che ci siano dei divieti a percorrere determinate strade, (a tal proposito, riguardo il concetto espresso "...potrà accedere a strade e quindi a segnaletiche che non si studiano all'esame del patentino", se puoi fammi un esempio) ma comunque si mette in mano a deglii adolescenti una "bomba ad orologeria".
 
11904139
11904139 Inviato: 29 Mag 2011 21:56
 

The_Big_Ferdy ha scritto:
Ok, prendo atto di quanto mi dite, confesso che non mi sono documentato in materia, chiedo scusa. Per tranquillità dico che poi il suo esame teorico per la patente "B" lo ha superato alla seconda prova senza commettere errori, per la guida oltre la minicar ha fatto pratica con me. Quello che comunque volevo evidenziare e di cui sono comunque convinto è che con le minicar senza "toccarle" si va tranquillamente (magari in falsopiano) a circa 50km\h. Capisco che ci siano dei divieti a percorrere determinate strade, (a tal proposito, riguardo il concetto espresso "...potrà accedere a strade e quindi a segnaletiche che non si studiano all'esame del patentino", se puoi fammi un esempio) ma comunque si mette in mano a deglii adolescenti una "bomba ad orologeria".
per esempio le autostrade...
 
11904168
11904168 Inviato: 29 Mag 2011 22:02
 

The_Big_Ferdy ha scritto:
Ok, prendo atto di quanto mi dite, confesso che non mi sono documentato in materia, chiedo scusa. Per tranquillità dico che poi il suo esame teorico per la patente "B" lo ha superato alla seconda prova senza commettere errori, per la guida oltre la minicar ha fatto pratica con me. Quello che comunque volevo evidenziare e di cui sono comunque convinto è che con le minicar senza "toccarle" si va tranquillamente (magari in falsopiano) a circa 50km\h. Capisco che ci siano dei divieti a percorrere determinate strade, (a tal proposito, riguardo il concetto espresso "...potrà accedere a strade e quindi a segnaletiche che non si studiano all'esame del patentino", se puoi fammi un esempio) ma comunque si mette in mano a deglii adolescenti una "bomba ad orologeria".


il problema non è tanto quando è tappata, 50 km/h se non si fanno cavolate non sono troppi, il problema sorge quando elaborano la macchinina e ci fanno 70-80 km/h e anche di più. non è studiata per raggiungere certe velocità e soprattutto dovrebbero collaudare queste microcar per testare la loro resistenza all'urto, come fanno con tutte le macchine normali...
 
11904253
11904253 Inviato: 29 Mag 2011 22:15
 

Mahh, non voglio scendere in polemica perchè non serve a nessuno, (quindi non risponderò più a questo topic) ma credo che proprio perchè con una minicar non si deve percorrere un'autostrada, una superstrada ecc., forse è il caso che chi la guida (la minicar) debba sapere oltre dove poter andare, ANCHE CIO' CHE GLI E' VIETATO (con relativa segnaletica). Saluti
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11904544
11904544 Inviato: 29 Mag 2011 23:08
 

Perfetto quindi la limitazione prevede solo i motori a scoppio a benzina! Ma la differenza è così accentuata tra diesel e benzina? Eppure nelle auto questo dislivello non esiste quasi più.. Ho fatto anche caso che i motori delle microcar sono identici a quelli del mio motozappa! Informandomi infatti è uscito fuori che alcuni motori sono prodotti dalla Lombardini cioè la produttrice 'namber uan' delle motozappa xD

Mah che paradosso!
 
11904580
11904580 Inviato: 29 Mag 2011 23:18
 

Atrox ha scritto:
Perfetto quindi la limitazione prevede solo i motori a scoppio a benzina! Ma la differenza è così accentuata tra diesel e benzina? Eppure nelle auto questo dislivello non esiste quasi più.. Ho fatto anche caso che i motori delle microcar sono identici a quelli del mio motozappa! Informandomi infatti è uscito fuori che alcuni motori sono prodotti dalla Lombardini cioè la produttrice 'namber uan' delle motozappa xD

Mah che paradosso!
esatto. i diesel senza turbo sono scandalosi come prestazioni, infatti le macchine diesel di ora sono tutte turbo. poi avranno delle pressioni di iniezione carburante scandalosamente basse
 
11904636
11904636 Inviato: 29 Mag 2011 23:36
 

The_Big_Ferdy ha scritto:
Mahh, non voglio scendere in polemica perchè non serve a nessuno, (quindi non risponderò più a questo topic)

Nessuna polemica... mi sembrava solo strano che non si considerasse il fatto che se per il CIG "basta sapere TOT", per la "patente vera" occorra dimostrare di saperne un po' di piu' anche dal punto di vista teorico.

The_Big_Ferdy ha scritto:
ma credo che proprio perchè con una minicar non si deve percorrere un'autostrada, una superstrada ecc., forse è il caso che chi la guida (la minicar) debba sapere oltre dove poter andare, ANCHE CIO' CHE GLI E' VIETATO (con relativa segnaletica).

Pero' questo approccio (che giudico sacrosanto) implicherebbe non tanto che l'esame per il CIG venga riconosciuto valido anche per la A o per la B, ma che, al contrario, si renda piu' severo l'esame (teorico) per il CIG, in modo da renderlo sufficiente (e quindi ereditabile) per il conseguimento della patente.
 
11904794
11904794 Inviato: 30 Mag 2011 6:45
 

Avevo scritto che non avrei risposto per non fare polemica, ma faccio un'eccezione. 42 hai colto proprio quello che intendo io. Se si autorizza un adolescente che già per natura è portato un pò a strafare (lo siamo stati tutti.... icon_biggrin.gif ) a guidare chiamiamola come volete, ma sempre di "auto" si tratta, mettiamolo almeno in condizione ma soprattutto PRETENDIAMO per la sua incolumità e per quella degli altri utenti della strada (tra i quali ricordo ci siamo noi MOTOCICLISTI...) che almeno le regole le conosca e pure bene. E che questo poi gli sia riconosciuto per tutti i gradi di patente che egli riterrà opportuno acquisire. Ricordate che se chi guida ci taglia la strada o non si ferma ad uno stop, noi assaggiamo l'asfalto a prescindere dal mezzo, che sia esso un bus, un autoarticolato, una vettura o la famigerata microcar. Riflettete.
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11904832
11904832 Inviato: 30 Mag 2011 7:18
 

Ma io non seguo il discorso in verità, se con una determinata patente il guidatore NON può accedere all'autostrada ad esempio, perchè dovrebbe conoscerne comunque la segnaletica? eusa_think.gif

Gli basta sapere come questa "inizia" e che da quando lo fa lui deve fare retro-front. icon_asd.gif

Mentre per quanto riguarda la questione della prevenzione attuata dallo stato hai avuto l'esempio proprio con tua figlia; al momento di passare il patentino magari se l'è cavata egregiamente, poi col tempo ha "dimenticato" i segnali ed è stata bocciata alla teoria successiva, ristudiando non ha avuto problemi.

Se già NOI (Perchè penso lo facciamo un po' tutti...) tendiamo a dimenticarci i concetti studiati e ad esempio magari quelli legati ai segnali che non si vedono quasi mai, come possiamo pretendere che dei 14enni arrivino all'esame della patente B 4 anni dopo ricordandosi ancora i segnali dell'autostrada, che come dice Ferdy e teorizza 42 dovrebbero studiare in un "esame del CIG valido anche per le patenti", se tali strade non le possono nemmeno frequentare?
 
11904986
11904986 Inviato: 30 Mag 2011 8:14
 

Guarda, mi rendo conto che alla fine un pò di ragione l'abbiamo un pò tutti... Io ho visto col passare degli anni l'inserimento di diversi segnali per me nuovi rispetto a quanto ricordo della mia patente (basti pensare a quante revisioni del C.d.S. ci sono state recentemente). Che dire, vado avanti un po con l'esperienza e il buon senso, e un po documentandomi in rete. Devo ammettere anzi dobbiamo ammettere però che il problema esiste, eccome...
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11906654
11906654 Inviato: 30 Mag 2011 14:22
 

Atrox ha scritto:
Perfetto quindi la limitazione prevede solo i motori a scoppio a benzina! Ma la differenza è così accentuata tra diesel e benzina? Eppure nelle auto questo dislivello non esiste quasi più.. Ho fatto anche caso che i motori delle microcar sono identici a quelli del mio motozappa! Informandomi infatti è uscito fuori che alcuni motori sono prodotti dalla Lombardini cioè la produttrice 'namber uan' delle motozappa xD

Mah che paradosso!


esatto, i motori delle macchinine sono motori agricoli con un regime di giri limitati e per questo difficili da elaborare (non tutte). la differenza tra disel e benzina è abissale, le machcine a disel hanno bisogno del turbo per poter andare come le benzina, non ha caso di macchine da cosra disel ce ne sono poche e se ce ne sono hanno dei motori enormi...

sul fatto della patente è inutile far studiare i segnali riguardanti l'autostrada o le superstrade hai 14enni, io ho trovato inutile studiare tutte le spie della macchina per la patente A1 oppure tutte le segnaletiche anche se so' che per le autostrade non ci posso andare... non capisco poi perchè il limite sia 150cc, non vedo molta differenza tra un 125 e un 150 bha...

capita ogni tanto di scordare qualche sengale, però quelli essenziali non si possono scordare (stop, dare precedenza, passaggio a livello ecc...)
 
11906684
11906684 Inviato: 30 Mag 2011 14:26
 

anakerna ha scritto:
non capisco poi perchè il limite sia 150cc, non vedo molta differenza tra un 125 e un 150 bha...

Credo che sia semplicemente un "sotterfugio" per inibire l'accesso alle autostrade ai minorenni, visto che per il 150 devi avere la A2..
 
11906699
11906699 Inviato: 30 Mag 2011 14:27
 

anakerna ha scritto:

sul fatto della patente è inutile far studiare i segnali riguardanti l'autostrada o le superstrade hai 14enni, io ho trovato inutile studiare tutte le spie della macchina per la patente A1 oppure tutte le segnaletiche anche se so' che per le autostrade non ci posso andare... non capisco poi perchè il limite sia 150cc, non vedo molta differenza tra un 125 e un 150 bha...

capita ogni tanto di scordare qualche sengale, però quelli essenziali non si possono scordare (stop, dare precedenza, passaggio a livello ecc...)


AI. icon_mrgreen.gif

Comunque benchè tu dica che è inutile in questo caso invece si apre una sorta di parentesi; la A1 è la prima VERA patente, a differenza del CIG, e quindi si configura in un esame unico e uguale a quello di tutte le altre proprio per semplificare gli iter di conseguimento delle patenti successive.

Sul fatto che la cosa non sia ragionevolissima concordo con te, però la legge non ammette ignoranza e quindi si presume che chi conosce il codice una volta lo ricordi per sempre, o vada da sè a "ri-studiarlo" quando si accorge di aver maturato delle lacune, visto che comunque 16 anni (E cioè l'età minima per prendere la A1) sono considerati abbastanza per essere pseudo-maturi legalmente.

Poi la realtà è diversissima (Ed è per questo che concordo con te) e dovremmo avere davvero regolamenti a prova di deficiente...perchè abbondano. icon_rolleyes.gif
 
11906746
11906746 Inviato: 30 Mag 2011 14:33
 

42 ha scritto:

Credo che sia semplicemente un "sotterfugio" per inibire l'accesso alle autostrade ai minorenni, visto che per il 150 devi avere la A2..


però devi concordare con me che è un po' ridicola questa norma...



oddio che erroraccio di grammaticaaaaaaa 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif


comunque quello che intendevo io è che è inutile studiare cose che poi nell'immediato non ti servono, poi capisco che è giusto visto che con l'A1 puoi prendere la B senza rifare la teoria... una cosa utile sarebbe (non mi pigliate a bastonate 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif ) fare dei richiami per testare il livello di preparazione ogni volta che si deve rinnovare la patente ad esempio... si sà che il cervello umano non ricorada tutto e alcune cose possono sfuggire...
 
11906794
11906794 Inviato: 30 Mag 2011 14:39
 

Infatti SAREBBE utile, però una cosa del genere sarebbe condannata a furor di popolo proprio da quei "guidatori" (Mettiamo un termine generico per non stabilire categorie) che una volta presa la patente mettono tutta la teoria nel cassetto e si "lanciano" sulle strade. icon_asd.gif

E sono molti.
 
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