Peppinsky ha scritto:
senti ti volevo kiedere una cosa!
lavoro con mac da quando avevo 13 anni!
ricordo ancora il buon vekkio LC
la domanda è questa!
creando un file su un'applicazione tipo freehand posta su G4 la apro senza problemi su un nuovo mac con processore intel?
cioè un file creato con freehand G4 (se non sbaglio ancora motorola) la apro su freehand G5 (intel)?
molti mi hanno detto di no però io ancora non ho potuto provare!
grazie
Non è importante la differenza tra i due computer, ma tra i softwares, in ogni caso tu, quello che hai nominato "Freehand G5" dovrebbe essere "Freehand MX", che in pratica è la versione 11, se non sbaglio. Se sei esperto come dici, dovresti sapere che i SW nuovi non dovrebbero aver problemi ad aprire files realizzati con releases precedenti.
In ogni caso ti avverto che come è successo tra la versione 10 e la 11 di Adobe Illustrator, essendo state modificate le stringhe retalive alla gestione dei fonts, aprire dei files "vecchi" potrebbe causare danni o variazioni agli stessi. Visto che i Mac Pro (Intel) grazie a Rosetta possono gestire anche vecchie releases di Freehand (quelle che girano su Mac Os 10), ti converrebbe installarle tutte e due, sia la nuova che la vecchia, se per caso la veccha gira su System 9, allora devi attivare "Classic" per forza.
Comunque considera che non è ancora certo che uscirà una versione MX Universal Binary per i nuovi Mac Pro (Intel base) e che quindi ti conviene cominciare ad orientare verso altre piattaforme vettoriali che saranno aggiornate a breve al proc. Intel (consiglio Adobe Illustrator).