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Cruscotto in tilt runner sp 50 '08
Messaggio Inviato: 20 Mag 2011 22:53
Oggetto: Cruscotto in tilt runner sp 50 '08
 

come da titolo il cruscotto del mio povero runner non funziona più, non mostra la velocità e non segna nemmeno i km percorsi, non riesco a capire quale sia il problema, i guasti sono cominciati sporadicamente quando ogni tanto non mi segnava la velocità, l' altro giorno invece ha smesso di funzionare completamente, ora funzionano solo contagiri (analogico) temperatura liquido e benzina..
idee sul problema??
grazie in anticipo!
 
Messaggio Inviato: 20 Mag 2011 22:57
Oggetto: Re: Cruscotto in tilt runner sp 50 '08
 

LiquidQ-led ha scritto:
come da titolo il cruscotto del mio povero runner non funziona più, non mostra la velocità e non segna nemmeno i km percorsi, non riesco a capire quale sia il problema, i guasti sono cominciati sporadicamente quando ogni tanto non mi segnava la velocità, l' altro giorno invece ha smesso di funzionare completamente, ora funzionano solo contagiri (analogico) temperatura liquido e benzina..
idee sul problema??
grazie in anticipo!


controlla il rinvio (o quello che ci sta al posto)
 
Messaggio Inviato: 20 Mag 2011 23:08
 

cosa devo controllare del rinvio?? se è attaccato alla ruota o se manda segnali al cruscotto?
avevo pensato anche io al rinvio, poi però mi hanno confiscato lo scooter e non ho potuto lavorarci, poi 2 giorni fa l'ho riavuto e adesso devo sistemare questi problemi.
in una discussione avevo sentito parlare che può dipendere dal fatto che ci sia una candela non schermata, può essere? ho su una NGK br8es
 
Messaggio Inviato: 20 Mag 2011 23:10
 

LiquidQ-led ha scritto:
cosa devo controllare del rinvio?? se è attaccato alla ruota o se manda segnali al cruscotto?
avevo pensato anche io al rinvio, poi però mi hanno confiscato lo scooter e non ho potuto lavorarci, poi 2 giorni fa l'ho riavuto e adesso devo sistemare questi problemi.
in una discussione avevo sentito parlare che può dipendere dal fatto che ci sia una candela non schermata, può essere? ho su una NGK br8es


non tanto la candela, quanto la pipetta, ma non credo...
darebbe problemi al contagiri, non tanto alla velocità....

il tuo contakm è analogico o digitale?
controlla il rinvio se gira bene (se è analogico) o se manda corrente (se è digitale)
 
Messaggio Inviato: 20 Mag 2011 23:15
 

digitale con contagiri analogico, dove collego il tester per vedere se manda corrente?
 
Messaggio Inviato: 20 Mag 2011 23:18
 

LiquidQ-led ha scritto:
digitale con contagiri analogico, dove collego il tester per vedere se manda corrente?


se il rinvio è digitale come il contakm si. se è un cavo di metallo basta che giri, poi devi vedere dov'è che diventa digitale
 
Messaggio Inviato: 20 Mag 2011 23:19
 

manderà lo stesso un qualche segnale elettrico, giusto? ora mi documento un poco
 
Messaggio Inviato: 21 Mag 2011 7:52
 

LiquidQ-led ha scritto:
manderà lo stesso un qualche segnale elettrico, giusto? ora mi documento un poco


se il tuo tachimetro è digitale potrebbe direttamente essere un filo collegato ad un sensore (tipo contakm della bicicletta)

se è analogico no, niente elettricità. È solo un cavo che gira
 
Messaggio Inviato: 1 Giu 2011 14:43
 

up gente!
ora ho scoperto che non và nemmeno il clacson, può essere a questo punto il regolatore di tensione che fa capricci?!?!
 
Messaggio Inviato: 1 Giu 2011 14:48
 

LiquidQ-led ha scritto:
up gente!
ora ho scoperto che non và nemmeno il clacson, può essere a questo punto il regolatore di tensione che fa capricci?!?!


controlla la batteria, testala a motore acceso e a motore spento.

A motore acceso e accelerato leggermente deve stare intorno ai 14v massimo, da spento poco più di 12. Se arriva a 15/17 v in ricarica il regolatore è andato.

Domanda stupida: il fusibile?
 
Messaggio Inviato: 1 Giu 2011 14:55
 

ora scendo in cortile e provo, dove stà il fusibile?
 
Messaggio Inviato: 1 Giu 2011 14:56
 

LiquidQ-led ha scritto:
ora scendo in cortile e provo, dove stà il fusibile?


molto probabilmente accanto alla batteria, sul liberty sta lì.
 
Messaggio Inviato: 1 Giu 2011 15:46
 

il fusibile è a posto, ma mentre cercavo di toglierlo mi è rimasto in mano tutto il portafusibili e ho scoperto che il filo sotto si era staccato, volevo riattaccarlo ma ha cominciato a diluviare, tra un poco vedo cosa riesco a fare
 
Messaggio Inviato: 1 Giu 2011 15:50
 

LiquidQ-led ha scritto:
il fusibile è a posto, ma mentre cercavo di toglierlo mi è rimasto in mano tutto il portafusibili e ho scoperto che il filo sotto si era staccato, volevo riattaccarlo ma ha cominciato a diluviare, tra un poco vedo cosa riesco a fare


E quindi molto probabilmente (anzi è quasi ovvio) è quello, risaldalo o collegalo i qualche modo. Non farlo bagnare che si ossida, mi raccomando!
 
Messaggio Inviato: 1 Giu 2011 16:25
 

ok, ora il quadro funziona di nuovo, ma il tachimetro non ne vuole sapere, la batteria quando accelero fa 14 V e qualcosina... idee sul problema??
come smonto il sensore del tachimetro sulla ruota? devo smontare tutta la ruota??
 
Messaggio Inviato: 1 Giu 2011 16:40
 

LiquidQ-led ha scritto:
ok, ora il quadro funziona di nuovo, ma il tachimetro non ne vuole sapere, la batteria quando accelero fa 14 V e qualcosina... idee sul problema??
come smonto il sensore del tachimetro sulla ruota? devo smontare tutta la ruota??



ok allora sono più di un problema insieme, e uno l'abbiamo risolto.
la tensione è perfetta, anche in ricarica.

il sensore del tachimetro, che si chiama rinvio, per essere smontato devi per forza togliere la ruota anteriore, dato che sta nel mozzo
 
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