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Forcelle Transalp 700 [troppo morbida, affonda, come fare?]
11872758
11872758 Inviato: 23 Mag 2011 18:27
Oggetto: Forcelle Transalp 700 [troppo morbida, affonda, come fare?]
 

Ciao a tutti, ho fatto una ricerca sul forum ma non ho trovato nessuno che parli di questo argomento specifico percui apro una nuova discussione.
Secondo me, e anche secondo molti possessori di Transalp la forcella anteriore è troppo morbida e affonda troppo. Qualcuno di voi ha trovato una soluzione? Se si quale e quanta spesa?

Io mi sono informato ed ho trovato uno che modifica forcelle, lo ha già fatto per le transalp e secondo lui con ottimi risultati, ma non ho potuto parlare con nessuno che avesse tale modifica; lui comunque fà una modifica ai pompanti e ai buchi interni dove scorre l'olio e senza cambiare niente promette un discreto indurimento della forcella alla "modica" cifra di 250 euro

Un'altra soluzione sarebbe di montare un kit molle più rigide (meglio se progressive) e olio più denso. Un meccanico mi ha chiesto 280 euro per la modifica, compresa la sostituzione dei paraolio delle forcelle.

Ora non sò che fare, preferirei il secondo lavoro, perchè, se poi avessi problemi e volessi tornare indietro, potrei farlo tranquillamente, mentre con la modifica dei pompanti non è più possibile.

Solo che in nessuno dei due casi conosco il risultato....
Qualcuno ha eseguito uno dei lavori o qualcosa di simile?
che risultai ha ottenuto? è soddisfatto?
Grazie

Saluti

Mirko
 
11911945
11911945 Inviato: 31 Mag 2011 13:15
 

Non mi spingerei più in là della sost. molle e olio.
Attenzione che modificando radicalmente l'assetto si rischia di fare più danni che altro.

Vai di molle, non sbagli mai.
 
11915748
11915748 Inviato: 31 Mag 2011 22:50
 

anche io sostituirei le molle e l'olio, oppure una scelta radicale che oltre al beneficio del cambio ti dà anche l'insicurezza di un comportamento che non puoi conoscere sarebbe quella di sostituire in blocco forcella piastre e compagnia bella. con 300€ ho trovato una forca di un tenerè compreso cerchio da 21...non ho mai fatto l'acquisto... 0509_si_picchiano.gif
 
12040666
12040666 Inviato: 27 Giu 2011 5:16
 

Allora, dopo tanto penare ho deciso di sostituire molle ed olio, il meccanico honda mi ha trovato 2 WP progressive specifiche per Transalp compreso olio più denso, (non conosco però la gradazione), la spesa non è proprio esigua.... (300 cucuzze tra pezzi e lavoro)...
però il risultato è fantastico.... proprio quello che cercavo.
Ora ad andatura tranquilla, tutto sembra come prima, ma ad ogni frenata soprattutto di emergenza la moto non affonda più e non si scompone, rendendo anche al guida non proprio tranquilla una vera goduria.
Proprio ieri con degli amici ci siamo fatti un giro del Gran Sasso (370 km di curve, tornanti, salite e discese) e ho potuto apprezzare la bontà della trasformazione....
Ho percorso anche una strada bianca con fondo leggermente sconnesso e non ho avvertito particolari problemi.
E' una modifica che consiglio vivamente sopratutto a chi come me utilizza la moto soprattutto su strada e spesso in 2....
Saluti

Mirko
 
12041338
12041338 Inviato: 27 Giu 2011 10:18
 

mo bene! anche io ho fatto le modifiche che ritenevo opportune, e con la minima spesa ho ottenuto un buon risultato: il meccanico mi ha cambiato semplicemente l'olio per poter notare la differenza con le stesse molle (già notevole) e con delle rondelle d'acciaio ha spessorato in battuta per tirare poco più la molla originale: provata su strada devo dire che è finalmente più stabile, nelle frenate 'demergenza è migliorata la sensazione di stabilità, in off siamo al limite però, indurirla ulteriormente sarebbe un eccesso anche su strada perchè poi scompensa con il mono posteriore su cui non è stata fatta alcuna modifica
 
12093433
12093433 Inviato: 6 Lug 2011 19:26
 

Scusami, mrkmr82 mi spieghi cosa sono le WP? Una marca di sospensioni? Puoi dirmi qualcosa di più? Vorrei prendere in considerazione l'intervento.
 
12096885
12096885 Inviato: 7 Lug 2011 12:39
 

ti rispondo io, si sono una marca di molle

comunque se devi fare un lavoro fatto davvero bene ti consiglio le HYPERPRO che sono le uniche veramente Progressive
 
12096925
12096925 Inviato: 7 Lug 2011 12:46
 

Molto bene, warrel 79, grazie.
Ad oggi la mia TA ha 27.700 circa km. Non le ho mai tirato il collo, quindi nè staccate nè frenate improvvise. Magari sarà presto. Però è importante sapere che qualcuno ha fatto il lavoro e si è trovato bene. icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
Buona strada.
 
12098562
12098562 Inviato: 7 Lug 2011 16:38
 

warrel79 ha scritto:

che sono le uniche veramente Progressive
???

Sulla mia TA del 2003 ho montato un kit molle progressive Andreani con olio ohlins più duro. Ho sfilato di 5 mm le forcelle dalle piastre per dare un po più di agilità all'anteriore ed il risultato complessivo è eccezionale. Purtroppo però poi il mono posteriore ha cominciato a dare segni di stanchezza ed ho deciso di sostituire anche quello con un Bitubo regolabile.

Saluti,
 
12101296
12101296 Inviato: 8 Lug 2011 7:29
 

per la conoscenza che ho le Hyperpro e forse le ohlins sono quelle veramente progressive,

WP, Wilbers, Wirth sembrano essere molle a doppio step e nn progressive "reali"
comunque le andreani dovrebbero essere ohlins. Io il lavoro non l'ho ancora fatto ma presto mi sa che ci faccio un pensierino, solo che qui da me mi hanno sparato 110 euro solo di manodopera + 150 tra molle e olio
 
12103668
12103668 Inviato: 8 Lug 2011 13:54
 

warrel79 ha scritto:
per la conoscenza che ho le Hyperpro e forse le ohlins sono quelle veramente progressive,

WP, Wilbers, Wirth sembrano essere molle a doppio step e nn progressive "reali"
comunque le andreani dovrebbero essere ohlins. Io il lavoro non l'ho ancora fatto ma presto mi sa che ci faccio un pensierino, solo che qui da me mi hanno sparato 110 euro solo di manodopera + 150 tra molle e olio


Io ho pagato il kit molle + olio 130€ da un negozio che vende online, ma essendo vicino a casa mia ho ritirato a mano e risparmiato i soldi della spedizione. L'installazione me l'ha fatta gratis un amico. Credo che il prezzo che ti hanno fatto sia + o - corretto.
Le molle che ho acquistato io sono marchiate proprio Andreani che è distributore di materiale Ohlins.

Per quelllo che è la mia esperienza mi sento di consigliare caldamente l'upgrade delle sospensioni della TA. Di serie sono un po troppo orientate al comfort e se occorre fare manovre di emergenza non sono proprio il massimo.
 
12104262
12104262 Inviato: 8 Lug 2011 15:26
 

concordo e più che spendere 800 euro per un mono posteriore secondo me il primo intervento sono le molle anteriori.
 
12104292
12104292 Inviato: 8 Lug 2011 15:33
 

warrel79 ha scritto:
concordo e più che spendere 800 euro per un mono posteriore secondo me il primo intervento sono le molle anteriori.


Io ho acqistato un mono Bitubo con solo il precarico molle regolabile a ghiera e un semplice freno idraulico a vite... Niente di sofisticato e senza serbatoi esterni.
Pagato poco più di 400€. Non è poco, ma non è neanche inaffrontabile... In più è garantito a vita e completamente revisionabile e rigenerabile al contrario dell'originale (che costa un botto anche quello)
 
12107081
12107081 Inviato: 9 Lug 2011 7:21
 

e la miglioria si sente?? chi ha montato l'ohilins al posteriore ha detto che è semplicemente commovente da come migliora la moto
 
12107384
12107384 Inviato: 9 Lug 2011 9:52
 

Bhe... considera che il mono originale cominciava a "sedersi" un po troppo (non so se a colpa dello snervamento della molla o qualcosa nell'idraulica). Lo scompenso di assetto con le forcelle modificate mi ha fatto prendere più di uno spavento quando viaggiando in 2 o da solo in salita in curva, l'anteriore ogni tanto partiva per la tangente senza preavviso 0509_down.gif
Per un annetto è funzionato tutto alla perfezione con le forche anteriori modificate e il mono dietro originale, poi in poco tempo il mono ha avuto un tracollo. Io giro praticamente solo su strada e non nascondo di tirargli il collo molto spesso in giro per i passi di montagna.

Ho ritenuto la sostituzione del mono necessaria e il costo del mono originale nuovo è sicuramente eccessivo per la sua qualità. Utilizzare un componente nuovo e regolabile nelle sue reazioni capirai che porta sicuramente giovamenti 0509_up.gif

La mia moto è del 2003, ma io l'ho acquistata usata nel 2008 con 6300km icon_mrgreen.gif (un affare). Ora ho 35000km circa.
 
12108873
12108873 Inviato: 9 Lug 2011 15:31
 

anche io ho letto che le HYPERPRO sono le uniche veramente progressive ma il concessionario Honda dove sono andato hanno solo ohlins (che però non fà un kit per Transalp o WP.
il prezzo era di 160 le molle più il lavoro (però ho fatto anche il tagliando alla moto).

Se sono VERAMENTE progressive non sprei dirvelo, però le ho viste prima del montaggio e sono con le spire diverse tra sopra e sotto e sulla scatola c'era comunque scritto "Progressive", ma se poi in realtà sono a doppio effetto non so....

per quanto riguarda il mono posteriore per ora sembra ok (solo 13.000 km) ma l'idea di sostituirlo con uno più performante in futuro ce l'ho.
Al mio paese un amico ha la TA 650 e ha sostituito il mono posteriore con uno ohlins e ha detto che la moto è migliorata tantissimo (lui comunque peserà almeno 120 kg.....).
comunque per ora la prossima spesa per la moto sono le gomme che in questo momento sono più importanti del mono....

Ripeto comunque che con la modifica alle sospensioni mi trovo molto meglio e la consiglio soprattutto a chi fa molto on-road e poco off-road.

Saluti doppio_lamp.gif
 
13236317
13236317 Inviato: 13 Apr 2012 17:06
 

[quote="jackaubrey"#12093433]Scusami, mrkmr82 mi spieghi cosa sono le WP? Una marca di sospensioni? Puoi dirmi qualcosa di più? Vorrei prendere in considerazione l'intervento.[/ciao se ti puo interessare ho mono e molle ohlins usate da vendere ..ciao
 
13236611
13236611 Inviato: 13 Apr 2012 17:54
 

wp è una marca di sospensioni
penso che il nome completo sia white power
 
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