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Tassa di possesso:perche' pagare di piu'?
11842896
11842896 Inviato: 17 Mag 2011 18:39
Oggetto: Tassa di possesso:perche' pagare di piu'?
 

Vi faccio la domanda che ho anche fatto a me stesso:le case indicano una potenza massima in kw sulla quale noi paghiamo la tassa di possesso mentre quella reale e' inferiore.....Per farvi un'esempio dichiarano 173 cv quando poi in realta' non sono neanche 150 ma noi paghiamo la tassa sui 173........a me sembra una incongruenza.....e a voi? 0510_saluto.gif
 
11843121
11843121 Inviato: 17 Mag 2011 19:10
 

Sì ma c'è il rovescio della medaglia, le case dichiarano tutti questi cv anche perchè ai motobaristi piace giocare a chi c'è l'ha più lungo coi cavalli...fiscali. icon_rolleyes.gif
 
11843708
11843708 Inviato: 17 Mag 2011 20:30
 

Una casa dichiara max 173cv all'albero e in realtà quel motore riescie a sviluppare al massimo 173 cavalli.
Potenza massima all'albero non vuol dire potenza alla ruota.
Vuol dire all'albero motore.
Con airbox in pressione.
E miscela di aria controllata (sia di temperatura sia in % di gas).
 
11845019
11845019 Inviato: 18 Mag 2011 7:33
 

magari fosse solo questa l'incongruenza... icon_evil.gif
 
11845392
11845392 Inviato: 18 Mag 2011 9:24
 

Se vi fosse l'obbligo di dichiarare ANCHE la reale potenza alla ruota, magari ci si potrebbe chiedere perchè non paghiamo il bollo su quella. Ma chi la conosce veramente? Il giusto parametro è il calcolo della potenza del motore.
E poi, secondo te, non ci si deve guadagnare sempre più del dovuto? icon_asd.gif
 
11845454
11845454 Inviato: 18 Mag 2011 9:42
 

ma per le auto, la potenza dichiarata è all'albero???

comunque questo discorso è vecchio come mia nonna (93 anni), tutti fanno gli sboroni, con il libretto che riporta 190 cavalli, ma poi metti la moto sul banco e....... pufff!!!!!
ne scompaiono trenta!!!!!

e io pago...... 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif
 
11845512
11845512 Inviato: 18 Mag 2011 10:04
 

colpa delle case icon_asd.gif

alcune dichiarano i cavalli alla ruota (cagiva, ktm, fino ad un po' di tempo fa ducati) e così non puoi vantarne centinaia ma paghi per quanti ne hai icon_asd.gif
 
11845695
11845695 Inviato: 18 Mag 2011 10:43
 

DemaDev ha scritto:
colpa delle case icon_asd.gif

alcune dichiarano i cavalli alla ruota (cagiva, ktm, fino ad un po' di tempo fa ducati) e così non puoi vantarne centinaia ma paghi per quanti ne hai icon_asd.gif


per i modelli EXC ne dichiara pure uno sproposito in meno...
 
11845936
11845936 Inviato: 18 Mag 2011 11:32
 

almeno per le moto i cv dichiarati sono diversi da quelli segnati sul libretto(che sono quelli reali) quindi non paghiamo nulla di più icon_smile.gif

per le auto non ne ho idea ma penso sia così anche per loro eusa_think.gif
 
11845981
11845981 Inviato: 18 Mag 2011 11:42
 

gabriele696 ha scritto:
almeno per le moto i cv dichiarati sono diversi da quelli segnati sul libretto(che sono quelli reali) quindi non paghiamo nulla di più icon_smile.gif

per le auto non ne ho idea ma penso sia così anche per loro eusa_think.gif
tu paghi il bollo con i cavalli dichiarati? interessante...

Io lo pago con i cavalli indicati a libretto eusa_think.gif
 
11846009
11846009 Inviato: 18 Mag 2011 11:48
 

uh?
certo che pago con i cv dichiarati a libretto
che sono minori di quelli dichiarati dalla casa sulle schede tecniche

il dubbio dell'autore del topic era "ma perchè devo pagare per i cv finti che le case dichiarano sulle schede tecniche?" non paghiamo nulla di più perchè le case dichiarano due dati diversi..quello sul libretto è quello reale e quello in base al quale paghiamo il bollo

per capirci:
Messaggio #7685775
 
11846021
11846021 Inviato: 18 Mag 2011 11:51
 

gabriele696 ha scritto:
uh?
certo che pago con i cv dichiarati a libretto
che sono minori di quelli dichiarati dalla casa sulle schede tecniche

il dubbio dell'autore del topic era "ma perchè devo pagare per i cv finti che le case dichiarano sulle schede tecniche?" non paghiamo nulla di più perchè le case dichiarano due dati diversi..quello sul libretto è quello reale e quello in base al quale paghiamo il bollo

per capirci:
Messaggio #7685775
eusa_think.gif No, il suo discorso è che noi paghiamo i cavalli di potenza del MOTORE e non quelli dichiarati (e reali) alla ruota.
 
11846044
11846044 Inviato: 18 Mag 2011 11:55
 

Ma nessuno di voi ha mai sentito parlare di "Cavalli Fiscali" ? icon_eek.gif

Il bollo lo pagate in funzioni dei seguenti parametri:

icon_arrow.gif Cavalli fiscali
icon_arrow.gif Classe inquinamento ( Euro 0, Euro 1, Euro 2, etc)
icon_arrow.gif Aliquote regionali ed eventuali altre voci

I cavalli fiscali sono dipendenti dalla cilindrata, quindi non sulla potenza effettiva del motore, indipendentemente da dove volete rilevarla. (Rif. D.L 691/1976 - 786/1976.)
 
11846066
11846066 Inviato: 18 Mag 2011 11:59
 

Nimwid ha scritto:
Ma nessuno di voi ha mai sentito parlare di "Cavalli Fiscali" ? icon_eek.gif

Il bollo lo pagate in funzioni dei seguenti parametri:

icon_arrow.gif Cavalli fiscali
icon_arrow.gif Classe inquinamento ( Euro 0, Euro 1, Euro 2, etc)
icon_arrow.gif Aliquote regionali ed eventuali altre voci

I cavalli fiscali sono dipendenti dalla cilindrata, quindi non sulla potenza effettiva del motore, indipendentemente da dove volete rilevarla. (Rif. D.L 691/1976 - 786/1976.)
icon_eek.gif ne ho sentito parlare... ma mio nonno mi ha detto di non fidarmi mai... icon_eek.gif icon_asd.gif
Certo che sono i cavalli fiscali icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Ma infatti... quindi... il nostro amico... ma di che cavalli sta parlando? eusa_think.gif
 
11846527
11846527 Inviato: 18 Mag 2011 13:26
 

allora mi sa che sono io a non capire icon_redface.gif
i cv fiscali non sono quelli riportati sul libretto? icon_redface.gif
 
11846660
11846660 Inviato: 18 Mag 2011 13:46
 

gabriele696 ha scritto:
allora mi sa che sono io a non capire icon_redface.gif
i cv fiscali non sono quelli riportati sul libretto? icon_redface.gif


Sulla carta di circolazione, al punto P.2 viene riportata la potenza del motore, che però non è quella fiscale (dato che non viene riportato sulla carta di circolazione), in quanto quest'ultima NON ha nulla a che fare con la potenza del motore, perché viene calcolata solo in funzione della cilindrata.

La potenza "fiscale", a grandi linee, dovrebbe essere questa:

da 569cc a 669cc = 9cv fiscali
da 669cc a 774cc = 10cv fiscali
da 774cc a 884cc = 11cv fiscali
da 884cc a 999cc = 12cv fiscali
da 999cc a 1119cc = 13cv fiscali

Che incrociata con le aliquote regionali e la classe di inquinamento ed altre eventuali voci, da il valore della tassa di circolazione.
 
11846916
11846916 Inviato: 18 Mag 2011 14:13
 
 
11846942
11846942 Inviato: 18 Mag 2011 14:16
 

Blueyes ha scritto:
Veramente.....no.

La tassa di possesso (non più di circolazione, quindi si è tenuti a pagarla sempre) si calcola così:

Il Bollo: come calcolarlo, dove e quando pagarlo
infatti... si paga per ogni kw... avevo ragione...quindi.... ho ragione in tutto. eusa_think.gif
 
11846950
11846950 Inviato: 18 Mag 2011 14:16
 

Blueyes ha scritto:
Veramente.....no.

La tassa di possesso (non più di circolazione, quindi si è tenuti a pagarla sempre) si calcola così:

Il Bollo: come calcolarlo, dove e quando pagarlo


Cioè, in pratica ora vanno un tanto a Kw di potenza, quindi si basano su quel P2 riportato dalla carta di circolazione, moltiplicato per le aliquote regionali? cavolo, son rimasto bene indietro. icon_redface.gif
 
11846959
11846959 Inviato: 18 Mag 2011 14:18
 

Nimwid ha scritto:


Cioè, in pratica ora vanno un tanto a Kw di potenza, quindi si basano su quel P2 riportato dalla carta di circolazione, moltiplicato per le aliquote regionali? cavolo, son rimasto bene indietro. icon_redface.gif
eh si.. ma infatti ricordavo bene... poi arrivi tu, che sei super mod global super maximun...e io ti do corda icon_xd_2.gif
Ma so bene che con il 180 cv pago ben di più che con il 125cv 0510_amici.gif icon_asd.gif
 
11847055
11847055 Inviato: 18 Mag 2011 14:29
 

KIMO ha scritto:
eh si.. ma infatti ricordavo bene... poi arrivi tu, che sei super mod global super maximun...e io ti do corda icon_xd_2.gif
Ma so bene che con il 180 cv pago ben di più che con il 125cv 0510_amici.gif icon_asd.gif


Se mi hai dato corda solo perché sono un moderatore, temo che ci sia qualcosa che non vada nella tua testa, perché come vedi sbagliamo anche noi. icon_asd.gif

Ritornando un attimo alla questione principale della discussione, a questi punti non credo di aver capito dove è il problema? Chi è che dovrebbe pagare di più rispetto a chi?
 
11847065
11847065 Inviato: 18 Mag 2011 14:30
 

Nimwid ha scritto:


Cioè, in pratica ora vanno un tanto a Kw di potenza, quindi si basano su quel P2 riportato dalla carta di circolazione, moltiplicato per le aliquote regionali? cavolo, son rimasto bene indietro. icon_redface.gif

Yes, si fa così. I kw moltiplicati per aliquota PIU' i 20 € circa fissi. Bello, vero?
 
11847078
11847078 Inviato: 18 Mag 2011 14:32
 

Blueyes ha scritto:

Yes, si fa così. I kw moltiplicati per aliquota PIU' i 20 € circa fissi. Bello, vero?


Era decisamente meno caro con il vecchio metodo, temo. icon_confused.gif
 
11847139
11847139 Inviato: 18 Mag 2011 14:39
 

la domanda del topic credo sia: "Perché se una casa dichiara che la mia moto ha 190CV ma che in realtà (da prove al banco) sono 185 io pago la tassa sui 190 dichiarati e non sui 185 effettivi?"

la mia personale opinione del perché le case sparano dati più alti è per via del "io ce l'ho più lungo"...
 
11847180
11847180 Inviato: 18 Mag 2011 14:47
 

Flik88 ha scritto:
la domanda del topic credo sia: "Perché se una casa dichiara che la mia moto ha 190CV ma che in realtà (da prove al banco) sono 185 io pago la tassa sui 190 dichiarati e non sui 185 effettivi?"


Prendete la vostra carta di circolazione, apritela e leggete il valore riportato al punto P.2, quella è la potenza massima effettiva della moto, e prima che qualcuno esca con il discorso "La marca X misura la potenza al pignone, la marca Y alla ruota, la marca Z al portatarga" vorrei ricordarvi che le misure di velocità, potenza e coppia massima di un qualunque veicolo, ai fini dell'omologazione, sono determinate dalla direttiva 95-1-CE del Febbraio 1995 e sue modifiche ed integrazioni, quindi tutte le moto vengono "trattate" alla stessa maniera e tutte le misure sono fatte nello stesso identico modo.

Quindi, quella è la potenza della moto per la legge, se è di meno rispetto quanto dichiarato dal costruttore, allora è possibile che il costruttore abbia fatto le sue misure seguendo norme diverse...non c'è niente di illecito in questo, solo un modo diverso di fare le cose, dubito che esistano casi di potenze dichiarate dal costruttore minori di quanto rilevato in sede di omologazione.
 
11847233
11847233 Inviato: 18 Mag 2011 15:01
 

Veramnte Joe ha detto...

perchè dobbiamo pagare un bollo su 190 cv quando alla ruota ne abbiamo forse 150?

Era solo un topic un po' polemico...suvvia eusa_think.gif
 
11847490
11847490 Inviato: 18 Mag 2011 15:38
 

KIMO ha scritto:
Veramnte Joe ha detto...

perchè dobbiamo pagare un bollo su 190 cv quando alla ruota ne abbiamo forse 150?

Era solo un topic un po' polemico...suvvia eusa_think.gif


Ovviamente i rilievi, in fase di omologazione, vengono fatti all'albero, ed in condizioni molto vicine a quelle "ottimali" per far esprimere al motore tutta la potenza possibile, visto che su quel valore poi dovremmo pagare le tasse, infatti P.2 è esplicitamente definita, sulla carta di circolazione, come "potenza netta massima", e quel "netta" dice tutto, rilevando la potenza all'albero si tolgono di mezzo le perdite dovute ad altri componenti passivi.

Ovviamente il fatto che più è alto il valore scritto sulla carta di circolazione, più soldi possono chiederci di tasse, lascia alcune perplessità, e visto che a volte si perdono anche dei kw tra albero e ruota, la cosa lascia giustamente un poco di amaro in bocca.

Visto che ne abbiamo discusso : Link a pagina di Scribd.com
 
11847602
11847602 Inviato: 18 Mag 2011 15:54
 

Eccomi qua'!
Solo adesso posso replicare:allora vi porto il mio esempio personale.
Honda VFR1200F:cartella stampa Honda 127 kw,riga P2(da non confondersi con l'omonima Loggia!) 127 kw che se non sbaglio(e qui professo la mia ignoranza nella conversione cv-kw)dovrebbero corrispondere a circa 173 cv...(accetto correzioni se in errore)
Il "bollo"(non mi riesce chiamarla tassa di possesso....troppo lunga!!)lo si calcola sui kw(e qui' e' l'argomento del topic!)piu' normativa Euro1 o 2 o 3 piu' addizionali regionali(sempre se non ricordo male).
Hanno provato al banco la moto e non raggiunge all'albero i promessi 173 cv ma di meno:ecco quindi perche' mi domandavo quanto scritto in questo topic.....e' una incongruenza(fra le tante)che colpisce noi motociclisti(se lo fanno anche con le auto sinceramente non mi interessa)o e' una mia semplice impressione?
Grazie a Kimo per aver capito al volo la questione.... 0510_saluto.gif
Ovviamente ringrazio anche tutti gli altri...... 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
11847640
11847640 Inviato: 18 Mag 2011 16:01
 

joebar55 ha scritto:
Eccomi qua'!
Solo adesso posso replicare:allora vi porto il mio esempio personale.
Honda VFR1200F:cartella stampa Honda 127 kw,riga P2(da non confondersi con l'omonima Loggia!) 127 kw che se non sbaglio(e qui professo la mia ignoranza nella conversione cv-kw)dovrebbero corrispondere a circa 173 cv...(accetto correzioni se in errore)
Il "bollo"(non mi riesce chiamarla tassa di possesso....troppo lunga!!)lo si calcola sui kw(e qui' e' l'argomento del topic!)piu' normativa Euro1 o 2 o 3 piu' addizionali regionali(sempre se non ricordo male).
Hanno provato al banco la moto e non raggiunge all'albero i promessi 173 cv ma di meno:ecco quindi perche' mi domandavo quanto scritto in questo topic.....e' una incongruenza(fra le tante)che colpisce noi motociclisti(se lo fanno anche con le auto sinceramente non mi interessa)o e' una mia semplice impressione?
Grazie a Kimo per aver capito al volo la questione.... 0510_saluto.gif
Ovviamente ringrazio anche tutti gli altri...... 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
icon_wink.gif comunque, si... Ovunque si può tassare, facciamolo...è il motto di ogni potere icon_razz.gif
Finchè ci sono soldi da spremere, spremiamoli icon_asd.gif
 
11848782
11848782 Inviato: 18 Mag 2011 19:19
 

io mi chiedo invece...ma perchè cavolo dobbiamo pagarlo sto bollo????? icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif
 
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