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Come si smontano le frecce?
11835483
11835483 Inviato: 16 Mag 2011 14:02
Oggetto: Come si smontano le frecce?
 

A costo di fare una figuraccia........
L'altro giorno mi sono messo a guardare (senza troppo impegno a dire il vero) come si smontano le frecce, dal momento che devo montare i telai per le valige e vorrei comprare delle frecce più piccoline, evitando l'arretramento di quelle originali. Ho svitato e tolto la piastrina posteriore ma poi non ho capito come proseguire.
Se qualcuno vuole essere così gentile da darmi qualche indicazione, altrimenti do 5 euro a mio nipote di 6 anni che ci pensa lui.
Grazie
 
11836890
11836890 Inviato: 16 Mag 2011 18:09
 

io sarei per lasciare 5 euro a tuo nipote che gradirebbe icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

comunque, una volta tolta la piastrina non ti resta che sganciare il connettore che le collega all'impianto e poi toglierele, sono incastrate con un gommino al plasticone del parafango
 
11838028
11838028 Inviato: 16 Mag 2011 20:28
 

Io, per non mettere frecce a led, cambiare relè, ho optato per una soluzione fai da te...
beh... con seghetto da ferro, lima per ferro, taglierino, calibro, silicone nero, ecc. ... ho accorciato il gambo in plastica.... e ho ottenuto questo risultato... Link a pagina di Tinypic.com

La freccia va smontata tutta... quindi si leva il vetrino, il porta lampada... e soprattutto si svita la vite che è dentro il gambo: a quel punto si separa il gambo in due pezzi, quello in plastica e quello in gomma. ll pezzo in plastica ha un incavo e una parte sporgente, la quale alloggia la vite.
Io ho accorciato di circa 6 mm... (6 mm compreso lo spessore della lama del seghetto...)
Quindi si deve tagliare il pezzo di plastica di 6 mm, e anche l'alloggio della vite di altrettanto... inoltre si taglia di altrettanto anche il pezzo di gomma....
E' poi necessario usare una vite un po' più corta...
Prima di incastrare nuovamente i due pezzi, si mette un pochino di silicone nero, non tanto per impermeabilizzare, ma soprattutto per camuffare bene il taglio del seghetto... che essendo stato fatto a mano, non è ovviamente preciso....

Mi spiace non aver fatto foto del tutto.... ma se vuoi fare come me, son qui... doppio_lamp.gif e ti do i consigli...

0510_saluto.gif
 
11838106
11838106 Inviato: 16 Mag 2011 20:36
 

Ciao!
se le devi cambiare solo per non arretrarle, allora dai un'occhiata qua: Link a pagina di I28.tinypic.com
Link a pagina di Img97.imageshack.us
Link a pagina di Img641.imageshack.us
trovi la discussione qua: Montare Baule + Valigie sulla Versys [650] 2010

Trattasi del montaggio del kit Givi con le V35 lasciando le frecce nella posizione originale.
Il problema non è l'ingombro, infatti ci stanno, ma è la visibilità, pertanto anche mettendone di più piccole senza arretratore, ti potrebbero rompere le scatole... eusa_think.gif
Io valuterei di lasciare le originali nella loro posizione, sarebbero comunque più visibili di quelle after...
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11838148
11838148 Inviato: 16 Mag 2011 20:40
 

il problema è che toccano contro il telaietto delle valigie...
prendi una buca oggi, prendi un buca domani.... avevo paura che si rompesse il vetro oltre a fulminarsi la lampadina...
il telaietto della givi per arretrare le frecce l'avevo montato, e sicuramente garantiva una ottima posizione e visuale delle frecce... ma era maledettamente orrendo, soprattutto con quei due fori che rimanevano aperti...
poi... de gustibus... icon_wink.gif
 
11838225
11838225 Inviato: 16 Mag 2011 20:47
 

Hai ragione, io li ho montati, non tolgo MAI le valigie perché altrimenti sarebbe orrenda!! icon_sad.gif
Stò valutando di rimetterle nella loro sede, o al massimo fare una staffa artigianale meno invasiva.
Mi potresti spiegare meglio come hai fatto ad accorciare il gambo delle originali??? GRAZIE!
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11838730
11838730 Inviato: 16 Mag 2011 21:36
 

Dunque.... guarda l'immagine...

immagini visibili ai soli utenti registrati


per smontare la freccia dal parafango basta prima scollegare il cavo nel sottosella e poi svitare la vite 224...
le due piastrine 92200 si sganciano con poca pressione o leva del cacciavite... poi devi solo tirare e si sgancia dal parafango... fai piano a sfilare i cavi... o rischi di strappare il connettore che si impiglierà nello stretto passaggio del codone.
Una volta che hai la freccia libera, inizia con lo smontare il vetrino 23048 levando la vite 92172.
A quel punto se guardi dentro il pezzo segnato in colore rosso, vedrai una vite a stella con una piastrina al cui interno scorrono i cavi elettrici... la devi svitare.. poi sgancia i due connettori dalla conchiglia portalampada e sfila il cavo (leva anche la lampadina icon_wink.gif )...
il pezzo rosso si sfilerà dal pezzo di plastica dura... chiamiamolo "gambo rigido"... quello colorato in verde... vedrai che il gambo rigido ha un incavo dove si incastra il pezzo rosso.... però con un cilindretto che serve per alloggiare la vite che hai svitato prima, che è però più sporgente... (mannaggia è più difficile spiegarlo che farlo... vedrai che quando aprirai la freccia ti sembrerà molto più semplice...
ora ti devi attrezzare di calibro... misuri di quanto lo vuoi accorciare e fai il segno... ovvio che se riduci di xx mm. la parte esterna del gambo rigido, devi accorciare di pari lunghezza anche il cilindretto ( che DEVE rimanere più sporgente del guscio esterno) e di pari lunghezza anche il pezzo rosso (se quest'ultimo lo fai anche più corto di 1 mm. non succede nulla)...
L'importante è lavorare su di una superficie che non ti scivoli il pezzo... avere un seghetto da metallo con una buona lama rigida... e fare il taglio girandogli intorno o altrimenti seghi anche il cilindretto... che ripeto, deve rimanere più sporgente della stessa misura di come sporge in originale. Il cilindretto lo tagli in un secondo momento.... Dovrai anche accorciare la vite che viene alloggiata dal cilindretto... o trovarne una più corta...
Dopo che hai tagliato il tutto (anche il pezzo rosso) levi le bavette del taglio del pezzo verde con un taglierino, e rimonti mettendo un po' di silicone nero.... che ti camuffa le eventuali imperfezioni di taglio... poi rimonti sul parafango...
Purtroppo non ho fatto foto... ma se smonti il tutto vedrai che ci ti sembrerà facile...
Se ti vuoi cimentare, prima smonta e studia i pezzi... 0510_saluto.gif doppio_lamp.gif
 
11839059
11839059 Inviato: 16 Mag 2011 22:13
 

Grazie NemoNever!!! è tutto chiaro, basta stare attenti a fare il taglio preciso ed il gioco è fatto! Credo basti accorciarlo di 5mm max 10mm, tu indicativamente quanto hai tolto?

Geniale, non ci avevo pensato!! 0510_inchino.gif Poi è un lavoretto di un oretta e mezza se non sbaglio... Ci proverò alla prima domenica di pioggia! 0509_up.gif

Grazie ancora! 0509_doppio_ok.gif
 
11839099
11839099 Inviato: 16 Mag 2011 22:20
 

io, compreso quello che si porta via il filo della lama del seghetto, ho tagliato 7 mm (se ben ricordo....) di certo non 10... mi sembrava troppo! Poi te ne renderai conto a pezzi smontati.

Un trucco.... icon_wink.gif per essere sicuro di "girare" bene intorno con il seghetto, segna con lo scotch da carrozziere il limite del taglio ... almeno vai sicuro che non fai un taglio storto, che poi non recuperi più!

Ci ho messo circa due orette, la maggior parte del tempo ti ci vuole di "pazienza", per segnare e fare la prima incisione col seghetto.... se graffi la parte buona, sono imprecazioni!!! 0510_sad.gif
0510_saluto.gif
 
11839278
11839278 Inviato: 16 Mag 2011 22:54
 

0509_up.gif seguirò i tuoi consigli!! 0510_saluto.gif
 
11840187
11840187 Inviato: 17 Mag 2011 9:58
 

Salve ragazzi, io sono quello di quest foto

Link a pagina di Img97.imageshack.us

No ho fatto assulatamente nulla, la freccia sfiora il telaietto.
Ma non succede nulla, viaggio spesso in due e con le borse e fino ad ora
nessun problema.

Questo solo per " tranquilizzare " chi si fosse trovato o si trova a pensare cosa fare in
proposito. 0509_up.gif
 
11840213
11840213 Inviato: 17 Mag 2011 10:05
 

le mie frecce toccavano i telaietti e restavano leggermente piegate... per questo ho fatto l'intervento sopra descritto... 0510_saluto.gif
 
11840231
11840231 Inviato: 17 Mag 2011 10:11
 

NemoNever ha scritto:
le mie frecce toccavano i telaietti e restavano leggermente piegate... per questo ho fatto l'intervento sopra descritto... 0510_saluto.gif


E mi sembra tu abbia fatto anche un buon lavoro 0509_up.gif
Probabilmente avevamo qualche millimetro di differenza, tra la mia condizione e la tua.
0510_saluto.gif
 
11840297
11840297 Inviato: 17 Mag 2011 10:29
 

probabile... penso che i telaietti non siano tutti uguali; in fin dei conti sono sempre saldati a mano ... e non sono certo estratti da uno stampo... 0510_saluto.gif
 
11843216
11843216 Inviato: 17 Mag 2011 19:21
 

Intanto grazie a tutti delle risposte e delle chiare illustrazioni. La mia è il modello vecchio e il telaio è anch'esso diverso dal vostro in foto. Quindi penso che difficilmente riuscirebbero a convivere valige e frecce originali senza l'arretramento.
Proverò a valutare l'accorciamento
 
11843249
11843249 Inviato: 17 Mag 2011 19:26
 

NemoNever ha scritto:
Dunque.... guarda l'immagine... Immagine: Link a pagina di I51.tinypic.com
per smontare la freccia dal parafango basta prima scollegare il cavo nel sottosella e poi svitare la vite 224...
le due piastrine 92200 si sganciano con poca pressione o leva del cacciavite... poi devi solo tirare e si sgancia dal parafango... fai piano a sfilare i cavi... o rischi di strappare il connettore che si impiglierà nello stretto passaggio del codone.
Una volta che hai la freccia libera, inizia con lo smontare il vetrino 23048 levando la vite 92172.
A quel punto se guardi dentro il pezzo segnato in colore rosso, vedrai una vite a stella con una piastrina al cui interno scorrono i cavi elettrici... la devi svitare.. poi sgancia i due connettori dalla conchiglia portalampada e sfila il cavo (leva anche la lampadina icon_wink.gif )...
il pezzo rosso si sfilerà dal pezzo di plastica dura... chiamiamolo "gambo rigido"... quello colorato in verde... vedrai che il gambo rigido ha un incavo dove si incastra il pezzo rosso.... però con un cilindretto che serve per alloggiare la vite che hai svitato prima, che è però più sporgente... (mannaggia è più difficile spiegarlo che farlo... vedrai che quando aprirai la freccia ti sembrerà molto più semplice...
ora ti devi attrezzare di calibro... misuri di quanto lo vuoi accorciare e fai il segno... ovvio che se riduci di xx mm. la parte esterna del gambo rigido, devi accorciare di pari lunghezza anche il cilindretto ( che DEVE rimanere più sporgente del guscio esterno) e di pari lunghezza anche il pezzo rosso (se quest'ultimo lo fai anche più corto di 1 mm. non succede nulla)...
L'importante è lavorare su di una superficie che non ti scivoli il pezzo... avere un seghetto da metallo con una buona lama rigida... e fare il taglio girandogli intorno o altrimenti seghi anche il cilindretto... che ripeto, deve rimanere più sporgente della stessa misura di come sporge in originale. Il cilindretto lo tagli in un secondo momento.... Dovrai anche accorciare la vite che viene alloggiata dal cilindretto... o trovarne una più corta...
Dopo che hai tagliato il tutto (anche il pezzo rosso) levi le bavette del taglio del pezzo verde con un taglierino, e rimonti mettendo un po' di silicone nero.... che ti camuffa le eventuali imperfezioni di taglio... poi rimonti sul parafango...
Purtroppo non ho fatto foto... ma se smonti il tutto vedrai che ci ti sembrerà facile...
Se ti vuoi cimentare, prima smonta e studia i pezzi... 0510_saluto.gif doppio_lamp.gif


Spiegazione dettagliatissima grazie ancora.... non mi ero soffermato a leggere tutti i passaggi.
 
11852766
11852766 Inviato: 19 Mag 2011 14:04
 

mi collego al topic

la mia moto (2007) ha portatarga e frecce sostituite
dovrei montare i potavaligie laterali e ci sarebbero due problemi

- la staffa che va ancorata al portatarga
- le frecce che risultano troppo piccole e nascoste

ora ho recuperato portatarga e frecce originali, mi viene il dubbio che manchi qualche pezzo
le frecce hanno il gambo in gomma che credo vada inserito a pressione nel portatarga, ma non ho nessuna piastrina da mettere dietro ed avvitare (come si vede nello schema qualche mess più su) è normale?
 
11852814
11852814 Inviato: 19 Mag 2011 14:11
 

Non credo sia normale. Le piastrine comunque si vendono....specifiche per marca. Mi sembra di ricordare che le ho viste da bep's parecchio tempo fa.
 
11863815
11863815 Inviato: 21 Mag 2011 18:57
 

anche io sto montando il PLXR 450 in questi giorni...e mi è venuto il dubbio frecce.
Mi state dicendo che ci sono certi telai per i quali non è necessario arretrare le frecce? L'operazione di arretramento con staffa del PLXR 450 è impegnativa?
 
11865076
11865076 Inviato: 22 Mag 2011 8:55
 

egomar ha scritto:
Non credo sia normale. Le piastrine comunque si vendono....specifiche per marca. Mi sembra di ricordare che le ho viste da bep's parecchio tempo fa.


ordinate ieri le piastrine 8 euro le originali
 
11865307
11865307 Inviato: 22 Mag 2011 10:27
 

Reishiki ha scritto:
anche io sto montando il PLXR 450 in questi giorni...e mi è venuto il dubbio frecce.
Mi state dicendo che ci sono certi telai per i quali non è necessario arretrare le frecce? L'operazione di arretramento con staffa del PLXR 450 è impegnativa?
dimenticavo...è una 2010
 
11867590
11867590 Inviato: 22 Mag 2011 19:54
 

Altra questione...
se compro delle frecce nuove, che hanno già i cavetti montati, avranno anche il connettore per attaccarle nel sottosella? Conviene aprirle staccare i cavi in dotazione e attaccarci il cavetto originale, staccandolo dalle frecce originali? Spero di essermi spiegato
Grazie
 
11869820
11869820 Inviato: 23 Mag 2011 9:25
 
 
11869858
11869858 Inviato: 23 Mag 2011 9:35
 

Grazie Nemo....farò un giro da un ricambista eventualmente...
Ma spero di riuscire ad usare il cavo già presente
 
11882344
11882344 Inviato: 25 Mag 2011 13:37
 

ciao egomar, hai tolto la piastrina esterna che ferma la feccia nell'asola?

quando ho comprato la mia con le valige rigide c'erano due staffine che facevano arretrare verso il portatarga le frecce, poi Roby24 mi ha detto che quelle staffine erano insieme al kit supporto valige perchè altrimenti non aggangiavi le valige.

In effetti, smontando le staffne ho notato la stessa asola nella parte del sottosella-portatarga, quindi ho inserito quelle a led nel gambo e le ho montate all'interno delle valige.

Se vuoi cambiarle ma mantenere la posizione credo che tu debba accorciare un pò il gambo, se non ricordo male all'interno del gambo cè una vitina che tiene stretto il gambo alla freccia....controlla

0510_saluto.gif
 
11882446
11882446 Inviato: 25 Mag 2011 13:49
 

Ciao stefano. Sì sono riuscito a smontarle. Devo decidere se mettere su delle frecce più corte, accorciare le originali come suggeritomi da nemo o semplicemente arretrarle.
 
11883558
11883558 Inviato: 25 Mag 2011 16:26
 

molto bene Diego, buon lavoro sulla versina alla prossima.

0510_saluto.gif
 
15392422
15392422 Inviato: 6 Lug 2015 8:18
Oggetto: smontaggio frecce Versys 650
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Buongiorno a tutti, purtroppo causa caduta da fermo ho rotto la freccia dx della mia Versys 650. Ho provato a smontarla ma riesco a rimuovere solo la plafoniera. Qualcuna mi sa dire come si fa per estrarre tutto il dispositivo per la sostituzione? grazie
 
15393240
15393240 Inviato: 6 Lug 2015 22:27
 

per quelle anteriori,c'è una vite a croce,che devi svitarla dall'interno,questa vite tiene ferma una placca di ferro con due buchi dove,in uno c'è la vite,nell'altro passano i fili.Questa placca fa anche da spessore all'involucro di gomma della struttura della freccia,tira via la placca interna poi tutta la struttura dal lato esterno. eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
Comunque fidati,è più facile a farlo che spiegarlo. 0509_lucarelli.gif
 
15393433
15393433 Inviato: 7 Lug 2015 8:06
 

Grazie!
 
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