Torrich46 ha scritto:
solo una considerazione.
Guardando la prima immagine si vede il rapporto aria/benzina e c'è una linea tratteggiata rossa che indica il rapporto ottimale: 13 parti di aria ogni singola parte di benzina.
Ora guardando la linea blu (moto originale) la linea è nettamente lontana dal rapporto ottimale, anzi il rapporto è palesemente alto, indicando molta più aria di quella del rapporto ottimale, questo (credo) per la ricerca di un rendimente di combustione più alto, a discapito della potenza: un rapposto aria/benzina alto vorrà dire che quella (poca) benzina che viene immessa brucerà tutta, a favore di emissioni inquinanti basse, ma a discapito della massima potenza raggiungibile.
Tutto questo per chiederti una cosa: si dice che le moto con scarico completo e centralina perdano in basso. i tuoi grafici dimostrano il contrario, la moto acquista su tutto l'arco, sia in termini di coppia che di potenza (che non è altro che la coppia moltiplicata per i giri motore).
E io ho solo voluto spiegare il perchè di tutto questo.
Ma tutta questa è teoria, all'atto pratico, sta moto, spinge di più fin dai 2.000 giri??
Se vuoi un consiglio, una modifica semplice per traslare in alto la curva della coppia e della potenza (a parità di giri avrai più coppia e più potenza) è di aumentare il rapporto di compressione.
Se cerchi in giro troverai a prezzi modici le guarnizioni ribassate per le teste dei motori e il gioco è fatto.
Non preoccuparti delle valvole, non andranno a picchiare col cilindro.
la linea blu non è "moto originale" ma semplicemente la moto con tutte le modifiche e con la mappa scaricata dal sito della powercommander
la mappa con moto originale non l'ho fatta
comunque basta altre modifiche,la mappa l'ho fatta solamente perchè dopo il cambio del filtro col bmc la moto aveva perso molto
adesso la moto spinge in un modo lineare da far paura (ieri per la prima volta si è alzata di seconda dando una bella aperta a 10000 giri)
è una progressione continua ed è rispetto a prima molto più pronta dai 3000 giri in su
poi adesso che ho montato l'esclusore della lambda andando ad aggiungere punti alla mappa su apertura farfalla "0%" vado anche a diminuire il freno motore
mentre se si lascia la lambda attaccata senza escluderla la centralina kawa andrà a correggere questi valori,bypassando quelli che sono inseriti sulla mappa della pcv