Leggi il Topic


Indice del forumMotobar

   

Pagina 2 di 4
Vai a pagina Precedente  1234  Successivo
 
i soldi danno la felicità?
692094
692094 Inviato: 28 Set 2006 15:56
 

In se come cosa non credo, ma l'avere tanti soldi ti permette di esaudire buona parte dei sogni...io personalmente se fossi milionario girerei il mondo initerrottamente, magari in moto ^_^

Anzi senza magari ^_^
 
693588
693588 Inviato: 28 Set 2006 21:34
 

non daranno la felicità ma neanche la miseria la da,,,,,, quindi e meglio essere disperati con i soldi che senza icon_wink.gif
 
693626
693626 Inviato: 28 Set 2006 21:42
 

I soldi non fanno la felicità... figuriamoci la miseria!
 
693637
693637 Inviato: 28 Set 2006 21:43
 

doghy ha scritto:
I soldi non fanno la felicità... figuriamoci la miseria!


0509_up.gif


I soldi non danno la felicità, ma quello che puoi comprarci sì...
 
693651
693651 Inviato: 28 Set 2006 21:45
 

non faranno la felicità ma vorrei averceli...
 
693995
693995 Inviato: 29 Set 2006 0:37
 

Ace ha scritto:
non faranno la felicità ma vorrei averceli...



grande ace 0509_up.gif
 
693996
693996 Inviato: 29 Set 2006 0:42
 

kj

Ultima modifica di lucast il 29 Set 2006 0:48, modificato 1 volta in totale
 
693997
693997 Inviato: 29 Set 2006 0:47
 

I soldi non fanno la felicita'


ma..... io quando sento questo tipo di frasi mi viene da pensare ad un proverbio del mio paese:
la urpe se nu ria a l'ua dice ca e' cresta
che letteralmente significa
Quando la volpe non riesce ad arrivare all' uva dice che e' acerba
in poche parole
se la volpe non riesce a catturare la preda dice la preda non e' buona

Forse sono un po' materialista ma che ci vuoi fare nessuno e' perfetto
e poi non penso neanche di essere l'unico. Chissa perche' nei macchinoni si vedono solo belle f...e
 
694078
694078 Inviato: 29 Set 2006 6:57
 

Una volta circondati da tutto ciò che di materiale merita le nostre attenzioni...cosa rimane?
Dopo su cosa si focalizzeranno i nostri pensieri?
Ci sarà posto solo per il vuoto.
 
694094
694094 Inviato: 29 Set 2006 7:03
 

lucast ha scritto:
Chissa perche' nei macchinoni si vedono solo belle f...e


Vabbe' questi però sono i soliti discorsi, il macchinone, la f**a... e tutto il resto. Nn è che però la felicità si basa solo su queste cose.

Poi chiaro che anche a me piacerebbe avere un bella moto, una bella casa, una bella macchina e nn avere mai problemi ad arrivare a fine mese.

Però ripeto... ci sono anche altre cose... e queste il denaro nn le compra... te lo assicuro.
 
694131
694131 Inviato: 29 Set 2006 7:25
 

snapshot ha scritto:
lucast ha scritto:
Chissa perche' nei macchinoni si vedono solo belle f...e


Vabbe' questi però sono i soliti discorsi, il macchinone, la f**a... e tutto il resto. Nn è che però la felicità si basa solo su queste cose.

Poi chiaro che anche a me piacerebbe avere un bella moto, una bella casa, una bella macchina e nn avere mai problemi ad arrivare a fine mese.

Però ripeto... ci sono anche altre cose... e queste il denaro nn le compra... te lo assicuro.


Ne sono convinto ma confrontando la vita di un operaio che prende 1000€ al mese e quella di alcuni suoi amiciche il papa' aveva l'azienda ,all'operaio girano un po' i c.......i e soprattuto girano quando mi sento dire che sono fortunato io ad avere un lavoro.
E 'vero forse sono fortunato ad avere un lavoro,perche' dalle mie parti non e' che c'e' ne sia tanto,pero'i ovorrei dire primo e' un lavoro che a me non piace secondo io con sto lavoro non ho prospettive obiettivamente con mille € al mese mica puoi pensare di mettere su famiglia pagando un mutuo per 20anni,e che razza di vita sarebbe e terzo
alla fine penso che i soldi non danno la felicita'
ma penso anche che
i soldi logorano chi non c'e' l'ha
 
694175
694175 Inviato: 29 Set 2006 7:48
 

Luca, sfatiamo un mito... ormai 1000 euro al mese nn sono solo lo stipendio di un operaio... anzi ho amici operai che guadagnano più di me che sono sistemista informatico.

Il tuo ragionamento nn fa' una piega, nn immagini quante volte io mi sono trovato a fare il confronto con tanti se e tanti ma.

Però ho visto amici avere i soldi sempre in tasca, quando io al massimo avevo qualche spiccio... però nn avrei mai cambiato quello che sono con loro.

Poi ripeto tutto è soggettivo, anch'io vorrei un'azienda che mi pagasse il doppio di quello che mi paga ora... ma tant'è... guardo avanti e spero almeno di trovare quella piccola felicità che ti può arrivare anche senza il soldo.

Chiaro è che un buon stipendio, e tanti dane' da parte fanno vivere con meno preoccupazioni... però conosco persone con il triplo del mio stipendio sole anche loro, depresse... senza stimoli e che quando hanno bisogno di compagnia sono costretta a pagarla o si riempono di gente attorno solo perchè offronno spendono e spandono.
 
694279
694279 Inviato: 29 Set 2006 8:20
 

I soldi non fanno la felicità, dicono. Senza dubbio stanno parlando dei soldi degli altri!
 
694545
694545 Inviato: 29 Set 2006 9:39
 

Essere felici significa, chimicamente avere un frequentissimo rilascio di endorfine, la felicità si basa sulla soddisfazione, la soddisfazione la si ottiene venendo considerati, amati, ricambiati, vedendo coronati dal successo i nostri sforzi...al contrario della frustrazione che incorre quando incappiamo in insuccessi (siano essi di natura personale, lavorativa ecc..);

Ogni contesto sociale prevede degli obbiettivi (da raggiungere), dei sogni (da coronare..il che tradotto significa solo obbiettivi più difficilmente raggiungibili), e degli spauracchi (cose che si teme accadano e che, secondo il nostro soggettivissimo metro, potrebbero rovinarci la vita).

Sicuramente per un esponente di una tribù primitiva i soldi non contano nulla, egli infatti ambirà ad ottenere considerazione presso gli anziani, magari a poter, un domani, sostituire il capo tribù o lo stregone..magari passando per dei soddisfacenti periodi di caccia e di riti d'accoppiamento...

Oggi la società nella quale viviamo è immersa totalmente in simboli legati al denaro e al potere...è l'ossatura stessa di questa organizzazione sociale a prevedere il denaro come "moneta di scambio" per ottenere "cose"...

Senza scendere nell'analisi del Capitalismo né di altri "ismi"... basti basarsi su ciò che ormai si è sedimentato come un archetipo collettivo..solo la politica, lo sport, lo spettacolo e la cultura permettono altrettanti passi in avanti, nella propria posizione sociale, in seno alla nostra comunità.. ma anche questi sono settori dove è prevista una disponibilità monetaria considerevole, sarà un effetto collaterale ma sicuramente ne accresce il lustro...

Essere onorati e riveriti, prontamente serviti di ogni cosa ci abbisogni potrebbe essere un'alternativa all'accumulare denaro... (alternativa oggi, difficilmente percorribile), viceversa, accumulare soldi meramente, con la "sindrome di Paperon De Paperoni" potrebbe non portare a null'altro che frustrazioni (Ho conosciuto personalmente Business-man che tentarono il suicidio solo per mancati guadagni! La loro solidità economica non fu mai messa in discussione eppure...il peso del fallimento di ciò che presumibilmente gli inorgogliva, e cioè l'acume e la capacità di concludere affari, li schiacciò!).

Qualche maestro di Arti Marziali, in qualche sperduto paesino del continente asiatico, oggi può ancora dirsi felice per l'ammirazione e la dedizione dedicatagli dal suo micro-cosmo sociale..ma se venisse in questi paesi così detti industrializzati, sarebbe probabilmente trattato alla stregua di un extra-comunitario nullafacente! (Con buona pace per la meditazione icon_twisted.gif )

Il problema è che la percezione della quantità sufficente di denaro per vivere è meramente soggettiva... e legata alle abitudini...( e questo è comprensibile), se io per esempio sono abituato a girare con una kawasaki zx12r con >200cv e mi ritrovo a girare con lo scooterino che ho (malaguti F10) sarà normale che io senta, avverta che "mi manca qualcosa"... quando venivo dalla bicicletta e salii su un motorino (ben meno prestazionale dello scooter!) mi sembrò di cavalcare un missile!!

Se guadagni 1000 euro al mese e ti viene fornita una gratifica di 5000 euro sei felicissimo, se ne guadagni normalmente 10000 euro/mese e un mese hai una spesa imprevista che ti fa rimanere con poca disponibilità ne farai un dramma...

Le emozioni (euforia, felicità,incredulità, rabbia, frustrazione,delusione) sono "fisse" per così dire... ciò che le scatena è legato alla nostra soggettività..ecco perchè vi possono essere miliardari depressi e spiantati felici...la domanda perciò è posta in termini sbagliati: bisognerebbe analizzare quanti soldi e come possono modificare lo stato d'animo di una persona ben specificatà (nei suoi trascorsi, nelle sue esperienze, nelle sue abitudini di vita).

Io sono stato in mezzo mondo, ho guidato tanti e tali mezzi a due,tre, quattro e più ruote che fatico a ricordarli tutti, anche con il gentil sesso ho avuto tante e tali avventure galanti da non ricordare, non solo i nomi, ma neppure un numero approssimativo... ciononostante cerco di stupirmi ed inebriarmi ogni volta come un bimbo, di ciò che la Vita mi offre..anche se diventa sempre più difficile...Questo è il vero segreto della felicità...chiamatelo Pensiero Positivo, chiamatelo disposizione mentale, chiamatelo trovare il Bhudda, chiamatelo lo Zen... insomma poco importa la definizione nella qual tenterete di "incapsularlo"...ma il gioire di ogni cosa esaltandone le virtù, e sminuire le delusioni, minimizzandone le conseguenze Vi farà, se non proprio persone felici... almeno, sicuramente molto meno infelici! icon_wink.gif

Ps se le mie parole vi son piaciute, fonderò una religione..cominciate a versarmi il 10% dei vostri averi e io comincerò (per meditare s'intende!) ad acquistare Hayabusa,CbrXX,Zx12r,MV Agusta,Ducati 999 ecc.... icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
694558
694558 Inviato: 29 Set 2006 9:43
 

snapshot ha scritto:
Luca, sfatiamo un mito... ormai 1000 euro al mese nn sono solo lo stipendio di un operaio... anzi ho amici operai che guadagnano più di me che sono sistemista informatico.

Il tuo ragionamento nn fa' una piega, nn immagini quante volte io mi sono trovato a fare il confronto con tanti se e tanti ma.

Però ho visto amici avere i soldi sempre in tasca, quando io al massimo avevo qualche spiccio... però nn avrei mai cambiato quello che sono con loro.

Poi ripeto tutto è soggettivo, anch'io vorrei un'azienda che mi pagasse il doppio di quello che mi paga ora... ma tant'è... guardo avanti e spero almeno di trovare quella piccola felicità che ti può arrivare anche senza il soldo.

Chiaro è che un buon stipendio, e tanti dane' da parte fanno vivere con meno preoccupazioni... però conosco persone con il triplo del mio stipendio sole anche loro, depresse... senza stimoli e che quando hanno bisogno di compagnia sono costretta a pagarla o si riempono di gente attorno solo perchè offronno spendono e spandono.

La saggezza.. eusa_clap.gif
 
694591
694591 Inviato: 29 Set 2006 9:58
 

_F_r_a_n_z_ ha scritto:
La saggezza.. eusa_clap.gif


Ti ringrazio... ma il vero saggio è Jack icon_wink.gif
 
694666
694666 Inviato: 29 Set 2006 10:23
 

snapshot ha scritto:
_F_r_a_n_z_ ha scritto:
La saggezza.. eusa_clap.gif


Ti ringrazio... ma il vero saggio è Jack icon_wink.gif

Entrambi entrambi eusa_clap.gif eusa_clap.gif
 
694687
694687 Inviato: 29 Set 2006 10:28
 

Si può esser felici con tanti soldi o con pochi, l'importante è che vi bastino quelli che avete.
 
695055
695055 Inviato: 29 Set 2006 11:58
 

Forse io parlo cosi perche' non sono soddisfatto della vita che conduco non e' un crimine ambire a qualcosa di meglio no..
il problema e' che non ci sono le condizioni perche' questo qualcosa di meglio si materializzi ed e' per questo che vedo tutto nero e penso che se avessi qualche soldo in piu le cose sarebbero diverse
 
695078
695078 Inviato: 29 Set 2006 12:04
 

luca guarda siamo molto simili. La penso esattamente come te. I soldi servono e se ne hai tanti è meglio io a quest'ora mi compravo un attico a piazza di spagna. Non ditemi che è la stessa cosa vivere a centocelle. vabbè è chiaro che poi la felicità te la dà altro ma cavolo i soldi comunque servono. icon_wink.gif
 
695080
695080 Inviato: 29 Set 2006 12:04
 

Luca... anch'io ora come ora tengo un po' le palle che girano per tante cose... dopo l'ennesimo aumento rifiutato e l'ennesimo colloquio fuffa.

Però mi accorgo anche che molte cose che nn mi rendono felice nn le potrei cmq avere con i soldi... o almeno sono ancora così sentimentalista e ingenuo che lo credo icon_wink.gif
 
695082
695082 Inviato: 29 Set 2006 12:05
 

jack sei un poeta eusa_clap.gif
 
695086
695086 Inviato: 29 Set 2006 12:06
 

vincenzo74 ha scritto:
luca guarda siamo molto simili. La penso esattamente come te. I soldi servono e se ne hai tanti è meglio io a quest'ora mi compravo un attico a piazza di spagna. Non ditemi che è la stessa cosa vivere a centocelle. vabbè è chiaro che poi la felicità te la dà altro ma cavolo i soldi comunque servono. icon_wink.gif

Vivi a Centocelle? icon_biggrin.gif
 
695164
695164 Inviato: 29 Set 2006 12:26
 

La felicità non esiste. Di conseguenza non ci resta che provare a essere felici senza.
 
695331
695331 Inviato: 29 Set 2006 13:09
 

_F_r_a_n_z_ ha scritto:
vincenzo74 ha scritto:
luca guarda siamo molto simili. La penso esattamente come te. I soldi servono e se ne hai tanti è meglio io a quest'ora mi compravo un attico a piazza di spagna. Non ditemi che è la stessa cosa vivere a centocelle. vabbè è chiaro che poi la felicità te la dà altro ma cavolo i soldi comunque servono. icon_wink.gif

Vivi a Centocelle? icon_biggrin.gif


franzuccio non vivo a centocelle vivo zona boccea aurelio ma siccome sono in affitto vorrei comprare casa ma con i prezzi che ci sono a roma mi sa che se finirò a centocelle mi posso ritenere fortunato icon_confused.gif Comunque per carità anche centocelle ha il suo fascino icon_razz.gif
 
695889
695889 Inviato: 29 Set 2006 15:32
 

NO, i soldi da soli non ti fanno felice, però se mi avessero pagato i 3 mesi di lavoro che ho fatto, sarei un pò più felice... icon_evil.gif
 
696051
696051 Inviato: 29 Set 2006 16:18
 

3cilindri ha scritto:
I soldi non fanno la felicità, dicono. Senza dubbio stanno parlando dei soldi degli altri!

mAUHauAHUahAUHauhAUHauAHUahuAHah quoto in pieno xD
 
697684
697684 Inviato: 30 Set 2006 11:27
 

snapshot ha scritto:
Luca... anch'io ora come ora tengo un po' le palle che girano per tante cose... dopo l'ennesimo aumento rifiutato e l'ennesimo colloquio fuffa.

Però mi accorgo anche che molte cose che nn mi rendono felice nn le potrei cmq avere con i soldi... o almeno sono ancora così sentimentalista e ingenuo che lo credo icon_wink.gif


Son d'accordo con te quando dici che ci sono cose che non puoi comprare e concordo con chi dice che parecchie persone ricche non sono felici ma in questo momento della mia vita in base a certe mie ambizioni e certi sogni sono proprio i soldi che mi mancano per realizzarli
 
697701
697701 Inviato: 30 Set 2006 11:31
 

Luca a me è successo la stesso cosa l'anno scorso. Volevo mollare il lavoro per darmi alla professione di fotografo... sicuramente avevo molta gavetta da fare... ma ho rinunciato proprio perchè nn avevo i soldi necessari da investire inzialmente.

Ma ieri sera ho avuto nuovamente la prova che soldi o nn soldi se certe cose girano male... il sorriso sulla bocca ti viene spento ugualmente.
 
698189
698189 Inviato: 30 Set 2006 14:35
 

i soldi soddisfano i vizi..... icon_rolleyes.gif ,auto,moto,casa,f**a,ecc..... icon_rolleyes.gif ,ma la felicita è un altra cosa,la felicita è poco e tanto,dipende di quanto siete disposti ad accontentarvi....,le cose che contano veramente sono poche....,veri amici e una donna che vi ama e i figli....,il resto se ce bene se no si va avanti! icon_wink.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 4
Vai a pagina Precedente  1234  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumMotobar

Forums ©