Grazie a tutti per le risposte!
xMagic ha scritto:
Innanzitutto le moto da nuove non andrebbero mai tirate !
La moto l'ho appena presa, ma non è nuova...ha 18500km...
runnersc92 ha scritto:
ti è andata bene... penso che hai rischiato dai 5 ai 10 punti(da quel che ho capito 10 punti, perché ti trovavi in una strada con poca visibilità, perché era notte)
poi essendo che sei neopatentato e i punti raddoppiano, sono 20 punti, e quindi ritiro della patente... hanno constatato che la strada era deserta e che non hai creato pericolo per nessuno, e t hanno lasciato stare(credo che ogni tanto abbiano un po di cuore xD) comunque ti sei risparmiato un ritiro di patente e un bel verbalozzo...
sei stato molto fortunato
beh, è vero che era mezzanotte, però ti assicuro che quel rettilineo, oltre ad essere deserto (nei circa 20 minuti che mi hanno tenuto fermo è passata giusto una macchina), era completamente illuminato, si vedeva tranquillamente da un estremo all'altro.
42 ha scritto:
Blueyes ha scritto:
Direi eccesso di velocità no? Mi sembra evidente.
NI... il citato art 141 NON parla di eccesso di velocita', ma di velocita' non commisurata.
Una sanzione per "eccesso di velocita'" in senso stretto e' regolata dall. art. 142 e puo' essere contestata solo a fronte di un riscontro strumentale (laser, velox, tutor, etc.)
Quello che avrebbero potuto contestargli, IMHO, e' il 141/3:
Citazione:
In particolare, il conducente deve regolare la velocità nei tratti di strada a visibilità limitata, nelle curve, in prossimità delle intersezioni e delle scuole o di altri luoghi frequentati da fanciulli indicati dagli appositi segnali, nelle forti discese, nei passaggi stretti o ingombrati, nelle ore notturne, nei casi di insufficiente visibilità per condizioni atmosferiche o per altre cause, nell'attraversamento degli abitati o comunque nei tratti di strada fiancheggiati da edifici.
Da cui consegue la sanzione di cui al 141/8
Citazione:
8. Chiunque viola le disposizioni del comma 3 è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 80 a euro 318.
Sanzione accessoria di 5 punti (raddoppiata se neo patentato)
Sì, quello che volevano contestarmi era il 141, ho sentito che lo dicevano mentre discutevano dei punti raddoppiati.
Solo una cosa, dov'è che c'è scritto della decurtazione di 5 punti? Non riesco a trovarlo.