Leggi il Topic


Indice del forumForum Motocross

   

Pagina 1 di 1
 
Erogazione potenza cross anni 90
11811250
11811250 Inviato: 11 Mag 2011 14:26
Oggetto: Erogazione potenza cross anni 90
 

Ciao ragazzi!!! Volevo togliermi un dubbio... Premetto che mi sto pian piano avvicinando al cross e vengo dal mondo degli scooter elaborati dove si arriva tranquillamente a 13 500 14 000 giri quindi se dico qualche cazzata portate pazienza icon_lol.gif Comunque leggendo in giro ho visto che molti dicono che più si torna indietro con gli anni più le moto erano "nervose" quindi con un'erogazione fulminea... Ora mi chiedo, IPOTETICAMENTE (dati scelti a caso) se si provasse un cr del 2007 e uno del 90 subito dopo si sentirebbe molta differenza sull'erogazione? In poche parole è vero che più vecchia è la moto (ovvio nel limite del possibile) l'erogazione è più scorbutica rispetto a quelle nuove? Ah e già che ci sono siccome ho provato un cr del 90 ma come ho detto nn so molto di cross, come viene considerato il suo motore? Il tipo mi ha detto che ha 34 cv anche se a me sembrano un po troppi eusa_think.gif
 
11811540
11811540 Inviato: 11 Mag 2011 15:08
Oggetto: Re: Erogazione potenza cross anni 90
 

fabrell94 ha scritto:
Ciao ragazzi!!! Volevo togliermi un dubbio... Premetto che mi sto pian piano avvicinando al cross e vengo dal mondo degli scooter elaborati dove si arriva tranquillamente a 13 500 14 000 giri quindi se dico qualche cazzata portate pazienza icon_lol.gif Comunque leggendo in giro ho visto che molti dicono che più si torna indietro con gli anni più le moto erano "nervose" quindi con un'erogazione fulminea... Ora mi chiedo, IPOTETICAMENTE (dati scelti a caso) se si provasse un cr del 2007 e uno del 90 subito dopo si sentirebbe molta differenza sull'erogazione? In poche parole è vero che più vecchia è la moto (ovvio nel limite del possibile) l'erogazione è più scorbutica rispetto a quelle nuove? Ah e già che ci sono siccome ho provato un cr del 90 ma come ho detto nn so molto di cross, come viene considerato il suo motore? Il tipo mi ha detto che ha 34 cv anche se a me sembrano un po troppi eusa_think.gif
Io per sentito dire, so come te, cioè che quelle più "mature" sono più scorbutiche, ma comunque una moto con 21 anni è veramente troppo, di sicuro non eroga come un tempo, non so quanta differenza ci possa essere alla fine.
 
11811800
11811800 Inviato: 11 Mag 2011 15:37
 

Io l'ho provata da un mio amico che ha detto che ha retifficato il cilindro e naturalmente pistone... Avendo solo esperienza di uno scooter con 15 cv e avendo provato un rs 50 originale devo dire che comunque spingeva bene, a me una volta è venuta su pure in terza, non so se nel cross sia normale eusa_think.gif quindi MI SEMBRA che se è comunque una moto è tenuta bene 20 anni di vita siano relativamente tanti poi chiedo a voi esperti icon_smile.gif

Ultima modifica di fabrell94 il 11 Mag 2011 15:50, modificato 1 volta in totale
 
11811871
11811871 Inviato: 11 Mag 2011 15:49
 

cioè e cambiato pistone volevo dire icon_xd_2.gif
 
11812792
11812792 Inviato: 11 Mag 2011 18:32
 

mi sa che è vero.
un mio amico ha provato un cr 250 del 2002 e uno del 94. quello del 94 ha detto che eroga la potenza in modo più violento diciamo, mentre quello meno datato ha sì potenza, ma non da quella botta esagerata che ha quello più datato.
comunque sia in giro, che quì nel forum, vedo tanti che dicono che quelle un pò più datate, tipo anni 90, siano più rabbiose e con un pò di più cavalli.
 
11812842
11812842 Inviato: 11 Mag 2011 18:41
 

ripeto la mia praticamente totale inesperienza nel campo dell cross anche se comunque come ripeto quel cr del 90 spingeva veramente forte!!! icon_twisted.gif icon_twisted.gif Vediamo i pareri di altri magari che hanno provato in prima persona questa esperienza...
 
11813270
11813270 Inviato: 11 Mag 2011 19:44
 

fabrell94 ha scritto:
ripeto la mia praticamente totale inesperienza nel campo dell cross anche se comunque come ripeto quel cr del 90 spingeva veramente forte!!! icon_twisted.gif icon_twisted.gif Vediamo i pareri di altri magari che hanno provato in prima persona questa esperienza...

anche io ho provato un cr di quegli anni..un 125 del 92 e ti posso confermare che spinge tanto per essere un 125.
specialmente agli alti, da un bella botta notevole.. icon_mrgreen.gif
 
11813532
11813532 Inviato: 11 Mag 2011 20:15
 

l erogazione delle moto è cambiata in modo drastico da quando è stata introdotta la valvola di scarico,non so in che anno è stata introdotta,ma nel 90 non c era mi sa,quelle moto avevano un erogazione particolare,quando acceleravi davano la "botta" tutta in un colpo
 
11813619
11813619 Inviato: 11 Mag 2011 20:27
 

mmm mi sembra pure a me k nel 90 non ci fosse stata la valvola eusa_think.gif fatto sta che comunque quelle moto spingevano parecchio.. icon_twisted.gif Qualcuno sa quanti cavalli fa un cr del 90?
 
11813855
11813855 Inviato: 11 Mag 2011 20:53
 

mah...in genere i 125 erogano alla ruota 30-34 cv.
poi credo dipenda in che modo vengono erogati i cavalli.
però penso che un pò di cavalli in più li abbiano i vecchi cross degli anni 90..diciamo anche dal finire degli anni 80, che avevano già il raffreddamento a liquido.
 
11818355
11818355 Inviato: 12 Mag 2011 16:32
 

un 250 2t arriva anche a 50 cv, le più 'potenti come intendi te in senso di coppia-potenza sono le annate 93-96. con gli anni successivi è cominciata la corsa all'addolcimento del motore. non fidarti delle potenze che trovi nulle varie riviste (56,59cv) in quanto sono potenze trasmesse all'albero motore.
 
11818395
11818395 Inviato: 12 Mag 2011 16:40
 

quindi ci sono motori ancora più cattivi del cr 125 del 90?? A me sembrava già tanto nervoso quello, figurarsi quella del 93/96 allora icon_twisted.gif
 
11819385
11819385 Inviato: 12 Mag 2011 19:40
 

il più potente è il 97 del cr 125
 
11819941
11819941 Inviato: 12 Mag 2011 20:43
 

libra_92 ha scritto:
il più potente è il 97 del cr 125
e quella del 90 com'è come potenza?
 
11821975
11821975 Inviato: 13 Mag 2011 10:34
 

con gli anni si è capito che tanta potenza erogata in modo troppo nervoso e soprattutto in pochissimi giri, rendeva la guida troppo difficile e faticosa, quindi si è cercato di sacrificare qualche cv in favore di una curva di coppia più lineare... per esperienza personale.. prima avevo un yamaha yz del 1992 e ho avuto l'opportunità di provarne uno del 2005.. inutile dire che ciclisticamente non c'è storia, ma a livello di motore il mio yz era morta ai bassi regimi ed esplodeva (letteralmente) all'apertura della valvola per poi allungare tantissimo.. faceva proprio tanti giri... mentre l'yz del 2005 era molto più pronta da subito (nei limiti del 2 tempi ovviamente) l'entrata in coppia si faceva sentire ma non era poi così brusca e poi murava prima rispetto al mio yz..... ora ho un yz 250 del 1996 e dire che è inguidabile è usare un eufemismo.. icon_asd.gif icon_xd_2.gif
 
11822804
11822804 Inviato: 13 Mag 2011 13:30
 

umy46 ha scritto:
con gli anni si è capito che tanta potenza erogata in modo troppo nervoso e soprattutto in pochissimi giri, rendeva la guida troppo difficile e faticosa, quindi si è cercato di sacrificare qualche cv in favore di una curva di coppia più lineare... per esperienza personale.. prima avevo un yamaha yz del 1992 e ho avuto l'opportunità di provarne uno del 2005.. inutile dire che ciclisticamente non c'è storia, ma a livello di motore il mio yz era morta ai bassi regimi ed esplodeva (letteralmente) all'apertura della valvola per poi allungare tantissimo.. faceva proprio tanti giri... mentre l'yz del 2005 era molto più pronta da subito (nei limiti del 2 tempi ovviamente) l'entrata in coppia si faceva sentire ma non era poi così brusca e poi murava prima rispetto al mio yz..... ora ho un yz 250 del 1996 e dire che è inguidabile è usare un eufemismo.. icon_asd.gif icon_xd_2.gif
icon_asd.gif icon_asd.gif
 
11886883
11886883 Inviato: 26 Mag 2011 9:04
 

ho un CR 250 del '91, e il mio compare di merende la stessa moto del '04, ed effettivamente non c'è paragone: con la sua esci di curva tranquillo, con la mia se non ti attacchi quando entra in coppia lei va a vanti e tu resti li...
la scorsa settimana mi è capitato di provare il CRF 250 '10... tutto un altro pianeta;
il proprietario, dopo diversi anni di 4T ha riprovato il mio 2T... dopo tre giri non ne aveva più: tra pinzare al limite quando arrivi sotto alla curva, col culo fuori dal codone, al l'aggrapparti ad ogni appiglio in uscita lo sforzo fisico necessario è praticamente decuplicato 0509_lucarelli.gif
è un po' la stessa differenza che c'è tra un'auto 1200 turbo ed un 3.5 D cambio automatico...
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Motocross

Forums ©